Aumentare il Prezzo del Caffè al Bar ?
2 Maggio 2022
Trovare Personale per Bar. Il Parere della Scuola Alberghiera
16 Maggio 2022

I Migliori 5 Programmi Per Creare Menù Per Bar

Quali sono i migliori programmi per creare menù per bar? Scopriamo i modi più facili per scrivere menù belli, invitanti e funzionali. Migliori font, carta e molto altro

Scopriamo insieme quali sono i migliori programmi per creare menù per bar belli, invitanti e funzionali.

CREARE UN MENU’ DA STAMPARE PER IL PROPRIO LOCALE

Un menù accattivante, facile da leggere e ben organizzato è l’obiettivo da porsi. Esistono svariati programmi e app per crearlo da soli.

Aprire un menù bello, ben organizzato e di facile lettura è tutto ciò che si aspetta un cliente dal menù di un locale che si rispetti. In questo articolo parleremo di come realizzare un menù da stampare, quali sono i migliori programmi e app su cui fare affidamento per creare un menù da soli in modo facile e veloce, e ovviamente, seguendo il proprio gusto e lo stile adatto al nostro locale. Se ad un menù ben fatto strutturato e correttamente impaginato affianchiamo una presentazione del menù adeguata, il risultato finale sarà ancora più spettacolare!

LE CARATTERISTICHE CHE DEVE AVERE UN MENU’ BEN FATTO

Importante è domandarsi: che caratteristiche deve avere un menù ben realizzato? Scopriamole insieme per creare un MENU’ PERFETTO!

Un menù ben fatto deve rispettare alcuni criteri fondamentali e soddisfare molti aspetti per favorire la consultazione del menù da parte del cliente.

Per cui un MENU’ PERFETTO deve essere:

  • BEN ORGANIZZATO, pulito e chiaro,non dispersivo, suddiviso con titoli ed elenchi.
  • DI FACILE LETTURA , chiaro, senza errori, con una scrittura sufficientemente grande e con caratteri comprensibili, prestando attenzione alla leggibilità dei font in corsivo.
  • PIACEVOLE ESTETICAMENTE, bello e con una proposta grafica gradevole.
  • FUNZIONALE, con descrizioni chiare e coincise, brevi e non lunghe e dispersive.
  • CON FOTO, se necessario oppure se arricchiscono il menù influendo positivamente nella presentazione.
  • IN PIU’ LINGUE, a seconda del caso, per un locale molto turistico è fondamentale per gli altri è gradito ma non essenziale.
  • CONTENENTE GLI ALLERGENI, i 14 allergeni alimentari obbligatori da inserie secondo la normativa vigente devono essere segnalati all’interno di ogni piatto proposto.
  • CON I PREZZI, i prezzi devono essere scritti sul menù, a meno che non si tratti di una scelta consapevole .

I MIGLIORI 5 PROGRAMMI PER CREARE MENU’

Esistono molti programmi che ci permettono di creare menù in modo semplice e veloce, soddisfando tutte le nostre esigenze.

Per una corretta scrittura del menù possiamo affidarci a programmi online gratuiti oppure a pagamento. In ogni caso se ben utilizzati ognuno di essi ci darà risultati ugualmete gradevoli, persino Word, usato nel modo giusto e con buon gusto può darci un ottimo prodotto finale. Dal momento che si trovano molti programmi specializzati in questo tipo di creazioni, affidarsi ad uno di questi semplificherà l’operazione. Esistono molti programmi che ci permettono di creare menù accattivanti in modo semplice e veloce, soddisfando tutte le nostre esigenze, elenchiamo di seguito i 5 migliori :

1. CANVA

CANVA è una piattaforma di progettazione che permette di creare menù,biglietti da visita, locandine, post per i social e molto altro.

CANVA è una piattaforma di progettazione all-in-one che fornisce un metodo facile da usare per progettare dai menu dei ristoranti ai post sui social media. Questo programma è GRATUITO (ad eccezione dell’uso delle foto premium che costano €1 l’una) e fornito di oltre 1.500 modelli di menu personalizzabili, 130 caratteri diversi e oltre 1 milione di foto d’archivio gratuite.

2. IMENU PRO

IMENU PRO è un programma dedicato esclusivamente alla creazione di menu.

IMENUPRO è un programma progettato appositamente per la creazione di menù. Permette a chiunque di creare e stampare menù senza alcuna esperienza pregressa. Esso contiene centinaia di modelli di menu completamente personalizzabili e professionali che si adattano facilmente alle esigenze di qualsiasi ristorante. Inoltre è possibile inserire immagini esterne e loghi.

3. FLIPSNACK

Un’altro sito utile per la creazione di menu è FLIPSNACK.

Un’altro conosciuto e popolare sito web di progettazione grafica è proprio FLIPSNACK. Questo programma offre fantastici modelli di menu per il tuo ristorante. Si può scegliere tra vari Templates di menù quello che meglio si avvicina allo stile del nostro locale e compilarlo con estrema facilità.

4. MUSTHAVEMENUS

MUSTHAVEMENUS è specializzato in menù proprio come IMenuPro, offre tantissima scelta per avvicinarsi il più possibile allo stile del tuo locale.

MUSTHAVEMENUS è un programma specializzato in modelli di menu per ristoranti, questo è sicurmante un punto a suo vantaggio. Offre una vasta gamma di Templates tra cui scegliere, si parla di ben centinaia di design di menù. Consente di creare menu di ogni stile,grandezza e esigenza. Inoltre offre un’opzione, sempre a pagamento, in cui il loro team di progettazione professionale interno può creare menu di ristoranti in base alle preferenze espresse dall’utente.

5. ADOBE SPARK

ADOBE SPARK è una suite di software di progettazione creata da Adobe, basata su app mobile e web.

ADOBE SPARK è una suite di software di progettazione basata su app mobile e web prodotta da Adobe. Una delle funzioni di questo programma è proprio dedicata alla progettazione dei menu. E’ possibile creare un menu professionale e GRATUITO in pochi passi senza avere nessuna competenza specifica. Ospita oltre 1 milione di design per menu, possiede una tipografia sbalorditiva e immagini gratuite di alta qualità con le quali creare ottimi menù.

LA CARTA GIUSTA SULLA QUALE STAMPARE IL MENU’

La scelta della carta è importante tanto quanto la stessa impaginazione e quindi richiede la medesiam cura e attenzione di tutto il resto.

Una volta che il menù sarà stato progettato, ben impaginato e salvato sul nostro pc è il momento di recarsi in una buona copisteria e stampare il menù su una carta adatta. La scelta della carta non va trascurata. Tutto il nostro menù avrà un aspetto molto più cheap se sarà stampato su una carta bianca classica di pochi grammi. Al contrario risulterà maestoso ed elegante se sarà stampato su una carta più spessa, maggiormente pesante. Inoltre se aggiungiamo una grana particolare o un colore stuzzicante il risultato sarà impeccabile. Quindi vi consigliamo di toccare con mano le varie tipologie di carta che la copisteria vi offre. Infine potete scegliere in base al vostro budget e al gusto personale.

Grazie a questi programmi potrai impaginare il tuo menù donandoli l’aspetto estetico che desideri ottenere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *