Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2018
Oltre a i corsi SAB, HACCP e RSPP è presente da qualche anno anche il corso sui temi legati al gioco d’azzardo e alla ludopatia. E’ obbligatorio solo per i locali dove sono presenti slot machine e giochi legali (per approfondire l’argomento sui giochi proibiti trovate una lista in questo post) in cui si vincono soldi.
I corsi hanno come obiettivo l’apprendimento e la prevenzione dei rischi legati al gioco d’azzardo patologico e la conoscenza della normativa. I corsi inoltre, ruotano attorno ad un tema che molte volte viene percepito, dai gestori stessi, come complesso e difficile: la gestione del tipo di clientela che “le macchinette” tendono a portare nel locale.
Dal cliente “poco raccomandabile” al rischio di furti fino alle persona esposte al cosiddetto rischio di ludopatia, vale a dire la “malattia del gioco” che porta a sperperare forti somme di denaro nell’improbabile speranza di una vincita importante.
I soggetti con obbligo di partecipazione ai corsi sono tutti gli esercenti e il personale a tempo indeterminato impiegato in attività dove sono presenti slot machine e giochi legali. Non è tenuto all’obbligo di partecipazione il personale di locali in cui si svolgono partite di carte, biliardo, games e flipper che non comportano vincite di denaro.
Il “corso per le macchinette slot” ha una durata di 6/12 ore con frequenza obbligatoria e costi che, a seconda dell’ente che li organizza, è di 80/100€+IVA. I nuovi gestori dovranno assolvere all’obbligo formativo entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature da gioco.
Gli argomenti del corso, che deve essere tenuto da una figura autorizzata dall’ASL come esperto in “comportamenti patologici e ludopatia”, variano dalla capacità di riconoscere l’insorgenza della dipendenza da gioco, le tecniche di comunicazione e di approccio verso il cliente a rischio di ludopatia, la conoscenza delle reti e strutture territoriali preposte alla prevenzione e alla cura della ludopatia.
La mancata partecipazione al corso e degli adempimenti legati comporta una multa da 1.000 a 5.000 euro.
Ecco qualche link di enti che forniscono corsi per la prevenzione della ludopatia
3 Comments
Buon giorno, vorrei sapere se il corso è obbligaotio per i soli gestori o per tutto il personale che lavora nel locale, in quanto non è chiaro.
Ciao Juri, il corso è legato per il momento alla legge regionale lombarda e prevede un corso della durata di 4 ore con costi che, a seconda del’ente che organizza il corso per gestori di sale slot, è di 80/100€+IVA ed e’ obbligatorio solo per i titolari e non per i dipendenti.
Bravi 4 ore solo in Lombardia e solo 4 ore vi raccomando non di più