Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2015
I corsi REC come requisiti per aprire bar e ristoranti non esistono più e al loro posto sono stati creati i corsi SAB. Risposte incerte a domande certe sui nuovi corsi somministrazione alimenti e bevande.
Come abbiamo avuto modo di dire molte volte su questo blog, e soprattutto per rifare chiarezza, i corsi REC non esistono più. O meglio, sono usciti dalla porta, per rientrare, come succede in questi casi, dalla finestra. Infatti i corsi REC, scomparsi, sono riapparsi più o meno gli stessi, con un nome diverso: corsi SAB (o corsi somministrazione alimenti e bevande).
Come i vecchi corsi REC anche i corsi sab possono avere differenze di programma, di numero di ore e di regolamentazione a seconda delle ragioni e delle province (in alcune aree vengono accettate anche diplomi SAB conseguiti on line.
Le indicazioni sotto sono quindi di massima e vanno ricontrollate nelle aree dove vi trovate
Chi deve fare i corsi SAB:
di norma ha bisogno della certificazione SAB chi non ha fatto la scuola alberghiera, chi non ha una laurea in materie scietifiche, chi non ha fatto almeno due anni di lavoro nel settore turistico alberghiero.
Quanto durano i corsi SAB:
una delle poche differenze rispetto ai vecchi corsi rec è che i corsi SAB durano meno, di solito (anche in questo caso dipende dalla zona) fra le 60 e le cento ore.
Quanto costa il corso SAB:
il mercato è abbastanza libero, i prezzi vanno dalle 450 alle 600€ cercate e frugate.
Dove si fanno:
i corsi SAB possono essere tenuti da tutti i centri di formazione certificati. Fra questi, per i corsi SAB potete cercare in Camera di Commercio, confesercenti, confcommercio e strutture come queste:
http://www.squisitonline.it/somministrazione-corsi-sab.asp
I corsi SAB servono?
La filosofia di questi corsi è giusta: per aprire un bar bisogna dimostrare di avere l’esperienza per farlo, dal punto di vista legislativo, merceologico e sanitario. Se non si ha quest’esperienza bisogna farne almeno un pochino, parteciando al corso. La filosofia del corso è queindi giusto ma spesso questi corsi finiscono per essere vissuti come tasse a cui tocca sottostare…. Dobbiamo farli, viviamo bene.
Per chi stesse cercando corsi veloci sulla parte imprenditoriale e manageriale del bar ci sono i nostri corsi di gestione.
P.S.: i tempi cambiano, le leggi non così velocemente, ma cambiano, è per questo che abbiamo riscritto e aggiornato questo post in modo da aggiornarlo, con offerte per corsi SAB in diverse regioni. Trovate il nuovo post a questa pagina.
309 Comments
Ho un negozio di pasta fresca ,devo fare lo stesso il corso SAB? posso nel frattempo mettere un preposto? Grazie per l’informazione. Cordiali saluti e molto interessante questo sito. Complimenti!
Bianca
Ciao Bianca,
non so chi possa averti dato questa informazione, ma a me non risulta che un negozio di pasta fresca debba fare il corso SAB(somministrazione bevande alimenti).
Saluti. mimmo
salve.
voglio aprire un negozio di pasta fresca (solo io, senza dipendenti, caso mai con mia moglie)
devo fare il corso EX REC???
grazie mille
Buonasera.Per il vending machine ( distributori automatici di generi alimentari) e’ necessario il SAB o anche solo il corso “Somministrazione e Commercio di Prodotti Alimentari” ?Inoltre ho un diploma di Ragioneria e sono di Roma , mi potrebbero iscrivere all’albo Sab senza corso? Grazie in anticipo.
Ciao Roberto,
per il vending machine non e’ necessario, avere l’iscrizione al SAB, ma con il diploma di ragioneria puoi richiedere l’iscrizione alla camera di commercio, senza dover frequentare il corso.
Saluti. mimmo
grazie mimmo della risposta.Purtroppo sono molto deluso perche oggi ho chiamato la Camera di commercio di Roma e mi hanno detto che loro non se ne occupano e che possono solo farmi una “visura rec” e che dovevo sentire il comune di Roma.Il comune di Roma al proprio call center mi ha risposto che non sanno neanche cos’e’ il Sab…..inoltre alcune ditte che vendono distributori automatici insistono che serve il corso….aiuto !!!
…Roberto,
a questo punto, non mi resta che consigliarti, di rivolgerti ad un’associazione di categoria; CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO.
Saluti. mimmo
ciao sono una ragazza di 19 anni e sono all’ultimo anno della scuola alberghiera ma con tutti i problemi vorei ritirarmi dalla scuola solo che in futuro mi piacerebbe aprire un ristorante io ho già la qualifica ma senza il diploma che tipo di corso dovrei fare per poter aprire un ristorante? grazie mille
Ciao joe,
per prima cosa,anche se dici di avere dei problemi, ti dico che arrivata all’ultimo anno, devi assolutamente finire la scuola e diplomarti. Dopodiche’, finiti gli studi, se il tuo sogno e’di aprire un ristorante, non devi fare nessun corso, ma devi cercarti un lavoro da dipendente,per almeno qualche anno,magari se ne hai voglia, andando anche all’estero. Una volta, che ti sarai fatta esperienza, potrai decidere se aprire un ristorante, oppure no.
Saluti. mimmo
Daccordissimo con Mimmo! tieni duro e finisci la scuola, voi fatti la gavetta per qualche anno ed acquisisci esperienza anche all’estero. tra un po di anni avrai le capacità di fare il passo…
In bocca al lupo e non MOLLARE!
Ciao. sono una ragazza di 21 anni e sto valutanto con il mio ragazzo di aprire o rilevare un bar nella zone di Torino. Io ho diploma alberghiero di ricevimento e ho lavorato presso bar trattorie ma senza contratto. Volevo sapere se con il mio titolo di studio posso rilevare una licenza o se serve il corso SAB.
Grazie
Ciao Valentina,
con il diploma alberghiero, indirizzo ricevimento, per l’iscrizione al SAB, dovrai purtroppo frequentare il corso.
Saluti. mimmo
ciao, io vorrei aprire un negozio alimentari ma per farlo mi serve il corso di somministrazione alimenti e bevande …pottete dirmi se posso trovarlo online e magari consigliarmene qualcuno.grazie
Ciao Lucia,
per il momento non ti saprei consigliare nessun corso online, ma se ti rivolgi alla CONFESERCENTI, sapranno dirti sicuramente, il luogo, la data ed i costi,del corso sab e di tanti altri.
Saluti. mimmo
Salve Mimmo, ok per il consiglio Confesercenti, ma perchè non rispondi chiaramente al post dicendo che i corsi on-line per l’abilitazione al commercio alimentare e la somministrazione di alimenti e bevande NON ESISTONO?
Vanno semplicemente sconsigliati.
E’ un invenzione di qualche scellerato speculatore che fa leva sulla mancanza di informazioni e sulla regnante confusione cercando una scorciatoia per fare business.
Noi è da 20 anni che esercitiamo l’attività di formazione professionale, non solo in Campania ma anche nel Lazio e Molise, e tra i nostri oltre 800 studenti l’anno, solo per i corsi ex REC, se avessimo avuto conoscenza di una regione che autorizza corsi on-line (totalmente on-line) vi avremmo aperto una sede all’istante ed avremmo attivato la cosa.
Capirai fare un corso on-line ha mille vantaggi per chi lo frequenta ma purtroppo, ad oggi, nessuna valenza.
A proposito, la camera di commercio ha smesso di corrisponde provvigioni??? 🙂
Saluti
Francesco
Istituto Luigi Sturzo
…Francesco,
credo che se il tuo intento, d’intervenire nel blog sia stato quello di farti un po’ di pubblicita’, nel nostro piccolo ti abbiamo dato la possibilita’, ma non sapendo chi tu sia, ne’ tantomeno conosco il tuo istituto, non posso certamente indirizzare da voi, gli interessati ai corsi.
Saluti. mimmo
Salve Mimmo,
non preoccuparti di indirizzare le persone da noi non c’è bisogno. Abbiamo, come detto, una buona affluenza grazie ad un’ottima notorietà. Di pubblicità c’è comunque sempre bisogno ed infatti siamo sui principali canali di ricerca.
Il motivo principale per cui ho scritto sul forum è perchè, dandovi un’occhiata, ho visto che comunque gran parte delle domande vengono gestite invitando le persone ad informarsi da CCIAA o da associazioni di categoria senza, o quasi mai, sbilanciarti con informazioni precise.
Dato che di formazione e requisiti professionali riteniamo di saperne qualcosina ho pensato di scrivere un paio di cosette. Ma ci vuole tempo ed è una delle poche risorse che mi mancano.
Per conoscerci se vuoi dare un’occhiata al sito basta cliccare sul mio nome dove ho inserito il nostro link. Lì potrai verificare i nostri accreditamenti e tutti i corsi dei quali ci occupiamo.
Magari appena mi trovo dalle tue parti posso venire a salutarti di persona e gustare un bon caffe… (sai che noi napoletani sul caffè siamo dei buongustai).
Per ora ti lascio un caro saluto.
Francesco
Ciao Francesco,
purtroppo il tempo e’ una risorsa che manca sempre di piu’ a tutti ed e’ per questo, che per essere sbrigativo, nei commenti del blog, cerco di tagliare corto, indirizzando per la strada piu’ breve.
Il caffe’ se capiti nella zona di Urbino puoi venire a gustartelo tranquillamente e ti assicuro che molto spesso riusciamo ad accontentare, tanti napoletani.
Stammi bene. mimmo
Ciao Mimmo, ho letto sul sito dello Studio sannino che fa corsi sab che è requisito necessario per frequentare il corso avere diploma di scuola superiore, io mi sono fermato alle medie, in ogni caso lavoro da 4 anni in albergo come receptionist/segretario. Posso comunque frequentare il corso?
Grazie. Ciao. Marco
Ciao Mimmo, ho letto sul sito dello Studio sannino che fa corsi sab che è requisito necessario per frequentare il corso avere diploma di scuola superiore, io mi sono fermato alle medie, in ogni caso lavoro da 4 anni in albergo come receptionist/segretario. Posso comunque frequentare il corso?
Grazie. Ciao. Marco
Replica ›
Ciao Marco,
tra i requisiti necessari per frequentare il corso per l’iscrzione al SAB e’ di avere il diploma di scuola media e non di scuola superiore.
Saluti. mimmo
Perfetto, era come pensavo, ti ringrazio. Non capisco perché certi siti danno informazioni errate. Volevo chiederti inoltre se indipendentemente da dove si frequenta il corso, l’attestato vale poi per tutta italia ed eventualmente anche per il canton Ticino in svizzera. Infatti io lo frequenterò a Milano ma ho intenzione poi di aprire l’attività o in sardegna oppure in canton ticino. Grazie. Marco
Ciao Marco,
l’iscrzione al SAB, a prescindere dove hai frequentato il corso e’ valida per gestire un’attivita’, su tutto il territorio nazionale,ma in Canton Ticino, non credo proprio.
Buono giornata. mimmo
Ciao Mimmo!
Complimenti per il tuo sito lo trovo molto utile e interessante.
Io ho 35 anni e insieme con una amica ho intenzione di aprire bar,panninoteca…
Io ho fatto la scuola Alberghiera in Croazia e qui in Italia lavoro al ristorante ma purtroppo con il contratto a chiamata(da 2 anni).
Invece la mia amica lavora al ristorante da 7 anni con contratto part time(lei non ha la scuola alberghiera)
Mi interessa se la mia diploma Croata vale anche in Italia(dove la devo tradure non riesco trovare sito giusto) e se dobbiamo fare qualche altro corso per aprire il ristorante??? Cosa dobiamo fare per aprire la nostra stività?
Grazie in anticipo Mimmo,buona giornata ….
Silvia
Ciao Silvia,
grazie per i complimenti e benvenuta nel blog.
Il diploma di scuola alberghiera rilasciato in Croazia, ai fini dell’iscrizione al SAB, non ha nessun valore, quindi o tu o la tua amica dovrete frequentare il corso.
Senza che stia a spigarti tutti i vari passaggi e corsi che dovrai fare per aprire l’attivita’, ti consiglio di leggere attentamente il libro di GABRIELE CORTOPASSI;
aprire e gestire un bar( hoepli ed.),ti potra’ essere molto d’aiuto.
In bocca al lupo. mimmo
Grazie mille…sei gentilissimo,buon lavoro anche a te..ciao Mimmo;)
salve Mimmo.
Dopo aver conseguito il corso SAB quali sono gli altri passi per aprire un bar?
Non ho ben chiaro il fatto delle licenze,come funziona?devo acquistarla per aprire il bar ?
Grazie
Ciao Barman,
nel nostro blog, trovi tutti i vari passaggi per aprire un bar. Le licenze vengono rilasciate dal comune, oppure acquistandola, la puoi rilevare da chi ha gia’ un’attivita’.
Voglio consigliare anche a te, di leggere il libro di GABRIELE CORTOPASSI; APRIRE E GESTIRE UN BAR (hoepli ed.), ti sara’ sicuramente d’aiuto.
Buona giornata. mimmo
Ciao,
sono una ragazza di 19 anni sono al quarto anno della scuola alberghiera e mi sono appena ritirata per problemi che purtroppo non mi permettono di continuare la scuola,nonostante abbia la licenza del terzo anno e con il mio ragazzo vorremmo aprire un bar,come posso muovermi? che corso dovremmo fare? vorrei spiegazioni per come affrontare ciò,se non ho il diploma posso fare solo il corso per prendere la licenza per poter aprire il bar?
Ciao Annalisa,
purtroppo avendo frequentato solamente il terzo anno dell’alberghiero, sarai costretta a frequentare il corso SAB, per ottenere l’iscrizione.
Tutti gli altri coris obbligatori per gestire l’attivita’ li trovo nel nostro blog o nel libro di GABRIELE CORTOPASSI;APRIRE E GESTIRE UN BAR(HOEPLI ED.)
Buona giornata. mimmo
Ciao e complimenti per il blog. Sono una ragazza di Camaiore (LU) ed insieme a mio marito ci piacerebbe aprire un bar, anche se nessuno dei due ha mai lavorato nel settore. E proprio per questo io vorrei frequentare i vostri corsi a cominciare dal corso di gestione per chi vuole aprire un bar o un locale, credo che potrebbe essermi molto utile per chiarirmi le idee su tanti aspetti, e poi mi piacerebbe continuare anche con il corso di caffetteria base…Ho compilato il form per ricevere maggiori info! Spero che riusciremo nel nostro intento… Grazie e a presto!
Ciao Simona,
ti do il benvenuto nel mondo del bar e ti aspettiamo ai nostri corsi.
Ci vediamo a Firenze.mimmo
Bravissima Simona! Hai lo spirito giusto per fare bene, dato che nessuno “è nato imparato” prima di buttarsi dall’aereo bisogna a vere un mimino di paracadute, più grande è l’esperienza e la formazione nel settore in cui vuoi cimentarti e più grande e comodo sarà il paracadute.
Viva la formazione!!!!
Ciao Mimmo anche da parte mia complimenti per il blog.
Io ho questo quesito: io e mio fratello abbiamo trovato un locale bar birreria in vendita all’isola d’elba e lo vorremmo rilevare. Nessuno dei due però ha frequentato ancora il corso sab. Eventualmente è possibile tenere ancora il vecchio proprietario come esercente, anche se non risulterà nella nostra società, per i primi periodi di attività cioè fin quando non facciamo il corso noi ? Buona giornata e grazie. Marco
Ciao Marco,
se costuirete una societa’, potete benissimo nominare il vecchio titolare come preposto, finche’ uno di voi non avra’ terminato il corso.
Saluti. mimmo
Ciao Mimmo, avrei deciso di rilevare un bar e ora mi chiedo se devo obbligatoriamente frequentare il corso SAB o se mi basta superare l’esame. Io sono diplomata in ragioneria. Grazie
Ciao Emanuela,
anni fa’ il diploma di ragioneria consentiva l’iscrizione al SAB alla Camera di Commercio competente esibendo semplicemente il titolo di studio.Ora non tutte le provincie hanno le stesse normative. Dovresti verificare presso la tua camera di commercio se ancora è così.
In bocca al lupo. mimmo
Ciao ho 22 anni e mi son iscritto al corso per somministrazione alimenti e bevande ma ho sentito che con un diploma qualsiasi il comune accetta le licenze anche senza la frequentazione del corso…
Allora mi chiedo: sto buttando via i soldi??
Ciao Mattia,
non e’ assolutamente vero che con un qualsiasi diploma, si puo’ avere l’iscrizione al SaB senza dover frequentare il corso,ma il diploma o la laurea deve essere ad indirizzo professionale e che nel corso degli studi siano previste materie attinenti al commercio,alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.
Saluti. mimmo
Ciao Mimmo,ma se uno e’ già un Barman Aibes deve per forza fare il corso Sab?
Un saluto.
Ciao Mario,
dopo una tale domanda, ti toglierei anche l’attestato AIBES. Scherzi a parte!Se hai lavorato come barman per due anni negli ultimi cinque, hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, a prescindere se tu abbia il “diploma” AIBES, altrimenti dovrai frequentare il corso per ottenere l’iscrizione.
Saluti. mimmo
Ma io non sono un Barman Aibes!!!!
Ti ho fatto quella domanda perche’ vorrei fare i corsi Aibes per poter poi aprire un locale tutto mio!!…..Un saluto!
Buongiorno.
La stessa domanda del Sig Mario me la pongo anche io :
ho conseguito il diploma di Ragioneria nel 1991 e vorrei rilevare un attività di Bar ; alla domanda : ” il mio diploma può sostituirsi alla licenza Sab ” cosa si può rispondere ?
Grazie.
Ciao Andrea,
fino a qualche anno fa, con il diploma di ragioneria, si aveva diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso, ora purtroppo,in molte provincie, tale diploma non ha piu’valore.
Saluti. mimmo
Grazie per la risposta.
Mi sono informato poco fa in regione Piemonte : con tale diploma purchè conseguito anteriormente al 1995 è possibile farlo.
Sei stato gentilissimo.
Un salutone a tutti.
Ciao Mimmo, insieme a mio papà vorrei aprire quest’estate una barca-ambulante per la vendita di gelati in laguna. Penso che per come gli altri esercizi di vendita ambulante serva la licenza itinerante (credo si chiami così), ma volevo sapere se serve anche l’ex REC. L’idea sarebbe di vendere solo prodotti confezionati, è necessaria anche questa licenza? O ne servono di diverse? Grazie per l’aiuto!
Ciao Valentina,
il SAB non e’ una licenza, ma e’ un’ abilitazione che viene concessa per gestire un’attivita’ di somministrazione di bevande e alimenti ed anche nel tuo caso e’ obbligatorio essere iscritti.
Saluti. mimmo
Ciao Mimmo,
Ho un internet point e vorrei aggiungere un frigorifero per le bevande per l’estate al interno del negozio. Devo fare il corso SAB?
Grazie
Ciao Marian,
se le bevande verranno erogate fa frigo-distributore automatico, non necessiterai ne’ di un’ulteriore lecenza e quindi non ti servira’ neanche l’iscrizione al SAB.
Se invece le bevande verranno soomministrate dall’esercente,dovrai sia ottenere la licenza, sia fare il corso SAB.
Saluti. mimmo
Ciao Mimmo, sto valutando con la mia famiglia la possibilità di rilevare un albergo con ristorante bar annesso, ristorante bar che però darei in gestione per occuparmi solo dell’albergo.In questo caso serve il corso sab? Ciao Marco
Ciao Marco,
se sara’ un albergo per solo pernottamento, non sara’ necessario, ma se somministrerai anche solo le colazioni,il corso SAB e’obbligatorio.
Saluti. mimmo
Ciao Mimmo,
non mi e’ chiaro se il diploma di ragioneria puo’ essere considerato valido o no per l’ottenimento dell’abilitazione SAB.
Da quel che ho capito per alcune regioni e’ valido mentre per altre non lo e’ piu’.
Se cosi’ fosse sapresti dirmi in quali regioni e’ accettato?
Grazie 1000,
Marco
Ciao Marco,
in quasi tutte le regioni,il diploma di ragioneria, ai fini SAB non e’ piu’ valido ma per sapere se per la tua regione e’ valido, basta che chiami la camera di commercio della tua zona.
Saluti. mimmo
Salve, sono una ragazza che ha svolto il lavoro di receptionist per 2 anni nel settore turistico, ora vorrei aprire un bar cosa dovrei fare??
inoltre è necessario il corso sab o no visto che ho già lavorato nel settore turistico- alberghiero???
Grazie anticipatamente per un suo riscontro
cordiali saluti
Ciao Giada,
nel nostro blog, potrai trovare tutte le info utile per poter aprire un bar. Purtroppo l’indirizzo di receptionist non ti da diritto all’iscrizione al SAB senza fare il corso, in quanto non vi sono materie attinenti agli alimenti e bevande.
Ti voglio anche consigliare di leggere il libro di GABRIELE CORTOPASSI; APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed.), ti sara’ sicuramente d’aiuto.
Buona giornata. mimmo
Gentile Mimmo,
Io e mia moglie siamo intenzionati ad avviare un’attivita di bar-gelateria artigianale come impresa familiare, dopo avere vissuto 4 anni all’estero.Le cose dal 2008 sono un po’ cambiate,come vediamo, e ci chiediamo se’ il REC di cui siamo in possesso e’ ancora valido o perlomeno equiparabile al SAB attuale.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta,
Saluti,
Massimo
Ciao Massimo,
il SAB(ex rec) se lo hai conseguito parecchi anni fa, senza averne fatto uso,e’ sicuramente ancora valido, ma dovresti contattare la camera di commercio per sapere se dovrai fare un corso di aggiornamento.
Saluti. mimmo
ciao mimmo ho lavorato per 8 anni in un bar con qualifica di tramezzinista ora vorrei aprire una rivendita pane con piccola caffetteria devo fare il corso di sommistrazione ?
premesso che il lavoro e terminato piu di otto anni fa
grazie
Ciao Tiziana,
ti dovrei ripmproverare, perche’nei nostri post l’abbiamo ripetuto un’infinita’ di volte e te lo ridico anche a te; tra i requisiti necessari per ottenere l’iscrizione al SAB,per non dover frequentare il corso, bisogna aver lavorato per almeno 2 ANNI NeGLI ULTIMI 5.
Quindi nel tuo caso, avendo smesso di lavorare piu’ di otto anni fa, per ottenere l’iscrizione sarai costretta a frequentare il corso.
Saluti. mimmo
salve mimmo volevo sapere siccome sono in possesso dell’attestato alberghiero,ho bisogno di fare lo stesso il corso rec oppure no ???????? grazie in anticipo per la risp
Ciao Gaetano,
per aver diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso e’ necessario avere il diploma alberghiero e non l’attestato e non dev’essere ad indirizzo receptionist.
Saluti. mimmo
ciao una volta iscritto al corso si può iniziare ad esercitare o si deve fare prima l esame?
Ciao Mattia,
in alcune provincie, presentando la domanda d’iscrzionre concedono dellle deroghe , ma non vale la stessa regola in tutt’Italia.
Saluti. mimmo
ciao grazie un ultima cosa…
dopo 2 anni da dipendente avrei avuto l’ attestato senza frequentare?
una volta fatto il corso sab serve pure haccp??
Ciao Mattia,
non voglio per nulla offenderti, ma non mi sembri troppo interessato a visitare il nostro blog, viste le banali domande che fai, a cui abbiamo risposto un’infinita’ di volte a tanti altri visitatori.
Saluti. mimmo
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, ho il diploma di scuola media. Ho intenzio di aprire un ristorante o un bar. Un mio amico ha detto che adesso non esiste piu rec, pero sul sito ho trovato solo corsi rec e corsi ex rec. Sono a Milano. Lei puo darmi un consiglio su dove andare a fare il corso.
Ciao Jessica,
l’iscrizione al SAB per gestire un bar, e’ obbligatoria.
Per frequentare il corso puoi rivogerti alla CONFESERCENTI o alla CESCOT.
Saluti. mimmo
Buongiorno,non possiedo il diploma di scuola alberghiera ma un’altro però ho più di quattro anni di lavoro nel settore dimostrabili.
Se volessi aprire un bar dovrei frequentara i corsi SAB?
Ciao Lamberto,
se i quattro anni lavorativi li hai effettuati NEGLI ULTIMI 5 ANNI, hai diritto all’iscrizione al sab senza dover frequentare il corso. CHIARO!!!!!!
Buona giornata. mimmo
buongiorno, io e il mio compagno abbiamo un bar in italia e vorremmo traferirci nel canton ticino.
che tipo di documenti ci vogliono?
io ho il diploma ragioneria e lui ha fatto il rec, sono sufficenti?
grazie
Ciao Marcella,
le normative svizzere, sono completamente diverse da quelle italiane, per gestire un pubblico esecizio.
Di certo ti so solamente dire che l’iscrizione al REC, ottenuta in Italia, per l’estero non ha nessun valore.
Buona giornata. mimmo
salve,vorrei chiedere visto che o lavorato per 4 anno come commesso alle vendite,devo fare ugualmente il corso?per l apertura di un bar, ci sono siti che riportano che non e necessario.grazie
Salve! Sono di Bologna e vorrei aprire un negozio di alimentari, probabilmente con un piccolo bar dentro. Ho trovato molto utile il vostro sito e siccome non riesco a riperire informazioni da camere di commercio e istituzioni varie, ho deciso di rivolgermi a voi.
1. Non riesco assolutamente a trovare i corsi Sab attivi nella città di Bologna, ne presso Confcommercio ne Confesercenti. Gli ultimi corsi risalgono al 2011. Può essere? Quanto spesso li fanno in genere? Dove mi posso rivolgere sul territorio (se avete quest’informazione)?
2. Dopo avere frequentato il corso Sab e dopo averne conseguito il diploma, è automatico che ti rilasciano la licenza per il bar o può anche essere che il corso viene fatto per nulla? Quanto può costare in genere una licenza e dove mi devo recare per le informazioni? Al comune? (anche se dubito sulla loro competenza…)
3. Per aprire il solo negozio di alimentari, senza il bar, ci vuole lo stesso il corso Sab? Cos’altro serve? Qualche altro corso?
So che sicuramente le mie domande sono ripetitive e avete già pubblicato queste risposte ad altri utenti. Ma siccome le informazioni sono valide solo quando sono precise e corrette, preferisco avere le risposte alle mie proprie domande, se possibile.
Vi ringrazio anticipatamente!
Saluti,
La Russa
Ciao La Russa,
prova a rivolgerti alla CESCOT o chiedi info. alla camera di commercio.
Le licenze vengono rilasciate dal comune, ma non e’ detto, perche’ uno abbia l’iscrizione al SAB, gli venga per forza,rilasciata.
Dipende, dall’ubicazione dello stabile.
Nel caso in cui, il comune non ti rilasci la licenza,con l’iscrzione al sab, puoi anche prendere un locale in gestione.
Per gestire un negozio di alimentari, non e’necessario il SAB e per i corsi obbligatori da fare, bisogna che ti rivolgi ad un’associazione di categoria.
Buona giornata. mimmo
caro mimmo,
vorrei chiederti se avendo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche posso avere il certificato sab oppure devo frequentare il corso?
Ho la possibilità di aprire una nuova attività e di cambiare strada quindi vorrei sapere come mi devo comportare!! grazie mille
Ciao Francy,
purtroppo la tua laurea non ti da’ diritto all’iscrizione al SAB, senza frequentare il corso.
Per le informazioni necessarie per aprire una nuova attivita’, puoi trovare un sacco di nozioni utili, nei post e nei commenti del nostro blog, ma ti consiglio anche di leggere il libro di Gabriele Cortopassi; APRIRE E GESTIRE UN BAR( hoepli ed.)
Saluti. mimmo
Ciao a tutti, vorrei sapere se con la mia licenza e diploma di ricevimento ottenuto alle scuole superiori posso aprire un pub o se devo fare il corso.. potete aiutarmi? grazie mille (=
Ciao Veronica,
il diploma da receptionist,non ti da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
Saluti. mimmo
Ciao! Molto interessante questa pagina di delucidazione! E dato che sembri saperne davvero tanto… il diploma di Dirigente di Comunità ha qualche validità come sostitutivo al SAB? Ho fatto sia igiene che scienze dell’alimentazione… vorrei aprire un commercio itinerante di crepes ma nel mio comune non sanno davvero come indirizzarmi 🙁
grazie mille e complimenti per la chiarezza!!!
C.
salve signora Caterina, anche io ho il suo stesso diploma e vorrei sapere se ha trovato una risposta chiara alla sua domanda perchè io ancora non ci sono riuscita.
Saluti
Silvia