COS’E’ Il REC PER APRIRE BAR E RISTORANTI

giovedì 24th, luglio 2008 / 01:08

Come funziona il REC come requisito per l’apertura di bar e ristoranti. Cos’è l’ex REC e la normativa del  SAB per l’apertura di un bar, un locale o un ristorante.

 

Come funziona il REC, o ex REC, per aprire un locale.

Come funziona il REC, o ex REC, per aprire un locale.

Il REC è una formulina che pare inoffensiva ma che, partendo con l’intenzione di aprire un bar, farà perdere un sacco di tempo e di energie: non sono pochi coloro che ho visto fermarsi a questo primo faticoso scoglio.

COME SI OTTIENE IL REC PER L’APERTURA DI UN LOCALE

Il Registro Esercenti il Commercio (R.E.C.) è il registro in cui dovevano iscriversi tutti coloro che intendevano esercitare un’attività commerciale. Attualmente è in corso un processo di semplificazione in questo senso, e adesso si parla di corso SAB o ex REC per aprire bar e ristoranti, ma il R.E.C. continua ad essere richiesto per le attività che necessitano di conoscenze specifiche e di particolari garanzie per il cliente. Nel campo dei bar queste garanzie dovrebbero essere dettate soprattutto dalla corretta preparazione e conservazione degli alimenti, anche se nel  corso si parla molto di leggi e regolamenti.

PROGRAMMA DEL CORSO REC O EX REC

Si può ottenere il R.E.C. per aprire un bar o ristorante avendo lavorato per almeno due anni come dipendente qualificato in un pubblico esercizio, oppure avendo un titolo di studio universitario o superiore e ancora avendo frequentato la scuola alberghiera.

Il programma del corso può essere leggermente diverso a seconda di chi lo organizza, ma la legge richiede alcuni argomenti come obbligatori. Per la maggior parte il corso REC è incentrato sulla merceologia e la conoscenza dei prodotti, ma ne fanno parte del programma anche materie come la normativa assistenziale e fiscale per i locali, l’uso degli strumenti finanziari e perfino, in alcuni corsi, il marketing e le tecniche di vendita.

Il corso è molto spesso tenuto da strutture come la Confesercenti e la Confcommercio ma spesso sono anche strutture e scuole private a proporre i corsi.

l’esame è tenuto generalmente dalla Camera di Commercio. Si compone di una prova in forma scritta, su quesiti predisposti dalla commissione d’esame, ed una in forma orale mediante colloquio. Sono ammessi alla prova orale soltanto coloro che superano la prova scritta. L’iscrizione all’esame comporta una tassa di circa 80 euro.

P.S. come già annunciato in questo post, negli anni successivi il REC è stato sostituito dal concetto del SAB e dei requisiti professionali, scopriteli nei post a loro dedicati. F

, ,

About the author

View all articles by admin

166 comments on “COS’E’ Il REC PER APRIRE BAR E RISTORANTI”

  1. Christian ha detto:

    Buongiorno chi mi può aiutare? i 2 anni continuativi li ho dal 2012 al 2014, (purtroppo prima e dopo non son stati continuativi ) avevo un contratto di 5° livello come barista,la mia intenzione è di aprire a roma. basta? devo fare qualche esame? o un altro corso?
    un grazie a chiunque risponda

  2. Maria pelusi ha detto:

    Salve sono titolare con alcuni soci da 4 anni dinun bar al momento lo abbiamo chiuso io eroml unica della societa ad lavorare nel locale iscritta come posizione inps e inail vorrei poter acquisire il rec come posso fare non ero dipendente ma socia di un snc grazie

  3. luigi ha detto:

    Salve,
    sono un barman e vorrei fare iscrizione alla camera di commercio per il sab da adesso settembre 2016 , la domande è
    da che anno posso contare i mesi per fare 2 anni?
    dal 2011 ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑