APRIRE UN PUB, ANZI GONFIARLO
13 settembre 2010
ASSISI (PG), AFFITTASI AVVIATISSIMO CAFFÉ-BAR CON LICENZA
29 settembre 2010

LA TASSA SULLE INSEGNE DEI BAR E RISTORANTI

E’ vero che bar e ristoranti pagano le tasse sulle insegne? Purtroppo sì, vediamo in questo articolo come funziona l’imposta sulle insegne e pubblicità dei bar e un esempio pratico su come calcolarla.

l43-ombra-120330221331_mediumLa legislazione italiana, nel articolo 2 bis della legge 75 del 24 aprile del 2002 chiarisce che una insegna è “Una scritta in caratteri alfanumerici realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura  istallata nella sede dell’attività o nelle pertinenze accessorie dell’attività stessa”

Detto questo molti di voi sapranno che esiste una tassa, una imposta comunale sulle insegne. Questa è comunque richiesta per insegne superiori ai 5 metri quadri e viene calcolata sulla superficie totale dell’insegna, comprensiva di cornici, quindi per un insegna di 7 metri quadrati con una scritta di due metri quadri si pagano comunque per 7 metri.

C’è da dire che le superfici fra i 5,50 e gli 8,50 metri sono sottoposte ad una maggiorazione del 50% sulla tariffa base e quelle di oltre 8,50 metri pagano invece una maggiorazione del 100%, la stessa maggiorazione è richiesta per le insegne luminose. Sono sottoposti a pagamento anche i cassonetti luminosi della pubblicità, per esempio, del caffé, quando questi appaiono insieme all’insegna dell’attività.

Esenti sono invece le indicazioni generiche (bar) oppure le sole insegne di marche vendute nel bar (caffé pinco pallino)

Cosa fare? Il gestore del bar, prima di iniziare la pubblicità deve presentare al comune la dichiarazione dei mezzi pubblicitari utilizzati riportante superficie e grafica dell’insegna. Stessa operazione deve essere fatta in caso di variazione di una insegna esistente.

Il canone annuo di un insegna luminosa di 5.75 MQ può essere il seguente:

  • tariffa base 13,63
  • +50% per superficie oltre i 5,50MQ  6.81
  • Aumento 100% per luminosità  13,63
  • Totale imposta per 6mq (arrotondato al mezzo metro superiore) 204,42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *