VENDESI BAR TABACCHI PIZZERIA A COMANO, TRENTINO
28 Giugno 2013
IL CORSO DI TOSTATURA E MISCELAZIONE CAFFE’
3 Luglio 2013

NORMATIVE E REGOLAMENTI ANTINCENDIO E DI SICUREZZA NEI BAR E RISTORANTI

Da maggio 2013 le nuove leggi per la sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle norme antincendio nei locali pubblici. Scopriamole insieme in questo post riassuntivo.

 

1734851-ambulanza

Dal 30 maggio 2013 è entrata in vigore una nuova normativa per quello che riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro e le normative antincendio. La nuova normativa marca ancora di più la sua somiglianza al concetto di HACCP, sistema che si è rivelato utile all’approccio delle problematiche igienico sanitarie.

Con la nuova normativa il proprietario del bar, o il responsabile, dovrà preparare uno schema della procedura che dovrà prevedere

quattro step:

  • Descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo/attività e delle mansioni (descrizioni generali dell’azienda, delle lavorazioni e mansioni);
  • Individuazione dei pericoli presenti in azienda;
  • Valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e identificazione delle misure di prevenzione e protezione attuate (identificazione delle mansioni e degli ambienti, individuazione degli strumenti informativi di supporto per la valutazione, effettuazione della valutazione per i pericoli individuati, individuazione delle adeguate misure di prevenzione e protezione, indicazione delle misure attuate);
  • Definizione del programma di miglioramento (individuazione delle misure per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza e individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure).

Oltre a questo, proprio come nell’HACCP, sarà necessario sottoporre tutto il personale (e non più come prima, solo il responsabile) ad un corso antincendio e di sicurezza.

La completa normativa la trovate qui, appena avremo altre indicazioni sull’applicazione pratica della normativa le pubblicheremo.

Tags:

4 Comments

  1. Oreste ha detto:

    L’impianto elettricio nel bar che riceve energia attrvarsdo un contantore instrallato ai altro locale confinante e chiuso è sicuro?

  2. Oreste ha detto:

    L’impianto elettrico in un bar che riceve energia da un contatore installato in altro locale confinante e chiuso, è sicurò?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Oreste,
      se l’impianto e’ a norma anche se il contatore e’ installato in un’atra stanza,a livello di sicurezza non vi e’ nessun problema.

  3. stellina ha detto:

    Il corso deve farlo anche un lavoratore a chiamata? Ciao grz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.