APRIRE UNA FRIGGITORIA, E SOPRATUTTO APRIRE UN BAR SU UNA BARCA?
20 Giugno 2012
IL BARMAN TI ODIA!
26 Giugno 2012

BANDI PER FINANZIAMENTI PUBBLICI IN LAZIO, TOSCANA E LOMBARDIA

Regione LOMBARDIA, Regione LAZIO, Regione TOSCANA sia a fondo perduto che a tasso agevolato, riguardanti il settore dei BAR-RISTORANTI-COMMERCIO E PUBBLICI ESERCIZI. In collaborazione con il Dott. Centurioni dello studio Finanziamenti Regionali pubblichiamo i bandi in scadenza fra il 29 giugno e fine 2012 delle seguenti Regioni:

Bando n. 1 REGIONE LOMBARDIA – Scadenza 29 giugno 2012

AGEVOLAZIONI DEL 50% DI CUI 25% CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO E 25% MUTUO A TASSO AGEVOLATO

Beneficiari: Imprese commerciali e turistiche tra cui bar e ristoranti nella Regione Lombardia che realizzano investimenti innovativi.

Condizione necessaria: investire nell’innovazione. Significa dotare la propria attività di mezzi e attrezzature tecnologiche; software evoluti per la fatturazione elettronica; apparecchi per la lettura e la stampa di codici a barre; casse provviste di display touch screen; sistema informatico per pagamento elettronico con carta di credito.

Altre spese ammissibili: Il bando finanzia anche le ristrutturazioni, le trasformazioni, la riqualificazione, il rifacimento e l’adeguamento dei locali e dell’impiantistica per l’ammodernamento.

Scadenza: 29 giugno 2012

Investimento minimo: 15.000 euro

Investimento massimo: 200.000 euro

Leggi la sintesi del bando nel seguente link.

Bando 2 REGIONE TOSCANA – Scadenza 31 dicembre 2012

PER SOCIETA’: CONTRIBUTI 50% A FONDO PERDUTO per le nuove imprese tra cui bar, ristoranti, piadinerie, gastronomie ecc…

Requisiti: Costituzione di nuova società di persone con almeno metà dei soci non occupati.

Spese ammissibili: acquisto di attrezzature e arredi; ristrutturazione del locale

Altre spese ammissibili: il bando finanzia in parte anche l’affitto, le utenze, l’acquisto delle merci, la consulenza del commercialista relative alla gestione del primo anno di attività

Scadenza: 31 dicembre 2012

Investimento massimo: 140.000

Leggi la sintesi nel link:

Bando 3 REGIONE TOSCANA – Scadenza 31 dicembre 2012

PER NUOVE DITTE INDIVIDUALI I CUI TITOLARI SIANO ANCORA DISOCCUPATI: CONTRIBUTO AL 50% A FONDO PERDUTO E 50% A TASSO AGEVOLATO per le nuove imprese tra cui bar, ristoranti, piadinerie, gastronomie ecc…

Requisiti: Costituzione di nuova ditta individuale con titolare non occupato

Spese ammissibili: acquisto di attrezzature e arredi; ristrutturazione del locale

Altre spese ammissibili: il bando finanzia in parte anche l’affitto, le utenze, l’acquisto delle merci, la consulenza del commercialista relative alla gestione del primo anno di attività

Scadenza: 31 dicembre 2012

Investimento massimo: 25.000 (Tetto che non si può superare!)

Leggi la sintesi nel link:

Bando 4 REGIONE LAZIO – Scadenza 31 luglio 2012

INCENTIVI ALLA CREAZIONE DI IMPRESE COMMERCIALI

Il bando è rivolto ai lavoratori della Regione Lazio ed incentiva la creazione di nuove imprese commerciali nel territorio.

Beneficiari: lavoratori residenti nella Regione Lazio. Sono ammessi i lavoratori non occupati; i lavoratori occupati; i lavoratori in cassa integrazione; i lavoratori in mobilità.

Spese ammissibili: spese di avvio dell’attività (affitto, registrazione logo e marchio, spese di promozione, spese di cancelleria e altre spese connesse con gli adempimenti amministrativi (es. posta certificata, timbri ecc…); spese per consulenze esterne di natura fiscale, contabile, brevettale, del lavoro direttamente connesse all’attività progettuale; spese di costituzione dell’impresa (parcelle notarili, costi apertura conto corrente dedicato all’operazione, spese di registrazione società).

Scadenza: 31 luglio 2012

Investimento minimo: 30.000

Investimento massimo: 75.000

Puoi leggere la sintesi del bando al seguente link.

Tags:

9 Comments

  1. matteo ha detto:

    Salve cè anche il fondo microimpresa di 129 mila euro max di cui 50% a fondo perduto circa e 50% da restituire risulta a voi?

  2. matteo ha detto:

    salve cè anche il fondo micro impresa vi risulta a voi

  3. fabio ha detto:

    Salve Matteo, si , in aggiunta a questi bandi c’è anche il fondo microimpresa. Però è valido solo per nuove attività, partenza da zero, è il tuo caso?
    A presto.
    Fabio

    • francesco ha detto:

      Ciao, dove lo trovo il bando per il microcredito alle nuove attività?

      • fabio ha detto:

        Ciao Francesco,
        lo trovi sul sito di contributiregione, entra nella tua Regione (a destra trovi l’elenco di tutte le Regioni) e poi clicca sul bando col titolo “contributi del 50% per nuove attività…”

        Un saluto.
        Fabio

  4. monica ha detto:

    spero rifaccino presto bandi del genere potrebbe essermi utile … ma invece che mi sapete dire dei fondi di invitalia xke leggevo articoli di persone che han avuto anni fa brutte sorprese…

    • Fabio ha detto:

      Salve Monica,
      i fondi di Invitalia sono disponibili e sono anche abbondanti. Vengono privilegiati chi apre da zero (che non acquista un bar già avviato) e in cui almeno uno dei soci abbia un minimo di esperienza nel settore (più ci sono anni di esperienza maggiori sono le probabilità di ottenere il contributo). Ti viene spiegato con dettaglio collegandoti al sito di www. contributiRegione. it

      Un saluto cordiale.
      Fabio

      • monica ha detto:

        grazie per la risposta! noi saremmo 3 soci e infatti eravamo indecisi se rileva o aprire da 0 il discorso piu ke altro e ke se apri da 0 devi compare tutto l’arredamento.. xo ho visto ke potrebbero rimborsatene almeno in parte… siamo giovani eputroppo cn poki risparmi da parte.. x l’esperienza io ho fatto per qlk mese la barista, 1 lavora della distrubuzione delle bibite e 1 lavora x una torrefazione cm tecnico quindi proprio cm bar ce ne poca.. speriam in caso bene !

  5. sonia renzoni ha detto:

    buon giorno ho aperto da circa un mese una tabaccheria in provincia di arezzo ma volevo fare anche BAR ci sono dei bandi a fondo perduto oppure delle agevolazioni per avviare l’attività.Grazie sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.