Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2018
Avevamo dedicato pochi giorni fa un post sui corsi legati alla gestione dei giochi “Slot machine“. In questo post, che trovate qui, avevamo fatto una distinzione fra i giochi leciti e quelli proibiti.
Come avevamo ricordato in un post di qualche tempo fa infatti, fra le tabelle da esporre obbligatoriamente nel proprio bar, c’è anche quella che elenca i giochi vietati. Scaricando alcune di queste tabelle redatte dalle questure di varie provincie italiane, abbiamo notato alcune discrepanze, questa della questura di Torino è comunque molto chiara e comunque abbastanza rappresentativa delle altre.
Leggendolo ci rendiamo conto che molti giochi, la maggior parte, sono (almeno a noi, pessimi giocatori) praticamente sconosciuti. Leggendo meglio vediamo però che fra questi uno ha conosciuto, anni fa, una vera esplosione: il poker texano o Texas Hold’em.
Per completezza di informazione, abbiamo scaricato un’altra tabella, relativa alla provincia di Oristano:
Ma dove si trova la tabella dei giochi proibiti da esporre al bar? A rilasciarla è la questura, ma di solito essa viene vidimata dal comune, e nella maggior parte dei casi possiamo ritirarla, alla presentazione della SCIA, presso l’ufficio SUAP.