Tutte le Leggi Regionali per Somministrazione di Alimenti E bevande
27 Marzo 2017
Idee per l’Arredamento di Bar e Ristoranti: un Video di Due Ore!!
3 Aprile 2017

Idee per Lanciare un Bar: Bar di Servizio o di Esperienza?

Volete attrarre clienti in un nuovo bar o rilanciare il locale che appena rilevato? Come prima cosa è necessario capire di che tipo di locale si tratta…

 

Per aumentare gli incassi di un bar serale bisogna creare una atmosfera affascinante...

Per aumentare gli incassi di un bar serale bisogna creare una atmosfera affascinante…

Le statistiche ce lo dicono: sono moltissimi i bar e i locali aperti da ragazzi giovani e pieni di energia, ma purtroppo ci dicono anche che oltre il 25% di questi bar chiude entro due anni dall’apertura. Tasse? Fortuna? Certo, ma secondo gli studi di Confcommercio fra i motivi c’è anche, e spesso è il più importante, una mancanza di progetto, di visione imprenditoriale, di capacità di capire i bisogni della clientela e dargli una risposta.

E’ forse la più importante capacità dell’imprenditore (e un barista è un imprenditore!) quella di capire chi sono i suoi clienti,  che bisogni hanno, cosa gli manca e cosa la concorrenza non è ancora riuscita a dargli. Per capirlo capacità di osservare i nostri possibili clienti e i nostri competitor, ma anche senso critico, senza dire subito “tse, gli altri non hanno capito nulla, adesso vi faccio vedere io!”.

Capire di cosa ha bisogno il cliente di un bar è complesso, ogni locale può avere mille variabili, ma possiamo partire intanto da un primo tipo di analisi: il bar di servizio e il bar di esperienza.

COME RILANCIARE UN BAR DA COLAZIONE E PUNTO PRANZO: IL BAR DI SERVIZIO

Alzare gli incassi di un bar che vende giornali e tabacchi

Per incrementare gli incassi di un locale come questo bisogna puntare sul servizio efficiente

Il bar di servizio è, per farla breve, il bar in cui il cliente va perché ha bisogno di qualcosa. Ha, per esempio bisogno della colazione al mattino perché deve uscire presto di casa, ha bisogno di un caffè a metà mattina per svegliarsi, ha, infine, bisogno di un panino o di un piatto di pasta veloce a pranzo.

In questo tipo di locale ci sono aspetti che possiamo considerare fondamentali per il cliente, aspetti quindi che non dobbiamo dimenticare se vogliamo aumentare gli incassi di un bar di questo tipo.

  • L’efficienza: il cliente di questi locali ha spesso molta fretta; deve entrare al lavoro, oppure ha una ristretta pausa pranzo. Per lui l’orologio corre veloce, per noi l’imperativo ed essere veloci ed efficienti!
  • La strada che porta al lavoro: quando deve entrare al lavoro nessun cliente devia di cinque chilometri per andare in una pasticceria, anche se ottima. Lo farà semmai la domenica, quando può permettersi di non dover correre…
  • Il prezzo: chi tutti i giorni prende il caffè fuori casa perchè al lavoro perfino un aumento di pochi centesimi può essere fastidioso; la tazzina di espresso che va da un euro a 1.10 potrebbe perfino portare il cliente a cambiare bar…
Per aumentare la clientela in un bar sulla strada attenzione al parcheggio...

Per aumentare la clientela in un bar sulla strada attenzione al parcheggio…

COME INCREMENTARE GLI INCASSI LA SERA E IN UN BAR PER’APERITIVO: IL BAR DI ESPERIENZA

Per aumentare i clienti all'aperitivo è necessario creare una atmosfera coinvolgente...

Per aumentare i clienti all’aperitivo è necessario creare una atmosfera coinvolgente…

Il bar di esperienza è il bar in cui il cliente va non perchè ha bisogno di qualcosa, ma perchè vuole togliersi uno sfizio, stare bene, fare, appunto, una esperienza.

Per chi riesce a gestirlo con successo è una gran soddisfazione, infatti il cliente che lo sceglie non lo fa perché spinto dalla posizione o dalla velocità di servizio, come un Autogrill, e nemmeno da un prezzo vantaggioso (anzi, spesso le pizzerie più frequentate o i locali da aperitivo più popolari non sono i più economici) ma perché ci trova una qualità, un livello, una creatività che nessun altro locale sa offrire.

Riuscirci non è facile, da una parte, sicuramente, servono grandi capacità tecniche, insomma, bisogna essere pasticceri, pizzaioli e barman bravissimi, i più bravi della città, dall’altra parte, bisogna saper creare, per tipo di clientela, di musica, di arredamento e di “feeling” una situazione il cui il cliente si senta bene, fa, appunto, una bella esperienza che vorrà ripetere ancora e ancora, facendo la nostra ricchezza!

AUMENTARE GLI INCASSI IN UN BAR APERTO TUTTO IL GIORNO

Sì, ma. Ma spesso i locali, che devono pagare l’affitto, sono costretti ad essere di alto livello per tutto il giorno, ed essere buoni locali di servizio ma anche di esperienza, in modo da attrarre clienti in ogni fase della giornata.

Riuscirci, anche qui, non è semplice, e per farcela si parte dall’arredamento, due consigli potrebbero essere questi:

  • Una grande vetrina per la pasticceria può essere perfetta per la mattina, ma rischia di essere un terribile boomerang la sera, quando, vuota, è una distesa di acciaio.
  • Attenzione alla luce: la mattina quella naturale è meravigliosa; il cliente deve svegliarsi! La sera una luce più raccolta, da candela, può essere perfetta…
  • Attenzione anche alle grandi distese di caramelle e cioccolatine, a tutti i prodotti di impulso; sono ottimi durante il giorno, ma fanno un po’ cheap la sera…
  • Attenzione infine a tabacchi, giornali e altri articoli non alimentari in vendita, anche questi si sposano malissimo con un contesto “da esperienza…”
Come lanciare un locale per la colazione e l'aperitivo? Prima regola: stare attenti ai dettagli.

Come lanciare un locale per la colazione e l’aperitivo? Prima regola: stare attenti ai dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.