LA MACCHINA DA ESPRESSO PIU’ GRANDE DEL MONDO
20 Giugno 2014
CEDESI BAR TABACCHERIA IN PROVINCIA DI VARESE
24 Giugno 2014

IL CAFFE’ A 60 CENT: E’ VINCENTE LA POLITICA DEI PREZZI BASSI PER UN BAR?

Per noi come baristi, il prezzo basso può essere una buona politica per un primo periodo, come investimento pubblicitario, ma se protratto alla lunga rischia di abbassare il nostro margine, e di essere un vantaggio competitivo troppo facile da battere.

 

10370498_10203835113508702_2107321347_nPer questo post siamo partiti da una lavagna, fotografata dal nostro prezioso collaboratore Simone, ma in realtà era da tempo che volevamo parlare dell’argomento.

La foto la vedete: un locale che ha cambiato gestione cerca di lanciarsi offrendo l’espresso ad un prezzo decisamente basso, 60 centesimi.

Facciamo alcune considerazioni. A questo espresso bisogna togliere intanto l’IVA, e il suo prezzo netto scende così a 54 cent, fatto questo dobbiamo considerare che il costo di caffè macinato e zucchero in un espresso è di circa 15/20 cent, e si arriva a 39/34 centesimi, a cui bisognerà togliere affitto, bollette e costo del personale, o almeno guadagno del barista; c’è da giurare che sempre che questo espresso dia un utile, sarà talmente piccolo che ci sarà bisogno di farne moltissimi per trarci uno stipendio…

Partendo da questo ragionamento è chiaro che chi applica queste politiche riduce all’osso sopratutto una cosa: il suo guadagno, e se questo locale porta avanti questa politica solo le prime due settimane, davvero per farci conoscere, può anche essere (se la qualità è buona e il locale davvero vale la pena) un buon investimento pubblicitario per farsi conoscere, ma se questa politica viene portata avanti per molto tempo, nel miraggio che il prezzaccio faccia accorrere i clienti da noi, senza alcun altra ricerca della qualità, senza altro valore aggiunto, rischieremo di veder sfumare la nostra clientela al primo concorrente che sarà abbastanza disperato da abbassare il prezzo ancora di più, in una gara al ribasso che non vince mai nessuno.

Tags:
  • prezzi
  • 2 Comments

    1. Horiba Land ha detto:

      Certo che conviene il caff’ a 60 centesimi, oltre a essere una strategia per avere più clienti il guadagno c’è. Con un kg di caffè la macchina a caffè professionale può fare 160 caffè, per un totale di 96€ d’incasso al kg.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *