PERCHE’ MOLTI BAR OFFRONO SOLO PRODOTTI DA FORNO?

lunedì 30th, gennaio 2017 / 08:02

Perché i bar, i coffee shop, offrono solo prodotti da forno, sia dolci che salati? La domanda è bizzarra, ma emerge da una curiosa questione che abbiamo trovato su alcuni siti americani. Per seguirla meglio, abbiamo trovato (e tradotto) la discussione che emerge dal sito Quora.com.

 

I bar? il paradiso dei carboidrati...

I bar? il paradiso dei carboidrati…

“La maggior parte dei coffee shop servono solo dolci, croissant, biscotti e pane. “ Scrive un lettore del sito “Perché questi caffè tendono a servire solo prodotti da forno? Per quello che mi riguarda preferirei trovare anche altro, come yogurt, frutta (ricordate il nostro servizio di poche settimane fa sui bar con la frutta, che trovate qui) e altro…”

Sulla stessa pagina risponde Tim Logan,  trainer barista canadese.

La ragione per cui i coffee shop servono soprattutto prodotti da forno sono molteplici, provo a ricapitolare le più importanti:
1) Il costo: i prodotti da forno, croissant, pasticceria e panini, tendono ad avere minori costi e margini più  elevati rispetto altri prodotti alimentari. Il più delle volte sono ordinati da un panificio esterno, con ricarichi più elevati, ma anche con un abbassamento del costo del lavoro (non dobbiamo pagare un pasticcere) e senza investimenti per strutturare cucina e laboratorio.

2) Prodotti che invecchiano: molti prodotti da forno possono durare giorni, perfino 4 o 5, al contrario, yogurt esposti, magari con muesli, e insalate appaiono vecchi dopo un giorno…

3) “Effetto camping” Secondo una ricerca che a quanto pare è stata portata avanti dalle associazioni dei baristi americani, chi consuma pasticceria rimane seduto meno tempo (forse per andare a smaltire?) mentre chi consuma macedonie o altro rimane seduto più a lungo, il che è terribile per gli affari se non si dispone di un sacco di posti a sedere.

4) Tempo di preparazione. La pasticceria che si prende già fatta ha solo bisogno di essere sistemata sul banco, quindi possiamo permetterci di dormire un po’ di più al mattino… cosa ben diversa se dobbiamo andarci a prendere la frutta al mercato e tagliarla per la macedonia

Potete seguire la discussione completa, se vi prende, su questa pagina: https://www.quora.com/Why-do-coffee-shops-tend-to-only-serve-baked-goods-for-food

 

 

——————–

 

TEMPI DI IERI   4.36   29   29 26 31

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑