BUFFET DOLCE NEL APERITIVO AL BAR, PER COCKTAIL DOLCI.
26 Agosto 2013
VIDEOPOST/ LA PANINOTECA PIU’ CREATIVA D’ITALIA? SEMEL!
2 Settembre 2013

LA FIGURA “OSA” NEL SISTEMA HACCP DI RISTORANTI E BAR

Cos’è, come si forma e quali responsabilità ha la figura dell’OSA, il responsabile HACCP in bar, locali e ristoranti.

osa in autocontrollo haccp

Vediamo la definizione di OSA nell’autocontrollo alimentare

Negli ultimi tempi c’è una nuova figura, una nuova sigla, a disturbare le notti e i sogni di chi vuole aprire un locale, un bar ma soprattutto (maggiori problematiche legate alla sicurezza degli alimenti freschi) nei ristoranti: la figura dell’OSA. Nessun problema, è solo il nuovo nome di una figura già esistente, quella del responsabile al sistema HACCP del locale.

Cominciamo dall’inizio: cosè l’HACCP? Come potete trovare ben riassunto in questo post, il sistema HACCP è un sistema di autocontrollo alimentare, che prevede una formazione (da ripetere dopo un certo numero di anni decisi a seconda delle regioni), prevede un piano di autocontrollo e una sua messa in pratica verificata con delle schede di autocontrollo. Ogni locale deve avere un responsabile HACCP al suo interno, responsabile che può essere il proprietario ma può essere anche un dipendente, un direttore o un semplice lavoratore. Bene, questa figura ha adesso come definizione: Operatori del Settore Alimentare o, appunto, OSA.

Fra i compiti di responsabilità dell’OSA, come esaminiamo durante la giornata dedicata alla gestione bar, il verificare che gli alimenti ricevuti dai fornitori non presentino segni di degradamento alimentare, rispettare la catena del freddo per gli alimenti a rischio, applicare le procedure di corretta lavorazione e conservazione, gestire al meglio lo smaltimento dei rifiuti.

Ma come si diventa operatore settore alimentare haccp? Naturalmente con un corso, generalmente di 12 ore. A rilasciare attestati OSA sono enti come la Camera di Commercio, la Confesercenti, la Confartigianato e così via. Il costo del corso OSA, che segue un programma come quello che trovate riassunto in questo post, si aggira dalle 100 alle 200€ in aula, ma scende di moltissimo nelle versioni online, ormai valide in moltissime regioni, le abbiamo trovati anche a 39€, in questa pagina.

3 Comments

  1. Efrem ha detto:

    BUONGIORNO A TUTTI.
    HO UNA DOMANDA: Per gestire un bar è indispensabile la presenza di una figura OSA cioè con un corso haccp di 12 ore oppure è sufficiente come nel mio caso il corso con attestato haccp di 4 ore??
    GRAZIE.

  2. Adriano ha detto:

    Devi fare il corso S.A.B.

  3. Emanuele ha detto:

    Buongiorno a tutti. Sono responsabile haccp. Vorreo sapere quali sanzioni comporta la mancata registrazione delle temperature dei frigoriferi(ne ho 2 e mai nessuno ha avuto problemi di temperatura o blackout). Vorrei inoltre sapere se è possibile lasciare la carica di responsabile durante il contratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.