Corsi, Coffee Diploma System e Certificazioni sul Caffè SCA / SCAE

Logo Scae

La SCA, Specialty Coffee Association, è l’organizzazione che fissa, a livello europeo, gli standard professionali riconosciuti per chi vuole intraprendere un percorso nel mondo del bar e del caffè.
Se questa organizzazione, con sede a Londra, si muove a livello europeo, in realtà le sue certificazioni sono riconosciute in tutto il mondo, grazie alle connessioni con le organizzazione “sorelle” Specialty Coffee Association of Australia e l’omonima Americana.

Come si puo capire bene scaricando la brochure dell’organizzazione, SCA struttura la sua formazione in sei aree:

  • Introduzione al caffè
  • Barista (le tecniche di lavoro al bar)
  • Caffè verde (riconoscimento e selezione dei chicchi di caffè, sopratutto per chi lavora nelle torrefazioni)
  • Tostatura (per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo del roasting)
  • Degustazione (per diventare sommelier del caffè)
  • Brewing (le forme di estrazioni in filtro e alternative al caffè espresso)

Ogni area è divisa in tre livelli di certificazione:

Foundation

è la certificazione dedicata a chi non ha una precedente esperienza di lavoro al banco bar. Certifica a livello europeo la capacità di preparare un espresso e un cappuccino, sapere come è composta una miscela di caffè, regolare la macinatura, capire quali difetti può presentare un caffè espresso e saperli riconoscere e, infine, saper montare correttamente il latte per il cappuccino.

Intermediate

questa livello certifica un alto livello di competenza ed è dedicata a chi ha esperienza di lavoro al banco. Certifica la capacità di fare latte art, settare e mantenere al meglio le attrezzature, riconoscere “a naso” vari caffè e capire come possono influire sul risultato in tazzina, capacità di preparare correttamente un ampio range di preparazioni scelte “alla cieca” dall’esaminatore, tutte in sei minuti.

Professional

è il livello più alto, riservato a chi intende proporsi nel campo della formazione o delle competizioni. Fra gli elementi della certificazione la conoscenza delle varie tecnologie di macchine e macina caffè, capire come una acqua a diverse temperature e diversa mineralizzazione può variare il gusto dell’espresso e saper valutare la quantità di soluto disciolto nell’espresso. Conoscere scientificamente la montatura del latte, saper fare latte art di buon livello e, infine, avere competenze di gestione e bar business.

I nostri corsi rilasciano SEMPRE, senza alcun costo aggiuntivo, un diploma riconosciuto da FIB e CESCOT, ma, se si desidera, è possibile sottoporsi agli esame di certificazione SCA con i nostri docenti. I partecipanti ai corsi che intendessero prender parte alle certificazioni SCA sono pregati di informarci al momento dell’iscrizione. Facendo richiesta in anticipo è possibile prenotate anche certificazioni in aree e livelli diversi. Chi intende prender parte alle certificazioni è pregato di controllare e valutare prima le capacità richieste su questa pagina (purtroppo in inglese, in italiano non è disponibile) per capire se il livello scelto è in linea con le capacità di lavoro, le conoscenze dell’argomento caffè e le proprie aspettative ed esperienze.

Ogni certificazione da un punteggio valido per lo SCA Diploma System.
Per ulteriori informazioni su SCA e il suo mondo potete visitare direttamente il suo sito ufficiale.

Costi, tempistica degli esami e modalità di iscrizione alle certificazioni SCA sono elencati nello specchietto qui sotto (potete cliccarci sopra per leggerlo meglio).