Incassa di più un Bar Normale o uno Specialty?
20 Marzo 2023
Slot Machine nei Bar: i Vantaggi e gli Svantaggi
16 Novembre 2023

I Permessi Necessari per Aprire un Bar negli Stati Uniti

E’ luogo comune dire che la burocrazia in Italia è asfissiante, ma anche per aprire un bar negli stati uniti si passa attraverso una serie di procedure e permessi da ottenere.

Quali permessi servono per aprire un bar negli Stati Uniti?

Se sei adulto, in America, probabilmente non sei estraneo a licenze e permessi. Hai bisogno di un permesso per guidare, uno per viaggiare all’estero e persino uno per sposarti. In generale, questi permessi e licenze esistono per aiutare a proteggere le persone, o meglio, il loro rapporto con la società.

Nessuna sorpresa, quindi, che ci sia bisogno di permessi per aprire bar, caffetterie, cafè o dine negli Stati Uniti.

Quali sono quindi le licenze che servono per aprire un bar in america? Andiamo a scoprirlo.

LICENZE, PERMESSI E CERTIFICAZIONI INDISPENSABILI PER APERTURA LOCALE NEGLI USA

Anche a causa della stringente regolamentazione americana sui liquori, ci sono numerosi requisiti obbligatori per aprire un bar negli USA; e ancora di più per servire bevande alcoliche. Ecco le otto licenze e i permessi di cui avrai bisogno.

#1. Numero di identificazione del datore di lavoro

Sebbene non sia una licenza di per sé, un numero di identificazione del datore di lavoro (EIN) è un pezzo indispensabile del puzzle per qualsiasi piccolo imprenditore. Questo perché, in qualità di datore di lavoro, sarai responsabile della presentazione delle dichiarazioni dei redditi di lavoro e non si potrà farlo senza un EIN.

Per richiedere un EIN, è possibile visitare il sito web dell’IRS e inviare una domanda.

Sarà sempre di un EIN che avrai bisogno per richiedere il tuo permesso commerciale federale dall’Alcol and Tobacco Tax and Trade Bureau (TTB). Richiedere l’EIN sarà quindi uno dei primi passi da fare per aprire un bar negli Stati Uniti, e, fortunatamente, il procedimento è gratuito.

#2. Licenza commerciale statale

Che tu apra un gastropub alla moda o un wine bar di fascia alta, stai aprendo un’attività. E per gestire un’attività rivolta ai clienti, avrai bisogno di una licenza dal tuo Stato (inteso in senso di stato degli Stati Uniti, Wisconsin, Dakota e così via…).

I requisiti e le tariffe variano a seconda dello stato e, come immaginabile, sono soggetti a modifiche. Anche le procedure possono variare da stato a stato. Alcune autorità statali ti chiederanno di rinnovare la licenza ogni anno, mentre altre le concedono per due o tre anni. La soluzione migliore è visitare il sito Web dello stato dove vuoi aprire per avere dati aggiornati ed essere sicuro di aderire a tutti i requisiti.

Può anche capitare che alcune contee e città richiedono una licenza commerciale separata. Assicurati di verificare con il tuo governo locale per confermare.

#3. Licenza statale per liquori

Mentre il TTB gestisce l’alcol a livello federale, ogni stato e territorio ha un dipartimento che regola la vendita di alcolici. Comunemente chiamati comitati di controllo delle bevande alcoliche, in breve ABC, queste autorità assicurano che i rivenditori di alcolici seguano le regole che mantengono il pubblico al sicuro.

In alcuni stati (come le Hawaii), le licenze per gli alcolici sono controllate anche a livello di contea o città.

Ci sono due modi per ottenere una licenza per liquori:

Acquista una nuova licenza direttamente dall’autorità emittente – In molti casi, acquisire una licenza per liquori è facile come fare domanda all’ABC del tuo stato. Il processo può richiedere alcuni mesi e può costare tra $ 300 e $ 14.000, ma di solito (almeno) non è una procedura troppo complessa.

Acquista una licenza esistente da un imprenditore: se tutti i permessi del tuo comune sono già stati richiesti, potresti dover attendere la chiusura di un bar nelle vicinanze o vendere e acquistare la licenza. 

Quando acquisti una licenza per liquori, tieni presente che di solito ci sono più tipi. Un tipo di licenza ti consente di servire solo birra e vino, mentre un permesso separato ti consente di vendere tutte le varietà di bevande alcoliche, incluso i superalcolici.

 In questo senso c’è da dire che, se non dovessi trovare il tipo di licenza giusta per il locale che immaginavi, puoi provare ad essere creativo, 

Caso abbastanza noto è quello di un locale chiamato Buddy, a San Francisco, dove i proprietari, non potendo avere la licenza per i superalcolici hanno dovuto ripensare la drink list, creando un nuovo concetto di drink “spirits free” divenuto molto famoso.

#4. Certificato di occupazione  (Certificate of occupancy)

Potremmo quasi definirlo “certificato antinfortunistico”. Il rilascio di questa certificazione deve infatti garantire che l’edificio, il locale, sia sicuro per il pubblico. Un certificato di occupazione informa i clienti che la tua attività è correttamente a norma.

Indipendentemente dal fatto che il tuo bar sia di nuova costruzione o stia cambiando di mano, dovrai richiedere la certificazione. Per ricevere il tuo certificato, probabilmente ti sottoporrai a ispezioni di:

  • Sicurezza generale degli edifici
  • Impianti elettrici
  • Impianto idraulico
  • Misure di sicurezza antincendio

Potrebbe essere necessario pagare una tassa per ogni ispezione o domanda di licenza; verificare con le autorità locali i costi aggiornati.

#5. Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro   (Workers’ compensation insurance)

La maggior parte degli stati richiede agli imprenditori di stipulare un’assicurazione contro gli indennizzi dei lavoratori. L’assicurazione contro i lavoratori copre le esigenze finanziarie dei dipendenti in caso di infortunio sul lavoro, tra cui:

  • Stipendi persi
  • Spese mediche
  • Appuntamenti di terapia fisica o occupazionale
  • Costi funerari

Di solito, qualsiasi azienda con uno o più dipendenti deve avere un’assicurazione. In alcune parti del paese però il numero minimo di dipendenti può variare: ad esempio in Georgia, la soglia è di tre dipendenti; mentre è di cinque in Alabama.

Assicurati anche di tenere conto di questa assicurazione nella valutazione di quanto costa aprire un bar negli stati uniti; puoi infatti aspettarti che l’assicurazione per la compensazione dei lavoratori costi circa $ 1 per ogni $ 100 spesi per il libro paga.

#6. Licenza servizio ristorazione  (Food service license)

Se hai intenzione di cucinare cibo al tuo bar, in generale avrai bisogno di una licenza per il servizio di ristorazione. Ogni stato ha il proprio codice del servizio di ristorazione che stabilisce gli standard che i proprietari di bar e ristoranti devono seguire. Potremmo in pratica definirla come la ASL Italiana.

Per ottenere la prima volta la tua licenza per il servizio di ristorazione dovrai fare domanda al dipartimento sanitario statale. Dopo aver fornito i dettagli necessari, un ispettore sanitario verrà al tuo bar per un controllo.

L’ispettore sanitario può anche visitare di tanto in tanto per assicurarsi che tu continui a soddisfare gli standard dello stato. Potrebbe anche essere necessario richiedere il rinnovo della licenza se la proprietà o l’ubicazione del bar cambiano. Il costo di ogni domanda di licenza e visita varia in base alla località, ma puoi aspettarti di pagare meno di $ 1.000 in totale.

#7. Autorizzazione per operatore alimentare  (Food handler permit)

Può essere paragonato alla nostra HACCP. Se infatti la licenza per il servizio di ristorazione copre l’attività nel suo insieme,  questa autorizzazine è relativa al tuo personale avrà bisogno di ottenere la certificazione di operatore alimentare a livello personale. Il corso che porta a questa certificazione fornisce le necessarie conoscenze di igiene e corretta conservazione degli alimenti.

Ogni stato ha requisiti separati per ottenere un certificato di operatore alimentare. Nella maggior parte dei casi, tu e i tuoi dipendenti potete sostenere un test online. Dopo aver superato il test, puoi richiedere il certificato.

#8. Permesso TTB

Torniamo a parlare di alcolici. Come dicevamo al punto 3, la vendita di alcolici è regolata a livello federale dall’Alcol and Tobacco Tax and Trade Bureau (TTB). Pertanto, qualsiasi azienda che desideri vendere birra, vino o alcolici deve prima registrarsi presso il TTB.

Per registrarsi è necessario compilare il modulo TTB 5630.5d. Grazie al portale di registrazione online, il processo è relativamente veloce e semplice. Anche la richiesta di un permesso TTB è gratuita.

Una volta ottenuto il tuo permesso TTB, devi:

  • Conservare un registro delle ricevute per tutti i prodotti alcolici
  • Conserva un registro di tutte le vendite di vino oltre i 20 galloni

AUTORIZZAZIONI CHE POSSONO ESSERE NECESSARIE IN ALCUNI SPECIFICI CASI

Oltre alle licenze e ai permessi necessari per aprire un bar, ci sono alcuni altri passaggi che il proprietario di un bar dovrebbe compiere. Se stai studiando come aprire un bar negli States, le seguenti licenze potrebbero essere utili.

Licenza musicale

La giusta colonna sonora può trasformare l’esperienza dei tuoi clienti da soltanto divertente a veramente fantastica. Ma per riprodurre musica nel tuo bar, dovrai acquistare una licenza da un’organizzazione per i diritti di esecuzione (PRO).

Tre grandi organizzazioni coprono i diritti degli artisti negli Stati Uniti:

  • ASCAPE
  • BMI
  • SESAC

Poiché gli artisti possono iscriversi a una qualsiasi di queste organizzazioni, vorrai una licenza da tutte e tre per assicurarti che l’intera playlist sia coperta… non vi ricorda la nostra SIAE? Tutto il mondo è paese…

Licenze di intrattenimento dal vivo (musica live)

Le organizzazioni di cui sopra controllano anche le esibizioni dal vivo e assicurano che gli artisti vengano pagati quando suonano. Se intendi avere musica dal vivo nel tuo bar, avrai bisogno di una licenza diversa dall’organizzazione per i diritti di esecuzione (PRO) che hai scelto.

Autorizzazione per segnaletica e insegne

Un segnale stradale ben progettato può attrarre innumerevoli clienti, in certi casi poi, quando ci si trova lungo strade di scorrimento automobilistico, può essere decisivo.

Negli Stati Uniti però, in molte aree, la segnaletica è limitata dal governo locale. Se la tua segnaletica coinvolgerà qualcosa di più di un display dipinto sulla finestra, c’è una considerevole possibilità che tu debba richiedere un permesso.

Le insegne che spesso richiedono, per essere esposte, permessi vari includono:

  • Segnaletica elettrificata
  • Pannelli sandwich
  • Insegne da parete
  • Banner di varia natura

È necessario ricercare eventuali requisiti di segnaletica prima di acquistare un edificio.Magari poi le restrizioni possono guidare le tue scelte creative. Ad esempio, quando Carl e Gavin Evans hanno aperto Stein a Leavenworth, Washington, hanno dovuto giocare con l’architettura in stile bavarese della città. Il risultato è un delizioso brewpub tedesco con vecchie insegne in legno da abbinare… la necessità aguzza l’ingegno.

Assicurazione responsabilità civile

Sebbene l’assicurazione commerciale non sia sempre un requisito legale, per la maggior parte dei proprietari di bar può valere la pena investire in una assicurazione che protegga da rischi verso terzi, staremo più tranquilli quando i nostri clienti cominceranno a godersi un po’ troppo i loro drink…

Registrazione del marchio

Trovare un nome per il tuo bar richiede un sacco di brainstorming. Una volta trovato finalmente il nome perfetto, non vuoi certamente che un’altra azienda arrivi e te lo porti via.

Per proteggere il tuo nome commerciale, puoi presentare una domanda di marchio all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. Il processo può richiedere diversi mesi, ma in certi casi può valere la pena

Insomma, la burocrazia, per aprire un locale negli USA, non è così poca come sembra quando si guarda dall’Italia, ma come sempre, è un percorso che può essere faticoso all’inizio, poi conteranno le idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.