Ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2014
Una divertente idea piena di fascino: aprire una friggitoria di pesce direttamene su un peschereccio! E’ già realtà e le ASL lo permettono purchè in linea con le normative HACCP…
Nel mio paesino si dice che “fritto è buono anche il paleo” (un erba di montagna dura e tenace) eppure il concetto di friggitoria è pian pano passato un pò di moda, e al giorno d’oggi viene spesso identificato con un locale di bassissimo livello, pieno di olio di dubbia qualità e mal conservato, pesante e dove ci si trova con i vestiti maleodoranti.
Problemi che probabilmente hanno risolto a Viareggio (ma mi segnalano cose simili anche in altri porti d’Italia) dove hanno aperto una friggitoria di pesce su una barchetta ancorata al molo, deliziosa, simpatica e con un’ottima qualità! Date un’occhiata qui.
Parlare di questa friggitoria ci fa ragionare anche sulla possibilità di aprire un locale su una barca. E’ possibile? Le ASL non mettono limiti in questo senso, purchè i locali di somministrazione e preparazione siano a norma con le norme HACCP, che trovate spiegate in questa sezione del nostro blog. Un punto delicato potrebbero essere i collegamenti per l’acqua in carico e scarico e per le toilette, ma volete mettere il fascino?
2 Comments
Salve, quali sono i requisiti di messa a norma, licenze e tutta la documentazione necessaria per aprire un locale somministrazione bevande e alimenti in barca?
grazie
Salve, volevo chiederle informazioni riguardanti la sua stessa domanda fatta all’ incirca 5 anni fá su questo sito web con la quale le sto rispondendo.
La domanda sarebbe: ha trovato risposta a quello che chiedeva?
Se si, sarebbe tanto gentile da darmi informazioni siccome io chiedo la stessa cosa?
La ringrazio anticipatamente.