APRIRE UNA GELATERIA IN MESSICO

giovedì 17th, novembre 2016 / 08:38

Come si apre, e quali sono le migliori location per una gelateria in Messico? Scopriamolo in questa intervista…

 

Uno dei gelati della gelateria Ozio a Città del Messico...

Uno dei gelati della gelateria Ozio a Città del Messico…

Un altro corso sul mondo caffè in inglese, un’altra cinque giorni intensa con tanti partecipanti da tutto il mondo per conoscere, fra gli altri, anche Alfonso Jerero, che in questa intervista ci racconta la sua esperienza di gelatiere a Città del Messico, e ci da alcune indicazioni interessanti su come aprire una gelateria italiana in Messico.

D. Alfonso? Gelateria Italiana?
R. Questo è il primo punto. Dobbiamo chiarire che in Messico, così come negli Stati Uniti, c’è una grande differenza fra l’Ice cream, il gelato americano molto calorico, molto intenso in gusto ma un po’ “artificiale” e il Gelato italiano, molto più light e naturale, ma con un gusto meno deciso.
Chiaramente per chi è abituato a viaggiare non è difficile percepire questa differenza e capire il valore aggiunto delle preparazioni naturali, per gli altri bisogna creare nel negozio una specie di esperienza italiana, che ci aiuti a far capire un gusto a cui magari il messicano medio è meno abituato. C’è peralto da pensare come in Messico, come in altre nazioni del nuovo mondo, la cultura prevalente è quella del “quantità per denaro” per cui spesso le praparazioni vengono valutate più in base alla quantità che al gusto, con gelati enormi…

D. Dal punto di vista di leggi e regolamenti  è difficile aprire una gelateria in Messico?
R. No,  la burocrazia non è difficile, diventa solo più complessa qualora si voglia vendere alcool. Più o meno l’architetto si limiterà a presentare planimetrie e descrizione al municipio.
Semmai può essere costoso, perchè le buone location, quelle davanti alle quali passano molte persone, possono costare moltissimo. E’ fondamentale infatti, per aprire una gelateria in Messico, trovare una strada di passaggio pedonale, solo in questo modo attraremo il consumatore per una forma di consumo che rimane, per i messicani, di nicchia.
Infatti mi sentirei di dire che per aprire una buona gelateria in Messico sarebbe meglio cercare nelle spiagge e nelle aree frequentate da europei e americani, pensate che il consumo annuo di gelato è di 28 chili all’anno per un americano, e di 3,5 per un messicano…

D. Le gelaterie si comprano o si costruiscono?
R. Adesso è abbastanza comune comprarle comprese di attrezzature. Il costo di acquisto (traspaso) può essere altissimo per una buona location, anche 20.000 dollari per metro quadro. Un’affitto mensile di una location media può essere invece sui 1000 dollari per 25 metri quadrati al mese.

D. Quali sono i gusti di gelato che preferiscono i messicani?
R. in molti casi quelli degli italiani, come vaniglia e cioccolata, ma in molti altri casi gusti più “messicani” come il dulce de leche, il tipico dolce di caramello, e come i mille meravigliosi frutti del Messico, se date un’occhiata al nostro menù (che trovate in questa pagina) troverete lychee, mamey, mango, maracuya e altre meraviglie.

D. possiamo venirti a trovare Alfonso?
R. Magari! Siamo a Città del Messico, e trovate il nostro website qui. Se poi volete contattarmi per qualche consiglio mi trovate a      ozio.gelateria@gmail.com

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑