COME FARE IL PIANO HACCP NEL BAR E EVITARE LE MULTE
24 Febbraio 2010
LA DESTINAZIONE D’USO E L’EVENTUALE CAMBIO PER I BAR E RISTORAZIONE
2 Marzo 2010

QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI PER APRIRE UN LOCALE?

Il REC è stato sostituito come concetto e come metodo dai requisiti professionali. Scopriamo quali sono i nuovi requisiti per aprire un bar, e vedremo che non sono molto diversi dal solito.

u barba - esterno con campod a bocce su sfondoCominciando a scorrere l’elenco dei requisiti professionali ci accorgeremo di conoscerlo già. Si tratta, di fatto, dei requisiti che per anni sono stati richiesti per accedere all’esame, e quindi all’albo REC. Abbiamo detto che la logica REC non esiste più, ne esame ne albo, il senso di questi requisiti è quindi quello di dimostrare di possedere un esperienza in questo lavoro, e non di cominciare a fare gli imprenditori, in un mondo difficile, entrando da totali sprovveduti.
Non spaventiamoci per l’elenco, la legge richiede il possesso anche di uno solo dei seguenti punti.

Aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla regione
Essere in possesso di un titolo di studio abilitante la somministrazione alimenti e bevande che vale anche per il settore alimentare (generalmente istituto alberghiero). In questo senso c’è da dire che negli ultimi anni sono riconosciuti anche titoli di studio di paesi esteri.
Avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari, o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita, alla preparazione o all’amministrazione o in qualità di socio lavoratore di cooperativa, o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale INPS.
Essere stato iscritto al registro esercenti il commercio (REC) di cui alla legge 11 giugno 1971 n. 426 per uno dei gruppi merceologici individuati dalle lettere a), b) e c) dell’art. 12, comma 2, del D.M. 375/1988, salvo cancellazione da medesimo registro, volontaria o per perdita dei requisiti.
• Come nel vecchio REC, se l’attività commerciale è svolta da una società, il possesso dei requisiti professionali è richiesto al solo legale rappresentante o ad altra persona specificatamente preposta alla gestione commerciale. Il famoso preposto, una specie di “responsabile tecnico” che dovrebbe, almeno sulla carta, ovviare con le sue capacità alle nostre mancanze professionali, deve essere nominato in apposito atto e non necessariamente deve essere parte della società. Devo dire che non sono convinto che cercare ogni modo per non fare il corso sia una buona cosa, è un’ottimo sistema per accrescere la nostra professionalità e competenza.

I requisiti che possediamo dovremo autocertificarli e tenerli fra i documenti per aprire un bar e che dovremo conservare nel bar, e per farlo dovremmo trovare i moduli allo sportello unico delle imprese, nelle sedi decentrare della Camera di Commercio, alle Confesercenti e Confcommercio e anche su internet.

Se poi avete bisogno di mettere in fila tutti gli aspetti tecnici, burocratici, legislativi e di marketing  per l’apertura di un bar, prendete parte alla giornata full immersion di apertura e marketing di bar e locali che trovate su questa pagina, e magari portate anche piantine, bilanci e indicazioni del locale che state valutando, potrete valutarli gratuitamente a fine corso con i responsabili del nostro gruppo.

537 Comments

  1. ANNA ha detto:

    GRAZIE DI TUTTO.PER IL MIO COMUNE IO NON HO I REQUISITI PROFESSIONALI AVENDO 5 LIVELLO.SONO OBBLIGATA DI FARE IL CORSO ALTRIMENTI NON POSSO APRIRE UN BAR. GRAZIE ANCORA E TANTI SALUTI.

  2. marc ha detto:

    Ciao vorrei aprire un bar,lavoro nei bar in italia da 4 anni,questo mi dadiritto per l’iscrizzione al SAB?altri requisiti? grazie mlle e complimenti

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marc,
      hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, presentado le buste paga presso la camera di commercio.

      • andrea ha detto:

        ciao mimmo,io lavoro dal 2005 nel nel settore dellas ristorazione e discoteca,ho i requisiti per aprire un ristorante o comunque prendere il SAB? grazie

  3. Andrea ha detto:

    Io non ho mai lavorato in un bar e vorrei aprire un enoteca i requisiti necessari quali sarebbero?

  4. mimmo ha detto:

    Ciao Andrea,
    nel nostro blog puoi trovare tutto cio’ che ti potra’ servire per gestire un un’enoteca o un pubblico esecizio.
    Visto che sei estraneo a questo mondo, ti consiglio di rivolgerti ad un’associazione di categoria;CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO.

  5. Gilberto ha detto:

    Ciao,
    e’ possibile aprire un wine bar od un’enoteca possedendo la qualifica di sommelier?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Gilberto,
      la qualifica di sommelier e’ sicuramente un bagaglio in piu’per chi apre un wine bar, ma non ti da’ nessun diritto ad ottenere nessuna iscrizione o attestati senza frequentare corsi obbligatori.

  6. Nicholas ha detto:

    ciao,
    vorrei prendere in gestione un bar già avviato,
    non possiedo nessuna qualifica.
    Mi sapresti dare indicazioni su quello che devo fare a riguardo e gli eventuali corsi che dovrei frequentare?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Nicolas,
      non so se hai almeno un po’ d’esperienza,ma oltre a visitare attentamente il nostro blog ti consiglio di leggere il libro di Gabriele Cortopassi; aprire e gestire un bar(hoepli ed.), ti sara’ sicuramente d’aiuto.

  7. angelo ha detto:

    buon di, io nel 2009 ho smesso di lavorare in bar come app.l’ho fatto per circa 4 anni in due bar differenti durante questi anni ho seguito anche il corso HCCP. Adesso vorrei aprire un bar, ho bisogno del SAB o può bastare la mia esperienza? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Angelo,
      l’iscrizione al SAB per gestire un bar e’ obbligatoria, ma se hai lavorato per almeno due anni nell’ultimo quiquennio, hai diritto all’iscrizione, senza dover frequentare il corso. Mentre per l’HACCP, dovrai fare un corso d’aggiornamento.

  8. andrea ha detto:

    ciao,io lavoro dal 2005 nel nel settore dellas ristorazione e discoteca,ho i requisiti per aprire un ristorante o comunque prendere il SAB? grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea
      se lavori in regola e riesci a dimostrarlo con le buste paga, per l’iscrizione al SAB devi solamente farne richiesta alla camera di commercio.

  9. bruno ha detto:

    ho lavorato per 30/32 mesi negli ultimi 5 anni non consecutivi pero’.posso usufruire dell’iscrizione al rec? se la risposta e’ si cosa dovrei fare? vi ringrazio tanto.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Bruno,
      anche se non hai lavorato per 24 mesi consecutivi, e’ sufficiente che tu presenti le buste paga alla CAMERA DI COMMERCIO e fare richiesta per l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso.

  10. [email protected] ha detto:

    la mja situazione io in mobilita’ percepisco dissocupazione mio marito a casa senza nessun reddito, vorremmo aprire una piadineria come possiamo fare? intestarlo a lui io come posso aiutarlo nel locale senza perdere quei pochi soldi che x il momento ci sono utili?

  11. mimmo ha detto:

    Ciao Anna,
    per non perdere i soldi della mobilita’, potrai lavorare nell’attivita’ di tuo marito, non piu’ di 5 giorni a settimana. Per conoscere esattamente la procedura e la documentazione che ti servira’, ti consiglio di rivolgerti al JOB( ex uff. collocamento)

  12. stefania ha detto:

    salve, vorrei prendere un bar in società con mio marito. lui ha il sab, io no ma il legale rappresentante della società dovrei essere io. é sufficiente il suo sab o devo averlo anche io? grazie

  13. mara ha detto:

    buongiorno,sto per vendere la mia attivita di pizzeria al taglio ad una ragazza che negli ultimi 5 anni ha lavorato come banconiera in una pizzeria al taglio,e come barista per 2 anni.ha lavorato partime.io le farei da preposto senza problemi.se lei è proprietaria,nel periodo in cui le faccio da preposto,continuera ha maturare i requisiti.grazie

  14. qwein ha detto:

    Ciao io ho lavorato 16 anni in un negozio di alimentari come magazziniere e cassiere, ho un diploma di segretaria d’azienda posso evitare il corso ?

    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Qwein,
      non credo che tu rientri tra coloro che non debbano frequentare il corso per l’iscrizione al SAB, ma per sicurezza informati presso la camera di commmercio.

  15. Ugo ha detto:

    Salve, io ho aperto un ristorante in Germania dal 2002 e vorrei aprirlo in italia.
    La Mia domanda se sono Validi i miei requisiti in italia????
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Ugo,
      prova a rivolgerti alla CONFCOMMERCIO, che molto probabilmente ti diranno che dovrai fare dei corsi aggiornamento.

  16. marco83 ha detto:

    Ciao, io sto per aprire una gelateria. Avendo il diploma di ragioneria, corso igea, conseguito nell’anno 2002 ho in automatico l’iscrizione al Rec e di conseguenza non serve frequentare in corso per la sommistrazione? grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      ti consiglio chiedere info. presso la camera di commercio, perche’mi risulta che il diploma di ragioneria, non ha piu’ nessun valore ai fini dell’iscrizione al SAB(ex rec).

  17. miki ha detto:

    ciao mimmo. ho lavorato come barista v livello per 2 anni e 2 mesi con contratto in regola [part-time per piu di un anno poi l resto full time] seccondo te ho aquisito il rec. grazie per la risposta .

  18. umit ha detto:

    caio mimmo io sono da tre anni socio comandatario di una pizzeria,prima aveva mio ex socio [rec]adesso come che lui andato via sono rimasto da solo per il rec e,vendere bibite alcoliche cosa devo fare e,anche prima ho lavorato piu di tre anni in regola sempre pizzeria kebap. GRAZIE

    • mimmo ha detto:

      Ciao Umit,
      con i requisiti che hai, puoi richiedere l’iscrizione al SAB (ex rec), senza dover frequentare il corso, direttamente alla CAMERA DI COMMERCIO.

  19. alice ha detto:

    ciao! ho intenzione di prendere in gestione un bar e volevo sapere quali sono i corsi che devo effettuare….valgono anche i vostri?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alice,
      i corsi obbligatori per aprire un bar sono; SAB,HACCP,RLS,PS e ANTINCENDIO. I nostri corsi non sono obbligatori, ma sicuraramente sia per chi conosce il mestiere, sia chi e’un pricipiante,danno la possibilita’ di arricchire il proprio bagaglio personale.

  20. katherin ha detto:

    Salve!!ho intenzioni di aprire un bar-pizzeria..ma siccome io nn ho mai fatto corsi ne niente allora ho il pizzaiolo che ha lavorato per 6 anni nei ristoranti..vorrei capire se posso prendere a questa persona come preposto per poter farmi aprire questa attivita…e come posso fare per farlo avere il rec…ti ringrazio se mi rispondi appenna puoi..

    • mimmo ha detto:

      Ciao Katherin,
      in tema di preposto, ci sono normative molto spesso discordanti tra provincia e provincia. Io to consiglio di rivolgerti alla CONFCOMMERCIO.

  21. beatrice ha detto:

    ciao, mimmo, sono beatrice e vorrei sapere i requisiti per aprire una gelateria a padova
    non ho fatto il corso REC ma avrò un venditore che ha già lavorare nella distribuzione alimentari.
    grazie di rispondermi

  22. LIllian ha detto:

    Ciao Mimmo.
    l’attestato rilasciato in seguito al Corso di somministrazione di alimenti e bevande settore alimentare ha una scadenza ?
    Vorrei frequentare il corso subito, ma Dia e Scia (le sorelle terribili) partirebbero fine anno – primi mesi di quello nuovo.
    Grazie.

  23. Andrea ha detto:

    Salve,
    un’informazione relativa all’nnosa questione del SAB. Da qualche parte, credo fosse un’informativa della camera di commercio della Brianza, ho letto che anche le lauree in Agraria e Biologia valgono come titoli di studio che esentano dalla necessità di fare il corso SAB. Vi risulta? C’è una disposizione nazionale, o ogni regione delibera quali sono i titoli di studio equipollenti?
    grazie mille
    and

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      l’iscrizione al SAB, non ha scadenza ma dopo diversi anni di inattivita’, bisogna fare un corso di aggiornamento.

      • Andrea ha detto:

        grazie Mimmo, ti sei rivolto a me ma hai risposto alla domanda di Lillian 🙂

        quello che volevo io è se con una laurea in Biologia o Agraria sono esentato dal dover ottenere il certificato SAB. In certe regioni ho visto la possibilità è prevista. Non riesco però a capire se la cosa è nazionale, o a discrezione della regione stessa.
        grazie

  24. marika ha detto:

    ciao…io ho seguito un corso da barlady e freestyle con esito positivo.ho già i requisiti per aprire un bar o mi serve kmq il rec?grazie…

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marika,
      i corsi che hai fatto sono un bagaglio in piu’ per aprire un bar, ma non ti danno nessun diritto per ottenere l’iscrizione al sab.

  25. roberto77 ha detto:

    Ciao una domanda, devo aprire un bar ho una societa srl mia sorella ha un diploma quinquennale di istituto alberghiero come tecnico di ristorazione puo avere il rec senza fare l’ esame?
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Roberto,
      Il diploma alberghiero da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso né superare l’esame.

  26. stefano ha detto:

    Ciao Ragazzi, ho una bella domanda da fare.. Vi risulta che per rientrare nei requisiti si debba ( a parte aver lavorato nei bar almeno 2 anni nel quinquennio) aver un livello nel contratto e/o dal 4 al 1 livello ?

  27. federico ha detto:

    ciao io e un amico siamo intenzionati ad aprire un bar. nessuno dei due xò ha mai lavorato nel settore e non abbiamo i requisiti per l’albo…come procedere? grazie

  28. leo ha detto:

    Ciao vorrei un info mia moglie e titolare di un bar dove i muri sono dimia proprietà ora lei vorrebbe separarsi per incompatibilità ed io vorrei proseguire l’attività ma come secondo lavoro mi tocca fare tutti i corsi o posso ovviare?

  29. elena ha detto:

    buongiorno,
    qualcuno sa dirmi se come requisito puo bastare aver prestato per 4 anni servizio come cameriera presso un ristorante?

  30. sole ha detto:

    buongiorno,
    io e mio marito vorremo prendere in gestione un bar/ristorante/pizzeria! lui è uno chef de rang e barman al 4livello..lavora nella ristorazione da circa 15anni… io ho seguito un corso anni fa e ho la qualifica di cameriera sala/bar 5 livello (ho fatto 5 stagioni estive)
    vorremo alcune informazioni:
    – i corsi sono tutti obbligatori?
    – i corsi da fare sono SAB, HACCP, RLS, PS, ANTINCENDIO??? nel nostro caso dobbiamo farli tutti? ed entrambi?
    – a chi dobbiamo rivolgerci per i corsi?
    – a chi dobbiamo rivolgerci per avere l aiuto burocratico di cui abbiamo bisogno?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Sole
      nel nostro blog troverai le risposte a tutte le tue domande ma ti consiglio anche di appoggiarti anche alla CONFCOMMERCIO.O

  31. Fabrizio ha detto:

    Salve,mi chiamo Fabrizio,volevo sapere,visto che ho un totale di 29 mesi di contributi a partire da Febbraio 2010,nel campo della ristorazione,quale e’ l iter da seguire per poter prendere il Sab ( vecchio REC ).
    Sono in possesso della stampa dei contributi INPS;e’ sufficiente o devo portare buste paga come letto in altra risposta da Lei data?
    Cordiali Saluti.

  32. Fabrizio ha detto:

    Salve Mimmo,grazie per la risposta del 04/10.
    Le volevo chiedere se avendo i requisiti e passati i 5 anni entro i quali e’ possibile aprirsi un attivita’,i contributi decadono oppure e’ possibile utilizzarli anche nei successivi anni?grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Fabrizio,
      i contributi ai fini pensionistici, non decadono mai, ma andranno ad accumularsi a quelli che maturerai negli anni successivi.

  33. alessio ha detto:

    Salve mi chiamo Alessio e vorrei chiedere un’informazione, io sono in possesso di un diploma professionale di qualifica triennale di operatore della gestione aziendale, mi sapete dire se questo titolo e valido ai fini della somministrazione di alimenti e bevande.
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alessio,
      secondo me il tuo titolo non ha nessun valore ai fini del SAB, ma per sicurezza, informati in comune, presso l’assessore al commercio.

  34. silvia ha detto:

    salve mi chiamo silvia, vorrei sapere se una persona che ha lavorato per 3 anni a londra in un bar, qua in italia gli vengono riconosciuti i requisiti per aprire un bar? grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Silvia,
      se hai lavorato in regola per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, forse hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ma per esserne certa, rivolgiti all’assessore al commercio del tuo comune.

  35. Giovanna ha detto:

    Ciao io ho la qualifica alberghiera devo fare il corso rec x aprirmi una pharmasanitaria???

  36. Luciano ha detto:

    negli anni 1985/1990 ero regolarmente iscritto al REC ed ero titolare di una sanitaria. Poi, dopo averla chiusa, ho passato una vita da impiegato d’ufficio. Adesso vorrei aprire una gelateria/bar. La mia iscrizione al REC è ancora valida? (l’avevo attenuta perchè in possesso del terzo anno di ragioneria) Devo frequentare il corso HCCP? GRazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luciano,
      l’iscrizione al REC non decade mai, ma per conoscere se devi fare qualche corso d’aggiornamento, ti consiglio di rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune.

  37. anna ha detto:

    ciao mimmo,volevo chiederti una informazione.avrei intenzione di rilevare una enolibreria o una piccola trattoria con un’amica.acquistando la licenza devo comunque fare un corso sab? la mia amica è in possesso dell’haccp

    • mimmo ha detto:

      Ciao Anna,
      acquistando una licenza non si ha il diritto in automatico all’iscrizione al SAB, pertanto ti dovrai iscrivere al corso. Se il corso HACCP e’ stato fatto piu’ di due anni fa, sara’ necessario fare un piccolo corso d’aggiornamento.

  38. roberto ha detto:

    ciao Mimmo.una info..io e la mia compagna ci stiamo interessando per rilevare una pizz. al taglio con annesso bar.lei nel 1989 si è diplomata come perito commerciale settore marceologico….possiamo aprire opp. serve il sab?chiedo ha te un po di chiarezza visto che la confcommercio dice una cosa la cna ne dice un’altra. grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Roberto,
      se dovrai fare il corso, oppure avrai diritto all’iscrizione al SAB, in automatico te lo puo’ dire solamente l’assessore al commercio del tuo comune-
      Saluti. mimmo

  39. Enrico ha detto:

    Ciao, sono stato per circa venti anni responsabile tecnico di una multinazionale della ristorazione, partecipando a vari corsi, tra i quali haccp , sicurezza e partecipando alle ristrutturazioni e adeguamenti vari delle strutture dedite alla preparazione e alla somministrazione di alimenti.
    Pensate possa avere il titolo per aprire una attività di ristorazione o gelateria ?
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Enrico,
      i requisiti per ottenere l’iscrizione al SB senza dover frequentare il corso li dovresti avere, ma per esserne certo, dovresti rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune.
      Saluti. mimmo

  40. alberto ha detto:

    Ciao
    Avrei intenzione di aprire un bar nel Comune di Padova
    Ho conseguito la “Qualifica Alberghiera ” ( tre anni ) nel 1995
    Devo fare il corso HCCP / REC o altro ?
    Non sono riuscito ad avere delle risposte chiare nemmeno dagli Enti preposti .
    Grazie
    Alberto

  41. giulia ha detto:

    ciao,
    avrei intenzione di aprire un bar. Ho il diploma alberghiero e lavoro in cucina da sei anni. Ho i requisiti per farlo o devo fare qualche corso? Grazie

  42. Gianluca ha detto:

    Buonasera
    ho intenzione di aprire un bar nel mio paese, e da 7 anni lavoro in un centro commerciale per una società della grande distribuzione, secondo te mi è necessario il corso? tieni presente che però non ho mai fatto il corso haccp in quanto non ho mai maneggiato direttamente alimenti. Che corso sono obbligato a fare per poter aprire?

  43. mimmo ha detto:

    Ciao Gianluca,
    per gestire un bar, il corso HACCP e’ obbligatorio, mentre per sapere se hai i requisiti necessari per l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso dovresti rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune.

  44. Marco ha detto:

    Ciao a tutti, io ho fatto 3 anni di apprendistato in Autogrill, serve a qualcosa? Ho devo comunque fare qualche corso per aprire un bar mio?

  45. michele ha detto:

    buonasera
    Volevo sapere se facendo parte di una società a conduzione familiare ed avendo un’attività di fittacamere e B&B ed essendo uno dei soci , avendo frequentato un corso di barman con attestato finale ed avendo una piscina con un piccolo bar con caratteristiche asl , cioè altezza e tutto nella norma , potrei gestirlo io dato che la struttura è di nostra proprietà , o devo svolgere qualche altro corso .
    Grazie
    Michele

    • mimmo ha detto:

      Ciao Michele,
      il corso da barman, non ti da’ nessun diritto a livello burocratico. Per sapere se dovrai frequentare tutti i vari corsi(haccp, RLS,PS,SAB,ANTINCENDIO)ti conviene rivolgerti alla CONFCOMMERCIO.

  46. davide ha detto:

    chiedo scusa, questo “corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla regione” è riferito al corso SAB o è un altro ancora?
    grazie

  47. Andrea ha detto:

    Avrei bisogno di alcune informazioni

    Stiamo aprendo un bar,società srl non abbiamo i requisiti ma abbiamo un preposto che ci fornirà tali requisiti.
    il preposto deve esser sempre presente nell’ attività? Oppure no?
    Il preposto deve essere un dipendente per forza assunto con che contratto?
    Siamo entrambi dipendenti in aziende diverse dal ns bar e lo facciamo come investimento vorremmo lavorare essendo aperto solo la sera ma senza percepire stipendio. Dopo 24 mesi possiamo ottenere il sab senza fare il corso? O serve la busta paga del ns bar per ottenere il sab?
    Grazie

  48. […] nel sistema che ha sostituito il REC. Quindi adesso, per aprire un bar, servono i requisiti morali e professionali e tutta la parte SAB che vediamo in dettaglio nei link […]

  49. Enkel ha detto:

    Salve,
    Riguardo l’apertura di un ristorante ho visto che serve il SAB. Visto che ho fatto il cameriere sala per piu di 5 anni ho capito che posso iscrivermi direttamente senza fare il corso. La domanda è quanto mi costa piu p meno fare solo l’iscrizione per il SAB? GraZie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Enkel,
      hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, solamente se hai lavorato in regola.Il costo varia da regione a regione, ma dovrebbe aggirarsi attorno i 2/300€.
      Saluti. mimmo

  50. Al giorno d’oggi conviene aprire un negozio? ha detto:

    […] e qualcosina in più…     1. Mettersi in regola con I REQUISITI PERSONALI: i requisiti personali e professionali, l’ex corso REC e i nuovi corsi SAB, HACCP e norme di sicurezzasui luoghi di lavoro e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.