LE LICENZE PER APRIRE UN BAR
10 Marzo 2009
LA SFERIFICAZIONE DEI COCKTAIL
19 Marzo 2009

LA TASSA SIAE NEI BAR E LOCALI PUBBLICI

Come funziona la SIAE, la tassa da pagare su musica, schermi e intrattenimento in bar e ristoranti.

codacons-siaeCome ogni anno, per chi ha un’attività e intenda diffondere musica nel proprio locale, vige l’obbligo di pagare la tassa S.I.A.E. (Società.degli autori ed editori) entro la fine di Febbraio, se pur con proroga fino al 15 marzo.
Da molti esercenti questa tassa è considerato un balzello in più a cui purtroppo è necessario sottoporsi, anche perché altrimenti si incorre in sanzioni amministrative e penali.
Infatti l’articolo 171- ter legge del 22 aprile 1941 nr. 633 punisce con reclusione da 6 mesi a tre anni, e con le multe da 2500 euro a 15000 euro gli evasori ! (mamma mia!)

La SIAE è un ente pubblico a cui è stato demandata e conferita la tutela dei diritti d’autore e delle opere di ingegno, e ogni volta che un’opera musicale è rappresentata in pubblico, eseguita, diffusa, riprodotta, l’autore ha diritto ad esigere un compenso, in relazione al suo utilizzo. Pertanto, quando un brano musicale viene diffuso mediante apparecchi tv, radio o quanto altro, e naturalmente dal vivo in pubblico,deve essere richiesta, preventivamente l’autorizzazione, e devono essere pagati i relativi diritti.
Le tariffe applicate sono annuali o periodiche, e variano dal tipo di apparecchio utilizzato, e dalla categoria del locale in cui viene diffusa la musica. Considerando un locale in zona centrale, si pagherà una tassa media di circa 90 euro annue per le radio, fino a 430 euro per lettori cd, nastri magnetici e dvd. Non esistono scappatoie, a meno di ricorrere a brani non coperti da tali diritti, ovvero a brani musicali di autori morti da più di 60 anni ( tale è la durata dei diritti d’autore in Italia) quindi Mozart a tutta!
Si possono individuare 3 grandi categorie
1) gli spettacoli, festival, rassegne musicali
2) intrattenimenti in discoteche, piano bar
3) musica d’ambiente

Ed è in quest’ultimo caso che esiste una controversia sulla legittimità di tale tassa, dato che le nuove tecnologie a disposizione , vedi le connessioni ad INTERNET, sembrerebbero non dover sottostare a tale balzello. Il consiglio è comunque di verificare bene con gli uffici competenti territoriali, comunali, provinciali etc, le norme vigenti.

Se poi avete bisogno di mettere in fila tutti gli aspetti tecnici, burocratici, legislativi e di marketing  per l’apertura di un bar, prendete parte ad una delle giornate full immersion di apertura e marketing di bar e locali che trovate su questa pagina, e magari portate anche piantine, bilanci e indicazioni del locale che state valutando, potrete valutarli gratuitamente a fine corso con i responsabili del nostro gruppo.

289 Comments

  1. Marco ha detto:

    Ciao Mimmo.
    Sono il titolare di una bottega artigiana. Tengo la radio accesa solo per farmi compagnia. Si tratta di uno stereo stile anni ’80 di quelli con il mangianastri, niente impianto con casse ecc…
    Mi chiedevo se dovessi pagare anche io la SIAE, anche se nella realtà quando mi entra un cliente spengo sempre l’apparecchio per parlare con più tranquillità . So che e’ una domanda che fa ridere, ma voglio proprio vedere quanti artigiani pagano la SIAE solo per ascoltare la radio mentre lavorano. Nel mio caso ( laboratorio di 16 mq. ) quanto spenderei?
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      non essendo un pubblico esercizio,
      se vuoi un consiglio, non comunicare nulla all’ufficio SIAE. In caso di controllo farai lo gnorri e ti faran pagare solamente per il periodo successivo.
      Saluti. mimmo

  2. Alice ha detto:

    Mi chiedevo, se un bar paga la SIAE perchè ha dispositivi per la riproduzione di musica all’interno, e usa poi delle playlist in internet. poi ci saranno problemi di diritti? o basta la tassa per i dispositivi che userà?

    Grazie
    Alice

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alice,
      per essere in regola oltre a pagare la SIAE, per le apparecchiature, per usufruire delle playlist in internet, bisogna pagare un’ulteriore tassa.
      Saluti. mimmo

  3. federico ha detto:

    ciao mimmo,
    é possibile ascoltare musica in streaming, via youtube ad esempio, in un bar? come mi dovrei comportare con la Siae?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Federico,
      devi solamente comunicarlo e loro ti diranno l’importo da pagare, in base al locale e la potenza e numero delle casse acustiche.
      Saluti. mimmo

  4. aurelio ha detto:

    Ciao, in un negozio qua in Italia si può mettere un decoder estero (si paga il 90% in meno rispeto Sky) che trasmette tutte le partite come sky in Italia pagando cosi solo RAI e SIAE?

    Grazie

  5. Giorgio ha detto:

    Ma se un gruppo suona chitarre acustiche, non amplificate, ad una festa pubblica, deve pagare la SIAE ?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giorgio,
      annche se suoni una chitarra acustica senza amplificatori, in un luogo pubblico, bisogna pagare la tassa siae.
      Buona giornata. mimmo

  6. anddab ha detto:

    Signori, basterebbe riprodurre musica sotto licenza Creative Commons. Problema risolto: zero spese.

  7. marisa ha detto:

    Salve,
    gestisto un ristorante pizzeria, quale procedura dovro’ seguire per mettere al pubblico un televisore??
    e sopratutto, le spese annue, a quanto ammonterrebero????

    • Bruna ha detto:

      ciao anche io gestisco una piccola pizzeria e ho un televisore dove guardo semplicemente i canali rai e mediaset…pago l’abbonamento speciale della rai…la SIAE la devo pagare ugualmente??? non faccio feste ne diffondo musica…mi potresti aiutare? grazie

      • mimmo ha detto:

        Ciao Bruna,
        oltre ad un costoso abbonamento RAI, per i televisori installati nei pubblici esercizi, bisogna pagare anche la SIAE.

        • Cesare ha detto:

          Ciao io o solo una tv nella cucina della mia pizzeria che guardo solo io .Devo pagare ugualmente siae e abbonamento speciale o no

          • mimmo ha detto:

            Ciao Cesare,
            se la tv e’ ad uso privato e non viene installata in una stanza adibita al pubblico, non si paga la tassa SIAE. Per essere in regola bisogna pagare solamente il canone RAI.

  8. lucrez ha detto:

    ciao,
    ho pagato una tassa siae per trasmettere su monitor.
    trasmetto youtube e streaming e fin qui tutto ok, sono esente canone rai.

    a fronte di un controllo rai mi è stato detto che essendo tv e non monitor puro dovrei pagare il canone pur non avendo collegato nessun apparato ne antenna

    secondo te se faccio togliere dalla tv la parte relativa all’antenna potrei risolvere o mi contesterebbero sempre il fatto che è un televisore? a chi posso rivolgermi nel caso?

    grazie
    lucrez

  9. Sara ha detto:

    Buona sera,
    Le chiedo un’informazione: quanto costa la SIAE per la diffusione di musica all’esterno di un Hotel a 2 stelle?
    Vorremmo mettere due casse con la possibilità di trasmettere radio o alcune canzoni acquistate su iTunes. Paghiamo regolarmente i canoni SIAE e vorrei capire quanto in più spenderemmo.
    Grazie Sara

  10. Marco ha detto:

    Salve, volevo chiedere in definitiva ora come ora qual’è la soluzione più economica per poter diffondere un po’ di musica. Alcuni mi dicono di utilizzare tv con canali radio altri mi dicono che è più semplice comprare i brani su itunes per esempio e quindi dimostrare tramite fattura dell’acquisto.
    Grazie
    Marco

  11. MATTEO ha detto:

    CIAO FLAVIO, LA SIAE SI PAGA SOLO IN BASE AI POLLICI DELLA TV AL NUMERO DI ALTOPARLANTI INSTALLATI E AL TIPO DI LOCALE. CE DIFFERENZA TRA UN BAR, UN ALBERGO O UN RISTORANTE. DEVI ANCHE DICHIARARE SE HAI UN ALTRO IMPIANTO PER LA DIFFUSIONE DI OPERE MUSICALI, OVVERO SE OLTRE LA TV HAI ANCHE RADIO, PC O LETTORI CD/MP3/IPOD E SE SONO COLLEGATI IN FILODIFFUSIONE. IN QUEL CASO DOVRAI PAGARE LA SIAE PER ENTRAMBE LE COSE

  12. Giulia ha detto:

    Buongiorno,
    se io nel mio locale diffondo della musica (precisamente delle playlist di 4-5 ore ciascuna in loop tramite iPod, prodotte appositamente da un dj e non registrate in SIAE)devo comunque pagare la SIAE? E se no, in caso di controllo devo avere una fattura che dimostri l’acquisto delle suddette playlist?
    O per il semplice fatto che diffondo musica, anche senza copyright, devo pagare la SIAE?

    Grazie!

  13. rita ha detto:

    ciao scusami volevo sapere se per giocare in un bar alla play station occorrono licenze particolari oltre che pagare la siae ?

  14. alessio ha detto:

    Ciao scusa avrei bisogno di un risposta urgente. Domani volevo aprire il mio nuovo bar/pub ma ho dimenticato di pagare la Siae. Posso pagarla anche in un secondo momento o mi conviene aspettare la prossima settimana? Ho letto nel post che ce tempo fino a marzo per pagarla ma come funziona? Grazie mille e complimenti x il sito utilissimo

  15. alessio ha detto:

    Ciao scusa il disturbo ma avrei da farle una domanda con urgenza. Sta sera volevo aprire il mio nuovo bar/pub ma ho dimenticato di pagare la Siae. Sul post ho letto che ce tempo fino a marzo percui mi chiedevo se potevo aprire e pagare la siae in un secondo momento (lunedi). grazzie mille e complimenti sito utilissimo e buona giornata

  16. luigi ha detto:

    Ciao Mimmo ma se voglio mettere la tv dentro il mio locale senza sky e Premium , quanto dovrei pagare il locale e 25 mq

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luigi,
      dipende dal numero di pollici del televisore.Normalmente la tassa siae se aggira intorno per una tv, si aggira intorno ai 500€ annui.

  17. libera ha detto:

    La procedura non è complicata. Si va alla SIAE e si chiede. Se la musica è con licenza Creative Commons esistono anche soluzioni alternative:

    http://pro.jamendo.com

    e in particolare per gli esercizi commerciali

    http://pro.jamendo.com/it/product/background/offer

  18. Giuseppe ha detto:

    Ho festeggiato i 18 anni di mio nipote in un locale pubblico e un suo amico ha suonato musica musica dal vivo. Ho pagato217,92 euro alla Siae. Un vero balzello tanto odiato da chi lo deve pagare e che, a dire dal titolare delo locale, limita anche i festeggiamenti. Non si può neppure festeggiare un evento piacevole. Come siamo messi male…….. Nonno Peppe

  19. Giulia ha detto:

    Vorrei sapere se facendo un trattenimento co Spettacolo cioe un ragazzo che si spoglia con musica sotto fondo circa 40persone nel mio bar devo pagare la siae e qfuanto e se faccio karaoke?e spgliarello? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giulia,
      ho i miei dubbi che ti concedano l’autorizzazione di fare uno spettacolo di spogliarello, in un bar.
      Per chiarimenti ti consiglio contattare direttamente un responsabile SIAE.

  20. Marco ha detto:

    Ciao Mimmo,
    Oggi sono venuti quelli della siae, mi hanno detto che devo pagare domani intorno ai 800 euro per 2 televisori, 2 casse che vengono usate per riprodurre il volume dei televisori… E un lettore CD che non lo uso, ma ho intenzione di toglierlo, ma loro lo hanno scritto e devo pagare la tassa… È giusto pagare 800??? Nn sono tanti? Posso togliere il lettore Cd e magari pago di meno?
    Urgente, grazie intanto per le risposte!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      non conosco le tariffe esatte, ma non mi meraviglio affatto, se devi pagare una tale cifra. Se al momento dell’avvenuto controllo il lettore cd era dentro locale, sei costretto a pagare anche in caso di inutilizzo.

  21. Marco ha detto:

    Ciao Mimmo,
    Per 2 televisori e 2 casse che uso per i televisori, e un lettore CD che non uso, vogliono farmi pagare 800 circa, è giusto? Il lettore Cd lo vorrei togliere! Ma hanno già scritto che lo ho.
    Grazie in anticipo

  22. Francesco ha detto:

    Ciao, volevo chiederti se per trasmettere video di concerti nel locale, devo pagare la siae come una normale serata di musica da vivo. Grazie

  23. Enzo ha detto:

    Vorrei mettere un monitor per vedere a loop foto di vario genere in un bar. non collegherei il monitor a nessuna antenna, e sarebbe solo una “CORNICE DIGITALE” …. ho chiesto alla SIAE e mi hanno detto che in questo caso niente è loro dovuto! … e per la RAI? come devo comportarmi? secondo la logica del possesso del dispositivo, dovrei pagare … ma sarebbe solo una “cornice digitale” collegata ad un pc per la riproduzione a loop di foto.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Enzo,
      se il monitor e’ un televisore, dovrai pagare il canone RAI, altrimenti non dovrai pagare nulla.

  24. francesco ha detto:

    mi sto abbonando a mediaset club solo calcio per il mio bar, volevo sapere se si deve pagare la siae e la rai

    • mimmo ha detto:

      Ciao Francesco,
      la tassa SIAE, va’ pagata per qualsiasi visione venga trasmessa, mentre il canone RAI va’ pagato per il possesso del televisore.

  25. Mario ha detto:

    Buongiorno,

    dovremmo gestire un ledwall in un centro commerciale nell’area ristorazione, paghiamo rai, siae e abbonamento mediaset (per pubblici esercizi), possiamo utilizzarlo come un normale tv (cambiando canale in varie fasce orarie) trasmettendo cartoni animati, programmi di cucina etc?
    Grazie

  26. Luca ha detto:

    Ciao, vorrei aprire una Sala per Feste. Vorrei sapere se devo pagare il canone Siae all’anno o ad ogni festa che organizzo? Grazie in anticipo.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luca,
      la tassa siae nel tuo caso va pagata per ogni serata che organizzerai, in base al numero di persone ed alla tipologia di musica trasmessa.

  27. Alessandro ha detto:

    Ciao Mimmo, ho una grotta di sale con una tV collegata solo al lettore dvd ed una radio con 2 casse. dovrei pagare “per assurdo” canone rai e doppia siae? e qualcuno mi ha detto anche una tassa per la riproduzione dei dvd??….. Dai fammi ridere….

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alessandro,
      purtroppo se non vuoi roderti il fegato e’ meglio ridere,ma nel tuo caso dovrai pagare la SIAE per la tv e per la radio e per il lettore dvd, oltre al canone RAI.
      Saluti. mimmo

      • Alessandro ha detto:

        Grazie gentilissimo, infatti è’ meglio ridere, come primo anno di attività’ non riesco a pagare l’inps e fatico molto con l’affitto del locale…… Figurati il resto…… Se lo pago…..toglierò’ TV radio e DVD……forse….
        Ciao grazie.

  28. MARCO ha detto:

    LA META’ DELLE COSE CHE DICI MIMMO SON COGLIONATE..!!!!!

    • Xavigzio ha detto:

      Concordo…deve lavorare per la siae mi sa…
      La siae si paga SOLO se vogliamo riprodurre musica coperta da copyright, non in base a cosa uso per riprodurre tale musica.

  29. marco-torino ha detto:

    non riesco a capire con quale principio logico se in una stanza ho 3 casse pago di più che se ne avessi 2…qualcuno sa spiegarmelo?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      la spiegazione te la possono dare solamente gli addetti alla SIAE, pero’ sta di fatto che la tassa varia anche in base al numero delle casse acustiche.

  30. liviana ha detto:

    Liviana
    sono una parrucchiera, nel mio negozio ho una radio/lettore di cd che accendo di tanto in tanto quando non c’è gente. Cosa dovrei pagare? canone rai per la radio e siae?
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Liviana,
      in canone RAI si paga solamente per il televisore, mentre per il lettore cd e radio, si paga una tassa SIAE.

  31. luca ha detto:

    Salve Mimmo volevo sapere se nel caso di un chiosco ambulante itinerante bisogna pagare e in caso quanto..grazie in anticipo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luca,
      la tassa SiAE si paga anche per i chioschi ambulanti, ma per conoscere la cifra da pagare devi rivolgerti ad un responsabile.

  32. melania ha detto:

    ciao mimmo,
    sono melania, volevo sapere dato che prenderò in gestione un associazione no profit se pagando sky la tassa della siae sia gia compresa. grazie saluti

    • mimmo ha detto:

      Ciao Melania,
      certo che dovrai pagare, in quanto la SIAE e’ una tassa che si paga per i diritti d’autore, mentre per SKY si paga un abbonamento per il servizio che ti viene offerto.

  33. […] In primo luogo, in quanto esercenti, dobbiamo assicurarci che il nostro locale possa effettivamente ospitare della musica dal vivo, ossia essere “agibile”: per far ciò bisogna ottenere dall’ENPALS (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico) il certificato di agibilità. Se abbiamo appena aperto il nostro bar e vogliamo promuoverlo organizzando dei concerti, dovremo versare all’ENPALS un deposito cauzionale; inoltre, se assumiamo un musicista professionista, cioè dotato di Partita IVA, dovremo garantirci che anch’egli ne sia dotato! Il certificato si ottiene collegandosi al sito web dell’ENPALS o recandosi presso gli uffici SIAE. […]

  34. PAOLO ha detto:

    Ciao , io ho un chiosco mobile a forma di frutto, sono inquadrato come ditta artigiana e vorrei tenere una radio per farmi compagnia, non eccedendo nel volume, volevo chiederti se sai indirizzarmi piu o meno s quale spesa dovrei affrontare, ho 5mq di bar e lavoro giusto la stagione estiva. Per favore appena possibile fammi sapere qualcosa. mi saresti di grande aiuto. Paolo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Paolo,
      la cifra esatta te la puo’ dire solamente un addetto SIAE, comunque considera che piu’ o meno si potrebbe aggirare intorno ai 200€ annuali.

  35. alessandro ventura ha detto:

    Ciao, sono a porti una domanda,
    in un laboratorio vedo la rai in streaming collegando un computer ad una tv monitor ma ripeto senza antenna visto che in laboratorio non c’è nemmeno la predisposizione quindi anche volendo non potrei.
    Potrei incorrere in sanzioni vedendo solo in streaming?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alessandro,
      ciao Alessandro, la tassa SIAE dovresti ugualmente pagarla, ma a volte certi ispettori chiudono un occhio. Se vuoi star tranquillo ti conviene informarti quanto dovresti pagare.

  36. diego ha detto:

    ciao, ho uno stabilimento balneare e vorrei mettere un monitor per intrattenere i clienti in attesa con video presi da youtube in loop. devo pagare siae? grazie

  37. Barbara ha detto:

    Ciao Mimmo,
    Avrei bisogno di alcune informazioni. Ho imtenzione di aprire una gelateria in cui vorrei mettere un telo bianco con un riproduttore per abbonarmi a sky. Inoltre vorrei trasmettere musica da youtube. Devo pagare sia siae che canone Rai? E se utilizzassi solo il pc per riprodirre musica da youtube tramite delle casse? Spero di essere stata chiara… Grazie. Barbara

    • mimmo ha detto:

      Ciao Barbara,
      la tassa Rai si paga solamente per il possesso del televisore, mentre per trasmettere qualsiasi immagine in un pubblico esercizio, si paga la tassa SIAE, anche se pubblicato da pc.

      • francesco ha detto:

        Salve Mimmo,
        ho un pub e pago la Siae per la radio e lettore dvd. Se volessi con un computer diffondere la musica di Youtube sarei in regola o dovrei pagare dell’altro e che cosa? Grazie per una risposta.

  38. michele ha detto:

    salve ho un bar e pago la siae per mettere musica da uno stereo con due casse.
    sto organizzando un aperitivo e verrà a mettere la musica un amico, senza consolle o altro, la metterà con il solito stereo e le due casse, devo pagare un ulteriore tassa??
    grazie

  39. michele ha detto:

    salve ho un bar e pago la siae per mettere musica da uno stereo con due casse.
    sto organizzando un aperitivo e verrà a mettere la musica un amico, senza consolle o altro, la metterà con il solito stereo e le due casse, devo pagare un ulteriore tassa??
    grazie!!!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Michele,
      se non vi sara’ un dj con la consolle, la tassa SIAE, per essere in regola e’ sufficiente quella che hai pagato, a meno che l’intrattenimento non diventi una serata danzante.

  40. marco ha detto:

    Mimmo scusami molto spesso quando vado a cagare nella mia pizzeria molto spesso ascolto un Po di musica col mio cellulare…certe volte anche senza cuffiette!!devo pagare la siae??

  41. dario ha detto:

    Ciao mimmo,
    sono titolare di un bar all’interno del quale ho un televisore che trasmette solo canali in chiaro pago ogni anno il canone rai speciale devo pagare obblitoriamente anche la siae? Grazie mille

    • mimmo ha detto:

      Ciao Dario,
      per essere in regola, anche se trasmetti solamente in canali in chiaro oltre al canone RAI e’ obbligatorio pagare la tassa SIAE.

  42. jeff ha detto:

    sono un immigrato devo pagare anche se metto musica africano??

  43. giuseppe ha detto:

    salve possiedo un centro scommesse dove ho una tv con abbonamento sky e trasmetto solo ed esclusivamente partite di calcio. mi tocca pagare la siae?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      in un qualsiasi pubblico esercizio se si e’ in possesso di un televisore, la tassa SIAE va’ pagata a prescindere dai canali che vengono trasmessi.

  44. Carlo ha detto:

    Ciao,
    Anche se il post è un o vecchiotto provo lo stesso a chiedere alcune informazioni.

    Vorrei prendere in gestione un bar all’aperto durante una festa che dura 8 giorni e mettere musica per intrattenere gli ospiti, (musica da discoteca e varia), come calcolo quanto dovrò pagare alla siae. Ho letto che dovrei versare il 10% del 50% dell’incasso netto, è corretto?

    Grazie

  45. [email protected] ha detto:

    Salve, se metto un monitorsu una finestra che dà all’ingresso del ristorante con una slide di foto dei piatti del ristorante,scattate da me, devo pagare ugalmente una tassa? grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Lucia,
      se le slide sono foto di piatti che proponi nel tuo locale, si paga una piccola tassa comunale,pubblicitaria.
      Saluti. Mimmo

  46. ANNA ha detto:

    Ciao Mimmo. Abbiamo un parrucchiere e ogni tanto usiamo un tv/monitor solo per trasmettere immagini/video di tagli vari, senza audio e senza antenna collegata, tantomeno canali tv mai settati. come audio abbiamo un sottofondo radiofonico tramite piccolo stereo. secondo te, quali potrebbero essere le cifre da pagare? GRAZIE in anticipo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Anna,
      per il possesso del televisore, non avendo l’antenna, non ti sappiamo dire a quanto ammonta la tassa, mentre per la radio la tassa si paga in base al numero di casse di diffusione audio e dalla metratura del locale.

  47. Domenico ha detto:

    Scusate, ma leggendo nel sito songservice.it, done un brano karaoke costa 1,89 ho letto che non si possono riprodurre in locali pubblici ecc….. scusate la mia ignoranza in materia, ma se io il brano lo pago perchè non lo posso usare? e poi per fare karaoke presso locali pubblici ed usare brani karaoke midi, mp3, video, ecc……. cosa si deve fare per non incorrere a sanzioni?

  48. Mara ha detto:

    Ciao!
    non so se hanno già chiesto magari qui o da una qualche altra parte, quindi mi scuso se rifaccio la domanda.
    Devo pagare/avvisa qualcosa/qualcuno se per una serata a tema faccio uso di televisori per far vedere dei DVD e una per usare la Xbox?

    Grazie mille!

  49. Perplessa ha detto:

    Buonasera,
    domandona: se organizzo un evento pubblico in un giardino dove ci sarà il taglio del nastro inaugurale, è possibile adoperare microfono e casse per un intervento (per poter effettuare un ringraziamento a chi ha collaborato, ad esempio)? Per farlo è necessario pagare la SIAE? Aggiungo che non ci sarà nessun tipo di musica.

  50. Angelo ha detto:

    Salve, avevo intenzione di aprire un pub nel mio paese in società e volevamo mettere un dj fisso con due casse da 400 watt e creare una “sala dance” dove le persone dopo aver mangiato possono ballare! Questo tutte le sere quindi 6 giorni su 7 il locale è 150 mq quanto mi viene a mese? E se lo facessi solo un giorno a settimana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.