GREEN COFFEE SCAE COURSE, AND GENEVE COFFEE EXHIBITION!
26 settembre 2016
COME GESTIRE TRIP ADVISOR PER IL PROPRIO BAR O RISTORANTE. 2° parte
3 ottobre 2016

COME GESTIRE TRIP ADVISOR PER IL PROPRIO BAR O RISTORANTE. 1°parte

Abbiamo un bar ma sopratutto un ristorante e un locale? Allora, che ci piaccia o no, non possiamo fare a meno di Trip Advisor. Vediam come usarlo e gestirlo in questi due post.

 

.

.

Anche i suoi detrattori, pur sottolineandone difetti, parzialità, omertà e fraudolenze, non possono sottrarsi al fascino della sua utilità. Stiamo parlando di Trip Advisor, il sistema/sito di recensioni di alberghi, bar, ristoranti e attività che è ormai diventato la vera guida per chi viaggia e vuol farlo in maniera consapevole.

Non c’è corso di gestione bar in cui affrontando il tema della pubblicità di un bar o ristorante e nominando Trip Advisor, non si veda una improvvisa insurrezione di pareri asprissimi, è bizzarro continuare poi ad indagare e vedere come tutti quelli che denigrano questo sistema poi lo usano quando si trovano dalla parte del turista. In ogni caso la maggior parte di bar e ristoranti, sopratutto (ma non solo) quelli che hanno a che fare con i turisti, non può pensare di fare a meno di Trip Advisor. Ma come funziona? E’ possibile iscrivere il proprio bar o ristorante su trip advisor? E, se la cosa non ci piacesse, è possibile cancellarci evitando così cattive pubblicità?

COME CI SI ISCRIVE SU TRIP ADVISOR
Andando a vedere il sito ufficiale vediamo che ci si iscrive su Trip Advisor in due modi, uno volontario e uno “involontario”. Partiamo dall’inizio.

Se è nostra intenzione iscriverci volontariamente a Trip Advisor , dobbiamo visitare la pagina www.tripadvisor.it/Owners e verificate che il nostro locale non sia già stato inserito e recensito su TripAdvisor da un nostro cliente. Per fare questa verifica si inserisce il nome del nostro locale nella casella di ricerca; se compare vuol dire che qualcuno ha già scritto di noi.

Se troviamo il nostro locale fra quelli già recensiti, possiamo però rivendicarne la proprietà. Questo per due motivi

  1. Se la struttura è già recensita non ci verrà permesso di inserirla di nuovo.
  2. Registraci come proprietari ci permetterà di rispondere, in bene e in male, alle recensioni che vengono rilasciate sulla nostra struttura.

Qualora la struttura non sia ancora presente è possibile seguire la procedura per inserirla, dando le informazioni richieste, inserendo le foto e gli altri elementi richiesti, che possono variare a seconda del tipo di struttura.

Il profilo della nostra struttura su trip advisor è però una scatola vuota, adesso è il momento di farla riempire di recensioni, possibilmente positive, abbiamo perciò dedicato un post a come ottenere recensioni su Trip Advisor per il proprio bar o ristorante e a come gestire le cattive (e buone) recensioni. Trovate tutto su questa pagina.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *