VENDESI BAR A CATANIA
17 Febbraio 2011
APRIRE UN BAR A FIRENZE
2 Marzo 2011

COSA SONO I CORSI SAB

I corsi REC come requisiti per aprire bar e ristoranti non esistono più e al loro posto sono stati creati i corsi SAB. Risposte incerte a domande certe sui nuovi corsi somministrazione alimenti e bevande.

Come abbiamo avuto modo di dire molte volte su questo blog, e soprattutto per rifare chiarezza, i corsi REC non esistono più. O meglio, sono usciti dalla porta, per rientrare, come succede in questi casi, dalla finestra. Infatti i corsi REC, scomparsi, sono riapparsi più o meno gli stessi, con un nome diverso: corsi SAB (o corsi somministrazione alimenti e bevande).

Come i vecchi corsi REC anche i corsi sab possono avere differenze di programma, di numero di ore e di regolamentazione a seconda delle ragioni e delle province (in alcune aree vengono accettate anche diplomi SAB conseguiti on line.

Le indicazioni sotto sono quindi di massima e vanno ricontrollate nelle aree dove vi trovate

Chi deve fare i corsi SAB:

di norma ha bisogno della certificazione SAB chi non ha fatto la scuola alberghiera, chi non ha una laurea in materie scietifiche, chi non ha fatto almeno due anni di lavoro nel settore turistico alberghiero.

Quanto durano i corsi SAB:

una delle poche differenze rispetto ai vecchi corsi rec è che i corsi SAB durano meno, di solito (anche in questo caso dipende dalla zona) fra le 60 e le cento ore.

Quanto costa il corso SAB:

il mercato è abbastanza libero, i prezzi vanno dalle 450 alle 600€ cercate e frugate.

Dove si fanno:

i corsi SAB possono essere tenuti da tutti i centri di formazione certificati. Fra questi, per i corsi SAB potete cercare in Camera di Commercio, confesercenti, confcommercio e strutture come queste:

http://www.squisitonline.it/somministrazione-corsi-sab.asp

I corsi SAB servono?

La filosofia di questi corsi è giusta: per aprire un bar bisogna dimostrare di avere l’esperienza per farlo, dal punto di vista legislativo, merceologico e sanitario. Se non si ha quest’esperienza bisogna farne almeno un pochino, parteciando al corso. La filosofia del corso è queindi giusto ma spesso questi corsi finiscono per essere vissuti come tasse a cui tocca sottostare…. Dobbiamo farli, viviamo bene.

Per chi stesse cercando corsi veloci sulla parte imprenditoriale e manageriale del bar ci sono i nostri corsi di gestione.

P.S.: i tempi cambiano, le leggi non così velocemente, ma cambiano, è per questo che abbiamo riscritto e aggiornato questo post in modo da aggiornarlo, con offerte per corsi SAB in diverse regioni. Trovate il nuovo post a questa pagina.

309 Comments

  1. mimmo ha detto:

    Ciao Caterina,
    tra i diplomi che dan diritto all’iscrizione al sab senza dover frequentare il corso, il tuo non viene citato, ma avendo studiato scienze dell’alimentazione, potresti rientrare tra gli aventi diritto. Per sicurezza ti consiglio di informarti alla CONFESERCENTI O CONFCOMMERCIO.
    In bocca al lupo. mimmo

  2. luca&samy ha detto:

    ciao mimmo,
    per prima cosa ti ringrazio per le informazioni che questo sito dà sull’apertura di locali.
    Io e la mia ragazza vorremmo aprire un locale pub. stiamo cercando di capire se possiamo richiedere anche un finanziamento..ma veniamo alla domanda che volgio farti per le licenze sab..
    io ho il diploma di ragioneria e perito commerciale e in piu sono laureato in scienze infermieristiche..posso prendere la licenza SAB devo frequentare il corso??

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luca,
      non se possiedi i requisiti necessari per ottenere i finanziamenti agevolati oppure a fodo perduto, ma puoi contattare un nostro collaboratore; dott.Fabio Centurioni: http://www.contributiregione.it
      Il diploma di ragioneria, da qualche anno non ha piu’ nessun valore, ai fini sab e credo anche la tua laurea.
      Per essere piu’ sicuro, contatta un responsabile CESCOT.
      In bocca al lupo. mimmo

  3. giulietta ha detto:

    Urgente bisogno di SAB..sono tecnico della gestione aziendale e non rientra fra i diplomi grazie alla nuova normativa..lavoro in un bar da 4 anni e mezzo ma con contratto a chiamata e quindi niente..insomma non ho i requisiti ma sto rilevando un bar e a settembre vorrei finalmente aprire il MIO bar..peccato che il corso inizia proprio a settembre e quindi bisogna rimandare di due mesi..quindi potete dirmi se secondo voi il corso online della microdesn è valido?? Il sito sembra serio ma non vorrei farlo per niente. Grazie mille

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giulietta,
      per sicurezza ti consiglio informarti presso la CONFESERCENTI o CAMERA DI COMMERCIO.
      Saluti. mimmo

  4. Maurizio ha detto:

    Ma se nel mio corso di laurea (economia) ho svolto corsi di merceologia in cui era anche presente la normativa haccp, ho gia i requisiti?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Maurizio,
      purtroppo non esiste nessun requisito e quindi neanche la laurea in merceologia per non dover fare il corso HACCP.
      Saluti. mimmo

  5. Maurizio ha detto:

    Ma per quanto riguarda il rec (ex) sono a posto?

    • mimmo ha detto:

      …Maurizio,
      la tua laurea, ti da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequenatare il corso.
      Saluti. mimmo

  6. asad ha detto:

    Cioa Mimmo,
    Grazie mille per la tua disponibiltà e darmi questi informazione,
    allora ti spiego che io lavoro in Esselunga ,come che questa azienda e molto precisa su questi tipi di formazione cioe che Hccp,sicurreza sul lavoro,anticendio questi tipi di corsi ho gia fatti secondo te no mi basterano e per forza devo fare a parte questi corsi ? e riguarda SAB che cosa e come devo fare per iscrivermi ?Grazie.

  7. mimmo ha detto:

    Ciao Asad,
    se per i corsi che hai gia’ fatto,possiedi gli attestati,sono validi anche per gestire una nuova attivita’, tutt’al piu’, dovrai fare dei corsi d’aggiornamento. L’iscrzione al SAB, e’ obbligatoria per ottenere la licenza e quindi per essere registrati ad un albo professionale. Per frequentare il corso, puoi contattare la CONFESERCENTI o la CESCOT, della tua zona.
    Saluti. mimmo

  8. Francesco ha detto:

    Scusate spero qualcuno possa aiutarmi,
    io sono laureato in Tecniche della Prevenzione e ho sostenuto esami di igiene delgi alimenti, microbiologia degli alimenti,chimica alimentare, igiene sui luoghi di lavoro, e potrei continuare.
    Devo per forza seguire il corso SAB anche io?

    Grazie in anticipo

  9. mimmo ha detto:

    Ciao Francesco,
    in base ai requisiti che possiedi, dovresti ottenere l’iscrizione al SAB, senza dover freqauentare il corso, ma per sicurezza ti consiglio di chiedere info alla camera di commercio

  10. monica ha detto:

    buongiorno, mi hciamo Monica e m sto informando per aprire un bar con degli amici in società , ho trovato dei corsi nella mia città che col corso sab m rilasciando pure con lo stesso prezzo inlcusi haccp e sicurezza , quindi vuol dire che non dovro fare i corsi probabilmetne saranno inclusi nelle 109 ore. il mio dubbio però è essendo una società basta che solo io faccio il corso sab e loro in teoria haccp giusto? o pure loro devono fare tt i certificati ?
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Monica,
      il corso SAB e’sufficiente l’iscrizione e quindi che faccia il corso, solamente un membro della societa’, mentre il corso haccp e’ obbligatorio per tutti coloro che manipolano alimenti.
      saluti. mimmo

  11. Carla ha detto:

    Salve, qualcuno sa dirmi i prezzi in Campania? e se c’è la possibilità che in parte vengano finanziati da comune o regione?
    grazie

  12. mimmo ha detto:

    Ciao Carla,
    non mi risulta che i corsi obbligatori per gestire un bar siano finanziati da qualche ente. Per i prezzi chiedi info.
    alla CONFESERCENTI o CESCOT.
    Saluti. mimmo

  13. giorgio ha detto:

    Salve sto per rilevare un bar in affitto d’azienda …i corsi SAB ex rec online sono riconosciuti dal comune di Udine?
    Grazie

  14. Maurizio ha detto:

    Ciao Mimmo,
    volevo sapere se i corsi SAB sono ancora facoltativi per chi ha almeno la licenzia media superiore.
    mi ricordavo che fino a qualche anno fa, chi avesse avuto il diploma, era obbligato solo al superamento dell’esame finale ma il corso era comunque facoltativo.
    sai se è ancora così?

    grazie
    Maurizio

    • mimmo ha detto:

      Ciao Maurizio,
      i diplomi di scuola superiore che ti danno diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso sono solamente quelli ad indirizzo alberghiero.

    • Sylivester ha detto:

      Hallo H.O.G.er,vielen Dank ffcr die schf6ne Ausfahrt gestern, hat echt Spadf mit euch gemhcat. Wennb4s euch passt, komme ich wieder. Viele Grfcdfe vom XR1200 Marcus!

  15. Duccio ha detto:

    Salve,volevo sapere se prendo in gestione un alloggio che fornisce pure la prima colazione,devo conseguire comunque il corso di S.a.b.?..Sono pure 15 anni che lavoro come dipendente presso strutture alberghiere..

    Grazie per una risposta.

    Duccio

  16. Pasquale ha detto:

    ciao complimenti per il blog! volevo chiedere per venditori ambulanti (paninari) serve sia il SAB che HACCP?? se la risposta è si quanto costano questi corsi a Torino e dove??

    grazie un saluto Pasquale!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Pasquale,
      il corso SAB, per i venditori ambulanti in molte regioni non e’ piu’ obbligatorio,ma il corso HACCP lo si deve fare.
      Il costo si aggira intorno ai 300€ e per il caledario e l’iscrizione, puoi rivolgerti alla CONFCOMMERCIO o CESCOT.

  17. Filippo ha detto:

    Buongiorno e complimenti per il servizio che fornite.
    Ho cercato di leggere tutto quanto sui corsi necessari per la gestione di un bar, ma mi resta un dubbio che vado ad esporre: mettiamo che io sia il gestore, come da post precedente devo aver frequentato: SAB,HACCP,RLS,PS e ANTINCENDIO. Perfetto. Se oltre a me, nel locale lavorasse mia sorella, in qualità di socio, NON SEMPRE IN CONTEMPORANEA con me, di che corsi avrebbe bisogno? Direi non SAB, di certo HACCP, ma gli altri? Se poi ci fosse una ulteriore persona, ad esempio un familiare? Solo HACCP?
    Grazie in anticipo, ancora complimenti.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Filippo,
      il corso SAB, come gia’ hai ben capitolo deve fare solamente il titolare del bar o il gestore.
      L’haccp e’ obbligatorio per tutti coloro che lavorano nell’attivita’ mentre RLS, ANTINCENDIO e PS e obbligatorio per i dipendenti il cui numero supera cinque persone. Nel tuo caso, quindi e’ sufficiente che li faccia solamente tu.
      Saluti. mimmo

  18. Claudio ha detto:

    Ciao Mimmo, vorrei iniziare l’attività di ambulante itinerante nella regione veneto, adesso abito ancora a Pavia, ma tra circa 3 mesi mi trasferirò, per fare il corso sab mi conviene farlo qui oppure è meglio aspettare di avere la residenza in veneto per i vari permessi, licenze etc..? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Claudio
      il corso per l’iscrizione al SaB lo puoi fare dove ti rimane più comdo in quanto è valida su tutto il territorio nazionale a prescindere dal comune dove lo si ha frequentato.

      • daniela ha detto:

        Buongirorno, mi auguro mi possa aiutare,
        Piu’ di ventanni fa presi il REC che e’ rimasto tra i miei documenti inutilizzato, fino ad ora; a breve vorrei partecipare ad un bando x la gestione di un bar comunale.
        Ora: 2 domande, sara’ ancora valido, devo chiedere alla camera di commercio ??
        2 Come gestore ho l’obbligo di presenza, o posso far svolgere l’attivita’ ai miei collaboratori familiari?
        Grazie

        • mimmo ha detto:

          Ciao Daniela,
          anche se l’iscrizione al SAB(ex rec)e’ ancora valida, dovrai sicuramente fare un corso di aggiornamento presso la camera di commercio. Il titolare della licenza non ha nessun obbligo ad essere presente sul luogo di lavoro.

  19. ivana ha detto:

    ciao mimmo volevo sapere una cosa
    io ho l’attestato di qualifica alberghiera come cuoca riconosciuto dalla regione piemonte nel 1995 può bastare per iscrivermi al sab o no visto il desiderio di gestire un bar
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Ivana,
      la qualifica alberghiera riconosciuta dalle regioni, a differenza del diploma alberghiero, non ti da’ diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso.
      Per sicurezza chiedi info alla camera di commercio.

  20. Marco ha detto:

    Ciao mimmo vorrei sapere se per l iscrizione al SAB, avendo i requisiti per non frequentare il corso, abbia un costo o meno!!!!

  21. Silvio ha detto:

    Ciao Mimmo, ti chiedevo due cose in merito al famigerato corso sab; vorrei aprire un negozio di alimentari, mia moglie (diploma in ragioneria), lavora da oltre tre anni in un supermercato con mansione commessa, ha l’obbligo di frequentare il corso?
    Se no, io posso lavorare nell’attività come collaboratore famigliare?
    Grazie mille e saluti

    • mimmo ha detto:

      Ciao Silvio,
      fino a poco tempo fa’ il diploma di ragioneria, dava diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso, ma ora se vuoi esserne certo chiedi alla Camera di Commercio,facendo presente pure che fa un lavoro da commessa.Essendo il marito e quindi avendo una parentela di primo grado, puoi benissimo lavorare come collaboratore famigliare.

  22. […] come prima cosa ai requisiti morali e professionali. Questi ultimi hanno a che fare con la famosa REC o SAB, e come vedete dovremo dichiarare di avere questi requisiti professionali perché A) avevamo il […]

  23. Laura ha detto:

    Ciao, io ho fatto il corso sab nel 2001 e ho l’attestato,ma non mi sono mai iscritta al REC. Questo attestato è ancora valido per fare il preposto in un bar? Cosa devo fare? Devo iscrivermi a qualche registro come quando c’era il REC?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Laura,
      l’scrizione e’ ancora valida, ma devi fare un corso d’aggiornamento ed iscriverti presso la camera di commercio.

  24. Alex ha detto:

    Buon giorno, sono alex. Lavoro al bar di un albergo in svizzera dal 2006, ma in futuro vorrei aprire qualcosa di mio, o in italia o in spagna. Che zone mi raccomandate? Di quali corsi o permessi ho bisogno? Secondo voi, per partire, grossomodo, che capitale dovrei investire? Grazie

  25. Mira ha detto:

    Nel mio contratto di lavoro scrive adetta relazioni pubblicche, vendita prodotti sotto monopolio. Volevo sapere se il periodo lavorativo viene considerato come idoneo per la richiesta del sab.grazie

  26. Lorenzo ha detto:

    Salve, sto per aprire un negozio a Roma. Il negozio in questione è un panificio, pizzeria, pasticceria, fornito di laboratorio e parte del locale adibito alla vendita dei prodotti direttamente alla clientela; l’ idea è anche quella di predisporre la vendita di bevande quali acqua, coca cola, aranciata ecc…, ma anche di birra e di latte.
    Ci tengo a precisare che il cliente non potrà consumare all’interno del locale, per questo vorrei sapere se dovrò effettuare un corso SAB per vendere le bevande.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Cordiali saluti.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Lorenzo,
      se le bevande verrano vendute in bottiglia o lattine da asporto, non vi e’ l’obbligo dell’iscrizione al SAB.

      • Lorenzo ha detto:

        Può bastare quindi soltanto la certificazione HACCP?

        • mimmo ha detto:

          Ciao Lorenzo,
          la certificazione HACCP e’ obbligatoria senza ombra di dubbio, poi per sapere se e’ necessaria qualche altra autorizzazione ti consiglio infirmarti presso la CONFCOMMERCIO.

  27. angelo ha detto:

    buonasera gent.mo Mimmo, ho intenzione di aprire un locale che prevede la somministrazione di cibi e bevande e asporto, non ho titoli in materia alberghiera. L’attività verrà aperta in Milano o provincia. Sono obbligato a requentare un corso SAB giusto? Per quanto banale, pongo la domanda per evitare di spendere soldi inutilmente. tengo a precisare che non ho ancora individuato il locale fisico nè costituito la società.
    La ringrazio molto, buonasera ancora.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Angelo,
      allora, prima di tutto trovati il locale, poi vedi se riesci ad ottenere la licenza, dopodiche’ fai un business plan e ne ne varra’ la pena, fara’ tutti i vari corsi, tra cui chiaramente anche quello per ottenere l’iscrizione al SAB.

      • Alberta ha detto:

        Ciao a tutti.
        Chissà se potete aiutarmi.
        Sto per aprire un ristorante e mio figlio dovrebbe fungere da preposto in quanto ha lavorato per oltre 2 anni in un esercizio dove si somministravano, appunto, cibi e bevande al pubblico.
        Ora il suo datore di lavoro gli ha rilasciato apposita dichiarazione di stato di servizio. Quello che non capisco è: lui è già automaticamente a posto per fare il preposto, così, o deve comunque, con quella certificazione, chiedere l’iscrizione al SAB?
        E se deve chiederla, a chi deve rivolgersi?
        La Camera di commercio ci ha risposto che non sono loro a rilasciarlo, il Comune anche. Ma allora a chi dobbiamo rivolgerci?

        Grazie a chi potrà aiutarmi.

        Alberta

        • mimmo ha detto:

          Ciao Alberta,
          se tuo figlio ha lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, possiede i requisiti per ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ma per essere iscritto deve comunque farne richiesta. A noi risulta, tramite la camera di commercio, ma se non hai avuto nessuna delucidazione, prova alla CONFCOMMERCIO.
          In bocca al lupo. mimmo

  28. francesco ha detto:

    salve mimmo, volevo farle alcune domande semplici:inanzitutto ho intenzone di aprire o un bar ma più che altro una panetteria con la mia morosa, perché è meno impegnativa, lei si è iscritta al corso sab e a settembre 2013 dovrebbe iniziare il corso di 2 mesi..
    le mie domande sono:
    1) con il corso sab sono abilitato a cucinare e vendere qualsiasi cosa cucino?oppure ci vuole un corso apposta?
    2) ci sono agevolazioni per i giovani imprenditori? io ho 25 anni e la mia morosa 20. mi hanno parlato di lesing, ma se loro mi comprano il locale e io mese x mese li pago, se poi nel mentre, l’attività dovrebbe andarmi male e quindi devo chiudere, che succede?? grazie per l’attenzione.

  29. peppe ha detto:

    Ciao Mimmo, ho intenzione di aprire un bar, e quindi dovrei fare un corso SAB in quanto sono nuovo nel settore..al momento sono ancora in cerca del locale e nel frattempo ho pensato di iniziare il corso. tu mi consigli di iniziarlo subito, così poi già sarò pronto quando trovo il locale? o mi conviene aspettare? e siccome il locale lo dovrei aprire nelle marche ma adesso mi trovo a Roma, il corso lo posso frequentare anche a Roma?
    grazie mille

    • mimmo ha detto:

      Ciao Peppe,
      se hai tempo e sei intenzionato ad aprire un bar, anche in un futuro non imminente, puoi frequentare il corso gia’ da ora, perché l’iscrizione non ha scadenza, in quanto e’ valida a vita. Il corso lo puoi frequentare in qualsiasi citta’ d’Italia, perché l’iscrizione ha validita’ su tutto il territorio nazionale.
      Saluti. mimmo

  30. Edoardo ha detto:

    Ciao Mimmo,
    io e un mio amico vorremmo aprire una Birroteca( sia vendita al dettaglio che servizio) che necessita cmunque di SAB; e da quello che ho capito io che sono in possesso di un diploma alberghiero non dovrei fare il corso, giusto?? In tal caso cosa dovrei fare ??
    Grazie MIlle

    • mimmo ha detto:

      Ciao Edoardo,
      con il diploma alberghiero hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso. Per l’iscrizione devi rivolgerti alla CAMERA DI COMMERCIO.

      • Caro Mimmo,
        se il buon Edoardo va in Camera di Commercio per iscriversi al SAB gli diranno chè è impossibile farlo. E sai perchè? Perchè il SAB in camera di commercio neanche sanno cos’è.
        SAB è l’acronimo di Somministrazione di Alimenti e Bevande ed in Camera di Commercio non esiste alcun registro con tale nome o sigla.
        A quanto asserisci il SAB avrebbe sostituito il REC (Registro Esercenti il Commercio). FALSO
        Il REC è statto soppresso ed ovviamente non è stato sostituito da alcun registro meno che meno dal SAB…
        SAB per REC avrebbero lasciato il REC….

        Oggi non esiste più il registro ma rimane l’obbligo del possesso dei requisiti professionali da dimostrare al Comune ove si intende esercitare l’attività di Somministrazione e/o di commercio alimentare.
        Quindi indirizzerei il caro Edoardo al Comune ufficio commercio. La Camera di commercio lo iscrive solo al REGISTRO DITTE.

        Aggiungo per finire, dopo il mio prolisso commento :-), che il diploma di alberghiero sostituisce in pieno il corso exREC che quindi non è necessario frequentare. Il diploma di alberghiero va prodotto anche in autocertificazione al Comune ufficio commercio. Cari saluti
        Francesco

  31. elena ha detto:

    Ciao,
    tra qualche mese il mio fidanzato rileverà un bar, ma sorge un problema , il corso SAB, non riuscirò a frequentarlo in tempo per aprire, quindi vi chiedo:
    io sono lavoratrice dipendente full time indeterminata, e anni fa ho frequentato il corso rec prendendo l’attestato, ma non ho mai aperto un bar o simili, posso fare da preposto al mio fidanzato per un breve periodo tanto che lui consegue il SAB? e se si visto che il preposto non è previsto per una ditta individuale posso far parte della società nella misura del 1%? ha livello di constributi a me cosa cambia devo fare una dichiarazione in piu legata al 730?
    grazie mille ciaoooo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Elena,
      puoi fare da preposto solamente se viene costituita una societa’ e va bene anche se sarai socia all’1%. Chiaramente il reddito che percepirai andra’ dichiarato nelle denuncia dei redditi.

  32. Cristiano ha detto:

    Ciao caro, vedo che dai davvero molte informazioni e ti voglio spiegare la mia situazione ,io e mia moglie con l’aiuto di mio padre vorremmo aprire una panineria/friggitoria, sono di napoli,io ho gia esperienza nella ristorazione la classica gavetta da lavapiatti ad aiuto cuoco in ristoranti pre cerimonie (extra)e in una associazione privata di enogastronomia (piccolo ristorantino di 35 posti) ma nulla di dimostrabile tranne due contratti di collaborazione con due agenzie che fanno caricamento merci di alimenti e bevande (reparto freschi e non ),mio padre e un ex albergatore e ora capoarea di una società import and export di prodotti alimentari e bevande alcoliche e non; io personalmente ho un diploma in lingue ,attestato di formazione/aggiornamento per addetti alle attività connesse all’igiene deglia alimenti di 2°livello e vorrei capire se devo farlo o meno il corso alla camera per iscrivermi al SAB non vorrei intestarlo a mio padre perchè è una cosa che voglio gestire da me ed è molto probabile che in futuro andrà all’estero e quindi vorei capire come gestire questa cosa da me

    • mimmo ha detto:

      Ciao Cristiano,
      hai diritto ad avere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, solamente se hai lavorato in regola nel settore ristorazione almeno due anni nell’ultimo quiquennio.

  33. Carla ha detto:

    Ciao Mimmo e grazie per questo servizio che ci offri.ti scrivo per avere qualche delucidazione circa una mia situazione.tempo fa risposi ad un annuncio che richiedeva personale per gestione bar (non sono stati molto chiari con la parola gestire).mi hanno chiesto il cirriculum professionale per controllare la mia esperienza reale che doveva essere di due anni.per “gestire” qst bar io quindi nn ne ho i requisiti e quindi mi hanno chiesto di fare un corso!ora arrivo al dunque,siccome il proprietario nn ci sará materialmente non vorrei fare da “prestanome” e incappare in qualche tranello perche se volessi “gestire” un pubblico esercizio lo aprirei da me!!quindi ti chiedo,il proprietario sta cercando di fare una specie di societa e quindi il responsabile (che nl caso sarei io) dovrebbe pagarne le conseguenze per un possibile problema??spero di essere stata chiara!!!grazie

  34. Carla ha detto:

    Ciao Mimmo e grazie di questo servizio che ci offri!ti scrivo per avere un consiglio su una situazione che mi é capitata.qualche settimana fa ho risposto ad un annuncio di ricerca personale per apertura bar.dopo il colloquio mi hanno richiesto i classici documenti tra cui il curriculum professionale fatto stampare dall ufficio di collocamento,tramite il quale hanno visto che nn avevo i due anni di esperienza!prima di cio nn mi avevano parlato di “gestire” il bar nel senso piu specifico della parola!e mi hanno detto del corso sab appunto che serve per la gestipne!allora io vorrei capire se é solo un modo per fregare la gente visto che so che il proprietario non ci sara fisicamente in quanto lavora all estero!!io voglio essere dipendente e ho i miei dubbi visto la richiesta di qst corso!volevo quindi capire se chi gestirá sto locale sará poi il responsabile di tt cio che succede per non incappare in qualche fregatura!’grazie anticipatamente

    • mimmo ha detto:

      Ciao Carla,
      se ti daranno la possibilita’ di fare il corso SAB a loro spese, puoi sempre accettare, perché per te sara’ sempre un bagaglio in piu’, poi se dovrai fare da preposto ti consiglio di valutare bene assieme ad un commercialista.

  35. Emanuela ha detto:

    Salve Mimmo, vorrei gestire un piccolo bar mediante affitto d’azienda. E’ la prima volta e credo di aver capito che è obbligatoria l’autorizzazione SAB. Serve anche l’HACCP? Se le avesse già il proprietario del locale, devo comunque averle/farle anche a mio nome in qualità di nuovo conduttore? Grazie e buona giornata!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Emanuela,
      anche prendendo un locale in affitto d’azienda, e’ obbligatorio avere l’iscrizione al SAB e’ ancor piu’ e’ obbligatorio fare il corso HACCP, perché entrambi non sono cedibili.

  36. martin ha detto:

    salve ..volevo sapere se avendo lavorato per piu’ di due anni nella ristorazione ma come apprendista ho comunque diritto all’iscrizione automatica al sab…ringrazio anticipatamente.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Martin,
      hai diritto solamente se hai lavorato in regola nell’ultimo quinquennio. Per ottenere l’iscrizione devi rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune.

      • martin ha detto:

        salve mimmo,sono sempre stato in regola ,ma volevo sapere se la qualifica di apprendista aveva la stessa validita’.grazie

        • mimmo ha detto:

          Ciao Martin,
          ti consiglio di rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune, perche’non tutti i comuni applicano lo stesso regolamento.

  37. martin ha detto:

    grazie..

  38. Giancarlo ha detto:

    Ciao a tutti e complimenti per il sito molto utile.

    Volevo porre un quesito che forse sarà utile anche ad altre persone;
    mia moglie è rumena e naturalmente ha conseguito la licenza media in Romania Vorrebbe accedere ad un corso SAB, per l’iscrizione al corso chiedono di esibire la licenza e soprattutto ha valore in Italia?

    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giancarlo,
      il diploma di terza media o scuola dell’obbligo e’ valido in qualsiasi Paese, quindi tua moglie puo’ tranquillamente iscriversi al corso SAB.

      • Giancarlo ha detto:

        Grazie per la risposta Mimmo; quindi se è valido dato che il documento è a casa in Romania, pensi che dovrà farselo spedire in Italia ed effettuare la traduzione in lingua italiana?

        Ancora grazie molte per la risposta.

  39. roberto oliveri ha detto:

    Buongiorno, ho 36 anni, ho frequentato un istituto alberghiero per 4 anni nel ramo sala-bar ma senza aver conseguito un dibloma,o attestato, e lavoro da più di 15 anni come barista, cameriere e chef de rang in hotel e bar. sono in possesso di attestato haccp. ora vorrei prendere in gestione un bar-società, devo frequentare un corso sab?

    grazie

    roberto

    • mimmo ha detto:

      Ciao Roberto,
      se non possiedi il diploma, non hai neanche i requisiti, se hai lavorato in regola per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, nel settore ristorazione, per l’iscrizione devi solamente fare una richiesta all’assessore al commercio del tuo comune.
      Saluti . mimmo

  40. Empedocle ha detto:

    Ciao,non ho letto se qualcuno lo ha già chiesto,ma chi ha fatto i corsi e si è iscritto al registro quando tutto si chiamava ancora REC,adesso deve rifare tutto???
    grazie..

    • mimmo ha detto:

      Ciao Empedocle,
      chi e’ in possesso dell’iscrizione al REC, non e’ necessario che faccia il corso per l’iscrizione al SAB.

  41. […] ai requisiti richiesti dalle ASL, ci dedicheremo a prendere parte ai nostri corsi personali: SAB, HACCP e sicurezza sui luoghi di lavori. Niente di diverso dalle normative richieste per un […]

  42. steffy ha detto:

    salve, complimenti per il blog.
    mi permetto di sottoporti la mia idea per sapere cosa ne pensi. Siamo intenzionate, mia mamma ed io ad aprire un locale tisaneria nella nostra citta’. mia mamma come titolare io come dipendente o collaboratore familiare. vorremmo avere la possibilita’ di somministrare tè, tisane, ciocclata calda, caffè e d’estate anche yogurt e tè freddo. Essendo tutti prodotti gia’ pronti o tutt’al piu’ liofilizzati non necessitiamo di attrezzature partcilari. collateralmente vorremmo avere la possibilita’ di vendere prodotti connessi al settore (bustine di tè o tisana, tazze, confezioni di caffè…) piu’ una parte di artigianato tipico della region (Valle dAosta).
    Ora mi chiedevo, e ti chiedevo, potrebbe essere un progetto vincente? il locale costa 350 euro al mese, deve ancora essere allestito, è affacciato su un parcheggio dove fanno il mercto settimanale. E poi ti chiedevo… Per i requisiti nel 1999 mia mamma ha otteuto rit e rec, in piu ha avorato per 12 anni in un negozio come collaboratrice familiare… possono bastare? grazie mille

  43. Vale ha detto:

    Buonasera Mimmo,
    Avrei bisogno di un’informazione…
    Se viene frequentato il corso e di conseguenza rilasciato l’attestato, ma non viene mai utilizzato in quanto mai aperta un attività di tipo alimentare… Il sab scade?
    Grazie mille!

  44. mimmo ha detto:

    Ciao Vale,
    anche se non si mai esecitata la professione, l’iscrizione al SAB non ha scadenza. Il alcuni comuni dopo diversi anni e’ obbligatorio fare un piccolo corso d’aggiornamento.

  45. mimmo ha detto:

    Ciao Vale,
    anche se non si ha mai esecitata la professione, l’iscrizione al SAB non ha scadenza. Il alcuni comuni dopo diversi anni e’ obbligatorio fare un piccolo corso d’aggiornamento.

  46. simone ha detto:

    ciao mimmo vorrei sapere dove potrei prendere la licenza sab senza effettuare il corso visto che sono diversi anni che lavoro in un bar in regola..?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Simone,
      se hai lavorato in regola per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, hai diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso. Devi farne richiesta all’assessore al commercio del tuo comune.

  47. […] doppio: una autocertificazione, abbastanza semplice, per la lavanderia, e un percorso classico, con corso SAB, corso HACCP e molti passaggi da ufficio unico e ASL per aprire il bar, fino a puntate in corsi di […]

  48. […] che può diventare, nel caso che noi non abbiamo i requisiti (si prendono come descritti in questo post) il rappresentante, anche solo puramente formale, del nostro bar, permettendoci di aprire. Come […]

  49. […] abbiamo scritto in molti post e vediamo nei corsi di gestione, questa attestazione può avere come base una esperienza lavorativa […]

  50. […] burocrazia italiana ha da alcuni anni partorito una nuova sigla, al posto della più nazionale e popolare SAB, la […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.