Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2017
Non è la prima volta che entriamo sull’argomento, che parliamo della latte art e dei cappuccini disegnati. Il mondo della latte art però, dei cappuccini disegnati e decorati è in continua evoluzione, e per andare ad aggiornarsi e vedere le nuove tecniche e i nuovi disegni di latte art del 2017 riteniamo sia necessario un nuovo robusto post sull’argomento.
La latte art classica, come già spiegammo in questo post, si divide in tre principali tecniche:
Fino qui abbiamo parlato delle classiche tecniche della latte art, è però il momento di fare un passo avanti; la latte art, fra campionati, eventi ed esibizioni, conosce nuove espressioni e nuovi approcci ogni giorni, soprattutto, in molti casi, i “latte artisti” tendono a mischiare le diverse tecniche, per ottenere nuovi effetti, vediamoli.
Tecnica ne nuova ne antica, semplicemente, direi, sdoganata. Come avrete capito, si tratta di fare un cappuccino in pouring, ma di completarlo poi usando una penna da latte art e, eventualmente, un topping. Per chiarire il concetto vediamo un video che esemplifica la tecnica pouring+etching.
Il cake design è una interessante tendenza della pasticceria; ci offre torte spettacolari, talvolta divertenti per il compleanno dei bambini, talvolta con vere e proprie opere d’arte.
Ecco, gli spettacolari colori di queste torte sono gli stessi che si usano per i cappuccini colorati, anche se questi ultimi vengono a volte venduti in pratici kit adatti alla caffetteria.
La tecnica per realizzare cappuccini con i colori alimentari è semplice. Si prepara l’espresso, si monta il latte ma, prima di versarlo, si colora il latte con un punta di cucchiaino di colorante. In realtà, nella maggior parte dei casi, i cappuccini di questo tipo hanno più una funzione estetica e fotografica che altro. E’ per questo che di solito vengono fatti senza caffè, ma solo con latte da due lattiere: una con latte bianco montato poco, e un’altra con latte con colorante, montato leggermente di più per permettere di disegnare in pouring o etching.
Pouring + etching + coloranti = cappuccini arcobaleno. Sì tratta di una tecnica che da risultati davvero spettacolari, e che permette al barista di riprodurre i più spettacolari disegni della latte art ma colorati, con fantasie che possono apparire davvero spettacolari.
L’invenzione del rainbow cappuccino viene fatta risalire ad un barista di Las Vegas, tale Mason Salisbury, e i video dei cappuccini realizzati con questa tecnica (come quello sotto) sono diventati subito virali.
La tecnica non è difficile, ma richiede sicurezza e rapidità, vediamola passo per passo:
Il risultato è quello del video qui sotto!
Gattini che saltano fuori dal cappuccini, pesci che si rincorrono nella tazza (e che sono puntati dal gatto di cui sopra…) il cappuccini in 3 dimensioni sembrano pensati per tutti i pet lovers, gli amanti degli animali domestici.
Come invenzione sono parecchio discusse nel mondo dei baristi “veri”. Per prima cosa perché spesso non sono fatti con latte (la schiuma da barba è molto gettonata nei cappuccini che trovate fotografati su internet) poi perché, anche quando sono fatti di latte vero, questo va montato con una tecnica che farebbe arricciare il naso a molti specialisti della latte art. Noi non ci arrischieremo a parlare di quelli fatti con la schiuma da barba, vediamo però la tecnica per fare quelli fatti con il latte.
Pronti al nuovo mondo dei cappuccini? Yes!
CLICCATE QUI e scoprite i nostri CORSI DI CAFFETTERIA, LATTE ART E BARMAN
2 Comments
Buongiorno sono un barista di Napoli e vorrei fare dei corsi di latte art vorrei sapere dove vi trovate così per venire da voi e chiedere da vicino tutte i tipi di informazioni grazie
Contattaci; corsi@aprireunbar