Ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2022
Quando finisce lo stato di emergenza Covid in Italia? Finalmente possiamo dire che è finito! Lo stato di emergenza Covid è terminato il 31 Marzo 2022. Dopo più di due anni di difficoltà per gli italiani, e non solo, possiamo rallegrarci di questo termine. Le regole comunque non si estinguono con la fine dello stato di emergenza. Il governo tiene ancora strette le briglie della situazione, e nel nuovo Dpcm ci sono ancora alcune regole da tenere in considerazione. Sicuramente c’è stato un miglioramento, infatti, come vedremo, le restrizioni si sono un po’ alleggerite, ma per tornare all’ agognata “normalità” c’è ancora da aspettare pazientemente. Per bar e ristoranti non è stato un periodo facile da affrontare, ma finalmente si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel. Scopriamo insieme le regole rimaste in vigore e le novità per bar e ristoranti.
Con l’arrivo della Primavera, è terminata l’emergenza sanitaria, che per più di due anni ci ha limitati nelle attività quotidiane. Dal 1° Aprile possiamo dire addio al Green Pass nei locali all’aperto. Per sedersi all’esterno, fuori da un bar, in pizzeria o al ristorante, non ci sarà più l’obbligo di esibire il Green Pass. Per consumare un caffè o un pasto all’interno dei locali (quali bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, enoteche, pub..) sarà ancora necessario il Certificato Verde base. Ricordiamo che il Green Pass base si può ottenere con la vaccinazione, la guarigione, oppure con un test antigenico o molecolare con esito negativo, effettuato nelle ultime 48 o 72 ore. In caso di consumazione al bancone la regola è la stessa: ovvero esibire il Green Pass base. Inoltre, la Certificazione Verde base servirà ancora per accedere a servizi come le mense. Obbligo di mascherina? Vediamo come comportarsi in bar e ristoranti: la mascherina andrà sempre indossata al chiuso, fatta eccezione per il momento in cui si effettua la consumazione al bancone, oppure quando ci si siede al proprio tavolo.
Se stavate pensando di festeggiare la Pasqua in famiglia, o con gli amici, mangiando fuori in qualche bel locale è il momento giusto per farlo, senza che nessuno resti a casa! Dal 1° Aprile si potranno organizzare feste all’aperto in bar o ristoranti, senza l’obbligo di esibire il Green Pass. Il momento per organizzare pranzi di famiglia e rimpatriate con gli amici all’aperto, è finalmente arrivato! Questa volta tutti potranno finalmente presentarsi senza scuse. Nessun obbligo per mangiare e bere all’aperto, nè Green Pass, nè mascherine. Il Green Pass dal 1° Aprile non sarà più richiesto ai tavolini esterni e nei dehors di bar, ristoranti e altri locali simili. Stessa cosa per le feste e le cerimonie all’aperto, che saranno, infatti, libere da tutte le restizioni. Al contrario per feste al chiuso le restrizioni rimarranno in vigore.
Augurando a tutti una più serena e piacevole esperienza in bar e ristoranti, ci auguriamo che le restrizioni continuino ad attenuarsi e che la situazione migliori fino a risolversi il prima possibile.