Come Funziona la Legge Sugli Allergeni per i Bar e i Ristoranti
1 Aprile 2016
I Bar del CA–O….
7 Aprile 2016

I Nuovi Corsi di Caffetteria e Gestione bar, e la Nostra Campionessa!

Tutti i nuovi corsi di barista, barman e gestione bar della nostra scuola di Firenze!

 

Una lezione alla nostra scuola di barista e caffetteria...

Una lezione alla nostra scuola di barista e caffetteria…

Per la nostra scuola Espresso Academy inizia la stagione dei corsi primaverili, per cominciare a risvegliare le abilità e le competenze dei baristi, magari per i progetti estivi o per quelli che ci porteranno alla grande verso il nostro futuro.

Quest’anno poi la nostra scuola ha una marcia in più, perchè nel nostro gruppo di lavoro abbiamo una campionessa italiana: Helena Oliviero, la campionessa di caffè alla turca, che ha difeso i colori dell’Italia al campionato del mondo di Dubai con un’onorevolissimo 13° posto.

Con una tale campionessa nel nostro gruppo, i nostri corsi di barista e caffetteria non possono che essere più forti e completi che mai, anche perché sono corsi che possono portare, a richiesta, alle certificazioni SCAE, l’associazione che da anni certifica, a livello mondiale, le competenze di chi lavora nell’ambito del caffè.

CORSO BARISTA BASE
Dalla manutenzione della macchina, alla scelta di una miscela per il proprio bar, la macinatura del caffè fino alla montatura del latte e per realizzare un ottimo cappuccino. Tutte le basi per iniziare a lavorare!

scae

Il logo SCAE

CORSO DI BARISTA AVANZATO
Dalla conoscenza delle diverse varietà di caffè per l’espresso fino alla latte art. Il classico corso di accesso alle certificazioni Barista SCAE.

CORSO DI LATTE ART
Tutto sui cappuccini decorati: dalla perfetta montatura del latte fino ai campionati di Latte art, regole e video per capire la tecnica dei campioni. Oltre  a questo Etching, art bar e cappuccini 3D!

Questi sono i corsi classici, ma il mondo della caffetteria è in costante crescita, sopratutto culturale, è per questo che abbiamo deciso di allargare i nostri corsi per andare a conoscere un caffè nuovo, a metà fra scienza ed esperienza, con i nuovi corsi di tostatura, brewing e assaggio.

CORSO DI ASSAGGIO E CUPPING CAFFE’
Perchè niente ha senso, nel mondo della cucina e del gusto (e cos’è il caffè se non gusto e cucina del nostro prodotto?) se non si sa assaggiare analiticamente, se non sappiamo distinguere fra aromi e profumi, fra le varie sensazioni organolettiche, fra quello che noi vogliamo offrire al nostro cliente e quello che il nostro cliente “percepisce” come  buono.

CORSO DI TOSTATURA DEL CAFFE’
Spesso si definisce il tostatore come il “primo cuoco” (mentre il secondo cuoco del caffè sarà il barista). Il tostatore è in grado di esaltare aromi e profumi, fino a rendere straordinario il suo piatto. Un mondo che all’estero sta conoscendo un grande sviluppo.

CORSO DI COFFEE BREWING
Il mondo del caffè cambia, e preparazioni come V60, Aeropress, Chemex e Cold brew diventano sempre più popolari e cool, scopriamo come funzionano e come cambiando parametri come la turbolence possiamo creare estrazioni straordinarie.

Il corso di latte art...

Il corso di latte art…

CORSO DI GESTIONE E APERTURA BAR
Non di solo caffè si vive, anzi. Se si vuole aprire una propria attività, se si vuol diventare imprenditori, questo è forse il corso più importante. Ormai in Italia ci sono tutti i bar che servono, e forse qualcuno in più; per questo il nostro locale, la cartuccia che spareremo, dovrà essere unico, capace di leggere le necessità del cliente e di creare eccezionalità. In questo corso impariamo a fare bene i conti (per evitare dolorosissimi fallimenti) e peschiamo nelle esperienze messe in pratica in Italia e nel mondo per fare centro con la nostra cartuccia.

CORSO DI BARMAN FULL IMMERSION
Una giornata secchissima e piena, per imparare gli aspetti di base della miscelazione e dei cocktail per l’aperitivo. Da quali bicchieri ci servono, quali bottiglie, come si usano gli shaker e gli altri strumenti, come si preparano i quindici drink che più ci chiedono i clienti e come si cambiano questi drink, per creare le nostre ricette uniche e straordinarie, quelle che ci faranno conoscere e riconoscere!

Potete cliccare sui titoli dei vari corsi per andare a vedere le prossime date, i programmi dettagliati e tutte le altre informazioni. Se poi volete contattarci telefonicamente per avere altre informazioni potete sempre farlo al responsabile dei corsi, Gabriele, al 331 8705810

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.