Come Scegliere la Location per un Bar. 1, La Fruibilità
5 Settembre 2008
Che Cos’è l’HACCP per i Bar?
11 Settembre 2008

Come Scegliere la Location per un Bar. 2, La Logistica

Dopo la fruibilità, la logistica è il secondo elemento per trovare la posizione ideale per un locale, la miglior posizione per un bar o un ristorante.

Scegliere la Location per un Bar? Anche la planimetria è importante

Scegliere la Location per un Bar? Anche la planimetria è importante

Pochi giorni a abbiamo dedicato un post ad un primo elemento per trovare la giusta locazione per un bar, gelateria, pub o ristorante: la fruibilità da parte dei clienti (trovate qui questo post).

E’ ora il momento di parlare di un argomento che, strano a dirsi, ci riguarda molto più da vicino: la logistica. Ci riguarda da vicino dicevamo, perché ha a che fare con la fatica quotidiana della gestione del locale. Chiaramente siamo lì per lavorare, e se faremo fatica non ci interesserà molto, pur di avere clienti, ma a volte una logistica sbagliata si riverbera anche su un cattivo servizio.

VALUTARE LA LOGISTICA PER LA LOCATION DI UN BAR O RISTORANTE

Per cominciare cerchiamo, per quanto possibile, di evitare i locali a più piani. Sembra strano ma in momenti di fatica o di noia una rampa di scale può essere faticosa anche per il gestore più motivato, e i clienti sull’altro piano si troveranno presto abbandonati: non sottovalutate la fatica del quotidiano.
Valutare bene gli spazi e fare una divisione mentale, guardando l’ambiente, fra spazi destinati alla somministrazione (bancone e clienti) e spazi di servizio (cucina, magazzino, bagni e antibagni, spogliatoi) il rapporto fra queste due aree, per legge, si avvicina nei locali di nuova costruzione al 50% e non tutti gli ambienti si prestano ad essere divisi in maniera efficace.

Attenzione anche agli spazi stretti all’entrata del locale, sopratutto a quelli che con due clienti al bancone sembrano pieni. Questo può essere un vantaggio perché da la sensazione di entrare in un locale frequentato, ma può anche frenare i clienti che non vogliono trovarsi nella calca.

Vorrei far notare che in un nostro post su come aprire una gelateria o caffetteria in franchising mettevamo proprio come discriminante, su come decidere fra i vari concept di franchising, la loro capacità di dire di no ad una location sbagliata, senza essere tanto affamati di nuove apertura da dire di sì a tutti… trovate qui il reportage completo su se aprire un locale in franchising.

Ancora dubbi sulla location che state valutando? Vi aspettiamo alla nostra giornata full immersion di apertura e gestione bar, portate anche foto e altri elementi del locale che state valutando, li esamineremo insieme ai nostri trainers. Vedete in questa pagina le prossime date del corso!   F

Tags:
  • location
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.