VENDESI BAR A SAN DONATO MILANESE CON FINANZIAMENTO AGEVOLATO
17 Luglio 2012
IL MENù DELLE ACQUE
20 Luglio 2012

Caffè Letterari da Visitare in Giro per L’Italia

Cercate idee innovative per caffè letterari? In questo post alcuni  bar pieni di libri e pieni di energia, che abbiamo visto in giro per l’Italia…

 

Il caffè letterario librocaffè di Genova!

Il caffè letterario librocaffè di Genova!

Ci stanno simpatici, perché sono intelligenti, sensibili, a volte etici e sempre molto giovani e effervescenti. Sono i caffè letterari, i bar dove cultura e tazzine si mischiano per il piacere di aroma e coscienza.

In questo periodo abbiamo in programma una intervista con i dirigenti di una importate casa editrice, che ci dica come un caffè letterario può arrivare ai libri, nel frattempo abbiamo fatto un piccolo giro fra i caffè letterari della penisola, provando a segnalarne alcuni che ci sembrano davvero carini.

Nella bellissima Lecce, la Firenze del sud come la chiamano, abbiamo trovato un caffè letterario chiamato “Caffè letterario”, poca fantasia nel nome ma tantissima nell’arredamento e nelle attività, tanto da sembrare molto di più di un bar con dei libri dentro, ma un vero centro di iniziative.

Facendo un salto sulla nostra Italia atterriamo a Trento, dove troviamo il “Bookique” carino nel nome e negli ambienti un po’ nordici, e pieno di belle idee, ancora una volta si capisce come un locale di questo tipo deve essere una fucina di idee, di eventi e di energie, alla larga la pigrizia!

 

Gli eventi legati al bar letterario Bookique di Trento

Gli eventi legati al bar letterario Bookique di Trento

 

Più prestigioso, ma anche più “istituzionale” appare il caffè degli Atellani, all’interno della mediateca di Santa Teresa a Milano.

A Genova, con una atmosfera davvero carina e rilassante, troviamo la Passeggiata Librocaffè mentre, molto “rivoluzionario” nello spirito ma dal cuor gentile con spazi dedicati a mamme e bambini e con baristi non professionisti ma di grandissimo cuore troviamo, a Firenze, la Citè, un vero punto di riferimento per i ragazzi della città.

Per chi mettesse in conto un giretto a Firenze, a poche centinaia di metri dalla Citè potete trovare un altro locale meno letterario ma davvero cool, con le sue atmosfere da vecchia bottega da falegname piena di stranissimi oggetti compresa una giacca in legno: Volume.

 

La meravigliosa collezione di attrezzi da falegnameria di Volume, il caffè letterario di Firenze

La meravigliosa collezione di attrezzi da falegnameria di Volume, il caffè letterario di Firenze

 

Se alcuni dei ragazzi che gestiscono questi locali ci stanno leggendo li preghiamo di scrivere a [email protected] per raccontarci la loro esperienza, sarà preziosa!

Tags:
  • idee per bar
  • 2 Comments

    1. […] CAFFÈ LETTERARI DA VEDERE IN GIRO PER L’ITALIA Commenti recentimarie su CONSIGLI PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER APRIRE UN BARmimmo su I requisiti igienici sanitari di un bar e l’HACCP: i requisiti strutturaliAnnalisa su I requisiti igienici sanitari di un bar e l’HACCP: i requisiti strutturalimimmo su I requisiti igienici sanitari di un bar e l’HACCP: i requisiti strutturali […]

    2. […] giustamente e in alcuni casi con successo, ad attività diverse. Si sono visti molti bar dentro le librerie, alcuni bar in negozi di abbigliamento e ludoteche, altri addirittura in gallerie d’arte e in […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *