A ROMA, IL PRIMO BAR DOVE SI PAGANO LE ORE, NON LE CONSUMAZIONI
10 Settembre 2014
VENDESI BAR TABACCHI ZONA FIERA BOLOGNA
13 Settembre 2014

LA TENDENZA DEI BAR “SALUTISTI” E UN CASO PRATICO: IL “LOVELIFE”

Una visita ad un bar tutto “yogurt e cereali” ci porta a due riflessioni su questa nuova tendenza dei bar, e sul loro reale giro d’affari…

foto 4Recentemente siamo andati a visitare un localino che a Firenze ci avevano segnalato, un locale che punta fortemente sulla tendenza dei bar “salutisti” quelli in cui si mangiano cose sane e genuine. Inutile dire che, con concetti più o meno ben fatti, sono molti i locali che mirano a questo nuovo segmento di mercato, ma è solo moda, o questi locali sono davvero di successo?

 

Proviamo ad improvvisare due riflessioni di marketing. Le cole light stanno spopolando da anni per un bisogno di “low calories” che ha più a che fare con il controllo del peso che con la salute, ma altri segnali vanno fortemente nella direzione del “viver sano”. Un paio di esempi sembrano corroborare questa tesi. Uno: gli snack a base di cereali o le barrette, stanno, in molti locali, rubando spazio, fra i prodotti d’impulso, a cioccolate e caramelline. Due: le cosiddette “insalatone” sono ormai piatti forti di ogni locale, anche il bar dell’angolo, che ci punta fortemente (spesso con gli accostamenti più banali del mondo) in pausa pranzo. Se da questi segnali lo “star bene” sembra diventato un valore preminente anche per gli italiani al bar, alcuni momenti di consumo sembrano toccati ben poco da questa nuova onda. A colazione la nostra penisola va ancora a brioches e cappuccino (con i clienti che si sentono a posto ordinando brioches integrali, che un pasticcere una volta ci disse contenere, parlando di una brioches vuota, il 2% di calorie in meno…), il momento dell’aperitivo (poco sano per antonomasia) va alla grande, e anche lo snack, di metà mattina o pomeriggio, sembra essere sano di cereali e yogurt se fatto a casa o al parco, mentre al bar continuano ad imperare panini e pizzette, che se possiamo considerare

Le insalate di cereali di Lovelife

Le insalate di cereali di Lovelife

golosi, non possono essere del tutto immaginati come sani.

I cereali sconditi di Lovelife

I cereali sconditi di Lovelife

Queste riflessioni le abbiamo fatte proprio dentro al Lovelife, un localino davvero piacevole, quieto, piccolino e bianco, come lo yogurt che segna la colazione. Noi ci siamo arrivati a pranzo, e il grande frigo a parete, tipo supermercato, era pieno di insalate di cereali, farro, orzo, couscous con verdure, insalate pronte. Tutto in porzioni piccole (in bicchierino di plastica, quelli classici) o più grandi, sempre in plastica trasparente. Gli stessi cereali erano proposti anche cotti e sconditi, per essere usati, c’è da immaginare, come basi per un proprio condimento. Poi, yogurt, fortemente promosso, come vedete dalle foto, per il consumo da tutto il giorno.
Funziona questo locale? Alle 13.22, quando siamo andati noi, aveva emesso 56 scontrini, che moltiplicati per uno scontrino medio di 4 Euro, che abbiamo ragionato, farebbe 224€…

Tags:
  • idee per bar
  • 1 Comment

    1. Massimo ha detto:

      Salve, cosa vuol dire questa sospensiva, che è un po misero come potenziale? se è così è un po disarmante.
      Sto leggendo il suo libro “Aprire e gestire un bar”, per raccogliere più spunti e consigli possibili ai fini della realizzazione del mio progetto.
      L’idea è un Fruit Bar in Frinchising. Cosa ne pensa? Potrebbe essere catalogato in questa tendenza di bar Salutisti, ma a mio parere è una diversificazione del settore che può, con meticoloso studio, trovare il suo spazio e soddisfare una nicchia di consumatori che esistono ma non trovano quasi niente in molte città.
      Saluti. Massimo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.