Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2022
Lo consumano, secondo le ultime statistiche, il 93% degli italiani, chi da consumatore accanito, chi più o meno occasionalmente.
I preferiti sono i coni (che definiamo cornetti), seguiti dagli “stecchi” (chissà se il megasucceso del concept Magnum ha spostato le statistiche…) e poi i biscotti (è rimasto il cucciolone?)
Gusti? Di solito sono mixati, ci sono cioè più gusti insieme, ad ogni modo il cioccolato resta irrinunciabile, il pistacchio è in crescita e crema e vaniglia non mancano mai come gusti “di completamento”. Il tutto è poi completato, arricchito, da granelle, glasse e coperture…
Capito vero? Stiamo parlando dei gelati confezionati, i gelati che troviamo nel freezer “a vascone” al bar e che vengono promossi attraverso le tipiche tabelle di latta esposte (adesso anche proposte come adesivi…).
Ma qual è la più buona tra le marche che hanno il controllo di questo mercato? Abbiamo fatto assaggiare alla cieca (senza sapere cosa assaggiava) quattro marche di gelato a Marcella Ansaldo, trainer, gelataia e proprietaria della scuola di cucina Giglio Cooking, un centro di formazione con una vasta esperienza internazionale.
Le marche assaggiate, e valutate per corposità, flavour e aromi sono state Algida, leader di mercato, Sammontana (che detiene il 20% delle vendite in Italia) Motta (che ha il 18%) e infine Grom, che ha quote piccole, ma anche una storia aziendale molto diversa.
Com’è andato l’assaggio? A noi è sembrato sorprendente, e potete scoprire come è andata nel video del nostro canale Youtube! Lo trovate qui sotto: