Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2017
Visitare altri bar può essere importante per far crescere e maturare le nostre idee per quando arriverà il momento di prendere in gestione il nostro locale. Visitiamo stavolta uno storico bar di Torin.
Ci è capitato molte volte di dire quanto sia importante, prima di aprire un bar, fare esperienza. Fare esperienza però non vuol dire solo lavorare, a volte si tratta anche di fare qualcosa di più divertente, come per esempio visitare, gustare e capire quello che fanno gli altri.
Vedere altri locali, e vederli con occhio intelligente aiuta sicuramente a far nascere e a sviluppare idee che potrebbero trasformarsi in incassi per la nostra attività; è con questo intento che su questo blog volevo cominciare a parlare di locali in varie parti d’Italia, che potevano avere valori che li rendevano unici, assoluti.
Chi vuole aprire o prendere in gestione un bar nella zona di Torino sa bene che, in quell’area, caffé e cioccolata sono parte profonda del territorio, delle tradizioni e della gente.
Il caffé al Bicerin di Torino, nel centro storico, di fronte all’ingresso del Santuario della Consolata, fonda, come si capisce dal nome, molta della sua fama al fatto di aver inventato (almeno così tradizione vuole) il Bicerin. Sembra infatti che nel locale ebbero l’intuizione, nell’800, di modificare la bavareisa, una bevanda all’epoca di gran moda fatta con caffè, cioccolato, latte e sciroppo, rendendola la gradevolissima mistura di latte, caffé e cioccolata che tutti noi oggi godiamo.
Il locale, ancora oggi, sa bene di dovere la sua fama a questo suo alone di storicità e tradizione e mantiene una sua forte immagine classica. Il locale è piccolino ma molto caldo e accogliente. E’ il caso di visitarlo, e di valutare come il saper creare un prodotto che abbia una sua unicità, o almeno saper trasmettere ai clienti il fatto che noi facciamo quel prodotto meglio degli altri, può dare ai nostri clienti un forte motivo per visitarci. Sono sicuro che casi come questo sono anche vicini alla vostra città.
Questo bar Torinese l’abbiamo visitato anche noi: il bicerin era davvero buonissimo, le torte un po’ “secchine” e i prezzi altini come ci si può aspettare in un bar famoso in un centro storico famoso.
P.S. recentemente siamo tornati in questo storico bar. Qui la nostra video recensione.
1 Comment
Davvero molto gustoso questo link, come tutti i video o le foto che abilmente usate per far vedere e dare un’idea dei locali!! Complimenti!!