PROSSIME DATE CORSO DI LATTE ART E GESTIONE BAR
26 Settembre 2011
COME ORGANIZZARE LE CONSEGNE DI PRANZI A DOMICILIO NEL PROPRIO BAR:
3 Ottobre 2011

I NEGOZI VIRTUALI IN COREA

Una catena di supermercati ha aperto in corea I primi super “virtuali” con i prodotti fotografati. Un’idea da riprendere per il nostro bar? Come?

Questa volta usciamo un pochino dal tema del bar per parlare di una cosa a cui anche numerosi giornali hanno dato spazio, e che appare davvero bizzarra: I supermercati virtuali coreani.

Questo tipo di supermercato, come potete vedere dal video sotto, viene “aperto” se così si può dire, nelle stazioni della metropolitana, per adesso è presente in Corea, ma sicuramente, in breve tempo, lo sarà anche in altre nazioni.

Il supermercato viene aperto semplicemente incollando al muro grandi poster che riproducono gli scaffali con i prodotti. Sulle etichette dei prodotti, oltre al prezzo, si trova un QR code, uno di quei quadratini a scacchi irregolari che si trovano anche sulla Gazzetta dello sport.

Il cliente del supermercato, quando decide di comprare un prodotto, fotografa con il suo smartphone il code in questione. Tutti i prodotti da lui fotografati gli saranno poi consegnati a casa e il pagamento viene scalato dalla carta di credito. Tutto perfetto per il cliente, che non perde tempo e si trova il super proprio su quella metro che lo porta al lavoro, e perfetto per la catena di supermercati, che senza affitti e senza cassieri trova punti vendita in più in luoghi di grande passaggio.

Quali lampadina potrebbe accenderci un idea come questa per il nostro bar? Magari una pagina FB aggiornata ogni giorno con i piatti che facciamo per pranzo (anche fotografati) da far girare presso i nostri amici/clienti che, sempre tramite social, possono farci avere i loro ordini?

Aperto il dibattito creativo!

I supermercati virtuali coreani

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.