I documenti per Aprire un Bar: la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
15 Maggio 2019
Licenza Somministrazione Alimenti e Bevande tipo C
7 Ottobre 2019

Come Avere il Sab Senza Corso per Aprire un Locale

Titoli di studio, esperienze di lavoro e presenza di un preposto possono permetterci un risparmio in tempo e soldi. Ecco la guida a come avere il SAB senza corso a cui partecipare.

Come si acquisisce il rec? Con un corso, ma non solo…

Fra i primi passaggi per l’apertura di un locale ci sarà la compilazione della SCIA. Come abbiamo imparato nei post che abbiamo dedicato a questo documento, esso avrà diverse sezioni dedicate al locale, ma ne avrà anche due due dedicate a noi stessi. Ci chiederà se saremo in possesso dei requisiti morali (sì) e professionali. Questi ultimi spesso coincidono con il corso SAB, e oggi vedremo proprio come avere il sab senza corso, saltando quindi una parte faticosa e costosa. Ma cominciamo dall’inizio.

I REQUISITI MORALI

Cominciamo dall’aspetto curioso della richiesta, dai requisiti morali…. si, può sembrare strano, o può sembrare naturale, ma la legge prevede che per alcuni “problemi con la legge” si possa essere inibiti dall’aprire locali.

La lista dei “crimini” per cui non si può aprire un locale varia dall’essere stati giudicati colpevoli di frode in commercio, di delitto non colposo, di frode alimentare e di reati contro l’igiene e la moralità pubblica, ma sorvoliamo questo argomento che non è tema del nostro post di oggi.

Basti sapere che questi reati precluderanno l’apertura di una attività fino a cinque anni dopo l’aver scontato la pena.

Più tangibile per tutti noi è invece l’altra tipologia di requisiti richiesti: quelli professionali. Andiamo a conoscerli meglio e vediamo cosa ci serve per aprire un attività.

I REQUISITI PROFESSIONALI E FREQUENTARE IL CORSO SAB

Come abbiamo già intitolato anni fa: c’era una volta il REC. Questo sistema, istituito nel 1971 e abolito 2006, veniva di solito identificato nel corso obbligatorio REC, ma in realtà non era, almeno come sigla, ne corso ne esame, era invece un registro, un albo professionale, il Registro Esercenti al Commercio.

All’abolizione dell’albo, lo Stato ha comunque voluto mantenere una forma di preparazione obbligatoria, un corso di somministrazione di bevande e alimenti per aprire un bar.

Se lo Stato ha abolito solo in parte il concetto del REC, questa confusione viene alimentata anche da strutture che propongono corsi di somministrazione alimenti e bevande come corsi ex REC, tanto che sono molti i lettori che ci scrivono sul come avere il rec senza corso!

I corsi REC si chiamano adesso ufficialmente corsi SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande). Questi corsi hanno una durata variabile da 100 a 140 ore a seconda della regione, e costi variabili da 500 a 800€. Una durata importante e un costo importante, che in una fase complessa come quella dell’apertura di un locale possono pesare su giornate e tasche. Tutto questo ci riporta alla domanda iniziale:

COME AVERE IL SAB SENZA CORSO?

Il rec si può prestare? Si, con un preposto che ci accompagna nell'apertura del nostro bar.
Il rec si può prestare? Si, con un preposto che ci accompagna nell’apertura del nostro bar.

E, per dirla come altre strutture: come si acquisisce il rec senza fare il corso?

Si può fare con i seguenti requisiti, e le scappatoie sono diverse!

CON LO STUDIO

La legge ci dice che l’essere in possesso di alcuni titoli di studio ci dispensa dal corso sab. In generale, l’avere un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, oppure di altri istituti a indirizzo professionale, purché nel programma di studio vi siano anche materie relative al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.
Per esempio.

  • laurea in biologia, medicina e veterinaria
  • laurea in scienze dell’alimentazione
  • laurea in farmacia o in chimica
  • laurea in agraria
  • laurea breve o specialistica inerente alla trasformazione dei prodotti alimentari o alla ristorazione
  • diplomi di maturità e diplomi triennali di istruzione professionale (sopratutto la scuola alberghiera)

Nel caso abbiamo alcuno di questi titoli di studio dovremo certificarlo accludendo alla SCIA copia del diploma o del titolo di studio.

CON IL LAVORO

Un altro modo per avere il sab senza fare il corso è aver lavorato nel campo. Nello specifico la legge chiede che si sia lavorato per almeno due anni, anche non continuativi, nel cinque anni precedenti, presso imprese che svolgono l’attività nel settore alimenare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande “in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell’imprenditore in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all’Istituto nazionale per la previdenza sociale”.

Come faccio quindi a sapere se ho il rec acquisito con il lavoro? Facendo il calcolo delle buste paga o richiedendo la nostra posizione all’INPS. Per autocertificarlo sarà necessario allegare alla SCIA buste paga o copie di versamenti INPS.

AVENDO IL VECCHIO REC

A proposito, il REC è per sempre, e se qualcuno avesse già ottenuto il vecchio REC non ha bisogno di fare il corso SAB

QUANDO QUALCUNO HA I REQUISITI AL POSTO NOSTRO… IL PREPOSTO

E qui arriviamo ad un punto importante. Per la legge possiamo anche non avere i requisiti professionali, basta che li abbia qualcun’altro, qualcuno che dichiara di essere pronto a supportarci nel nostro percorso professionale. Insomma qualcuno che può prestare il rec. Il suo.

Questo qualcuno può essere anche il signor Nessuno, una persona che non ha alcuna relazione, ne di parentela ne altro, con noi, una persona che è in possesso di uno dei titoli di cui abbiamo prima detto e che, di fatto, non avrà alcuna responsabilità ne obbligo di presenza nel locale e nella sua gestione.

 Come avere il sab senza corso? Con un preposto per esempio. Ecco alcuni annunci di figure che si propongono per questo.
Come avere il sab senza corso? Con un preposto per esempio. Ecco alcuni annunci di figure che si propongono per questo.

Addirittura sono spesso i proprietari dei locali in vendita ad offrirsi come preposti pur di mollare il locale. In alcuni casi chiedono una ricompensa finanziaria per questo ruolo, ma è bene precisare che, se sì, sarà un puro accordo privato, la legge non lo prevede.

CLICCATE QUI per scoprire le date dei nostri PROSSIMI CORSI DI APERTURA E GESTIONE BAR E LOCALI e portate al corso i VOSTRI PROGETTI, LI ESAMINEREMO INSIEME!

La domanda su come avere il sab senza corso ha quindi un ventaglio di risposte a cui possiamo far riferimento. C’è da dire che se noi non abbiamo mai lavorato in questo campo potrebbe non essere male fare la strada giusta per il percorso su come si acquisisce il rec: fare un corso sab (o ex REC) non ci farà male…

Tags:

290 Comments

  1. Gabriele ha detto:

    Buongiorno, io sono attualmente uno studente del 4° anno di una scuola alberghiera e ho 18 anni. Ho diritto al SAB?

    • aufiero marilena ha detto:

      sono titolare di un’azienda agricola,diploma classico,laurea in giurisprudenza,attestato fisar, sono obbligata,al corso saba?

      • domenico marchi ha detto:

        Non ci risulta che il diploma, ne’ la laurea che possiedi ti dia diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  2. Lorenzo ha detto:

    Buongiorno. Ho un diploma di maturità scientifica (Liceo scientifico). Questo titolo di studio mi esonera dal dover frequentare il corso SAB? Grazie

    • domenico marchi ha detto:

      Il diploma del liceo scientifico non da’ nessun diritto per ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il sorso.

  3. Emanuela Z ha detto:

    Buongiorno ho il diploma di operatore turistico conseguito nel 1992 presso un istituto professionale di stato
    Posso avere in automatico la SAB?

    • domenico marchi ha detto:

      A noi non risulta che avendo il diploma da aperatore turistico si abbia diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  4. Marco ha detto:

    Chiedo cortesemente una risposta alla mia domanda: Se compro un bar che requisiti devo avere, inoltre la partita IVA deve essere la mia o può essere cointestata dal proprietario che mi vende il bar. Il REC mi sembra d’aver capito non esista più.

    • domenico marchi ha detto:

      La partita IVA viene considerata obbligatoria a livello normativo solo per tutte le attivita’commerciali che svolgono prestazioni continuative e abituali e percepiscono una retribuzione superiore ad un certo limite.
      Per quanto riguarda il REC e’ sempre obbligatoria l’iscrizione solamente e’ cambiata la sigla diventando; SAB.

  5. Matteo Penna ha detto:

    Salve, io ho conseguito la scuola superiore di ragioneria, sono esonerato dal corso sab?

    • domenico marchi ha detto:

      Il diploma di ragioneria da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

      • fabrizio vona ha detto:

        Non avendo ancora ad oggi diploma di ragioneria che avrò questa estate con il triennio posso comunque avere requisiti per il SAB o è obbligatorio diploma di quinta?

        • domenico marchi ha detto:

          Il triennio di ragioneria non da’ nessun diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.E’ obbligatorio essere in possesso del diploma.

  6. Vittorio ha detto:

    Buongiorno, ho una laurea triennale in Fisioterapia, quindi in ambito Medicina, ho bisogno del corso SAB?

    • domenico marchi ha detto:

      La laurea in fisioterapia non rientra a dar diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  7. laura ha detto:

    buongiorno ho lavorato per 9 anni in supermercato all’ingrosso reparto pescheria facendo al 4 livello gestendo anche altre mansioni, posso ottenere la SAB e devo frequentare il corso? grazie

  8. Anna ha detto:

    Buongiorno l’attestato a segretaria d’azienda da diritto al sab

  9. ROSSELLA TORRESI ha detto:

    Buongiorno, ho lavorato 7 anni continuativi in una azienda della GDO che vende elettrodomestici che è autorizzata alla vendita di alimentari (capsule del caffè e bevande). Questo mi dà diritto al SAB?
    Grazie.

  10. Liana ha detto:

    Buongiorno giorno, io ho un diploma di ragioneria con indirizzo informatico conseguito nel 1989, é valido per a ere di diritto il SAB? Grazie tante

  11. Federico ha detto:

    Buongiorno, ho un diploma di perito industriale indirizzo informatico. È valido per avere il SAB?
    Grazie!

    • domenico marchi ha detto:

      Non ci risulta che il diploma di perito industriale dia diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  12. Pavel ha detto:

    Con il diploma Operatore socio sanitario (Odontotecnico) posso avere il SAB senza frequentare?

    • domenico marchi ha detto:

      Non ci risulta che il diploma di odontotecnico dia diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  13. agostino ha detto:

    salve, sono 22 anni che lavoro come gelatiere da dipendente, i primi 17 li ho fatti in italia e gli ultimi 5 li ho fatti in francia presso una gelateria artigianale, adesso vorrei aprire una mia gelateria e mi chiedevo se ho diritto comunque al sab avendo lavorato negli ultimi 5 anni in questo settore ma in uno stato estero che comunque fa parte della comunità europea ?

    • domenico marchi ha detto:

      Non avendo lavorato almeno due anni nell’ultimo quinquennio in Italia, non hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  14. Claudio ha detto:

    Buona sera ho il gestito ambienti Ristoranti e Bar , quindi ho il Rec ,ma ora ho 60 anni e sono fermo da 17 anni posso usare questo Rec per aprire una nuova attività .

  15. DOMENICO ZIA ha detto:

    diploma geometra laurea eduzaione motroia e sport….titolare bed and breakfast da 10 anni…ho diritto al sab?

    • domenico marchi ha detto:

      Prova a rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune,ma a noi non risulta che tu abbia i requisiti necessari.

  16. PAVEL VALENTIN ha detto:

    Buongiorno,
    ho la qualifica triennale alberghiera e ho anche lavorato come apprendista commesso in un panificio dal 31/12/2016 al 17/11/2018 ho diritto al SAB senza svolgere il corso?
    in attesa
    Saluti

    • domenico marchi ha detto:

      In alcune province e’ sufficiente il diploma triennale mentre in altre bisogna essere in possesso del diploma di maturita’. Ti consiglio di rivolgerti dall’assessore al commercio del tuo comune.

  17. SALPIETRO ALESSANDRO ha detto:

    buonasera, ho lavorato come responsabile in una catena di GDO per gli ultimi 20 anni.
    Sono esonerato dall’effettuare corso SAB?
    Se dovessi essere esonerato come dimostro il fatto che ho effettuato un lavoro che mi ha dato diritto all’esonero? intendo in caso di visita ispettiva
    Grazie

    • Alessandro ha detto:

      Buonasera Sig. Marchi, mi sa aiutare?

      • domenico marchi ha detto:

        Ciao Alessandro ti ho risposto alla tua domanda, qualche giorno fa’;
        Non percependo nessun stipendio, non perderesti nessun diritto per cio’ che riguarda l’indennita’ di disoccupazione.

        • ALESSANDRO SALPIETRO ha detto:

          buongiorno Domenico, si si l’ho vista la risposta, questa e’ una domanda diversa, ossia se sono esonerato o meno dall’effettuare o meno il corso Sab,
          Grazie mille,
          Alessandro

          • domenico marchi ha detto:

            Se hai lavorato presso la GDO per almeno 5 anni nell’ultimo quinquennio come dipendente, per essere esonerato dal corso per l’iscrizione al SAB devi solamente presentare le buste paga del periodo lavorativo.

  18. RAMONA CANALI ha detto:

    BUONGIORNO, HO UNA LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MIO MARITO è PERITO AGRARIO, UNO DEI DUE PUò VEDERSI RICONOSCIUTO IL SAB?

  19. Sabrina ha detto:

    Salve, io ho un diploma di maturità presso un istituto professionale alberghiero come operatore turistico, ma ho anche diversi anni di esperienza presso strutture alberghiere, ristoranti, pizzerie. Dovrei dunque essere esonerata dal corso? Dove dovrei rivolgermi per avere l’attestato prima di effettuare la scia per l’apertura di un locale?

    • domenico marchi ha detto:

      Il diploma di maturita’ alberghiero ti da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso. Devi solamente presentare il diploma presso l’ufficio dell’assessore al commercio del tuo comune.

  20. ALESSANDRO ha detto:

    Salve, ho un diploma di maturità conseguito presso un istituto tecnico nautico indirizzo macchine, ho diritto al SAB senza frequentare il corso?
    Grazie

    • domenico marchi ha detto:

      Non ci risulta che il diploma di di tecnico nautico dia diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  21. massimiliano ha detto:

    salve sig.Marchi volevo sapere se mia moglie con il biennio di scuola come segretaria di azienda puo essere iscritta al sab senza frequentare il corso?.
    Ed inoltre volevo sapere lei attualmente lavora part-me in una mensa scolastica come somministrazione di cibo puo essere iscritta al sab senza frequentare il corso?.
    grazie anticipatamente

  22. Mar fin ha detto:

    Salve, io ho diploma di perito tecnico agrario e laurea in scienze e tecnologia agraria, posso avere sab senza corso? Grazie

  23. Piero ha detto:

    Buongiorno Sig. Marchi,
    devo prendere un bar in gestione ma essendo impossibilitato a frequentare nell’immediato un corso di abilitazione SAB, causa tempistiche molto ristrette, mi trovo costretto, almeno per il momento a ricorrere alla figura del preposto. Mia sorella ha l’abilitazione e si è dichiarata disposta a farmi da preposto, mi potrebbe indicare come procedere?
    Devo semplicemente indicare il suo nome nella comunicazione alla camera di commercio o devo in qualche modo regolarizzare la sua posizione con una sorta di contratto?
    E poi, che vincoli avrebbe mia sorella ? deve essere in qualche modo presente nel locale?

    • domenico marchi ha detto:

      Devi semplicemente comunicare alla camera di commercio, che essendo impossibilitato momentaneamente a frequentare il corso, nomini un preposto che abbia chiaramente tutti i requisiti obbligatori.Non e’ necessario stipulare alcun tipo di contratto ed il preposto non ha nessun obbligo ad essere presente nell’attivita da te gestita.

  24. Sabrina ha detto:

    Buongiorno, ho lavorato per quasi 20 anni in un supermercato come responsabile al settore freschi latticini e salumi in particolare per aprire un bar ho bisogno di fare il corso?

    • domenico marchi ha detto:

      Se hai lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio non hai l’obbligo di frequentare il corso per poter ottenere l’iscrizione al SAB.

  25. Rubante aguirre katiuska ha detto:

    Buongiorno ho preso un bar ( che sto ristrutturando) non rec, ma ce la il vecchio proprietario, il geometra nel apertura della scia, a inserito il vecchio proprietario che in pensione,
    Chiedo!! posso usare il suo, per raggiungere i 2 anni di lavoro per chiederlo io?

  26. VIVIAN SARA SAVOLDELLI ha detto:

    buona sera,
    ho conseguito nell’anno 1998 il diploma di ragioniere e perito commerciale.(nelle materie di studio era presente MERCEOLOGIA)
    sono esonerata dal Sab?
    in attesa
    Grazie mille
    Sara

  27. ciro ha detto:

    Buona sera, vorrei comprendere come mai il diploma di odontotecnico non rientra tra quelli che danno diritto all’iscrizione?
    Le materie studiate, in primis biologia e tutte le altre rispettano e rientro nelle caratteristiche richieste.
    Inoltre un diplomato in odontotecnica è comunque un paramedico.
    Potrei sapere come mai non rientra?
    Grazie

  28. Clemy ha detto:

    Vorrei sapere se con il diploma di economa dietista posso rientrare nella categoria di avere la sab senza corso?!…
    Grazie

  29. Alberto ha detto:

    Domanda, nel maggio 2019 ho aperto la p iva come catering con aiuto di un preposto, con maggio 2021 sono due trascorsi i due anni, devo fare il corso sab?

    • domenico marchi ha detto:

      SE nell’azienda in cui hai lavorato per due anni per l’iscrizione al SAB e’ stato nominato un preposto, ora puoi ottenere l’iscrizione senza dover frequentare il corso.

      • Alberto ha detto:

        Grazie della risposta, ma azienda aperta nel 2019 è mia, che per somministrare ho messo un preposto… quindi sarei esonerato? A chi dovrei rivolgermi per verificarlo?
        Grazie molte

        • domenico marchi ha detto:

          Devi rivolgerti presso l’ufficio dell’assessore al commercio del tuo comune documentando il preposto nominato e l’aver lavorato nell’attivita’ per i due anni.

  30. MAURO ha detto:

    BUON GIORNO. VORREI SAPERE CORTESEMENTE SE AVENDO L’ISCRIZIONE AL REC PER LA VENDITA DI ALIMENTI E BEVANDE CONFEZIONATI E SENZA SOMMINISTRAZIONE, POSSO EVITARE O MENO DI FARE IL CORSO SAB. GRAZIE

    • domenico marchi ha detto:

      L’iscrizione al SAB (ex REC) ha validita’ sia per la vendita , sia per la somministrazione di cibi e bevande.

  31. Renata ha detto:

    Buongiorno . Sono Polacca e o frequentato scuola in Polonia miei studi sono stati anche per trattamento di cibi e bevande in Italia anno un valore. Grazie.

    • domenico marchi ha detto:

      Per ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso,il diploma conseguito in un Paese straniero non ha nessuna validita’.

  32. viviana ha detto:

    Buongiorno, qual è il riferimento legislativo che regola la figura sab?

  33. Titti ha detto:

    È possibile avere il rec con il diploma tecnico servizi sociali e corso oss senza frequentare il corso?

  34. Laura ha detto:

    Buongiorno, siamo tre soci, tutti e tre cuochi con esperienza, che si apprestano a rilevare la gestione di un locale.
    Due di noi hanno lavorato prevalentemente all’estero negli ultimi 5 anni e quindi possono presentare come requisito l’esperienza nel campo, ma non due anni di lavoro in attività con iscrizione INPS. Può essere un problema? Inoltre due di noi sono diplomati ad Alma, la scuola di cucina con sede a Colorno, Parma.
    Se anche solo UNO dei soci riuscisse ad avere i requisiti necessari, saremmo a posto? O dovremmo pensare al corso SAB? Grazie

    • domenico marchi ha detto:

      Qualsiasi tipo di societa’ voi facciate, e’ sufficiente che un solo socio abbia i requisiti necessari per aprire l’attivita’.

  35. giuly ha detto:

    buon giorno
    non ho trovato queata domanda o almeno in parte, e vorrei sottoporla.
    gelataio dal 2009 ad oggi, artigiano con due esercizi posso avere il sab o ex rec? senza fare il corso?
    desidero aprire anche l’angolo caffetteria bar con tavoli senza assistenza o servizio al tavolo, non ho un secondo servizio, è fattibile o come dovrei fare?
    grazie

    • domenico marchi ha detto:

      Devi solamente presentare la documentazione all’assessore al commercio che accertera’se hai svolto il lavoro nel periodo necessario, per poter ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  36. Maria Rosaria Ragone ha detto:

    Buongiorno, nel 98 ho ottenuto diploma di maturità in un istituto professionale per il commercio con qualifica di ”analista contabile”. Posso ottenerel’iscrizione al SAB senza frequentare un corso ma allegando alla SCIA solo copia del diploma?! Ringrazio in anticipo per la risposta.

    • domenico marchi ha detto:

      Il diploma professionale per il commercio da diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso ma essendo passasti cosi’ tanti anni , probabilmente dovrai fare un mini corso di aggiornamento.

  37. Ivan D. ha detto:

    Buongiorno,
    ho un diploma di ragioniere e perito commerciale, devo fare il corso Sab?
    Per aprire un Bar e gelateria, devo avere sia il corso Sab che il corso ICAL ?
    Vi ringrazio per l’attenzione.
    Saluti

    • domenico marchi ha detto:

      Il diploma di ragioniere da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.Per aprire un bar-gelateria e’ sufficiente l’iscrizione al SAB.

  38. Orchidea ha detto:

    Buongiorno,
    sono settimane che cerco informazioni in merito, anche parlando con il SUAP di Roma e la regione Lazio, magari voi riuscite a chiarirmi le idee.
    Sto valutando di iniziare un’attività di banqueting, e impresa alimentare domestica, volevo sapere se, nel caso del banqueting, può essere valida l’opzione del preposto per il corso SAB, e se questo preposto deve eventualmente risiedere nella stessa regione o comune.
    Inoltre consultando il sito MISE non si trovano riferimenti esatti inerenti i diplomi validi, si parla solo di “materie inerenti a commercio e tecnologie alimentari ed agrarie, come se le materie studiate identificassero l’attestazione.
    Io mi sono diplomata al istituto tecnico per geometri e Agrari, e molte materie risultano di competenza (chimica, biologia, diritto, agraria).
    Come ci si regola?
    Grazie in anticipo

  39. simone ha detto:

    Buongiorno, il diploma di agraria o aver lavorato 10 anni in un supermercato reparto gastronomia da diritto all’iscrizione SAB- Grazie

  40. paolo ha detto:

    Buongiorno ,
    diploma liceo scientifico, laure triennale in scienza dell’economia, laurea specialistica in scienze economiche. queste mi potrebbero dare abilitazione all’ICAL per Regione Lombardia?
    grazie
    paolo

  41. Paolo ha detto:

    Avendo mamma in attività commerciale alimentare l’ha preso con la scuola (istituto professionale con il commercio automaticamente) è 25 anni che ha il negozio di alimentari
    Se io vorrei aprire una mia attività (un bar) posso fare il preposto prendendo il suo per poi fare 2 anni

  42. Mila ha detto:

    Mi hanno chiesto di fare da preposto Sab per una società , bar per la precisione , solo perché ho il diploma dà ragioniere conseguito nel 1994 . Devo fare comunque corso aggiornamento e , soprattutto quali sono le mie responsabilità? E se incorro in qualche tipo di sanzione per irregolarità dell’ attività . Grazie

  43. Giorgia ha detto:

    Salve
    Avendo un diploma di parrucchiera arrivando al terzo anno e avendo 10 anni di esperienza in ristorazione devo fare il corso?

  44. Patrizia ha detto:

    Ho fatto il corso Rec, come faccio a risalire ad esso ,non ricordo in quale anno,sono barista volontaria da 20 anni,per aiutare mio figlio mi servirebbe il mio Rec,mai usato

  45. Claudia ha detto:

    Sono praticamente nata in un ristorante ,ho sempre fatto inizialmente cameriera e poi anche aiuto cuoca ,cuoca barista, di tutto e di piu’ ma ho sempre avuto solo il libretto sanitario .La partita Iva, era intestata a mia madre ,la quale proprietaria ,e gestore ,nessuno era ,coaudatore,in quanto il locale veniva gestito a condizione famigliare.Mi chiedevo se dopo essere stata per 40 anni in un locale , ho diritto ,,con al titolo sab..(ora che mia madre non c’è più)?

    • Grazie mille della sua attenzione al nostro blog.

      La legge chiede che si sia lavorato per almeno 2 anni negli ultimi 5, e nel suo caso mi sembra non ci siano problemi.

      A questo punto dovrà soltanto allegare alla SCIA di apertura o subentro del suo locale la prova dei suoi anni di lavoro (buste paga, contributi versati etc).

      In bocca al lupo

    • Gentile Claudia,
      non ha modo in nessuna maniera (per esempio versamenti INPS) di certificare il suo lavoro? In caso contrario ho proprio paura che dovrà prendere parte al corso SAB…

  46. Liviana ha detto:

    Io ho frequentato la scuola alberghiera biennale regionale con attestato 1986.vale come requisito sab senza fare il corso?

  47. Martha ha detto:

    Salve, sono 10 anni che abbiamo una macelleria e mio marito titolare di un’azienda agricola, vorrei sapere se entrambi i casi abbiamo bisogno del corso o meno. Grazie

  48. Valerio ha detto:

    Buongiorno,
    io sono in possesso del REC dal 1997, per il settore non alimentare.
    Che voi sappiate esiste una sorta di corso integrativo che mi dia l’abilitazione per la somministrazione? Oppure devo fare un CORSO SAB da capo?
    Grazie.

  49. Emanuele ha detto:

    Salve, lavoro in un’azienda ittica da più di 12 anni come impiegato amministrativo.
    Ho bisogno del corso Sab, per aprire una pescheria oppure non ne ho bisogno avendo portato la contabilità in un’azienda inerente? Grazie

    • Grazie mille della sua attenzione al nostro blog.

      Se ha lavorato nel mondo food, in generale non dovrebbe aver bisogno del corso SAB. Visto che però, mi sembra di capire, lei non operava direttamente a contatto con la parte alimentare gli consiglierei di chiedere presso la camera di commercio (o una Confcommercio) della sua città, a volte le interpretazioni regionali sono leggermente diverse da zona a zona. In quell’occasione magari enfatizzi il suo ruolo a contatto con il prodotto….

  50. Luigi Viscomi ha detto:

    Buongiorno, mio figlio ha un diploma in finanza e marketing, dobbiamo fare lo stesso il corso sab?
    grazie per la cortese risposta.

    • Gentile Luigi, se il diploma riguardava un corso almeno triennale non dovrebbe esserci bisogno del corso SAB. Siccome a volte questi regolamenti cambiano a seconda della regione le consiglierei di chiedere presso la Camera di commercio della sua zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.