COME INSERIRE GLI ALLERGENI NEL MENU’
14 Aprile 2022
Aumentare il Prezzo del Caffè al Bar ?
2 Maggio 2022

Idee Originali per Menù di Bar e Locali

Elenchiamo le migliori idee originali per menù di bar e locali, qui troverai sicuramente il menù perfetto per te ! IDEE CREATIVE da cui prendere ispirazione

Il menù è come un biglietto da visita per il nostro locale, vediamo come renderlo attraente e funzionale !

SCOPRIAMO INSIEME COME PRESENTARE AL MEGLIO IL MENU’ DEL TUO LOCALE

La scelta del menù perfetto è fondamentale per imprimere carattere e stile al proprio locale e al tempo stesso presentare l’offerta nel modo migliore

Il cliente può non fare caso ad alcuni oggetti di arredamento del nostro locale, ma sicuramente anche quello più distratto non potrà evitare di ammirare il menù del locale in cui si trova. Il menù è un’elemento che va ad instaurare una prima connessione tra il locale e l’acquirente. A cosa serve il menù? Il menù serve innanzitutto a comunicare ai clienti i piatti e le bevande che il nostro locale propone, con i relativi prezzi, ma al contempo ci può aiutare a trasmettere la filosofia e l’impronta della nostra attività. Se il menù è chiaro, ben strutturato e facilmente comprensibile il cliente si sentirà subito a suo agio, sarà facilitato nell’ordinazione e, perchè no, magari si sentirà anche invogliato ad acquistare di più. Il menù è una prima vetrina contenente l’offerta dei prodotti in vendita. Può essere arricchito con immagini, essere in formato digitale, con una grafica personalizzata, a colori, in bianco e nero e via dicendo. In questo articolo vedremo raccolte alcune delle idee migliori per creare il menù perfetto per il tuo locale. Scopriamo tutte le idee originali per menù di bar e locali !

MENU’ CARTACEO “POP UP” DIVERTENTE E INTERATTIVO

Menù “pop up” per pizzeria, interattivo e divertente.
Il menù “pop up” è adatto a tutti quei locali dall’impronta fresca e frizzante.

Il classico menù cartaceo può andar bene per tutti i locali, dai ristoranti ai bar più informali ma in qualche caso particolare può essere una buona idea puntare su un design del menù cartaceo più elaborato, stuzzicante e divertente. Questo tipo di menù non lo consigliamo a un locale di lusso che voglia mantenere un’identità seriosa e composta, al contrario è indicato per tutti quei locali dall’impronta più fresca e frizzante. Un menù interattivo e ludico è senza ombra di dubbio quello “pop up”, che letteralmente significa “saltar fuori”. I “pop up” sono molto utilizzati nell’editoria dei libri per bambini ma nessuno vieta che questa tipologia di grafica possa essere utilizzata anche per la creazione di un menù super orginale e divertente. In foto possiamo vedere riportato qualche esempio, anche piuttosto elaborato, per cui affidarsi ad un grafico professionista può essere una buona idea se si decide di creare un menù di questo tipo. Altrimenti può essere un’idea carina e meno laboriosa un menù a forma di cibo, ad esempio una carta dei vini a forma di bottiglia di vino oppure un menù di gelati a forma di cono gelato e così via. Con questo menù potrete tirare fuori un lato più divertente e spiritoso del vostro locale liberando totalmente la fantasia.

MENU’ A PARETE SU CARTA CON BOBINA O BLOCCO DI FOGLI

Menù a parete con bobina di carta, ideale per chi cambia e aggiorna spesso il proprio menù. Menù a parete su fogli di carta distinti, è un ottimo modo per giocare con la fantasia sfruttando il colore lo spessore e la grana della carta.

Per tutti quei gestori di locali che non amano sbilanciarsi troppo ma vogliono comunque dare una certa peculiarità al proprio locale consigliamo il menù cartaceo a parete. Questo tipo di menù lascia molto spazio alla creatività e all’interpretazione, basta saper sfruttare le infinite caratteristiche della carta (si possono usare fogli colorati, sfruttare la trasparenza della carta, tagliarla con forme particolari, piegarla per creare simpatici origami e molto altro). E’ possibile utilizzare una bobina di carta dalla quale srotolare porzioni di superficie sulla quale scrivere il menù di volta in volta, oppure usare direttamente dei blocchi di carta o fogli sfusi tenuti assieme da uno spago o una pinza. Grazie al prezzo economico della carta questo tipo di menù risulta perfetto per tutti quei locali che cambiano spesso offerta e necessitano di aggiornare il menù quotidianamente o settimanalmente. Con molta comodità chi deve cambiare spesso menù può strappare una porzione di carta e riscrivere il menù aggiornato, senza dover ristampare grandi pannelli e spendere inutilmente il proprio budget quando non ve ne è una reale necessità. Questo tipo di menù è consigliato a tutti, dal primo all’ultimo locale, poichè si adatta sia a locali più informali che a ristoranti di lusso. Basterà cambiare la carta, ad esempio utlizzando della pregiata carta cotone, oppure della raffinata carta di riso, per rendere il menù subito elegantissimo e prezioso.

MENU’ A PARETE SU PANNELLO DI LEGNO O BACHECA

Menù a parte su pannello di legno, dal carattere rustico e naturale. Il menù inciso o stampato in modo permanente su pannello di legno è consigliato per chi non cambia spesso l’offerta del proprio locale.

Il menù a parete su pannello di legno, è un menù statico e definitivo rispetto al menù su carta. Un menù stampato o inciso in modo permanente su un pannello di legno lo consigliamo a chi ha un menù fisso e un’offerta sempre uguale a sè stessa, è un menù che lascia meno spazio alla fantasia ma che sicuramente da’ molta sicurezza al cliente che frequenta abitualmente questo tipo di locale, perchè egli sa che lì troverà sempre quella particolare offerta che gli piace tanto. Eventualmente per chi si è invaghito del menù di legno ma non vuole stampare o incidere in modo permanente il proprio menù su di esso, può sempre utilizzarlo come se fosse un pannello/bacheca di sughero, ovvero applicando fogli, cartoncini, foto o post-it con delle apposite puntine o spillette. Così facendo manterrà l’effetto rustico del legno ma lascerà anche la possibilità di variare l’offerta del locale. Consigliato per bar, gelaterie, pizzerie… senza particolari distinzioni, può essere un’idea che si adatta a molti stili differenti e a svariati locali.

MENU’ DIGITALE CON QR-CODE PER ESSERE ALL’ULTIMA MODA

Menù digitale con QR-Code, l’ultima moda dei menù, igienico e tecnologico.
Il menù con QR-Code è perfetto per tutti quei locali frequentati da persone giovani e a loro agio con la tecnologia.

Il menù digitale con QR-Code è sicuramente l’ultima moda. L’ultima generazione dei menù è quella digitale, che oltre ad offrire diverse possibilità sicuramente riduce i contatti con gli oggetti, in tal modo i menù digitali possono essere considerati più igienici. Il menù digitale non si avvale di un supporto cartaceo se non una piccola porzione di materiale stampato sul quale deve essere riportato il QR-Code da scansionare con il proprio smartphone. Senza ombra di dubbio è conisgliato per un locale con una clientela giovanile, poichè si sa che i dispositivi elettronici spesso non vanno molto d’accordo con le persone più anziane. Una volta scansionato il codice si aprirà la pagina ad esso collegata, sulla quale sarà riportato il menù impaginato ed eventualmente anche accompagnato da foto e immagini dei cibi e delle bevande ordinabili. Ci sono sicuramente pro e contro in questo tipo di menù, ma del resto ce ne sono un po’ in tutte le tipologie, tutto sta nel capire le esigenze della propria clientela e comprendere se questa può essere un’idea che può funzionare. Questo tipo di menù può essere aggiornato e cambiato in tempo reale, è perfetto per chi ha una clientela giovane e tecnologica.

MENU’ LAVAGNA A PARETE O CON CAVALLETTO DI FRONTE AL PROPRIO LOCALE

Menù lavagna a parete, perfetto per giocare con font e stili grafici di scrittura differenti.
Menù a lavagna con cavalletto da posizionare di fronte al proprio locale così da catturare l’attenzione dei passanti.

Il menù a lavagna è sicuramente una delle idee più gettonate da caffè e bar. Semplice e personale, grazie alla propria calligrafia impressa sullo sfondo nero della lavagna il cliente è catturato dall’artigianalità di questo tipo di menù, che lascia spazio anche a messaggi per il cliente e emoji spiritose ad accompagnare il testo. La lavagna può essere a parete, oppure collocata all’ingresso del locale o sulla strada per catturare l’attenzione dei passanti. Inoltre acquistado piccole lavagnette è possibile mantenere il medesimo stile e consegnare in mano il menù al cliente, così che possa rivedere ciò che è possibile ordinare anche dal tavolo. Sulle lavagne è possibile scrivere con dei classici gessetti oppure per essere più precisi nel tratto ed evitare che con il tempo sbiadisca il segno si può scrivre direttamente con dei pennarelli indelebili tipo uniposca bianco o simili, che sarà possibile cancellare con dell’alcool. Questo tipo di menù lo consigliamo a tutti ma in particolare a chi ha una bella calligrafia da mettere in mostra.

MENU’ SU PANNELLO DI VETRO, SU VETRINA O FINESTRA

Menù su lastre di vetro, pannelli in plexiglass, vetrine e piastrelle delle pareti. Un’idea meno comune per distinguersi dalla massa !

Un’altra idea per un menù originale e fresco può essere quella di scriverlo su un pannello di vetro, oppure direttamente su un elemento d’arredo del locale che sia in vetro o plexiglass. Anche in questo caso si può scrivere con dei pennarelli indelebili oppure si può far stampare il testo del menù su degli adesivi con fondo trasparente da applicare dove si desidera. Può essere carino appendere il pannello di vetro in questione ad una parete del locale, ma sarà altrettanto “glamour” scrivre direttamente sulla vetrina del locale o su uno specchio. In alternativa per chi possiede un locale tappezzato da mattonelle a parete, ad esempio ricoperto da piastrelle tinta unita in ceramica liscia, sarà possibile scrivere il menù direttamente su questa superficie, dalla quale sarà removibile sempre con del semplice alcool. Si può scrivre il menù a mano con dei pennarelli indelebili tipo uniposca su tutte le superfici lisce e lavabili del nostro locale, un modo per personalizzare l’ambiente e renderlo più curioso per l’osservatore che si troverà il menù scritto in luoghi impensabili. Un tocco di originalità senza eguali !

PORTA MENU’ CARTACEO CON LEGGIO RIGIDO

Menù collocato su leggio rigido in legno o simili, previene l’usura della carta e da’ struttura all’oggetto.

Un’idea di facile realizzazione per chi non ha in mente grandi cambiamenti da apportare al proprio locale. Sfruttare un semplice leggìo rigido per la presentazione del proprio menù cartaceo può fare al caso tuo. Tutti siamo consapevoli di quanto sia fragile la carta e un’alternativa meno invasiva alla plastificazione del menù può essere proprio questa. Un bel leggìo in legno darà consistenza e importanza al nostro menù, impedendone l’usura e risentendone positivamente per quanto riguarda l’immagine e la fisicità del menù. Un’ottima strategia per non preoccuparsi troppo di grafica e impaginazione e lasciare parlare l’oggetto in sè e il menù, senza tanti orpelli e abbellimenti superflui. Perfetto per ristoranti, pizzerie e locali nei quali c’è molto da ordinare al tavolo.

MENU’ COMPOSTO DA LETTERING DI VARIO GENERE

Menù di parole componibili tramite una bacheca di lettere tipo puzzle.
Menù con parole e un lettering molto commerciale, di impatto, e di tendenza in questo periodo.

Un’altro menù molto alla moda e di tendenza è questo. Un menù costituito da lettere, lettering componibili o frasi acquistate separatamente apposta per l’occasione. Creare queste bacheche di parole non lascia molto spazio alla creatività, è una pratica semplice e simile ad un puzzle che darà al proprio locale un’impronta molto commerciale. In alternativa però si può risucire a personalizzare e rendere più particolare anche questo gioco di parole-puzzle acquistando dei simboli o delle emoji, sicuramente qualche modo innovativo per uscire dagli schemi si può trovare anche in questo menù. In ogni caso risulta una scelta più anonima rispetto a molte delle precenti, seppur risquota un grande successo in una clientela giovane. Consigliamo questo tipo di menù a chi vuole conquistarsi una clientela formata da giovani consumatori.

Utilizza tutte queste idee per elaborare il menù perfetto per il tuo locale e adatto alla tua clientela, apri la mente e crea il menù dei tuoi sogni, i clienti non potranno fare altro che complimentarsi con te !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *