Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2015
Una volta, per avviare un bar o ristorante si perdeva mattinate, sudore e pazienza in mille uffici, adesso ci si rivolge al SUAP, vediamo come funziona lo sportello per le attività produttive…
Molte volte, nelle risposte che i lettori ci richiedono scrivendo al nostro blog, lo abbiamo menzionato, ma ci rendiamo conto di non avergli mai dedicato un post vero e proprio. Stiamo parlando del SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, un’ufficio che dal 2011 si propone il non facile obbiettivo di diventare l’unico riferimento per l’imprenditore che vuole aprire una sua attività. Unico riferimento vuol dire che, almeno in teoria (non sempre tutto funziona liscio come l’olio) chi sta cercando di aprire una sua impresa non deve più vagare per camera di commercio, ufficio tecnico, ufficio dei Vigili del Fuoco, ASL, ufficio per le insegne e le relative tasse e via soffrendo. Adesso potrà semplicemente recarsi in un solo singolo ufficio e consegnare (e in molti casi semplicemente inoltrare via mail) la sua richiesta, o, ancora meglio, le sue richieste, sarà poi il SUAP, a smistarle nei vari uffici competenti.
I SUAP sono presenti in tutte le città, e giusto per supportarvi nella ricerca, qui trovate il SUAP del comune di Firenze, qui quello di Milano, quello di Napoli, quello di Cagliari, quello di Roma, quello di Trieste e, volendo, anche quello di un piccolo comune come Massarosa, in provincia di Lucca; sicuramente, anche su internet, non avrete problemi a rintracciare quello di vostra competenza.
Rintracciarlo è, per altro, immediatamente utile, perché spesso è proprio sui siti del SUAP che è possibile scaricare la DIA o SCIA, il documento che, come abbiamo visto in questo post, ci permetterà di autocertificare e quindi di avviare la nostra attività, bar, ristorante o pub che sia.
Attenzione, molti lettori ci hanno segnalato come in realtà i SUAP funzionino solo da “uffici di smistamento” e non rispondono di fronte a sollecitazioni o smarrimenti, funzionando solo da tramiti per gli uffici operativi; speriamo che la via telematica, massicciamente imboccata, semplifichi le cose…
10 Comments
salve
sono interessata ad aprire un attività
non so proprio come fare
chi dice una cosa, chi dice una altra
grazie in anticipo
molto interessante
sono interessata ad aprire un attività
non so come fare
come aprire un attività
[…] presentato per via telematica, con cui trasmettiamo allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) la documentazione che autocertificata l’essere in regola del locale che ci stiamo avviando ad […]
salve vorrei aprire una pasticceria e una pizzeria a taglio
il locale gia l ho trovato mi date qualche indicazione di cosa debbo fare e anche per avere il rec
Buongiorno, ho lavorato per circa 6 anni con un contratto che non specifica la mansione ma l’impresa era un catering, successivamente ho lavorato in un pub per circa 7 mesi e ad oggi lavoro in una S.p.a. Da circa 1 anno e 7 mesi
Località Milano, titolo di studio 3ª media
Ho diritto al sab?
Se hai lavorato per almeno cinque anni nell’ultimo quinquennio hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
Buongiorno, nel 2007 ho frequentato on-line un corso REC organizzato da un ente formativo della Regione Toscana 54 ore, colloquio e prova scritta finale presso l’ente (io abito in Lombardia) non ho mai aperto un’attività e vorrei sapere se il mio corso REC è ancora valido o se per aprire oggi un’attività di somministrazione devo frequentare un corso SAB. Grazie anticipatamente.
Elisabetta
Contatta la CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO per fare solamente il corso di aggiornamento.