Aprire un bar passo per passo

Dove comincia il percorso per aprire un locale? Dalla giusta location ai finanziamenti seguiamo l’apertura di un bar in nove passaggi, con i link a tutti gli approfondimenti, e qualcosa in più…

1.

SCEGLIERE LA MIGLIORE POSIZIONE PER APRIRE UN RISTORANTE O UN BAR

Trovare la giusta location è il primo e più importante passaggio per aprire un locale. Innanzitutto capire se vogliamo aprire un locale di servizio, di esperienza o ibrido (vedi questa differenza fondamentale in questo post). Poi valutare aspetti fondamentali come la visibilità interna, la capacità di rassicurare il cliente e gli spazi esterni.
Altri Post li abbiamo dedicati altri post a chi vuole aprire un bar in un piccolo paese o su una strada di grande passaggio automobilistico.

2.

DECIDERE CHE TIPO DI LOCALE APRIRE

Cosa sappiamo fare? Di che tipo di location disponiamo? In base a questi dati possiamo scegliere che tipo di locale aprire.
Qui trovate i post dedicati a chi vuole aprire un bar da colazioni, un bar punto pranzo e perfino una serie di post su come aprire un ristorante.
Oppure post dedicati a chi pensa ad altri format, per esempio ad aprire una gelateria, oppure ad aprire una pizzeria da asporto o ancora una una pasticceria. E infine a come avviare un pub e perfino un post su come aprire un bar su una spiaggia!

3.

PREPARARE UN BUSINESS PLAN PER BAR O RISTORANTI

Prima di rilevare il locale è meglio fare un po’ di conti. In questi post vediamo come valutare gli incassi di un bar già esistente o di uno nuovo?

Dopo gli incassi cominciamo a valutare i costi. Cliccando su questi link scopriamo quali sono i costi per aprire un bar o un locale. Come si determina il food cost? Come si calcola il costo del personale e i costi fissi? Quali sono gli incassi e i guadagni che ci possiamo aspettare? Quali sono le tasse sull’utile e come si calcola l’IVA? Conviene comprare o creare un bar nuovo? Come si compila un business plan per un ente di finanziamento o per una banca?

4.

LICENZE E REQUISITI PER APRIRE UN LOCALE

Per aprire un locale nuovo dobbiamo controllare se è in regola con i requisiti urbanistici e strutturali. Per questo, e per preparare la DIA o SCIA da presentare al SUAP dovremo contattare un tecnico, perito o geometra. Ma di quanti bagni avrò bisogno? posso cucinare nel bar? Quali norme igieniche dobbiamo seguire per l’arredamento?

5.

QUALI CORSI SERVONO PER APRIRE UN LOCALE?

Non abbiamo esperienza nel mondo dei locale? Diventare baristi o gestori richiede competenza, conoscenze tecniche e tanta passione; come costruirle, soprattutto quando si ha poco tempo? In questi post vediamo come si costruisce visitando altri locali, magari anche all’estero, leggendo e imparando, a cominciare da un sempre utile corso di gestione bar per poi passare, a seconda del tipo di locale, ad un corso di caffetteria e/o di barman e aperitivi.
Dopo questi corsi dedicati al “saper fare bene” dovremo anche dedicare tempo ad affrontare i corsi burocratici, quelli obbligatori per legge, come i corsi SAB, HACCP e Sicurezza sul lavoro.

6.

COME COMPRARE UN LOCALE

Non vogliamo aprire un locale nuovo ma vogliamo rilevare un bar o ristorante che esiste già? Come faccio a valutare se il richiesta economica è giusta? Cosa devo controllare prima di comprarlo? Posso prenderlo in gestione? Infine, molto importante: come faccio ad evitare che debiti delle gestioni precedenti possano ricadere sulla mia nuova gestione? Vediamolo in questo post.

7.

I REQUISITI PERSONALI E L’HACCP

Mettersi in regola con i requisiti personali e professionali, l’ex corso REC e i nuovi corsi SAB, cos’è l’HACCP e come si crea, con meno costi, il proprio piano di autocontrollo igienico HACCP?

8.

I FINANZIAMENTI PER APRIRE UN LOCALE

Dove e con quali modalità è possibile finanziare il proprio locale? Come affrontare le banche? Dove trovare finanziamenti agevolati e a fondo perduto? Si possono avere soldi dalle torrefazioni? Si può aprire un bar con il crowdfunding? E, in questa sezione tutti i post per chi vuole trovare la strada per finanziare il suo progetto.

9.

SCEGLIERE L’ARREDAMENTO E LE ATTREZZATURE PER UN BAR O UN LOCALE

E’ il momento di cominciare a pensare al disegno del locale e al suo arredamento. In questa fase dobbiamo controllare i costi di ristrutturazione, magari scegliere attrezzature ristorazione su negozi Online affidabili oppure attrezzature usate, valutare di quanti posti a sedere e di quanti metri quadrati e quanta energia elettrica serve per le attrezzature. Ancora, dovremo valutare l’ergonomia di lavoro e dovremo scegliere la giusta lavabicchieri e le altre attrezzature

10.

LE NORMATIVE PER LA GESTIONE DI UN BAR

È il momento di occuparci di fisco, SIAE IVA. Scopriamo cos’è SIAE? Chi e come deve pagarla? Si può fare musica dal vivo nel proprio locale? Qual è il ruolo del notaio? Quale tipo di società costituire? Possiamo mettere dei tavoli all’esterno? Cosa sono gli studi di settore? Posso far lavorare i miei familiari? Ancora vediamo quali sono i documenti fiscali, come si gestiscono e come si pagano le tasse sulle insegne e tutti i quesiti normativi e fiscali in questa sezione.

11.

COME SI GESTISCE E LE STRATEGIE PER UN LOCALE DI SUCCESSO

Come si calcola il food cost per evitare bilanci in perdita? Come montare il latte per un cappuccino perfetto? Come preparare l’aperitivo tenendo conto dei costi di gestione? Come scegliere e gestire i fornitori? Qui tutti i post sulle strategie per diventare locali di successo.

…e ancora…

CIRCOLI, BUONI PASTO, GRATTA E VINCI, TABACCHI… è conveniente accettare i buoni pasto? Dove si può ottenere il patentino per i tabacchi? Quali privilegi e limitazioni hanno i circoli? E come si aprono i chioschi? Si possono vendere i gratta e vinci? In questi articoli tutti i nostri suggerimenti!

IDEE E RECENSIONI DEI MIGLIORI BAR DEL MONDO. Quali sono i segreti dei bar più famosi del mondo? Quali sono i prodotti e le idee che li hanno resi celebri? Quali sono, al contrario i locali flop, e perché hanno fallito? Dal locale che vende solo patatine fritte, alla supercaffetteria ai migliori panini di Londra, ai migliori cocktail, ai chioschi  e perfino i bar da spiaggia più belli del mondo, tutto in questa categoria!

APRIRE UN RISTORANTE: il nostro progetto è fra i tavoli e non dietro al bancone? In questi articoli tutti i consigli, le strategie, i requisiti e le procedure per aprire un ristorante.
APRIRE UN LOCALE ALL’ESTERO: un sogno nel sogno, aprire la nostra attività nella nazione dei nostri sogni. Casi pratici e consigli per aprire in Croazia, Sri Lanka, Argentina, Stati Uniti, Caraibi, Thailandia, una gelateria in Messico, per aprire un chiosco in Sud Africa, un bar in Germania, una caffetteria in Irlanda, aprire un ristorante alle Canarie e in molte altre nazioni in questa sezione.