COME RICONOSCERE IL TÈ 2/ LE REGIONI DEL TÈ
14 Novembre 2008
I BAR IN FRANCHISING
24 Novembre 2008

COS’E’ L’HACCP SEMPLIFICATO

Scopriamo in questo post cos’è la gestione e le procedure dell’HACCP semplificato per bar e ristoranti.

 

Corso HACCP in Inghilterra

Pubblicità per un corso HACCP in Inghilterra. Ma come funziona l’haccp semplificato?

Fra i post di un blog come questo, dedicato alla apertura di bar e ristoranti, abbiamo dedicato molti post a che cos’è e come funziona l’h.a.c.c.p. Abbiamo  per esempi dedicato spazio a cos’è un piano di autocontrollo,  a quanto costano i corsi HACCP e alla validità dei corsi haccp online, così come abbiamo dedicato spazio a cosa sono i corsi di autocontrollo alimentare e a cosa servono i certificati haccp.

Insomma, abbiamo fatto la parte più complicata, perchè in questo post parleremo invece di

COS’E’ L’HACCP SEMPLIFICATO

La gestione semplificata HACCP si riflette sopratutto nella stesura di un piano di autocontrollo più semplice, con minori adempimenti, ed è dedicato ad aziende che presentano bassi rischi di carattere igienico alimentare,ad esempio come chioschi, piccoli negozi e banchi temporanei che vendano prodotti a basso rischio (per esempio il caffè o prodotti confezionati). In ogni caso sarà necessario redarre, anche per un manuale di autocontrollo H.A.C.C.P. semplificato, i passaggi come:

  • Pulizia e sanificazione delle superfici
  • Controllo degli animali infestanti  (principalmente topi e scarafaggi)
  • Controllo delle merci in ingresso, da fornitori certificati e senza che ci sia interruzione della catena del freddo o del caldo.
  • Identificazione della provenienza dell’acqua.
  • Formazione dei responsabili HACCP (si chiamano OSA; e potete trovare cosa sono in questo nostro post: OSA) e del personale

Inoltre, dalle ultime notizie, non sembra che il percorso “semplificato” sia stato recepito da molte regioni; nella maggior parte dei casi i regolamenti regionali parlano solo di un “basso numero di adempimenti HACCP” per le attività che non hanno molti punti critici dal punto di vista igienico sanitario.

Nel nostro corso di “Apertura bar” trattiamo nel dettaglio, e con molti esempi i vari casi di HACCP per i vari locali. Scoprite le prossime date del corso in questa pagina!    f

5 Comments

  1. Alessandra ha detto:

    Post molto interessante e attività molto bella!!!
    Di sicuro può aiutare i molti esercenti in tutta italia a far chiarezza su un argomento complesso che si va ad aggiungere alle già innumerevoli difficoltà ad aprire un bar.

    Sono Alessandra e faccio parte di una Società di Consulenza che ha accumulato esperienza proprio in questo ambito, arrivando a costruire un pacchetto completo di soluzioni e procedure semplificate, pratiche ed operative, da poter proporre in particolare agli esercenti presenti in Lombardia, dove la Società ha sede.

    Chi fosse interessato può contattarci, senza alcun impegno!

    GRUPPO ERREPI SRL
    http://www.gruppoerrepisrl.com/
    [email protected]

    • Dott.Emiliano Niro ha detto:

      Salve,
      sono il Dott. Emiliano Niro, un Tecnologo Alimentare iscritto all’ albo dei tecnologi alimentari della Regione Puglia. Per chiunque avesse bisogno di un manuale HACCP per qualsiasi attività alimentare, me ne posso occupare anche on line. I miei manuali sono sintetici con un ridotto numero di schede di registrazione. Cosa avreste in più?? In vero manuale haccp aggiornato con le leggi attuali evitando di sibire eventali multe. Ricordo che in caso di controllo, l’ assensa del manuale di corretta prassi igienica, comporta una sanzione di ben 2000 euro.
      Per manuali haccp on line (per posta con spese a carico del sottocritto) contattami al: 340.4160098 O E-mail: [email protected]

  2. Lorenzo ha detto:

    Buonasera a tutti!
    posso confermarvi, dopo aver contattato l’Azienda Sanitaria Trentina, che in Trentino non esistono eccezzioni all’obbligo del Manuale HACCP.
    Quindi, anche il tabaccaio che vende caramelle confezionate deve possedere un Manuale HACCP.
    Ovviamente il Manuale sarà proporzionato al rischio dell’impresa….quindi occhio a preventivi troppo “pompati”.
    Per ulteriori informazioni: http://www.ManualeAutocontrollo.it
    Buon Lavoro a tutti
    Lorenzo

  3. luigi ha detto:

    Salve,
    sono luigi, vorrei un consiglio, visto che sto acquistando un camioncino dei panini d’epoca a discrete condizioni (costo 2.500 euro), vorrei sapere quali documenti e garanzie da parte del proprietario servono per aprire l’attività.
    Grazie.

  4. DANIELA DI PASQUA ha detto:

    Buongiorno a tutti, purtroppo in Toscana le procedure semplificate non sono state ancora recepite e quindi le schede di registrazione sono obbligatorie e sanzionabili. Le procedure semplificate dovrebbero essere in vigore in Lombardia e Piemonte. Non ho riscontro in altre regioni.
    Buon Lavoro a tutti,

    Dott.ssa Daniela Di Pasqua
    Biologo-consulente Igiene e Sicurezza Alimentare – formatore professionale.
    twitter: @toscanahaccp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *