VENDESI BAR A CATANIA
17 Febbraio 2011
APRIRE UN BAR A FIRENZE
2 Marzo 2011

COSA SONO I CORSI SAB

I corsi REC come requisiti per aprire bar e ristoranti non esistono più e al loro posto sono stati creati i corsi SAB. Risposte incerte a domande certe sui nuovi corsi somministrazione alimenti e bevande.

Come abbiamo avuto modo di dire molte volte su questo blog, e soprattutto per rifare chiarezza, i corsi REC non esistono più. O meglio, sono usciti dalla porta, per rientrare, come succede in questi casi, dalla finestra. Infatti i corsi REC, scomparsi, sono riapparsi più o meno gli stessi, con un nome diverso: corsi SAB (o corsi somministrazione alimenti e bevande).

Come i vecchi corsi REC anche i corsi sab possono avere differenze di programma, di numero di ore e di regolamentazione a seconda delle ragioni e delle province (in alcune aree vengono accettate anche diplomi SAB conseguiti on line.

Le indicazioni sotto sono quindi di massima e vanno ricontrollate nelle aree dove vi trovate

Chi deve fare i corsi SAB:

di norma ha bisogno della certificazione SAB chi non ha fatto la scuola alberghiera, chi non ha una laurea in materie scietifiche, chi non ha fatto almeno due anni di lavoro nel settore turistico alberghiero.

Quanto durano i corsi SAB:

una delle poche differenze rispetto ai vecchi corsi rec è che i corsi SAB durano meno, di solito (anche in questo caso dipende dalla zona) fra le 60 e le cento ore.

Quanto costa il corso SAB:

il mercato è abbastanza libero, i prezzi vanno dalle 450 alle 600€ cercate e frugate.

Dove si fanno:

i corsi SAB possono essere tenuti da tutti i centri di formazione certificati. Fra questi, per i corsi SAB potete cercare in Camera di Commercio, confesercenti, confcommercio e strutture come queste:

http://www.squisitonline.it/somministrazione-corsi-sab.asp

I corsi SAB servono?

La filosofia di questi corsi è giusta: per aprire un bar bisogna dimostrare di avere l’esperienza per farlo, dal punto di vista legislativo, merceologico e sanitario. Se non si ha quest’esperienza bisogna farne almeno un pochino, parteciando al corso. La filosofia del corso è queindi giusto ma spesso questi corsi finiscono per essere vissuti come tasse a cui tocca sottostare…. Dobbiamo farli, viviamo bene.

Per chi stesse cercando corsi veloci sulla parte imprenditoriale e manageriale del bar ci sono i nostri corsi di gestione.

P.S.: i tempi cambiano, le leggi non così velocemente, ma cambiano, è per questo che abbiamo riscritto e aggiornato questo post in modo da aggiornarlo, con offerte per corsi SAB in diverse regioni. Trovate il nuovo post a questa pagina.

309 Comments

  1. Gianluca ha detto:

    Buongiorno, non mi è chiara la parte chi deve fare un corso S.A.B. -> ho una laurea in ingegneria informatica, sono escluso dall’obbligatorietà dei corsi? Alla camera di Commercio di Milano durano 120 ore! GASP! ma almeno sono ricoosciuti a livello nazionale?
    Il vostro corso super-intensivo di una giornata la sostituisce?
    Grazie e buona giornata,
    Gianluca

    • mimmo ha detto:

      Ciao Gianluca,
      ancora per i corsi SAB non ci siamo organizzati ma stiamo riscuotendo un enorme successo per il corso di gestione ed avviamento.
      Non so se la tua laurea ti escluda dal frequentare il corso ma se quello tenuto dalla camera di commercio, ti sembra troppo lungo, prova a rivolgerti alla CONFESERCENTI O alla CESCOT.
      Saluti. mimmo

    • Vanni ha detto:

      Gli articoli 9 e 61 del L.R. 27/2009 stabiliscono i requisiti professionali per il commercio (art.9) e la somministrazione di alimenti e bevande.

      Requisiti:
      – Aver frequentato con esito positivo un corso professionale abilitante (SAB)
      – Aver lavorato per almeno due anni, anche non consecutivi, nell’ultimo quinquennio presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare (esempio bar, ristorante, negozio alimentari…) con qualifica di addetto alla vendita, dipendente qualificato, amministrazione, o socio lavoratore. Importante è che il tutto sia giustificabile con le buste paga!
      -Essere in possesso della laurea (anche triennale) o diploma di secondaria superiore. Ovviamente l’indirizzo deve essere tale che gli studi prevedano materie attinenti al commercio, preparazione o somministrazione di alimenti. Esempio : l’alberghiero.

      Ovviamente , ci sono anche “requisiti” che non permettono di ottenere una licenza per commercio o somministrazione e sono legati al personale casellario giudiziario (art. 8 e 61)

      I corsi sono riconosciuti a livello nazionale anche se ogni regione ha le proprie direttive. Ma una legge (adesso non ricordo quale) con direttiva europea ha stabilito che se una persona ha ottenuti i requisiti per il commercio e la somministrazione, questi vengano riconosciuti in tutta la comunità europea e dunque anche tra regione e regione.

      Il corso SAB è una tassa ma è anche molto utile se ci si impegna un pò.

      Riguardo lil numero delle ore credo dipendano da regione a regione.
      Attualmente alcuni corsi rilasciano abilitazione al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande oltre ad un attestato di frequenza per corso base HACCP. Informati con gli enti preposti.
      Inoltre gli esami (almeno nella regione Marche) si sono semplificati non prevedendo più una commissione completa, bensì solo due docenti ed un presidente esterno.

      Spero di esserti stato d’aiuto.
      Vanni

  2. Alberto ha detto:

    Gianluca,
    mi permetto di risponderti, anzi di darti un consiglio.
    Per ciò che concerne la concessione delle autorizzazioni valutando il titolo di studio/laurea, tutto dipende dal comune. E’ lui che decide se concederti la concessione ad aprire o no. Ho sentito che nel comune di Udine, hanno dato l’ ok ad una persona con il semplice titolo di studio in RAGIONERIA. Nel mio cuomune, moooooolto piu piccolo, l’ hanno rilasciato ad uno con una laurea in chimica (ing. chimico se non erro). Quindi secondo me prova a chiedere…non ti costa nulla.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alberto,
      il diploma di ragioneria e quello rilasciato dalla scuola alberghiera a differenza di qualsiasi altro diploma ti da’ diritto ad avere l’iscrizione al SAB senza l’obbligo di frequentare il corso e tutto cio’ non solo nel comune di Udine ma su tutto il territorio nazionale.
      Saluti. mimmo

  3. Pietro ha detto:

    Ciao Mimmo,
    ti ringrazio per una precedente risposta che mi hai dato e colgo l’occasione per chiederti informazioni sull’ ex REC. Somministrare alimenti e bevande si può anche essendo stati dipendenti nel settore per almeno due anni negli ultimi cinque ma è vero che per essere valido tutto ciò bisigna essere stati dipendenti con contratto al 4° livello?
    Grazie e buon lavoro

  4. mimmo ha detto:

    Ciao Pietro,
    non so se siano cambiate le normative negli ultimi mesi, ma fino a poco tempo fa’ era sufficiente aver lavorato come dipendenti, a busta paga, senza essere presa in cosiderazione la qualifica o il livello. Per esserne certo chiedi info alla camera di commercio.
    Saluti. mimmo

  5. Marco ha detto:

    Buona sera,
    volevo chiedervi delle informazione a riguardo l’apertura di un bar in un ospedale!! Nel mio paese, che conta c.a 10 mila persone, c’è un ospedale pubblico, e da qualche anno non è presente un bar in quanto quello precedente, il titolare ha deciso di chiuderlo per andare ” in pensione”. Ora quello che voglio sapere io.. cosa bisogna fare per aprire un bar all’interno dell’ospedale e quali sono le due difficolta? grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      la consegna di un bar all’interno di una struttura ospedaliera viene assegnata mediante un bando ad asta,pertanto devi rivolgerti al direttore dell’ospedale.
      Buona giornata. mimmo

      • Marco ha detto:

        grazie, ma nel caso riuscissi ad avviare l’attività.. se dovessi assumere una o più banconiera, qual è il costo minore c.a compreso di tasse che dovrei sopportare?? e quali sono i contratti più convenienti da fare! grazie!

        • mimmo ha detto:

          Ciao Marco,
          per iniziare,il contratto che ti consiglio di fare per assumere una o piu’ banconiste, e’ quello a chiamata, poi una volta impostato il lavoro valuterai su assumerle a tempo indeterminato o determinato.
          Saluti. mimmo

          • Marco ha detto:

            ok grazie, un ultima cosa, vorrei chiederti un consiglio dato che tu hai una grande esperienza!! la persona che gestisce un bar.. come vive la vita dal punto di vita economico?? io parlo sempre di media.. o meglio facciamo cosi.. se io adesso aprissi il bar nell’ospedale della mia zona dove ci sono in media circa 700 persone al giorno che frequentano la struttura!! secondo te, senza valutare i costi ecc.. tenendo conto solo del fatto che tutte le persone che si recano all’ospedale devono per forza passarci per il bar perchè la struttura è situata all’entrata!! secondo te qunato sarebbe conveniente aprire il bar/ edicola?? come ti dicevo io prima, senza tener conto di altri fattori costi ecc.. secondo te.. questo locale mi renderebbe tanto o poco?? il momento in cui ci sono più persone nell’ospedale della mia zona è al mattino per le analisi e le prenotazioni dalle 8 fino alle 12 poi c’è un minor flusso di gente. Questo per farti capire quello che venderei di più nel locale! Puntare sulla colazione e aperitivo. Escludo i superalcolici che non mi sembra il caso! ehehe 😛
            Grazie
            Marco.

          • mimmo ha detto:

            Ciao Marco,
            non posso dirti con certezza se l’operazione che andrai a fare, sara’ conveniente o no, tutto dipendera’ da quanto lavorerai e da come sarai bravo ad amministrare. L’idea dell’edicola, non misembra male, cosi’ pure il puntare molto sulle colazioni e magari sulla pausa pranzo. Non punterei troppo sugli apritivi, in quanto non mi sembra un luogo troppo indicato per fare l’happy hour.
            In bocca al lupo. mimmo

  6. Lele ha detto:

    Ciao a tutti,per prima cosa grazie a chi porta avanti con tanto impegno questo utilissimo blog,complimenti davvero.
    Vi spiego,ho 26 anni e di fronte all’attuale precarietà/rarità del lavoro mi sta stuzzicando l’idea di intraprendere un’attività imprenditoriale per crearmi da me un’occupazione stabile.
    La mia idea è quella di aprire un piccolo bar in un locale anche di 60 mq.
    Premetto non sono nuovo del mestiere,son già 6 anni che lavoro stagionale nel settore della ristorazione e ho avuto anche qualche esperienza al bar,so bene che è un settore impegnativo e concorrenziale.
    La mia idea sarebbe quella di improntare il locale più sulla caffetteria e aperitivi piuttosto che sul notturno considerando anche il fatto che me la cavo meglio col caffè che con lo shaker.
    Ora i dubbi son tanti e tante le domande ma cercherò di riassumere 🙂
    Premettendo che la mia idea di budget è una cifra che non va oltre i 50000 euro
    1) Secondo voi con questa cifra riuscirei ad aprire ex novo un locale di quella metratura,approssimando magari gli eventuali lavori per impianti,servizi etc ?Oppure consigliereste di rilevare un’attività preesistente?
    2) So bene che il bar è un’attività che occupa molto tempo,consigliereste una conduzione familiare o un socio per la realizzazione a fronte anche delle spese?
    3) Sapete dirmi qualcosa riguardo i finanziamenti per l’imprenditoria giovanile?
    4)Per quanto riguarda invece le autorizzazioni ho letto nei vostri post che non occorre il corso SAB per chi ha lavorato per almeno 2 anni nel settore turistico, i 2 anni si intendono pieni? Io infatti purtroppo ho lavorato spesso in nero e quando son stato assicurato lo ero part time e per 4 mesi massimo (Viva l’Italia). Dovrei quindi fare il corso?

    Per ora non mi viene in mente altro 🙂
    Vi ringrazio e a presto

    • mimmo ha detto:

      Ciao Lele,
      sono appena rientrato da una consulenza effettuata per una piccola caffetteria e la titolare,effettuando i lavori in economia e rilevando la licenza ad una cifra non esagerata,facendo un locale di buon gusto e molto funzionale, mi ha detto di non aver speso piu’ di 50000€.
      Se hai la possibilita’ di effettuare una gestione famigliare, io te lo consiglio, in quanto riusciresti a contenere molto di piu’ i costi.
      Per quanto riguarda i finanziamenti per l’imprenditoria giovanile, ne abbiamo parlato tante altre volte,dicendo che per il settore bar, ora non ci sono agevolazioni.
      Per non frequentare il corso SAB, e’necessario aver lavorato un totale di 24 mesi (2 anni), negli ultimi 5 anni e lo devi documentare con le buste paga, quindi nel caso tuo dovrai frequentare il corso.
      Buona serata. mimmo

  7. anna ha detto:

    ciao a tutti.io ho una laurea in geografia-turismo,presa in romania.devo ancora fare i corsi sab ?
    grazie
    p.s. scusa se o sbagliato qualcosa,non sono ancora tropo brava a scrivere.

  8. christian ha detto:

    Ciao!
    Ho vinto un bando per la gestione di un bar all’ interno di una struttura comunale.
    Devo frequentare il corso sab perchè non possiedo i requisiti, ma in zona (sono a Piombino- LI) non vi sono corsi fino all’ autunno. E’ sufficiente frequentare il primo corso disponibile o devo averlo fatto prima dell’ apertura?
    Altra cosa, essendo i corsi diversi da Provincia a provincia, se frequentassi il corso in altra zona d’ Italia, sarebbe valido?
    I corsi on-line sono validi?
    Help me, nel contratto col comune c’è scritto che devo aprire entro 30gg…
    Alternativa sarebbe quella di assumere qualcuno che possiede i requisiti, vero?

    • ANNA ha detto:

      ciao Christian,
      la confesercenti di Follonica organizza un corso SAB proprio da metà maggio e finirà circa il 31 del mese medesimo.Lo so perchè ci sono stata in settimana ad informarmi per la mia attività.
      L’ ufficio si trova in VIA TRIESTE, accanto alla SISAL, per intenderci è una traversa di via Roma.
      Ma se hai lavorato almeno 2 anni nel settore turistico alberghiero negli ultimi 5 anni, OPPURE hai una laurea nel settore biologico- scientifico, OPPURE se hai un diploma di scuola alberghiera, devi solo iscriverti all’ albo SAB, senza frequentare il corso e senza dare l’ esame.
      Corriiiii….

  9. mimmo ha detto:

    Ciao Christian
    per conoscere esattamente dove puoi frequentare il corso SAB, piu’ vicino a te, nel piu’ breve termpo possibile, rivolgiti alla CESCOT oppure alla CONFESERCENTI.
    Se non hai problemi di spostamenti, lo puoi fare in qualsiasi zona d’Italia,in quanto l’attestato e’ valido per tutto il territorio nazionale. Per i corsi on line, bisogna andarci cauti, perche’ a volte sono delle autentiche fregature. Se non riesci a trovare una soluzione, prova a chiedere alla CAMERA DI COMMERCIO, se riescono a concederti una proroga di qulache mese anche con l’avvenuta apertura del bar. In caso estremo, sarai costretto a trovarti un preposto.
    In bocca al lupo. mimmo

  10. Marco ha detto:

    Ciao a tutti e complimenti per questo forum…..
    Io e altri 2 miei amici abbiamo intenzione di prendere in gestione un bar/ tavola calda…..
    Devo ancora andarmi ad informare da chi di dovere (commercialista), ma sicuramente lo sapete forse meglio voi……… Io sono un tecnico agrario e mi e’ stato detto che non dovrei frequentare nessun corso per la somministrazione di cibi e bevande in quanto ho questo tipo di diploma che mi permette di avere inoltre il “patentino” per l’utilizzo di veleni e prodotti fitosanitari che ovviamente avendo anche della terra, gia’ posseggo senza aver fatto appunto nessun corso ma chiedendolo semplicemente all’a.r.p.a del mio paese…….
    Mi potete dare conferma…..

    Grazie ancora

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      purtroppo per aver l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso e superare l’esame, non mi risulta che chi possiede il diploma di tecnico agrario ne abbia diritto.
      Se hai ultrriori dubbi, senza rivolgerti al commercialista ti conviene chiedere direttamente alla camera di commercio.
      Saluti. mimmo

      • Marco ha detto:

        Ho avuto chiarimenti dalla camera di commercio della mia provincia (modena). Mi hanno detto che con i mie requisiti non ho l’obbligo di partecipazione……… in pratica basta che pago l’iscrizione e non devo andare al corso e alla fine mi danno l’attestato……. Ma che senso ha!!!!!!!
        Cosi’ va l’Italia!!!!!!
        Io personalmente andro’ e frequentero’ il corso che puo’ sempre essere utile ma non capisco il meccanismo……..anzi lo capisco bene, vogliono i soldi!!!!!!!!!!!!
        Grazie ancora
        Marco

  11. cristian ha detto:

    ok quindi non avendo nulla in mano di esperienza lavorativa e ne scuola alberghiera devo fare questo corso. e anche quello del haccp giusto?
    quello del sab va fatto prima di aprire un attivita’ giusto

    • Vanni ha detto:

      Informati bene presso tutti gli enti che fanno i corsi SAB.
      Alcuni, in linea con quanto previsto dal Reg 852/2004, contengono all’interno del corso n.18 ore della materia Igiene e Sicurezza degli alimenti come formazione di base HACCP per gli operatori del settore alimentare.

      Inoltre se la tua Regione ha recepito il DL 59 del 26 marzo 2010, “la frequenza di uno dei due corsi (vendita nel settore alimentare e sab) ….abilità ad entrambe le attività”, con un solo corso ottieni i requisiti professionali sia per la vendita che per la somministrazione.

      Quindi 3 corsi in uno!

      • cristian ha detto:

        ma il diploma di alberghiera puo bastare per aprire una societa’ magari sas

        • mimmo ha detto:

          ..Cristian,
          il diploma alberghiero, ti serve solamente per avere l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso,indipendentemente dal fatto che tu apra una societa’ o ditta individuale.
          mimmo

  12. daniela ha detto:

    ciao io ho il diploma di scuola alberghiera ma ho scelto il ramo della reception d’hotel e non il ramo ristorativo. sono esonerata ugualmente dal corso SAB??grazie mille!

  13. mimmo ha detto:

    Ciao Daniela,
    qualunque sia l’indirizzo di scuola alberghiera e’ sufficiente per aver diritto ad avere l’iscrizione al SAB,senza dover frequentare il corso.
    Saluti. mimmo

  14. luca ha detto:

    ciao a tutti volevo sapere se il mio vecchio r.e.c preso regolarmente 10 anni fa’ è ancora valido ho devo frequentare dei corsi per aggiornarlo al sab??
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luca,
      in molte sedi della camera di commercio, dopo tanti anni d’inattivita’ e’ obbligatorio frequentare un corso di aggiornamento.
      Saluti. mimmo

  15. […] ristoranti e le pizzerie i requisiti personali consistono soprattutto nell’essere in linea con i corsi SAB e con le regole collegate, anche per una pizzeria o una steak house, infine, sarà necessario (più […]

  16. sonia ha detto:

    Ciao ho il diploma di ragioniera e vorrei rilevare un negozio di generi alimentari che già esiste ed è già avviato devo obbligatoriamente fare il corso SAB o no?
    Grazie

  17. mimmo ha detto:

    Ciao Sonia,
    fino a qualche anno fa, chi era in possesso del diploma di ragioneria, aveva diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ora in alcune sedi della camera di commercio il diploma non e’ piu’ valido.
    Quindi devi contattare la camera di commercio della tua zona.
    In bocca al lupo. mimmo

  18. sonia ha detto:

    Ok grazie mille per il suggerimento, passerò comunque in comune, magari accettano i miei requisiti e passo lo stesso.
    Grazie

  19. Corrado ha detto:

    CORSO ex REC o SAB con formazione a distanza.
    È disponibile questo corso con modalità di formazione a distanza. Viene fornito su CD, con attestato finale regolare rilasciato da ente accreditato, e pertanto perfettamente a norma. Avrete il grande vantaggio di poterlo fare dove e come vorrete, senza presenziare e portandovelo anche in ferie…
    Tutte le specifiche del corso, e la possibilità di acquistarlo, a questo link:
    http://www.infoservicenovara.it/corso-rec-su-cd.html

    Con la stessa procedura è possibile fare anche i corsi obbligatori HACCP e sicurezza sul lavoro; tutte le indicazioni a questo link:
    http://www.infoservicenovara.it/corsi-sicurezza-lavoro-su-cd.html

  20. giovanna ha detto:

    Salve, ho dei quesiti sulla gestione di un locale commerciale, spero mi possiate aiutare.
    Io e il mio compagno lavoriamo da pochi mesi in una focacceria e a settembre vorremmo prenderla in gestione, nella nostra ignoranza in materia pensavamo che prendendola in gestione non ci servissero ne licenze(che comunque ho scoperto che non servono per le attività la cui supercifie non supera i 250mq) ne corsi, quali il sab appunto, in quanto pensavamo passassero automaticamente a noi con la gestione del locale, per tutto il periodo della gestione, invece pochi giorni fa il padrone del locale ci ha detto che noi non potremmo vendere bevande(ad esempio coca cola, fanta etc) perchè non abbiamo fatto questo corso che secondo lui costa 7000 euro , ergo non varrebbe la pena farlo!io mi sono informata e leggendo anche su questo sito come prezzo massimo ho trovato700 euro non 7000, adesso mi rivolgo a voi per avere, se possibile delle delucidazioni,per sapere se prendendo questa focacceria in gestione dobbiamo fare questo corso o se lui potrebbe fare qualcosa per facilitarci il tutto, perchè mi trovo in una situazione scomoda in cui mi serve un parere esperto, grazie mille per l’attenzione, giovanna

  21. mimmo ha detto:

    Ciao Giovanna,
    per prendere in gestione una focacceria e’ necessario avere l’iscrizione al SAB, ma non mi risulta che per ottenerla, si arrivi a spendere 7000€,perche’ la cifra massima si aggira intorno ai 700€. Devi solamente contattare la camera di commercio e chiedere le date ed il costo per frequentare il corso.
    In bocca al lupo. mimmo

    • giovanna ha detto:

      ciao mimmo grazie della risposta, ma dunque il proprietario del locale non può materialmente prestarci il suo attestato sab?cioè può scegliere se farlo o no, oppure non si può proprio?perchè come ti ho scritto nell’altro messaggio noi stiamo lavorando e siamo in un posto un pò sperduto dove non so se facciano questi corsi, alla maddalena per la precisione!e dato che settembre è vicino non saprei che soluzione trovare, se per caso ci fosse un altra soluzione me la potresti spiegare?grazie ,giovanna

  22. mimmo ha detto:

    Ciao Giovanna,
    il titolare della licenza ti puo’ fare da preposto fino a che tu non sarai in posesso dell’iscrizione al SAB,ma chiaramente per un periodo di qualche mese,giusto il tempo che ti necessita per frequentare il corso. Anche se abiti in un paese un po’ decentrato, non credo sia impossibile.
    Prova a sentire la CONFESERCENTI se riescono a dirti dove potresti fare il corso,in base alle tue esigenze.
    Altra soluzione non saprei cosa consigliarti.
    Buona giornata. mimmo

  23. Marco ha detto:

    ciao trovo questo sito fantastico per chi si vuole fare un idea su che cosa comporta aprire un bar..infatti sono giorni che lo sto visitando ma ho un paio di domande a cui non ho trovato risposta.

    -Devo fare qualche corso tipo REC o SAB avendo fatto 3 anni di alberghiera e lavorando da 3 anni come apprendista cameriere in un ristorante?(o meglio devo fare qualche iscrizione o esame?)

    -Ho 23 anni, però sono dell’idea che se devo provarci meglio farlo presto, per poter avviare un attività non dispongo di somme di denaro contanti è praticamente impossibile che qualcuno mi faccia un finanziamento?(ho letto da qualche parte che ci sono dei finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato ma non ho capito molto)
    complimenti ancora per il sito davvero interessante!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      essendo in possesso del diploma alberghiero ed in piu’ hai lavorato come dipendente per almeno due anni negli ultimi cinque,per avere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso,devi inoltrare la richiesta alla camera di commercio. Per i finanziamenti agevolati, ti assicuro che per ora, e’ impossibile ottenerli.
      Saluti. mimmo

  24. luciano ha detto:

    Buongiorno, sono Luciano.
    Ho solo una domanda da fare:
    Posso aprire un Bar affianco un’altro bar che si trova li da più di 20 anni?

  25. mimmo ha detto:

    Ciao Luciano,
    con la legge Bersani, esiste la liberalizzazione delle lecenze e quindi chiunque abbia i requisiti potrebbe aprire un pubblico esercizio anche a distanza di pochi metri da un’altro,solamente, soprattutto nei centri storici le licenze vengono rilasciate in base ad un piano regolatore, quindi sara’ il sindaco a decidere se accettare o meno la tua richiesta.
    In bocca al lupo. mimmo

  26. manuel ha detto:

    ciao a tutti sono un ragazzo di 20 anni e mi sono appena diplomato in una scuola professionale come operatore turistico e per lavorare in albergo. adesso avrei intenzione di partecipare ad un bando per la gestione di un bar volendo anche ristorante dato che ha la cucina. cosa devo fare? che corsi dovrei frequentare e cosa dovrei avere in mano?
    grazie

  27. mimmo ha detto:

    Ciao Manuel,
    i corsi obbligatori per gestire un bar ristorante sono;
    SAB,HACCP,RLS,PS e ANTINCENDIO.
    Saluti. mimmo

  28. elena ha detto:

    ciao sono una ragazza russa di 32 anni,sarei interessata ad aprire un bar ad arezzo, ma non so da dove incominciare.
    devo rivolgermi a un commercialista o posso fare tutto da sola ?per favore datemi dei consigli grazie.
    P.S.io ho il diploma da cuoca ottenuto in russia vale qualcosa per i corsi o devo iniziare tutto da zero? ciao e grazie

  29. mimmo ha detto:

    Ciao Elena,
    anche a te, oltre a dare una bell’occhiata a tutti i nostri post, dove troverai tutte le nozioni utili, ti consiglio di acquistare il libro;APRIRE E GESTIRE UN BAR, di GABRIELE CORTOPASSI. Ti sara’ veramente utile.
    Ti consiglio anche di rivolgerti anche ad un bravo commercialista, soprattutto per la trattativa iniziale.
    Purtroppo il diploma che hai ottenuto in Russia, ai fini dei corsi obbligatori, non serve a nulla.
    In bocca al lupo. mimmo

  30. lex ha detto:

    Salve sign Mimmo innanzitutto complimenti per il sito davvero utile,direi una spiaggia in mezzo al mare,visto che anche chi dovrebbe sapere le cose non le sa….
    Comunque soo un ragazzo di 25 anni ho un diploma in ragioneria e una lauera in scienze dell economia e gestione aziendale,mi chiedevo per aprire un bar caffetteria,quali licenze bisogna avere oltre al ex.rec ,inoltre con il diploma di ragioneria,è possibile iscriversi senza frequentare il corso? grazie per la risposta in anticipo sono davvero consfuto e sconsolato!

  31. mimmo ha detto:

    Ciao Lex,
    in molte province d’Italia e’ ancora valido il diploma di ragioneria, per non dover frequentare il corso SAB, ma per essere certo ti conviene contattare la camera di commercio o la CONFESERCENTI. Come licenza per aprire un bar e’ sufficiente di tipologia B(esecizi per la somministrazione di bevande-alimenti).
    Saluti. mimmo

  32. Giu ha detto:

    Salve Mimmo,
    anche io avrei una domanda da fare. La laurea in Scienze Naturali, essendo molto simile a quella in Scienze Biologiche, può valere per evitare di fare il corso ex-rec?
    Se la risposta è no, posso scegliere di fare il corso in un’altra Provincia o Regione che non sia la mia di residenza, visto che dalle mie parti non ne sono previsti al momento?
    Grazie mille!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giu,
      la laurea in scienze naturali, non rientra tra quelle che ti permettono di avere l’iscrizione al sab senza dover frequentare il corso, pero’puoi benissimo iscriverti in qualsiasi altra provincia o regione, perche’ l’iscrizione e’ valida su tutto il territorio nazionale.
      Saluti. mimmo

      • Giu ha detto:

        Ciao Mimmo, mi sono informato presso la Confesercenti locale e mi hanno confermato che scienze naturali rientra tra le lauree che servono per l’esenzione dal corso SAB.

  33. elena ha detto:

    salve stutti ,sono elena
    volevo sapere se avendo frequentato una scuola professionale chimico-biologico si può avere una riduzione del corso SAB …io ho provato a cercare su alcuni siti ma non ho trovato niente ..
    vi ringrazio in anticipo ……!!!!!!

  34. mimmo ha detto:

    Ciao Elena,
    puoi chiedere info direttamente alla CAMERA di COMMERCIO, ma per quel che mi risulta, non esiste nessuna riduzione di ore per frequentare il corso, anche se si e’ in possesso di un diploma professionale.
    Saluti. mimmo

  35. Luca ha detto:

    Mia moglie ha frequentato l’alberghiera in Rep. Slovacca (comunità europea) diplomandosi a pieni voti. Cosa deve fare per poter aprire un bar/ristorante? C’è bisogno che frequenti un corso SAB oppure no? Avcete un link con la legge che specifica qualcosa riguardo all’argomento?

  36. mimmo ha detto:

    Ciao Luca,
    purtroppo il diploma di scuola alberghiera, ottenuto in un altro Paese, in Italia non ha nessun valore ai fini del corso SAB.Pertanto se vorra’ ottenere l’iscrizione dovra’ frequentare il corso.
    Saluti. mimmo

  37. rossella ha detto:

    Salve!
    Innanzitutto complimenti per questo splendido sito, da cui sono riuscita a ricavare molte informazioni.
    Avrei intenzione di aprire un negozio di tè e cioccolata e vorrei sapere se è necessari avere il Sab, nonostante abbia un diploma di Ragioneria preso nel 2009.
    Grazie mille!!
    Rossella

    • mimmo ha detto:

      Ciao rossella,
      grazie per i complimenti e benvenuta nel blog.
      Se per negozio di te’ e cioccolata intendi solamente la vendita da asporto e non la somministrazione, non e’ necessario avere l’iscrizione al SAB.
      In bocca al lupo. mimmo

  38. massimo ha detto:

    ciao mimmo, volevo sapere se con l’attestato di commercio alimentare e misto rilasciato dalla confcommercio mi consente di aprire il bar senza dover fare il sab..grazie, ciao!

  39. Raffaele ha detto:

    Salve io vorrei avviare un’attività di distribuzione a domicilio di bevande , aprirei anche un piccolo magazzino per lo stoccaggio della merce . E’ necessario il SAB ? Esiste uno specifico , visto che non faccio somministrazione ? Grazie Raffaele

  40. mimmo ha detto:

    Ciao Raffaele,
    l’iscrizione al SAB e’ obbligatoria solamente per chi effettua oltre alla vendita, anche la somministrazione,quindi nel tuo caso non e’ obbligatoria.

  41. alessandra ha detto:

    ciao, sto cercando di rilevare un bar……negli ultimi cinque anni ho piu’ di due anni lavorati presso la ristorazione.valgono anche i contratti a chiamata se continuativi???

  42. mimmo ha detto:

    Ciao Alessandra,
    purtroppo i contratti a chiamata non rientrano tra quelli che ti danno la possibilita’d’avere l’iscrizione al sab, senza dover frequentare il corso.
    Saluti. mimmo

  43. veronica ha detto:

    vorrei comprare con mio compagno un bar,per avere SAB e possibile senza frequentare il corso se il compagno a la laurea di medico

    • mimmo ha detto:

      Ciao Veronica,
      la laurea in medicina, non rientra tra quelle che ti danno diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso.
      Saluti. mimmo

  44. tony ha detto:

    Un buon giorno innanzitutto .
    sto per iniziare le pratiche per aprire un nuovo bar ,
    e volevo domandare una cosa.. io sono il titolare unico , e sto facendo il corso SAB ; pur avendo gia’ da anni un’ altra attivita’ di cui sono unico titolare ( che e’ nell’ ambito artigianale e non centra nulla con il bar) ; posso comunque far valere il mio attestato SAB pur essendo solo nelle ore serali al bar ( dove avrei delle dipendenti) ?
    Specifico che il mio lavoro principale resterebbe a livello fiscale quello artigianale.
    Ringrazio e saluto.

  45. mimmo ha detto:

    Ciao Tony,
    il titolare di un pubblico esercizio, puo’ possedere l’iscrizione al SAB, senza aver l’bbligo di dover lavorare nell’ttivita’.
    Buona giornata. mimmo

    • tony ha detto:

      grazie Mimmo , e’ stato gentilissimo e superveloce ;
      quindi pur essendo io l’ unico ad avere il requisito SAB , posso essere tranquillo anche se stanno lavorando solo i dipendenti che ne sono sprovvisti.
      Ringrazio ancora.

  46. federica ha detto:

    ciao…. Sto frequentando un pon di ristorazione e pasticceria dove a fine corso dovrò fare un esame ke se superato avrò la qualifica di 3 anni di alberghiero…. Con questa qualifica devo fare sempre il corso SAb?
    Grazie

  47. antonella ha detto:

    buon giorno a tutti
    innanzi tutto complimenti per il blog mi è stato di grande aiuto 🙂
    avevo pero’ un paio di dubbi, io vorrei fare il corso sab x aprire un chiosco d panini..ma ho letto da voi che se si ha un esperienza lavorativa in campo si ha diritto all’ iscrizione senza frequentarlo..io lavoro da 2 anni (23 mesi come barista 2 mesi come cameriera)..ho diritto comunque al iscrizione anche se barista e poi cameriera?ho diritto all iscrizione anche se la mia è solo esperienza senza aver fatto nessuna scuola? e poi aver diritto all iscrizione vuol dire che il corso lo paghi comunque ma puoi non frequentarlo cioè è come se lo hai già passato.. o il risparmio oltre a essere di tempo è anche economico?vi ringrazio in anticipo per la risposta 🙂

  48. mimmo ha detto:

    Ciao Antonella,
    se riesci a dimostrare(con le buste paga) alla camera di commercio, che hai lavorato per 24 mesi negli ultimi 5 anni, hai diritto di ottenere l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso. Come costo, dovrai sostenere solamente, per le marche da bollo per le pratiche burocratiche.
    Buona giornata. mimmo

  49. Pietro ha detto:

    ciao! volevo porvi una domanda, ho intenzione di aprire un locale american bar/Musica live, ho il diploma in ragioneria ma non ho mai lavorato nell’ambiente della ristorazione, posso comunque fare il corso sab? grazie mille

  50. mimmo ha detto:

    Ciao Pietro,
    tra i requisiti professional, per avere l’iscrizione al SAB rientra anche il diploma di ragioneria,quindi devi solamente inoltrare la richiesta presso la camera di commercio.
    Buona giornata. mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.