QUANTO COSTA IL SISTEMA HACCP
26 Dicembre 2009
COME SI APRE UN LOCALE? ESPERIENZA, ESPERIENZA, ESPERIENZA!
31 Dicembre 2009

IL CORSO, L’ESAME E L’ABILITAZIONE REC

Il REC è una sigla innocua ma fastidiosa. Come si svolgono i corsi, cos’è l’esame REC e quanto costa il REC ? qualche risposta a qualche quesito per il primo passo di chi vuole aprire un locale

delega_1781Fra le cose che servono per aprire un bar o ristorante, i corsi REC si svolgono normalmente presso le camere di commercio, le Confesercenti e Confcommercio o le strutture private autorizzate. Se nella vostra zona sono più di uno gli organismi che le offrono vi conviene cercare l’offerta più bassa. Spesso il costo del corso supera i 500€ e se ne trovano spesso sugli 800€

Il corso REC si fa in aula, al momento non ho notizia di corsi riconosciuti On-line, e in aula si sta moltissimo. Anche con le solite forti differenze fra regione e regione i corsi superano quasi sempre le 100 ore e arrivano spesso a 160. Generalmente c’è un limite alle assenze, che non possono essere più del 20% delle ore totali.

Nella stragrande maggioranza dei casi l’orario è serale, munitevi di caffé e di voglia di studiare e soprattutto studiate; vi siete iscritti voi, nessuno vi ha obbligato e il tutto costa!

Pochi giorni dopo la fine del corso generalmente c’è la prova d’esame. Generalmente essa è composta da uno scritto (molto spesso quiz a risposta multipla) e da un esame orale in forma di colloquio con la commissione istituita dalla camera di commercio. Sono ammessi al colloquio solo coloro che hanno superato la prova scritta. L’iscrizione all’esame comporta una tassa di circa 80 euro.

A memoria d’uomo davvero non so quanti siano stati i bocciati ad un esame REC, ma, ancora una volta, non prendetelo troppo rilassati, studiare fa bene.

Pochi giorni dopo l’esame, ancora, sarà rilasciato l’attestato di qualifica che, finalmente, permetterà l’iscrizione al ruolo nel registro della camera di commercio.

P.S. in questi anni il mondo REC è totalmente cambiato, addirittura questo concetto e non esiste più, essendo stato sostituito, ormai in tutte le regioni, dai corsi SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) trovate cos’è il corso SAB per aprire bar e ristoranti, quanto costa questo corso e quanto dura su questo post.

Se poi avete bisogno di mettere in fila tutti gli aspetti tecnici, burocratici, legislativi e di marketing  per l’apertura di un bar, prendete parte ad una delle giornate full immersion di apertura e marketing di bar e locali che trovate su questa pagina, e magari portate anche piantine, bilanci e indicazioni del locale che state valutando, potrete valutarli gratuitamente a fine corso con i responsabili del nostro gruppo.

286 Comments

  1. Giorgia ha detto:

    ciao , sono Giorgia , volevo sapere se mi serve il rec per aprire un negozio con vendita di caffè e bevande in cialde e capsule con degustazione gratuita al fine della vendita. Io sono in possesso di diploma in perito agrario e sto frequentando il corso di laurea in tecnologie alimentari alla facoltà di agraria, posso essere esonerata anche solo con il mio diploma o mi serve anche la laurea?? grazie in anticipo 🙂

  2. Giorgia ha detto:

    ciao , sono Giorgia , volevo sapere se mi serve il rec per aprire un negozio con vendita di caffè e bevande in cialde e capsule con degustazione gratuita al fine della vendita. Io sono in possesso di diploma in perito agrario e sto frequentando il corso di laurea in tecnologie alimentari alla facoltà di agraria, posso essere esonerata anche solo con il mio diploma o mi serve anche la laurea?? grazie in anticipo .rispondi

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giorgia,
      con il diploma che possiedi non hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, mentre la laurea ti dara’ diritto.L’iscrizione al SAB per la tipologia di negozio che aprirai e’ obbligatoria.

      • Francesco ha detto:

        Mhhh Mimmo Mimmo non puoi escludere la possibilita’ che venga riconosciuto il requisito per la somministrazione semplicemente perche’ la persona possiede un diploma di perito agrario. Ricorda che il dlgs 59 del 2010 prevede che non sia necessario il corso abilitante a chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti, da dimostrare attraverso un dettagliato piano di studi scolastico.

  3. gianluca ha detto:

    sono interessato a rilevare un fondo in affitto predisposto come bar,a parte che devo fare il corso x il SAB devo anche avere una licenza nuova visto che i vecchi gestori non la cedono,come si fà x averla?

  4. Nicola ha detto:

    Salve io voglio aprire un piccolo laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli e invasettamento miele di mia produzione e venderli direttamente io hai consumatori finali , per fare ciò ho bisogno del REC ? grazie in anticipo .

  5. Rossano ha detto:

    Per aprire una gelateria artigianale a Milano mi occorre avere il rec ?

    L’autorizzazione alla somministrazione di sostanze alimentari si ottiene frequentando un corso di alcune ore presso la locale Azienda Sanitaria, ed è necessario solo per il gelatiere.

    E’ così vero ?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Rossano,
      l’iscrizione al SAB e’ obbligatoria anche per aprire una gelateria ed sufficiente che l’abbia solamente il titolare della licenza.

  6. ANTONELLA ha detto:

    vorrei aprire un negozio di bomboniere e articoli regalo devo iscrivermi al Sab visto che per confezionare la bomboniere si usano i confetti? Grazie

  7. luca ha detto:

    Gentili signori, avrei intenzione di aprire un kebab e vorrei sapere se con il diploma di ragioneria (1986) e la laurea in filosofia presa nel (1994) potrei evitare di fare il corso.
    Grazie

  8. Paola ha detto:

    Buongiorno, sono paola vorrei aprire una ludoteca con angolo spazio per feste di compleanno e vorrei fare servizio di bevande bibite e caffè. Devo fare licenza rec?
    Grazie anticipatamente
    Paola

  9. albano ha detto:

    ciao , Mimmo vorrei un informazione, si come o lavorato ne 5 anni precdenti come cuoco la camera di comercio mi dovrebbe rilasciare la SAB ma loro hanno detto che nn rilasciano piu niente e sicome vorrei fare il preposto da un mio amico che sta per aprire un bar nn so se lo posso fare o mi basta certificare che o lavorato nei 5 anni precedenti. Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Albano,
      anche a noi risulta che l’aver lavorato come cuoco non dia diritto all’iscrizione al SAB senza aver frequentato il corso.

      • albano ha detto:

        credevo che invece anche chi avesse lavoratto come cuoco poteva avere l’iscrizione alla SAB ma anche al mio amico barista li hanno detto alla camera di comercio firenze che nn viene rilasciato piu dalla camera di comercio e nn sa come fare. Grazie in anticipo

  10. Valentina ha detto:

    Ciao mi piacerebbe sapere se fosse necessario il numero di REC
    Per quanto riguarda l apertura di un negozio per bambini
    Vorrei vendere omogenizzati, pappa lattea latte artificiale. Grazie in anticipo
    Per la risposta.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Valentina,
      a noi non risulta che sia obbligatorio avere l’iscrizione al SAB, ma per sicurezza chiedi info alla CONFCOMMERCIO.

  11. Marica ha detto:

    Salve sono Marica vorrei aprire una pasticceria io lavoro come dipendente
    in un grande supermercato come addetto ho lavorato per circa 9 mesi in un
    laboratorio di pasticceria volevo sapere se mi serve il rec grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marica,
      se non verranno somministrate bevande, ma solo alimenti, non e’ obbligatorio avere l’iscrizione al SAB.

      • Marica ha detto:

        Mi può dare qualche dritta di come poter aprire al meglio perché adoro fare torte e dolci ma anche salati ma non ho mai fatto dei corsi dice che servono o basta tanta volontà a me e il mio compagno avremmo un’idea

    • Antonio ha detto:

      Ciao a tutti, spero d ricevere una risposta, perchè noto che l’articolo è vecchiotto.
      Io devo fare il corso REC perchè a settembre prenderò in gestione un bar. qualcuno potrebbe darmi una dritta su dove farlo. perchè ho fretta e vorrei farlo online. è attendibile????

  12. Melania ha detto:

    Ciao, io e il mio ragazzo vorremo prendere in gestione un bar. Io non ho nessuna esperienza. Lui invece ha studiato in una scuola a Bologna ke si chiama FOMAL, è come un alberghiero, e ha anche lavorato in alcuni bar. Vorrei sapere se il suo diploma basta o se deve prendere il rec. Grazie in anticipo.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Melania,
      a noi non risulta che l’attestato del FOMAL, dia diritto all’iscrizione al sab senza dover frequentare il corso, ma per sicurezza informati presso la CONFCOMMERCIO.
      Saluti. mimmo

  13. antonello ha detto:

    ciao sono Antonello,vorrei diventare venditore ambulante di frutta e verdura ho lavorato tanti anni nei supermercati cosa bisogna fare .ciao grazie

  14. caterina ha detto:

    Ciao, io vorrei aprire un cafè ambulante (bevande calde e cibo caldo) (tipo van) per catering, eventi, mercati d’antiquariato. sai dirmi se mi serve il REC? Grazie in anticipo

  15. Huikai ha detto:

    Ciao, sono HuiKai, vorrei aprire un ristorante e’ necessario aver il Rec? ( sono ancora uno studente universitario potrebbero avviare l’attività ?) Grazie mille!

  16. Matteo ha detto:

    Ciao Matteo,

    Io ho fatto dal terzo anno al quinto di scuola alberghiera,preso sia qualifica che diploma di scuola superiore,volevo chiedere per aprire un pub/bar devo avere il Rec?non sai se e’ gia incluso nel diploma?

    Grazie della disponibilita’

  17. carlo ha detto:

    Ciao Mimmo,
    io ho lavorato due anni (anche più) negli ultimi cinque anni nel settore, essendo un pasticcere.
    Come dice la normativa sui requisiti per non doverlo fare:
    ” 1) avere prestato la propria opera, per almeno 2 anni anche non continuativi, negli ultimi 5 anni, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare e/o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande”
    Il fatto che mi abbiano sempre fatto dei contratti come “aiuto pasticcere” (sebbene svolgessi le mansioni di un pasticcere a tutti gli effetti) cambia la situazione?
    Devo fare il corso?
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Carlo,
      se sei stato tenuto in regola come aiuto pasticcere, non credo che tu abbia i requisiti necessari per non dover frequentare il corso,ma per esserne certo, chiedi info all’assessore al commercio del tuo comune.

  18. danilo ha detto:

    un dipendente che ha lavorato come operaio per quasi 10 anni continuativi nel settore della distribuzione automatica che si occupa di somministrazione alimenti e bevande a mezzo distributore automatico, non ha diritto al sab senza fare il corso?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Danilo,
      non ci risulta che l’aver lavorato in un’azienda di distributori automatici di alimenti e bevande, abbia diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

      • danilo ha detto:

        intanto il mio commercialista sostiene che ho i requisiti. ho fatto la mia auto-dichiarazione al suap al momento della scia ed ho avuto un numero di protocollo. però volevo saperne di più da lei.
        io ho un numero di protocollo del suap, ma devo avere anche qualcosa dalla camera del commercio o basta quello come attestazione? sono iscritto regolarmente alla camera del commercio e al registro delle imprese come ditta individuale.
        ho fatto qualcosa che dunque non mi spettava o a questo punto in pratica ho avuto i requisiti?

        • mimmo ha detto:

          Danilo,
          non voglio assolutamente mettere in dubbio cio’ che ti ha riferito il tuo commercialista, perché’le normative in materie sono talmente complesse, che a volte vengono interpretate da ognuno in maniera diversa. Per l’iscrizione al SAB,ora non devi presentare nulla alla camera di commercio, ma devi rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune, presentando la documentazione relativa al periodo che hai lavorato.

          • danilo ha detto:

            io la penso come lei e non vorrei mettere in dubbio la parola nemmeno io del commercialista. ma non vorrei sbagliare visto che ognuno dice la sua. in pratica se ho già aperto, non significa che ho avuto il benestare?

            devo proprio presentarmi all’assessore al commercio? non altro ente come suap, ecc?

            scusi le tante domande, ma sono io il primo ad essere in dubbio per tante cose, in italia siamo gli unici a rendere le cose semplici in modo complicato con tutte queste leggi e sotto-leggi non chiare.

            si fanno le leggi perchè si devono fare, ma non si capiscono facilmente quasi mai.

          • danilo ha detto:

            possiedo un’attività di somministrazione bevande,

            ho lavorato in una ditta di alimenti e somministrazione per 10 anni ma come operaio generico.
            in teoria non so se potrei avere o meno i requisiti per il sab/rec senza bisogno di fare esami.,

            secondo il mio commercialista si, ed infatti facendo richiesta al suap e dimostrando i requisiti tramite iscrizione inps, mi è stato assegnato un numero di protocollo poi presentato alla camera del commercio.

            da 2 annisono regolarmente iscritto alla camera del commercio , per esserci iscritto significa che la camera del commercio mi ha appprovato i requisiti precedentemente descritti e dunque essere esente da sab/rec??

  19. viola ha detto:

    Buona sera Mimmo,
    dopo svariati anni trovo questo suo articolo molto interessante, mi sono documentata come ho potuto, in due giorni, su leggi e cose varie, tanto che ora non riesco più a capire niente neanche le cose più basilari.

    Io avrei il diploma come Operatrice della ristorazione con Specializzazione in sala&bar ( conseguito nel 2011) ; le mie domande sono le seguenti: Potrei aprire un bar/ristorante che sia (o altro negozio con vendita di alimenti sfusi?) da ciò che ho cercato e capito si.. senza frequentare nessun corso.. ma vorrei una sua conferma nel caso;
    e la seconda domanda, nel caso volessi aprire una piccola società e io mettessi questo mio “permesso”, potrebbe essere socio insieme a me anche una persona non in possesso di qualifica?

    Grazie per il suo tempo e mi scuso per la confusione!

    Viola

  20. Carlotta ha detto:

    Salve, ho letto sulla vostra pagina che la frequenza di corsi universitari esonera una persona dal frequentare il corso di preparazione all’esame per l’iscrizione al Sab. Questo vale per tutti i corsi universitari anche se non si è ancora laureati? (mi manca un solo esame e a luglio mi laureo in Lingue). Lo chiedo perché non era specificato bene.
    Grazie!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Calotta,
      le normative in materia, sono un po’ cambiate negli ultimi anni.
      Per essere certa se la tua laurea ti dara’ diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso dovresti contattare l’assessore al commercio del tuo comune.
      Saluti. mimmo

  21. Federica ha detto:

    Ciao, vorrei aprire un bar, ho le terza media e ho lavorato cinque anni in un ristorante.
    Quali,quanti corsi devo fare?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Federica,
      per sapere se devi frequentare il corso per l’iscrizione al SAB, dovresti consultare l’assessore al commercio del tuo comune. Gli altri corsi obbligatori sono; RLS,PS,HACCP e ANTINCENDIO.

  22. Alxandra ha detto:

    Salve, avevo bisogno di un’ informazione. Io ho già l’ attesto REC preso nel 2006 tramite Confcommercio Regione Toscana ma non mi ricordo se devo fare un aggiornamento o basta un aggiornamento dell’ HACCP. Grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alexandra,
      per l’HACCP, di sicuro dovrai fare l’aggiornamento. mentre per il SAB(ex rec) non credo che sia necessario, ma per sicurezza chiedi alla CONFCOMMERCIO.

  23. regina ha detto:

    scusa, vorrei sapere, io ho fatto il corso e l esame diciotto anni fa e in seguito aprii un bar, ora non trovo piu l attestato come posso fare, a chi posso rivolgermi. grazie

  24. […] alcuni percorsi di studio o, ancora, partecipando ad un corso che una volta veniva definito corso REC, che adesso, nella maggior parte delle regioni è il corso SAB, ma non in Lazio, dove ha trovato un […]

  25. Erika ha detto:

    Salve, mi chiamo erika vorrei sapere se lavorando attualmente in una fabbrica alimentare esercitando il ruolo di operaia e avendo contatto diretto con l’alimento per più di 4 anni possedendo il 4 livello …ho diritto al Sab ? Dovrei per forza fare il corso ?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Erika,
      non credo che tu abbia diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ma per sicurezza informati presso la CONFCOMMERCIO:

  26. Chiara ha detto:

    Ciao, io ho frequentato i 5 anni di scuola alberghiera e mi sono diplomata come Tecnico dei servizi della ristorazione. Ho gia in possesso i requisiti per aprire un bar? Anche l’Haccp? O devo fare un corso? Grazie mille

    • mimmo ha detto:

      Ciao Chiara,
      il diploma alberghiero ti da’ diritto ad avere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso,mentre per l’HACCP per aprire un bar dovrai frequentare il corso.
      Saluti. mimmo

  27. Elif ha detto:

    Salve!
    Voglio aprire un negozio che eroga Bevande e alimenti e prodotti non alimentari confezionati a mezzo di distributori automatici. Posseggo il diploma superiore (Scientifico) e il diploma di Laurea in Ingegneria navale. Devo lo stesso sottopormi all’esame per ottenere l’iscrizione al REC?
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Elif,
      con i tuoi requisiti hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ma devi pur sempre superare l’esame che ti assicuro e’ assai facile.

  28. Elif ha detto:

    grazie per la tua utile risposta!
    A Bolzano , non trovo come procedere per l’iscrizione al SAB e dove fare l’esame.

  29. Emanuele ha detto:

    Salve, sono Emanuele, sono interessato ad aprire un attività commerciale (bar) e vorrei una delucidazione su quali corsi dovrei frequentare.
    grazie in anticipo

  30. laura ha detto:

    Ciao mimmo sono una ragazza di 26 anni avrei bisogno una gentilezza io ho lavorato presso un autogrill per la bellezza di 8 anni 2008-2014 adesso o l’occasione di aprire una panetteria -alimentare …il mio rec va bene?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Laura,
      con i tuoi requisiti hai solamente diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
      Rivolgiti all’assessore al commercio del tuo comune.

  31. joanna ha detto:

    buongiorno! voglio aprire una piccola enoteca a Roma…ho trovato un corso ex rec autorizzato regione campania ad un prezzo accessibile…vale in tutto il territorio come mi hanno detto? grazie 🙂

    • Certo che è valido in tutta Italia. Un corso ex REC, ossia abilitante al commercio alimentare ed alla somministrazione autorizzato, e specifico autorizzato, da una qualsiasi regione d’Italia è valido ai sensi del decreto 59 del 2010 in tutto il territorio nazionale. Se non fosse autorizzato non servirebbe a nulla neanche nella regione nel quale è stato conseguito (insomma viene male anche soffiarcisi il naso in quanto di solito viene stampato su cartoncino). Quindi se è autorizzato può stare tranquilla. Saluti

  32. Certo che è valido in tutta Italia. Un corso ex REC, ossia abilitante al commercio alimentare ed alla somministrazione autorizzato, e specifico autorizzato, da una qualsiasi regione d’Italia è valido ai sensi del decreto 59 del 2010 in tutto il territorio nazionale. Se non fosse autorizzato non servirebbe a nulla neanche nella regione nel quale è stato conseguito (insomma viene male anche soffiarcisi il naso in quanto di solito viene stampato su cartoncino). Quindi se è autorizzato può stare tranquilla. Saluti

  33. domenico ha detto:

    Salve,
    una azienda del settore alimentare per poter lavorare mi ha chiesto il certificato haccp, io sono in possesso del sab. è equivalente o devo fare un’altro corso? Io mi ricordo che durante il corso sab abbiamo studiato haccp.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Domenico,
      l’iscrizione al SAB ed il certificato HACCP, sono due cose ben distinte. Anche se durante il corso SAB hanno accennato l’HACCP, non ti e’ stato rilasciato nessun attestato e quindi per ottenerlo sei costretto ad iscriverti ad un corso.

  34. Gennaro ha detto:

    Se per ogni cosa che uno vi domanda rispondere “Per sicurezza, chiedi alla confcommercio, che cazzo lo mettete a fare il form per le domande? Toglietelo!!!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Gennaro,
      devi sapere che ogni giorno ci arrivano decine e decine di commenti con relative domande, a cui per rispondere in maniera tale per essere d’aiuto, dovremmo dedicare buona parte della nostra giornata. Siccome il nostro operato e’ totalmente gratuito e non campiamo di solo aria, siamo costretti anche a dedicarci ad un lavoro che ci garantisca un reddito per vivere.Anche se non mi sembra che ad ognuno, rispondiamo di rivolgersi alla CONFCOMMERCIO ti volevo ricordare che vi sono un’infinita’ di blog dove dei veri professionisti del nostro settore rispondono a qualsiasi domanda venga posta. Nessuno ti obbliga a rivolgerti a noi.
      Un caro saluto. Mimmo

  35. andrea ha detto:

    Mi hanno detto che se voglio aprire un negozio automatico devo essere in possesso del Sab (exrec) mentre se piazzo i distributori automatici presso altri locali commerciale non è necessario è esatto ?

  36. tiziana ha detto:

    ciao ho fatto una gara d’appalto per un bar, si richiedeva personale con qualifica professionale rilasciata da un alberghiero o da un ente certificato dalla regione, io ho prodotto la documentazione di 2 impiegati con esperienza di barista del 5 livello assunte da oltre 3 anni , secondo te mi possono escludere? dicono che per loro non è una qualifica anche se viene dal centro dell’impiego

    • domenico marchi ha detto:

      ciao Tiziana,
      non siamo mai venuti a conoscenza di una tale richiesta di personale per una gara d’appalto di un bar, ma credo che sia sufficiente la qualifica dei tuoi futuri dipendenti.

  37. Massimo ha detto:

    Salve volevo sapere se non si passa l’esame del corso REC bisogno pagare di nuovo la cifra per intero ? Come funziona ?

  38. CHRISTIAN TRINCIA ha detto:

    Salve, il corso ex rec che durata ha di validita dal conseguimento all apertura dell attivita?
    Grazie

  39. Andrea ha detto:

    Ciao ho la laurea in scienze motorie dove gli esami attinente possono essere.. economia aziendale , economia e gestione delle imprese, alimentazione, biochimica . Secondo voi può bastare per avere l’abilitazione e a chi devo chiederla in caso fosse ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *