QUANTO INCASSA E QUANTO GUADAGNA UN BAR PUNTO PRANZO IN UNA ZONA INDUSTRIALE
17 settembre 2015
VENDESI BAR TABACCHI A CESATE PROVINCIA DI MILANO
23 settembre 2015

APRIRE UN LOCALE ALLE CANARIE? PARLA UNA MULTINAZIONALE ITALIANA

Trasferirsi alle Canarie per aprire un locale? A raccontarci pro e contro è il rappresentante, in quelle isole, di Lavazza. Una intervista molto interessante…

 

Aprire un locale, caffetteria o gelateria, alle Canarie?

Aprire un locale, caffetteria o gelateria, alle Canarie?

E’ bastato un colloquio iniziale, per renderci conto che all’ultimo corso di latte art era arrivato un personaggio che molto poteva raccontarci. Si trattava di Claudio Ratti, un viareggino che vive però da oltre vent’anni alle isole Canarie, e che ha un punto di vista davvero privilegiato, essendo il rappresentante, con agenzie nelle varie isole, di Lavazza.

Partendo da questo punto di vista, che è si nel mondo dei locali e della ristorazione, ma che può permettersi di guardarlo da fuori (anche se Claudio ha gestito come ci racconta nella sua intervista, un locale) e sopratutto i molti anni di esperienza nell’arcipelago, abbiamo posto a Claudio diverse domande, che vi riportiamo nel file audio che potete ascoltare qui sotto.

Un file dove scopriamo che negli ultimi anni sono arrivati alle Canarie addirittura 12.000 italiani, che c’è stata però addirittura una “emergenza ambasciata” per rimpatriare quelli che alla fine della loro sfortunata impresa non avevano più nemmeno i soldi per i biglietti. Scopriamo anche che conoscere le lingue (anche l’inglese) è fondamentale, che gli alberghi si fanno fuori la maggior parte della torta, che le gelaterie sono un concetto italiano che spesso non funziona, e che si deve sì fare qualità, ma con un punto di vista internazionale

Buon ascolto

1 Comment

  1. Gianluca D'Intino ha detto:

    Bella ed utile intervista.
    Ormai sono 5 anni che frequento le Canarie e tra l’altro sarò li di nuovo li dal 30/9 al 15/10.
    Quando e se deciderò di venire a lavorare li, se avete bisogno di una mano sarò ben felice di lavorare con voi!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *