Come L’invenzione di un Solo Cocktail Cambia gli Incassi di un Bar
26 Gennaio 2017
Come Aprire un Bar Caffetteria in Sri Lanka
2 Febbraio 2017

Perchè Molti Bar Offrono Solo Prodotti da Forno?

Perché i bar, i coffee shop, offrono solo prodotti da forno, sia dolci che salati? 

La domanda è bizzarra, ma emerge da una curiosa questione che abbiamo trovato su alcuni siti americani. Per seguirla meglio, abbiamo trovato (e tradotto) la discussione che emerge dal sito Quora.com.

 

Cosa vendere per la colazione al bar oltre alle brioches?

Cosa vendere per la colazione al bar oltre alle brioches?

 

“La maggior parte dei coffee shop servono solo dolci, croissant, biscotti e pane. “ Scrive un lettore del sito “Perché questi caffè tendono a servire solo prodotti da forno? Per quello che mi riguarda preferirei trovare anche altro, come yogurt, frutta (ricordate il nostro servizio di poche settimane fa sui bar con la frutta, che trovate qui) e altro…”

Sulla stessa pagina risponde Tim Logan,  trainer barista canadese.

La ragione per cui i coffee shop servono soprattutto prodotti da forno sono molteplici, provo a ricapitolare le più importanti:
1) Il costo: i prodotti da forno, croissant, pasticceria e panini, tendono ad avere minori costi e margini più  elevati rispetto altri prodotti alimentari. Il più delle volte sono ordinati da un panificio esterno, con ricarichi più elevati, ma anche con un abbassamento del costo del lavoro (non dobbiamo pagare un pasticcere) e senza investimenti per strutturare cucina e laboratorio.

2) Prodotti che invecchiano: molti prodotti da forno possono durare giorni, perfino 4 o 5, al contrario, yogurt esposti, magari con muesli, e insalate appaiono vecchi dopo un giorno…

3) “Effetto camping” Secondo una ricerca che a quanto pare è stata portata avanti dalle associazioni dei baristi americani, chi consuma pasticceria rimane seduto meno tempo (forse per andare a smaltire?) mentre chi consuma macedonie o altro rimane seduto più a lungo, il che è terribile per gli affari se non si dispone di un sacco di posti a sedere.

4) Tempo di preparazione. La pasticceria che si prende già fatta ha solo bisogno di essere sistemata sul banco, quindi possiamo permetterci di dormire un po’ di più al mattino… cosa ben diversa se dobbiamo andarci a prendere la frutta al mercato e tagliarla per la macedonia

Potete seguire la discussione completa, se vi prende, su questa pagina: https://www.quora.com/Why-do-coffee-shops-tend-to-only-serve-baked-goods-for-food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.