Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2022
La partita IVA è una serie di 11 numeri che identifica il titolare e serve a contribuire l’IVA all’Agenzia delle entrate. Se l’attività è rappresentata da una persona fisica la partita IVA in tal caso può coincidere con il Codice Fiscale della stessa.
In concreto, durante la vita della nostra attività la partita IVA sarà necessaria per sbrigare tutta la parte fiscale, quindi, sopratutto per emettere le fatture e per pagare i contributi al fisco e alla previdenza sociale.
L’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) è un’imposta indiretta che riguarda il valore aggiunto della produzione e lo scambio di beni o servizi. Il sistema di detrazione IVA funziona in modo che l’ammontare sia pari al valore dell’IVA sulle vendite meno l’IVA sugli acquisti. In Italia l’aliquota ordinaria Iva è del 22%. Sono previste, inoltre, delle aliquote ridotte per specifici beni e servizi: 4%, per esempio per alimentari, bevande e prodotti agricoli. 5%, per esempio per alcuni alimenti.
La partita IVA è rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, pertanto per aprirne una ci si potrà rivolgere agli uffici di quest’ultima sia in via telematica che postale.Nel caso in cui ci si debba rivolgere a un notaio per costituire una società, potrebbe essere il professionista stesso a occuparsi della richiesta di apertura della partita IVA.
Il rilascio della partita IVA è totalmente gratuito ma bisognerà scegliere il tipo di regime fiscale più adatto alla nostra attività. Attualmente sono previsti due regimi: il forfettario, ex regime dei minimi, e quello a contabilità semplificata ovvero ordinaria.
Per apire una parita IVA ci si può rivolgere ad un commericalista o un notaio,pagando per il servizio da lui offerto. (Per la costituzione di una società, il costo del notaio si aggira dai 1.000,00 ai 1.700,00 euro a seconda dei casi, più i diritti per la registrazione alla camera di commercio. Successivamente si dovrà effettuare l’inizio di attività che sarà una pratica camerale aggiuntiva.)
In alternativa si può optare per apire una partita IVA in totale autonomia. Per aprire una Partita IVA senza commercialista, quindi, sarà necessario compilare il Modello AA9/12, o Dichiarazione di inizio attività per le persone fisiche. A questo punto dovrai scegliere il Codice ATECO corretto per la tua attività e valutare il regime fiscale più adatto a te.
Il Codice ATECO Risotrazione con Somministrazione è 56.10.11.
Ebbene, il modello AA9/12 è un modulo che va obbligatoriamente compilato quando si decide di aprire, modificare o cessare una partita IVA di imprese individuali o lavoratori autonomi, altrimenti detti persone fisiche. Questi soggetti possono così dichiarare l’inizio attività, da svolgere regolarmente, pur non essendo tenuti a iscriversi al Registro delle Imprese o al Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea). Coloro che hanno una socità invece devono utilizzare il modello AA7/10.
Il modello AA9 12 è possibile scaricarlo in versione PDF dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate cliccando sulla voce Modello AA9/12 , in cui si troveranno anche le relative istruzioni per la compilazione dello stesso (noterai diverse suddivisioni in aree, chiamate quadri).
Il modulo per la partita IVA dovrà essere invitato in unico esemplare mediante raccomandata utilizzando il servizio postale a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, allegando la fotocopia di un documento di identità del dichiarante. Le dichiarazioni si considereranno presentate nel giorno in cui risultano spedite.
Ti sarà utile sapere che il modello AA9/12 oltre che per l’apertura della partita IVA, va presentato con le medesime modalità, anche in caso di modifica di una delle voci dichiarate all’apertura della partita IVA o se si ha intenzione di cessare l’attività individuale o la professione in forma autonoma, entro 30 giorni dall’avvenuta mutazione o termine del lavoro.
Inoltre se per tre anni consecutivi non svolgerai nessuna prestazione con la tua partita IVA, dunque non dichiarerai nuovi guadagni, l’Agenzia delle Entrate ha la facoltà di chiuderla.
Con tutte queste informazioni saprai gestire in autonomia e con maggiore facilità la tua partita IVA.