USARE IL CAFFE’ IN CIALDE E CAPSULE IN UN BAR

lunedì 23rd, gennaio 2017 / 08:15

Qual è la differenza fra caffè in cialde e in capsule? Ha senso usarle in un bar? Parliamone in questo post.

 

le cialde in carta e le capsule di caffè

Cialde e capsule: due paroline che hanno trasformato, e per molti stravolto, un mondo per decenni ben poco innovativo come quello del caffè. Due paroline per una rivoluzione che, cifre alla mano, non ha fatto bene al mondo dei bar; infatti, alla strepitosa crescita delle “macchinette” a casa, alimentate dalla suadente promozione Nespresso e dalla indubbia facilità d’uso, è corrisposto un calo del numero di tazzine consumate al bar, con molti utenti che, stringendo sui consumi, preferiscono prendersi l’espresso del mattino a casa piuttosto che al bancone.

Dalle domande che ci vengono fatte durante i nostri corsi su caffè non sempre è chiara la differenza fra cialde caffè e capsule caffè.  Le prime, le cialde, hanno una quantità (di solito da 5,5 a 7 grammi) di caffè, racchiusa in un velo di carta porosa e resistente e si possono direttamente mettere nei filtri delle comuni macchine da caffè espresso (anche se rendono al meglio se usati con filtri e portafiltri appositi). Le seconde, le capsule, sono in plastica, con dentro una quantità (sui 5,5/5,8 grammi) di caffè fortemente pressata e coperte, ad un lato, con un foglio in alluminio; come i fan di George Clooney sapranno, queste capsule devono essere usate con macchine che ne rispettino i diversi standard, misure e forma.

Questo modello di preparazione, che non ha fatto bene al canale bar, può essere però anche una soluzione per i baristi? Si possono usare le cialde e le capsule in un bar?

I baristi sapranno bene che le cialde (quelle in carta) vengono usate da decenni al bar, soprattutto per proporre il decaffeinato e il caffè d’orzo. E’ una soluzione che in molti bar è stata soppiantata dai prodotti liofilizzati (a proposito, dovete scegliere la macchina da caffè al ginseng etc? Leggete il nostro post) ma che comunque è ancora adottata in molti locali. Le cialde infatti, soprattutto se usate con filtri pressurizzati può dare una estrazione migliore rispetto alle classiche bustine del decaffeinato.

Un utilizzo più di nicchia, almeno al bar, è attualmente quello delle capsule. In realtà il segmento “business” di Nespresso è in enorme crescita, soprattutto per alberghi e bed & breakfast che propongono la colazione in struttura o in camera e preferiscono che gli ospiti “si facciano il caffè da soli”. Negli ultimi tempi però si fanno sempre più strada, anche per il barista, due modi di usare il caffè in capsule al bar. Le capsule di decaffeinato, che a parità di miscela danno di solito un risultato migliore rispetto alle cialde e hanno meno problemi di “invecchiamento”, e le capsule di caffè di alto livello, per allargare il menù, la scelta dei caffè al bar, senza avere pacchi aperti e macina caffè da tarare; una scelta adottata, quest’ultima, anche da molti ristoranti di livello…

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑