Come Aprire una Gelateria Italiana in Messico
17 Novembre 2016
Come Aprire un E-sport Bar e un Gaming Cafè
24 Novembre 2016

Cosa Permette di Verificare la Visura Camerale nell’Acquisto di un Bar o Ristorante

Serve richiedere una visura camerale? Quali sono i dati che riporta e possono esserci utili per capire lo stato di salute di una azienda?

 

La visura camerale: cosa ci permette di capire per l'acquisto di un bar o ristorante?

La visura camerale: cosa ci permette di capire per l’acquisto di un bar o ristorante?

Quando il nostro obbiettivo è l’acquisto di un bar o di un ristorante, insomma, di una attività commerciale, uno delle preoccupazioni maggiori è cercare di saperne più possibile sull’andamento della attività, su suoi eventuali indebitamenti o, in generale, gli scheletri che potrebbero essere nascosti nell’armadio della gestione che ci vende il locale.

Non sono poche le persone che, magari intervenendo ad un nostro corso di gestione e apertura bar, hanno detto di voler far ricorso ad una visura camerale per vedere se l’attività che andavano ad acquistare era sana o no, ma con questo documento lo si può capire?

COS’E’ LA VISURA CAMERALE, DOVE SI RICHIEDE E A COSA SERVE

Come si acquista un locale secondo Wikihow...

Come si acquista un locale secondo Wikihow…

La cosiddetta visura camerale è un documento che si può ottenere dalla Camera di Commercio (ma in realtà sono molti i siti che, dietro pagamento di una piccola cifra, li rilasciano on-line) e che contiene informazioni su una ditta registrata (registrare la ditta è obbligatorio) in Camera di Commercio, sia che si tratti di una ditta individuale, di una società di persone o di capitali.

Questo documento contiene molte informazioni anagrafiche, ad esempio la ragione sociale, l’oggetto sociale (il motivo per cui la ditta è stata costituita) la sede, i nomi dei soci e le loro quote, i loro poteri (ad esempio chi è l’amministratore delegato) e le eventuali variazioni (nel caso di visura storica) che hanno subito le quote e la composizione societaria.

La Visura però NON contiene alcun dato riguardo l’indebitamento o la situazione patrimoniale, per cui resta fondamentale l’esame del bilancio, che è pubblico nel caso di società di capitali, e che va chiesto al venditore negli altri casi. Dalla visura non si vedono nemmeno eventuali debiti verso il fisco, mentre si possono vedere eventuali situazioni di fallimento.

La visura camerale resta uno strumento utile per capire con chi abbiamo a che fare, i nomi dei soci possono infatti portarci (magari con il supporto di qualche funzionario di banca di cui siamo clienti) a capire il loro trascorso e le eventuali criticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.