Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2018
In un recente corso di caffetteria avanzata, abbiamo potuto intervistare Esteban Sanchez, un simpatico inglese-spagnolo che ha vissuto davvero in mezzo mondo fino a decidere di mettere (forse?) le radici a Berlino, aprendovi una caffetteria in purissimo stile italiano (da cui la decisione di venire ad un corso di tre giorni full immersion di barista a Firenze). La aprirà nel quartiere, super cool e super turistico di Kreuzberg, uno dei più vivaci della capitale tedesca, in una strada che lo pone di fronte ad una fermata della metro e in una zona con molti ostelli.
A sorprendere è un pochino il modello di caffetteria che vuole aprire: Italiano dicevamo, con espressi ristretti e macchiati, anche se Berlino è una città pienamente investita dalla third wave of coffee (ne avevamo sentito parlare in Irlanda, in questa intervista, è in questo post viene chiarito cos’è questo nuovo concetto). A proposito, qui trovate un post con le migliori cinque caffetterie di Berlino.
Se avevamo già dedicato un post alle normative, gli obblighi e il percorso per aprire un locale a Berlino, questa intervista è semmai interessante per ascoltare le nuove tendenze, le molte conferme a quello che immaginiamo (burocrazia semplice, per esempio, e città che offre ancora opportunità) e molto amore per questa città, di cui è facile innamorarsi.
P.S. riascoltando l’intervista, ci rendiamo conto che qualcosa, riguardo i nuovi ristoranti Stellati da Michelin, si è lost in translation, perso nella traduzione, ci scusiamo…
P.S. alcuni mesi dopo questa intervista ci ha scritto Esteban, inviandoci il link alla pagina Facebook della caffetteria, che nel frattempo ha aperto, a Berlino!!!