Aprire un Bar in Austria, L’esperienza di un Imprenditore Italiano
5 Ottobre 2022
Corso Sab: Cos’è e Quando si Può Saltare per Aprire un Locale
17 Ottobre 2022

Qual’è il Miglior Gelato Confezionato da Bar? Algida, Motta, Sammontana, Grom?

Il gelato confezionato rimane un must per la stagione estiva di molti bar. Ma qual’è il miglior gelato industriale da bar? Lo abbiamo chiesto ad un’esperta attraverso un “blind test”

Qual’è il gelato da bar più buono? Sentiamo il parere dell’esperta!

Lo consumano, secondo le ultime statistiche, il 93% degli italiani, chi da consumatore accanito, chi più o meno occasionalmente. 

I preferiti sono i coni (che definiamo cornetti), seguiti dagli “stecchi” (chissà se il megasucceso del concept Magnum ha spostato le statistiche…) e poi i biscotti (è rimasto il cucciolone?)

Gusti? Di solito sono mixati, ci sono cioè più gusti insieme, ad ogni modo il cioccolato resta irrinunciabile, il pistacchio è in crescita e crema e vaniglia non mancano mai come gusti “di completamento”. Il tutto è poi completato, arricchito, da granelle, glasse e coperture…

Capito vero? Stiamo parlando dei gelati confezionati, i gelati che troviamo nel freezer “a vascone” al bar e che vengono promossi attraverso le tipiche  tabelle di latta esposte (adesso anche proposte come adesivi…).

Ma qual è la più buona tra le marche che hanno il controllo di questo mercato? Abbiamo fatto assaggiare alla cieca (senza sapere cosa assaggiava) quattro marche di gelato a Marcella Ansaldo, trainer, gelataia e proprietaria della scuola di cucina Giglio Cooking, un centro di formazione con una vasta esperienza internazionale. 

Le marche assaggiate, e valutate per corposità, flavour e aromi sono state Algida, leader di mercato, Sammontana (che detiene il 20% delle vendite in Italia) Motta (che ha il 18%) e infine Grom, che ha quote piccole, ma anche una storia aziendale molto diversa.

Com’è andato l’assaggio? A noi è sembrato sorprendente, e potete scoprire come è andata nel video del nostro canale Youtube! Lo trovate qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.