Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2017
Anche i suoi detrattori, pur sottolineandone difetti, parzialità, omertà e fraudolenze, non possono sottrarsi al fascino della sua utilità. Spesso lo usano e lo consultano per viaggiare, ma lo denigrano quando parla (male) del loro locale, oppure (bene) di quello dei concorrenti.
Stiamo parlando di Trip Advisor, il sistema/sito di recensioni di alberghi, bar, ristoranti e attività che è ormai diventato la vera guida per chi viaggia e vuol farlo in maniera consapevole.
Praticamente in ogni corso di gestione bar in cui affrontiamo il tema della pubblicità di un bar o ristorante e nominiamo Trip Advisor, si vede una improvvisa insurrezione di pareri asprissimi, con un sacco di gente arrabbiata a prescindere. In ogni caso la maggior parte di bar e ristoranti, e sopratutto quelli (ma non solo) che hanno a che fare con i turisti, non può pensare di fare a meno di Trip Advisor. Ma come funziona? E’ possibile iscrivere il proprio bar o ristorante su Trip Advisor? E, se la cosa non ci piacesse, è possibile cancellarci evitando così cattive recensioni e pubblicità negativa?
Per essere sicuri di quello che diciamo ed evitare le molte leggende che circolano, siamo andati a controllare il sito ufficiale di Trip Advisor, vedendo come ci si iscrive su Trip Advisor in due modi, uno volontario e uno “involontario”. Partiamo dall’inizio.
Se è nostra intenzione iscriverci volontariamente a Trip Advisor , dobbiamo visitare la pagina www.tripadvisor.it/Owners e verificate che il nostro locale non sia già stato inserito e recensito su TripAdvisor da un nostro cliente. Per fare questa verifica si inserisce il nome del nostro locale nella casella di ricerca; se compare vuol dire che qualcuno ha già scritto di noi.
Se troviamo il nostro locale fra quelli già recensiti, possiamo però rivendicarne la proprietà. Questo per due motivi
Qualora la struttura non sia ancora presente è possibile seguire la procedura per inserirla, dando le informazioni richieste, inserendo le foto e gli altri elementi richiesti, che possono variare a seconda del tipo di struttura. Cerchiamo di prenderci tempo per questa procedura, più saremo precisi e attraenti nei dati, elementi e foto che inseriremo, più saremo in grado di attrarre clienti alla nostra attività.
Il profilo della nostra struttura su Trip Advisor è però una scatola vuota, adesso è il momento di farla riempire di recensioni, possibilmente positive, abbiamo perciò dedicato un post a come ottenere recensioni su Trip Advisor per il proprio bar o ristorante e a come gestire le cattive (e buone) recensioni. Trovate tutto su questa pagina.
Negli anni i colossi di internet, quelli che, come Google, Facebook, Amazon e altri, hanno saputo conquistare una posizione di vantaggio sui competitor, si sono poi impegnati per sviluppare meccanismi per guadagnare con la pubblicità, con risultati a volte mostruosi.
E’ questo anche il caso di Trip Advisor, che nato (e tuttora presente) come sito di recensioni, ha sviluppato numerosi sistemi di promozione, diversi dei quali a pagamento, ma non tutti. Ma andiamo con ordine.
Se andiamo su questa pagina di Trip Advisor, troviamo una lista di strumenti di marketing che ci offre Trip Advisor.
Questi strumenti sono divisi in due categorie, quelli gratuiti e quelli a pagamento.
Gratuitamente Trip advisor ci permette di promuovere il nostro bar o ristorante sopratutto agendo:
Se siamo disposti ad investire sulla promozione del nostro locale su Trip Advisor possiamo usare sopratutto due strade.
La prenotazione direttamente da trip Advisor. Funziona: chi sta cercando un ristorante controlla su Trip Advisor e se vede che il nostro locale è prenotabile direttamente tende a farlo, è più facile e non ci costringe (magari dal cellulare) ad aprire altre pagine per cercare il nostro numero di telefono… Il costo di questa promozione, ci scrive Trip Advisor sulla sua pagina, viene valutato di volta in volta con una offerta personalizzata.
Il TripAdvisor Premium. Di fatto un’upgrade della nostra pagina Trip Advisor, che ci permette di evidenziare le nostre recensioni migliori, di fornire a chi è interessato una assistenza telefonica, di aggiungere più foto (che sembrano aumentare di molto la nostra popolarità e la possibilità di essere visti) e altri dati sulla nostra attività, rendendola più attrattiva…
Ok, a questo punto siamo su TripAdvisor… e adesso? Arrivano le recensioni, buone e cattive, e dobbiamo imparare a gestirle. Di questo parliamo in questo post...