Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2018
Ci stanno simpatici, perché sono intelligenti, sensibili, a volte etici e sempre molto giovani e effervescenti. Sono i caffè letterari, i bar dove cultura e tazzine si mischiano per il piacere di aroma e coscienza.
In questo periodo abbiamo in programma una intervista con i dirigenti di una importate casa editrice, che ci dica come un caffè letterario può arrivare ai libri, nel frattempo abbiamo fatto un piccolo giro fra i caffè letterari della penisola, provando a segnalarne alcuni che ci sembrano davvero carini.
Nella bellissima Lecce, la Firenze del sud come la chiamano, abbiamo trovato un caffè letterario chiamato “Caffè letterario”, poca fantasia nel nome ma tantissima nell’arredamento e nelle attività, tanto da sembrare molto di più di un bar con dei libri dentro, ma un vero centro di iniziative.
Facendo un salto sulla nostra Italia atterriamo a Trento, dove troviamo il “Bookique” carino nel nome e negli ambienti un po’ nordici, e pieno di belle idee, ancora una volta si capisce come un locale di questo tipo deve essere una fucina di idee, di eventi e di energie, alla larga la pigrizia!
Più prestigioso, ma anche più “istituzionale” appare il caffè degli Atellani, all’interno della mediateca di Santa Teresa a Milano.
A Genova, con una atmosfera davvero carina e rilassante, troviamo la Passeggiata Librocaffè mentre, molto “rivoluzionario” nello spirito ma dal cuor gentile con spazi dedicati a mamme e bambini e con baristi non professionisti ma di grandissimo cuore troviamo, a Firenze, la Citè, un vero punto di riferimento per i ragazzi della città.
Per chi mettesse in conto un giretto a Firenze, a poche centinaia di metri dalla Citè potete trovare un altro locale meno letterario ma davvero cool, con le sue atmosfere da vecchia bottega da falegname piena di stranissimi oggetti compresa una giacca in legno: Volume.
Se alcuni dei ragazzi che gestiscono questi locali ci stanno leggendo li preghiamo di scrivere a [email protected] per raccontarci la loro esperienza, sarà preziosa!
2 Comments
[…] CAFFÈ LETTERARI DA VEDERE IN GIRO PER L’ITALIA Commenti recentimarie su CONSIGLI PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER APRIRE UN BARmimmo su I requisiti igienici sanitari di un bar e l’HACCP: i requisiti strutturaliAnnalisa su I requisiti igienici sanitari di un bar e l’HACCP: i requisiti strutturalimimmo su I requisiti igienici sanitari di un bar e l’HACCP: i requisiti strutturali […]
[…] giustamente e in alcuni casi con successo, ad attività diverse. Si sono visti molti bar dentro le librerie, alcuni bar in negozi di abbigliamento e ludoteche, altri addirittura in gallerie d’arte e in […]