Fare i disegni sui cappuccini, fare la latte art, è una capacità che si basa su poche regole,. La tecnica per montare il latte e come versarlo sono fra queste poche, ma fondamentali.
Come fare il cappuccino bene è molto importante, ma riuscire a fare la foglia, il cuore, il dragone o altre figure è sempre un segno di distinzione per il bar che li propone. Sono molti i clienti che lo notano e che in giro riportano “hai visto che in quel bar…”
Imparare a fare la latte art non è difficile, richiede poche regole e molta pratica; bisogna, come si dice, fare il polso.
Montare il latte per il cappuccino è fondamentale, forse come la macinatura del caffé è una di quelle cose nel lavoro del bar che sembra quasi magica. Ma come si fa una buona schiuma del cappuccino? Nessuna magia, il segreto è la posizione della punta del bollitore, che deve stare poco sotto il livello del latte.
Altro elemento importante per fare i disegni sui cappuccini è il come si versa il latte. Bisogna farlo con regolarità, senza strappi e scossoni, senza fretta ma viaggiando coi ritmi del lavoro. Facile? Diciamo che bisogna farci la mano. Alla nostra scuola di caffé abbiamo messo a punto alcuni metodi che definirei innovativi per acquisire questa regolarità e i risultati li vediamo. La settimana scorsa alcuni ragazzi che lavorano già come baristi ma non avevano alcuna esperienza di latte art sono arrivati a fare il dragone in poche ore!
One Response to “Due segreti per fare i cappuccini decorati” Leave a reply ›