Ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2021
Fra i post di un blog come questo, dedicato alla apertura di bar e ristoranti, abbiamo dedicato molti post a che cos’è e come funziona l’h.a.c.c.p. Abbiamo per esempi dedicato spazio a cos’è un piano di autocontrollo, a quanto costano i corsi HACCP e alla validità dei corsi haccp online, così come abbiamo dedicato spazio a cosa sono i corsi di autocontrollo alimentare e a cosa servono i certificati haccp.
Insomma, abbiamo fatto la parte più complicata, perchè in questo post parleremo invece di cos’ l’HACCP semplificato; alla fine del post ci permetteremo di mettere a vostra disposizione anche un manuale autocontrollo haccp semplificato gratuito.
La gestione semplificata HACCP si riflette sopratutto nella stesura di un piano di autocontrollo più semplice, con minori adempimenti, ed è dedicato ad aziende che presentano bassi rischi di carattere igienico alimentare,ad esempio come chioschi, piccoli negozi e banchi temporanei che vendano prodotti a basso rischio (per esempio il caffè o prodotti confezionati). In ogni caso sarà necessario redarre, anche per un manuale di autocontrollo H.A.C.C.P. semplificato, i passaggi come:
Inoltre, dalle ultime notizie, non sembra che il percorso “semplificato” sia stato recepito da molte regioni; nella maggior parte dei casi i regolamenti regionali parlano solo di un “basso numero di adempimenti HACCP” per le attività che non hanno molti punti critici dal punto di vista igienico sanitario.
Nel nostro corso di “Apertura bar” trattiamo nel dettaglio, e con molti esempi i vari casi di HACCP per i vari locali. Scoprite le prossime date del corso in questa pagina!
Il manuale che trovate scaricabile alla fine del post non è naturalmente il manuale del vostro locale, ma potrà essere facilmente adattato al suo contesto. Avremo solo bisogno di aggiornare alcune parti:
Un piccolo adattamento quindi, e potrete usare senza problemi questo manuale che potete scaricare qui.
5 Comments
Post molto interessante e attività molto bella!!!
Di sicuro può aiutare i molti esercenti in tutta italia a far chiarezza su un argomento complesso che si va ad aggiungere alle già innumerevoli difficoltà ad aprire un bar.
Sono Alessandra e faccio parte di una Società di Consulenza che ha accumulato esperienza proprio in questo ambito, arrivando a costruire un pacchetto completo di soluzioni e procedure semplificate, pratiche ed operative, da poter proporre in particolare agli esercenti presenti in Lombardia, dove la Società ha sede.
Chi fosse interessato può contattarci, senza alcun impegno!
GRUPPO ERREPI SRL
http://www.gruppoerrepisrl.com/
[email protected]
Salve,
sono il Dott. Emiliano Niro, un Tecnologo Alimentare iscritto all’ albo dei tecnologi alimentari della Regione Puglia. Per chiunque avesse bisogno di un manuale HACCP per qualsiasi attività alimentare, me ne posso occupare anche on line. I miei manuali sono sintetici con un ridotto numero di schede di registrazione. Cosa avreste in più?? In vero manuale haccp aggiornato con le leggi attuali evitando di sibire eventali multe. Ricordo che in caso di controllo, l’ assensa del manuale di corretta prassi igienica, comporta una sanzione di ben 2000 euro.
Per manuali haccp on line (per posta con spese a carico del sottocritto) contattami al: 340.4160098 O E-mail: [email protected]
Buonasera a tutti!
posso confermarvi, dopo aver contattato l’Azienda Sanitaria Trentina, che in Trentino non esistono eccezzioni all’obbligo del Manuale HACCP.
Quindi, anche il tabaccaio che vende caramelle confezionate deve possedere un Manuale HACCP.
Ovviamente il Manuale sarà proporzionato al rischio dell’impresa….quindi occhio a preventivi troppo “pompati”.
Per ulteriori informazioni: http://www.ManualeAutocontrollo.it
Buon Lavoro a tutti
Lorenzo
Salve,
sono luigi, vorrei un consiglio, visto che sto acquistando un camioncino dei panini d’epoca a discrete condizioni (costo 2.500 euro), vorrei sapere quali documenti e garanzie da parte del proprietario servono per aprire l’attività.
Grazie.
Buongiorno a tutti, purtroppo in Toscana le procedure semplificate non sono state ancora recepite e quindi le schede di registrazione sono obbligatorie e sanzionabili. Le procedure semplificate dovrebbero essere in vigore in Lombardia e Piemonte. Non ho riscontro in altre regioni.
Buon Lavoro a tutti,
Dott.ssa Daniela Di Pasqua
Biologo-consulente Igiene e Sicurezza Alimentare – formatore professionale.
twitter: @toscanahaccp