COME FARE IL PIANO HACCP NEL BAR E EVITARE LE MULTE
24 Febbraio 2010
LA DESTINAZIONE D’USO E L’EVENTUALE CAMBIO PER I BAR E RISTORAZIONE
2 Marzo 2010

QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI PER APRIRE UN LOCALE?

Il REC è stato sostituito come concetto e come metodo dai requisiti professionali. Scopriamo quali sono i nuovi requisiti per aprire un bar, e vedremo che non sono molto diversi dal solito.

u barba - esterno con campod a bocce su sfondoCominciando a scorrere l’elenco dei requisiti professionali ci accorgeremo di conoscerlo già. Si tratta, di fatto, dei requisiti che per anni sono stati richiesti per accedere all’esame, e quindi all’albo REC. Abbiamo detto che la logica REC non esiste più, ne esame ne albo, il senso di questi requisiti è quindi quello di dimostrare di possedere un esperienza in questo lavoro, e non di cominciare a fare gli imprenditori, in un mondo difficile, entrando da totali sprovveduti.
Non spaventiamoci per l’elenco, la legge richiede il possesso anche di uno solo dei seguenti punti.

Aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla regione
Essere in possesso di un titolo di studio abilitante la somministrazione alimenti e bevande che vale anche per il settore alimentare (generalmente istituto alberghiero). In questo senso c’è da dire che negli ultimi anni sono riconosciuti anche titoli di studio di paesi esteri.
Avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari, o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita, alla preparazione o all’amministrazione o in qualità di socio lavoratore di cooperativa, o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale INPS.
Essere stato iscritto al registro esercenti il commercio (REC) di cui alla legge 11 giugno 1971 n. 426 per uno dei gruppi merceologici individuati dalle lettere a), b) e c) dell’art. 12, comma 2, del D.M. 375/1988, salvo cancellazione da medesimo registro, volontaria o per perdita dei requisiti.
• Come nel vecchio REC, se l’attività commerciale è svolta da una società, il possesso dei requisiti professionali è richiesto al solo legale rappresentante o ad altra persona specificatamente preposta alla gestione commerciale. Il famoso preposto, una specie di “responsabile tecnico” che dovrebbe, almeno sulla carta, ovviare con le sue capacità alle nostre mancanze professionali, deve essere nominato in apposito atto e non necessariamente deve essere parte della società. Devo dire che non sono convinto che cercare ogni modo per non fare il corso sia una buona cosa, è un’ottimo sistema per accrescere la nostra professionalità e competenza.

I requisiti che possediamo dovremo autocertificarli e tenerli fra i documenti per aprire un bar e che dovremo conservare nel bar, e per farlo dovremmo trovare i moduli allo sportello unico delle imprese, nelle sedi decentrare della Camera di Commercio, alle Confesercenti e Confcommercio e anche su internet.

Se poi avete bisogno di mettere in fila tutti gli aspetti tecnici, burocratici, legislativi e di marketing  per l’apertura di un bar, prendete parte alla giornata full immersion di apertura e marketing di bar e locali che trovate su questa pagina, e magari portate anche piantine, bilanci e indicazioni del locale che state valutando, potrete valutarli gratuitamente a fine corso con i responsabili del nostro gruppo.

537 Comments

  1. Nicola ha detto:

    Salve, vorrei avviare l’attività di bar-trattoria possedendo un diploma di ragioniere e perito commerciale, ho letto che probabilemnte non bisonga fare il corso SAB, ma al di la sel SAB la mia idea sarebbe quella di aprire un bar-trattoria realizzando un prefabbricato di circa 30 mq.(per legge non posso più di 30 mq) dove vorrei realizzare la cucina e i bagni, invece vorrei mettere i tavoli all’aperto sotto un gazebo per poi chiudere in inverno con i tendoni e le stufe.
    Volevo solamente sapere se è possibile in un locale prefabbricato o in un gazebo chiuso con tendoni aprire un bar-trattoria realizzando all’interno la cucina. grazie Nicola.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Nicola,
      in un prefabbricato potrebbe essere possibile, ma in un gazebo, non credo proprio.
      Prima di effettuare qualsiasi intervento, di consiglio di contattare l’ASL ed i vigili del fuoco, perche’ saranno loro a rilasciarti le autorizzazioni.
      Saluti. mimmo

  2. silvia ha detto:

    Ciao mimmo,

    una domanda riguardo ai corsi haacp.
    seio ho conseguito un diploma come perito aziendale nel 1980 posso aprire un negozio di vendita alimenti confezionati senza corso di 130 ore?

    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Silvia,
      il diploma da perito aziendale, ne’ tantomeno nessun altro, ti danno diritto a non fare il corso HACCP per gestire un’attivita’commerciale.
      Buona giornata. mimmo

      • loredana ha detto:

        buongiorno Mimmo sono Loredana vorrei rilevare un attività commerciale pub non sono in possesso dei requisiti indicati devo fare il corso Haccp ho lavorato come cameriera in un agriturismo per circa 2 anni grazie

        • mimmo ha detto:

          Ciao Loredana,
          se durante il periodo che hai lavorato come cameriera, hai fatto il corso HACCP, dopo due anni dovrai fare solamente un corso d’aggiornamento, altrimenti dvrai fare l’intero corso a prescindere che tu abbia lavorato o meno.
          Saluti. mimmo

      • Francesco ha detto:

        Salve, sono diplomato come agrotecnico, ho frequentato un corso di 2 ore come operatore agroalimentare è sono qualificato come Osa bastano come requisiti per gestire un bar…grazie

  3. cosimo ha detto:

    Buondì avrei bisogno di un informazione…..per aprire un bar c’è come su detto bisogno del SAB ( cioè il vecchio REC).Mia moglie lavora presso il conad da 9 anni,ed ha come contratto che si evince in busta paga la dicitura di cassiera e generi vari! Mi chiedevo se in qualche modo ha i requisiti per richiedere il SAB

  4. mimmo ha detto:

    Ciao Cosimo,
    purtroppo, la qualifica di cassiera in un supermercato, non da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
    Saluti. mimmo

  5. Alessandro ha detto:

    Ciao, volevo sapere se, a parte il corso SAB, come titolo di studio, non potrebbe bastare la licenza media per aprire un bar? Bisogna per forza avere un diploma alberghero, o magari qualsiasi altro diploma? Grazie.

  6. mimmo ha detto:

    Ciao Alessandro,
    mi fa’ piacere rispondere a delle domande piu’ svariate possibili, per tutto cio’ che riguarda il mondo del bar, ma alla tua domanda ho risposto cosi’ tante volte che voglio dirti; forse sarebbe meglio dare una letta, ai nostri post ed i relativi commenti. Oppure leggiti il libro di Gabriele Cortopassi; APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed.)
    Saluti. mimmo

  7. Daniele ha detto:

    Ho una cliente che deve rilevare un locale (bar caffè) ed è diplomata presso l’istituto alberghiero. Basta questo come requisito professionale per poter aprire il bar o occorre altro?
    Grazie mille

  8. mimmo ha detto:

    Ciao Daniele,
    il diploma alberghiero, ti da’ diritto ad avere l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso, ma non e’ che con un diploma si hanno tutti i requisiti per aprire un bar. Leggiti il libro di Gabriele Cortopassi; APRIRE E GESTIRE UN BAR( hoepli ed.), ti sara’ sicuramente d’aiuto.
    Saluti. mimmo

  9. Andrea ha detto:

    Ciao Mimmo, Io ho già un diploma di ragioniere conseguito nel 1986 e ho studiato come materia “Merceologia”. Volevo sapere se va bene come requisito senza frequentare il corso SAB. Inoltre sono stato iscritto in passato al vecchio REC. Grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      il diploma di ragioniere non da’ piu’ nessun diritto ai fini sab. Se sei stato gia’ iscritto al REC,potrebbe essere ancora valido, ma probabilmente dovrai fare un corso d’aggiornamento. Prova a contattare la camera di commercio.
      Saluti. mimmo

  10. Giovanni ha detto:

    ciao io ho il corso di 90ore per (l esercizio dell attività commerciale-settore merceologico alimentare) + un attestato di operatore contabile, bastano per aprire un far o mi occorre altro? grazie distinti saluti.

    • giovanni ha detto:

      ciao io ho il corso di 90ore per (l esercizio dell attività commerciale-settore merceologico alimentare) + un attestato di operatore contabile, bastano per aprire un bar o mi occorre altro? grazie distinti saluti

      • mimmo ha detto:

        Ciao Giovanni,
        i requisiti che possiedi ti danno solamente diritto all’iscrizione al sab, senza dover frequentare il corso.
        saluti. mimmo

  11. alessandra ha detto:

    buongiorno,
    io vorrei aprire un bar, mi sono diplomata all’istituto professionale per il commercio e turismo – ramo turismo. Basta come requisito?
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alessandra,
      il diploma che possiedi ti da’ diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso, ma per aprire un bar ci vuol ben altro. Leggiti il libro di Gabriele Cortopassi; APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed.), ti sara’ sicuramente d’aiuto.
      Saluti. mimmo

  12. silvia ha detto:

    ciao. sono dipendente in un bar da circa 3 anni. a fine mese lo stesso bar cambierà gestione e il nuovo gestore vuole che abbia io il REC. in teoria dopo aver letto sopra i requisiti per ottenerlo dovrei averli, ma mi chiedo, ha un costo quindi questo REC?

  13. mimmo ha detto:

    Ciao Silvia,
    l’iscrizione al SAB (ex rec), ha un costo che si aggira attorno ai 600€, ma la deve avere il titolare della licenza e non un dipendente, a meno che non sia una societa’ che nomini un preposto.
    Saluti. mimmo

  14. Moris ha detto:

    Ciao Mimmo, intanto complimenti per il sito che mi ha dato tanti spunti e info preziose. Ti volevo chiedere a proposito della figura del preposto SAB. Vorrei rilevare, rinnovandola, una attività sotto casa mia, insomma il bar-alimentari del paese dove vivo, ci terrei molto perché oltre ad essere un lavoro che mi piace questa mi permetterebbe di avvicinarmi con il lavoro a casa mia…oltre ad essere una attività tutta mia. Ho svolto in passato questo genere di lavori, in parte regolarmente in parte no (l’ho fatto come secondo lavoro per anni). Ai fini dell’ottenimento dell’ex rec ci vogliono più di due anni di attività documentata vero? ma io per pochi mesi non ci arrivo e allora vorrei capire se, in attesa di frequentare il corso e regolarizzarmi, potevo nominare un preposto esterno alla mia nuova società (nello specifico il vecchio titolare che si è offerto). E’ possibile farlo? E lo si può fare con qualsiasi tipo società? Quanto all’hccp nessun problema perché ho fatto il corso che a differenza del sab è breve. Ti sono grato per le info che saprai darmi!! Grazie in anticipo!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Moris,
      il preposto per il SAB, lo si puo’ nominare per qualsiasi tipo di societa’ed il vecchio titolare puo’ benissimo farlo.
      In bocca al lupo. mimmo

  15. Moris ha detto:

    Grazie mille e crepi il lupo!!

  16. Moris ha detto:

    Ciao Mimmo e scusa se approfitto della tua disponibilità ma vorrei chiederti più specificatamente se il preposto esterno può essere nominato anche in una ditta individuale, oppure se è prevista solo in una società srl,sas ecc… te lo chiedo perché ho avuto pareri discordanti da due diversi commercialisti . Chiederò anche alla camera di commercio…grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Moris,
      il preposto per l’iscrizione al SAB, puo’ essere nominato solamente per una societa’e non per una ditta individuale.
      Saluti. mimmo

  17. Moris ha detto:

    grazie mille, dovrò fare un compromesso all’italiana facendo la ditta individuale per i tabacchi e una società per il resto…leggi come le nostre le ha forse l’India

  18. Iacopo ha detto:

    ciao Mimmo

    ormai da 12 anni lavoro presso una struttura(hotel 5stelle)
    sempre come collaboratore esterno (ritenuta d’acconto)
    le mie mansioni sono state dapprima cameriere di sala per ricevimenti(matrimoni meeting ecc)
    poi anche come cameriere per il ristorante alla carta dell’hotel incluso negli oprari eccedenti l’apertura della sala ristorante come barman
    negli ultimi anni ho ricoperto sperro il ruolo di responsabile di sala sia per quanto riguardava gli eventi sia per la ristorazione alberghiera interna dell’hotel

    con questi requisiti nel campo alberghiero posso aver diritto al SAB(ex REC) per aprire in proprio un winebar?

    grazie in anticipo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Jacopo,
      se possiedi la documentazione(fatture,ricevute o altro),in cui accerti che hai svolto il lavoro per 2 anni negli ultimi 5, hai diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso, presentandoti alla camera di commercio.
      Saluti. mimmo

  19. Iacopo ha detto:

    grazie della risposta Mimmo
    ho contattato oggi la camera di commercio e l’operatrice mi ha chiesto di rivolgermi al Comune della citta dove intendo aprire il locale
    la documentazione in mio possesso è un resoconto annuo delle ritenute annue date dalla società che gestisce l’hotel con il quale il mio commercialista compila l’UNICO
    non servirebbe anche una lettera di referenze dell’hotel con le varie mansioni svolte?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Jacopo,
      se hai la possibilita’ di farti rilasciare, dal direttore d’albergo, un attestato, che accerti del lavoro che hai svolto, sara’ sempre un bagaglio in piu’.
      Chiaramente per il discorso a chiamata, dovrai aver superato le circa 2000 ore all’anno, anche se alcune volte non sono fiscalissimi.
      In bocca al lupo. mimmo

  20. Iacopo ha detto:

    preciso per completezza di informazione che non ho mai avuto un contratto ho sempre lavorato a chiamata
    spero che questo sia riconosciuto al fine di avere il SAB

  21. asad ha detto:

    ciao mimmo,
    Io lavoro in un supermercato da 8 anni in reparto frutta e verdura.Ho fatto sempre il corso di HCCP da quando che lavoro.secondo te avendo questa esperienza di lavoro posso aprire un bar o devo fare altro corso?
    Grazie.

  22. mimmo ha detto:

    Ciao Asad,
    l’attestato HACCP di cui sei in possesso, e’ valido anche se gestirai un bar per conto tuo,ma per prendere la licenza, dovrai fare il corso per l’iscrizione al SAB.
    Dopodiche’, dovrai fare il corso antincendio, primo soccorso e rls(responsabile sicurezza sul lavoro).
    Saluti. mimmo

  23. manuela ha detto:

    Ciao sono manuela, volevo avere questa informazione, acquistando un ristorante/bar avviato con licenza, io personalmente devo seguire ancora altri corsi tipo haccp o iscrizione al sab, oppure tutto il necessario è compreso nelle licenze acquistate?

  24. mimmo ha detto:

    Ciao Manuela,
    acquistando la licenza, non significa che non dovrai fare tutti i corsi obbligatori.
    Dovrai fare; SAB,RLS,PS,ANTINCENDIO,HACCP.
    Saluti. mimmo

  25. manuela ha detto:

    Grazie Mimmo,
    questi sono i corsi d’aggiornamento grosso modo per qualunque attività che avevo ignorato, ma posso eseguirli anche dopo l’acquisto e comunque con il locale già aperto? Per quanto riguarda il SAB mi sembra di aver capito che al momento dell’atto notarile devo essere iscritta al corso SAB presso la camera di commercio e ho tempo di terminarlo anche durante l’apertura del locale. Giusto!! Ma le iscrizioni sono sempre aperte?
    Saluti a te.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Manuela,
      per il corso SAB, puoi informarti presso la camera di commercio o presso la CESCOT,prima dell’apertura dell’attivita’.
      Mentre per gli altri corsi puoi iscriverti anche poco dopo l’apertura e puoi rivlgerti alla CONFESERCENTI.
      Saluti. mimmo

  26. Francesco ha detto:

    Buongiorno,scusate la domanda,ma tra i vari commenti e leggendo alcuni post effettivamente non ho trovato la risposta che cerco. Ho intenzione di aprire un Mangacafè,come categoria fà sempre parte di servizi come bar o è una cosa apparte?qualche amico che ha un attività commerciale(negozio di alimentari) mi ha riferito che la sab non mi serve,al massimo ho bisogno solo dei controlli dell’asl.altro pensiero è,le famose “licenze,cambiano da regione a regione?io sono della provincia di taranto e non vorrei che qui vige un’altra regola,ringrazio in anticipo

    Cordiali saluti
    francesco

  27. mimmo ha detto:

    Ciao Francesco,
    in Italia i mangacafe’, non sono molto diffusi e quelli esistenti hanno le stesse normative, di un qualsiasi bar,inoltre bisogna pagare una sovrattassa SIAE per l’uso dei fumetti e giochi vari. Le normative sono le stesse in qualsiasi provincia italiana.
    Saluti. mimmo

  28. Francesco ha detto:

    ti ringrazio per la risposta.ho questa idea,certo lo so che nn è molto diffuso,ma spero di riuscirci.da qui nasce un’altra domanda…Posso avviarlo anche senza avere tutte le “licenze”?o meglio posso avviare l’attività mentre frequento i corsi per acquisirli?diciamo che non avendo fondi,ma giusto il minimo per avviarlo non mi potrei permettere di pagarli visto che hanno costi un pò alti per la mia portata…ringrazio ancora e speriamo vada bene

    • mimmo ha detto:

      Ciao Francesco,
      i corsi obbligatori, li puoi frequentare anche poco dopo l’apertura del locale, tranne in corso per il SAB.
      saluti. mimmo

  29. salvo ha detto:

    salve,volevo chiedere se ho i requisiti per richiedere il rec o dovrei fare il corso..allora ho avuto un bar in gestione in società.la società risulta essere nata a febbraio 2008 e cancellata a marzo 2011…però io ho lavorato da febbraio 2008 a fine settembre 2010,ma con i contributi pagati fino a dicembre 2010.ora mi chiedo vale il periodo lavorativo,o la durata della società?vi prego aiutatemi

  30. mimmo ha detto:

    Ciao Salvo,
    vale il periodo in cui hai lavorato e lo devi dimostrare con le buste paga.
    Saluti. mimmo

    • salvo ha detto:

      grazie mimmo,però volevo sapere,rientro o no nel periodo stabilito?io sapevo che valevano 3anni negli ultimi 5.però qui invece leggo,2anni negli ultimi 5.a quale mi devo attenere?i 2anni o i 3anni?grazie…e grazie anche per la velocità

  31. mimmo ha detto:

    Ciao Salvo,
    da febbraio 2008 a settembre 2010, risulta che hai lavorato 30 mesi (circa) e quindi hai dirittoall’iscrizione al sab senza dover frequentare il corso.
    Buona giornata. mimmo

    • salvo ha detto:

      grazie mimmo…gentilissimo..utilissimo…e per di piu…ho girato molti siti,ma questo è il piu esaustivo,preparato e con te davvero gentile.di nuovo grazie di tutto

    • loredana ha detto:

      buongiorno mimmo non so se ho inviato la mail due giorni fa alla sua posta comunque le volevo chiedere in una piedineria cosa posso somministrare oltre alle piedine?? insalatone panini caffè alcolici e superalcolici si possono vendere ???ci vogliono licenze particolari e se si quali sono o a chi posso rivolgere ?? panini insalatone le si possono preparare e tenere nel banco frigor apposito o devo rivolgermi ad un catering .Grazie mille

  32. mimmo ha detto:

    Ciao Loredana,
    dipende dal tipo di licenza.Se possiedi una licenza per solo preparazione e vendita di alimenti, non puoi vendere ne’ caffe’, ne’alcolici o superalcolici. Per ottenere un’ulteriore licenza ti devi rivolgere all’assessore al commercio del tuo comune.I panini e le insalate possono essere preparate in anticipo, basta solamente conservali, in un’ apposita vetrina frigo ad una temperatura di 4°.
    In bocca al lupo. mimmo

  33. valeria ha detto:

    buongiorno,
    so che è un argomento già trattato, ma volevo se possibile un chiarimento sulla figura del preposto: una società che sta aprendo un bar mi ha offerto di fare il preposto frequentando il sab ma senza lavorare in azienda, mi chiedono di informarmi se è possibile,chi dice che si può, chi dice che no, qual’è la legge? e l’rspp lo può fare? e l’haccp? scusate ma ho trovato un mondo di pareri discordi. grazie, valeria

    • mimmo ha detto:

      Ciao Valeria,
      non vedo quale interesse abbia una societa’, di nominare un preposto SAB, dovendolo fargli frequentare il corso. Non sarebbe piu’ utile farglielo fare ad un socio?
      La cosa e’ fattibile ma, sinceramente c’e’ qualcosa che non mi convince.
      Per l’RSPP e l’HACCP non si puo’ nominare un preposto.
      Saluti. mimmo

  34. Giuseppe ha detto:

    Ciao Mimmo,con l’attestato alla scuola alberghiera,(settore cucina)quello di tre anni
    posso richiedere l’iscrizione al sab senza dover frequentare?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      dovresti contattare la camera di commercio, perche’ fino a poco tempo fa’era necessario aver frequentato il quinto anno, ma in qualche provincia e’sufficiente anche il diploma del terzo anno.
      In bocca al lupo. mimmo

  35. gennaro ha detto:

    Scusatemi ma voi continuate a parlare di Licenze di autorizzazioni……ma a me sembra che basti solo una comunicazione/registrazione al comune e alla asl per aprire un bar attraverso la comunicazione SCIAT fatta telematicamente dal commercialista

    Le LICENZE NON ESISTONO più perchè continuate a parlare di cose inesistenti?

  36. sam ha detto:

    salve!se si è in possesso dei requisiti professionali per saltare la frequenza al corso SAB, devo andare all’inps x una certificazione? grazie!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Sam,
      l’INPS non ha nulla a che fare con l’iscrizione al SAB.Ti devi rivolgere alla camera di commercio.

  37. francesco ha detto:

    CIAO TI VOLEVO CHIEDERE UN INFORMAZIONE
    MIO PADRE E TITOLARE DI UN SEPERMERCATO CHE VUOLE INTESTARE A ME E A MIA SORELLA, VOLEVO SAPERE SE HACCP VA BENE QUELLA DI MIO PADRE O DEVO FREQUEBTARE IL CORSO IO E MIA SORELLA?
    ASPETTO TUE NOTIZIE
    GRAZIE

    • mimmo ha detto:

      Ciao Francesco,
      l’attestato per l’HACCP, non e’ cedibile, quindi per essre in regola dovrai frequentare il corso, sia tu che tua sorella.

      • francesco ha detto:

        cioa mimmo grazie di avermi risposto, ti volevo chiedere siccome sto preparando l’autorizzazione sanitaria e mi chiedono i requisiti professionali di tutti i dipendenti,cosa gli posso allegare che attestino i requisiti di tutti …

        aspetto tue notizie
        grazie

        • mimmo ha detto:

          Ciao Francesco,
          i requisiti professionali, per lavorare in un bar sono i vari corsi obbligatori; HACCP,RLS,PS,ANTINCENDIO.
          Per metterti in regola, ti consiglio di contattare la CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO.

  38. alba ha detto:

    ciao, per aprire un locale un bar cosa bisogna avere?

  39. paola ha detto:

    ciao, anch’io ho una domanda: sono in possesso di REC da piu di 20 anni (spero non ci siano termini di scadenza),se dovessi aprire un bar con un’amica quale formula sarebbe la più idonea visto che io ho un lavoro regolare e non potrei essere operativa o perlomeno esserlo solo per qualche ora? grazie.

  40. mimmo ha detto:

    Ciao Paola,
    per il SAB, rivolgiti alla camera di commercio, per sapere se dovrai fare un corso di aggiornamento. Per il resto devi parlarne con un commercialista.

  41. Sofia ha detto:

    Ciao,devo aprire una sanitaria che tratta anche prodotti alimentari confezionati per bambini,cosa devo fare?non ho seguito ancora nessun corso,volevo sapere quali corsi bisogna fare visto che mi hanno detto diecimila cose diverse.
    Aspetto notizie.
    Grazie!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Sofia,
      in materia di gestione di una sanitaria, non sono esperto, ma se ti rivolgi presso la CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO, ti potranno essere sicuramente d’aiuto.

  42. Jessica ha detto:

    Ciao,
    Se volessi aprire un bar e sto lavorato da tre anni in una pasticceria come barista e aiuto pasticcera, pero’ come apprendista, il corso e’ da fare o praticamente c’e’ l’ho gia’?

  43. Loredana ha detto:

    ciao mi chiamo Loredana, ho una qualifica di addetta alla segreteria d’azienda e mi sono diplomata nel 1996 come “operatore commerciale”,inoltre ho anche la qualifica di tecnico della qualità. Inoltre sono stata socia accomandante al 20% per 7 anni; sono assicurata da oltre 4 anni come impiegata in un ristorante. La mia domanda è se è possibile iscrivermi al rec con questi titoli. La ringrazio per la cortese attenzione

    • mimmo ha detto:

      Ciao Loredana,
      per sapere se hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ti devi rivolgere presso la CONFESERCENTI.

      • Loredana ha detto:

        ti ringrazio tantissimo, stamattina mi sono recata alla cciaa di competenza della mia città e non sapevo che il rec non esisteva più. Ora mi recherò sia al suap che alla ascom (confesercenti) della mia città. Speriamo bene. Buon lavoro e grazie nuovamente

  44. roberto ha detto:

    Ciao Mimmo buon giorno,
    volevo sapere un informazione
    io ho conseguito l’attestato di addetto ai sevizi dio sala bar pressu un istituto alberghiero nel 1995
    per avere l’iscrizione al SAB pensi debba fare il corso
    oppure basta che comunque mi rivolga alla camera di commercio di mia appartenenza..
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Roberto,
      non so cosa intendi per attestato,ma per ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso e’ necessario il diploma alberghiero.

  45. Emanuela ha detto:

    Buongiorno, avevo bisogno di un informazione, io e il mio compagno dobbiamo prendere in gestione un bar che fa anche pasti veloci, io nel 2002 ho fatto il corso alla confcommercio per avere il requisito per l’apertura di un market con relativo attestato anche per la 626, antincendio e primo soccorso. Mentre il mio compagno ha la qualifica di cameriere e lavora come tale già da diversi anni. Abbiamo tutto per poter gestire? grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Emanuela,
      ti consiglio di presentare tutta la documentazione ed i relativi attestati, presso la CONFCOMMERCIO, perche’ molto probabilmente dovrai fare dei corsi di aggiornamento.

  46. Milko ha detto:

    Salve,
    volevo sapere se per essere preposto è sufficiente (per la legge 287) l’aver lavorato come dipendente – socio in un’azienda che si occupa di amministrazione al pubblico di alimenti e bevande (nella fattispecie diversi bar) dal maggio 2008 all’ottobre 2011 come “Addetto all’economato” e con qualifica diversa “Addetto al controllo del settore amministrativo” dall’ottobre 2011 al gennaio 2012.

    grazie

  47. lolita ha detto:

    ciao!ho lavorato per 2 anni in un bar gastronomia pizzeria.ho rilevato questo esercizio formando una società snc per 7 anni da oggi chiusa.se volessi riaprire una srl ho bisogno di questo requisiti ,e se no cosa devo fare?

  48. mimmo ha detto:

    Ciao Lolita,
    se hai l’iscrizione al SAB e tutti gli attestati per i corsi obbligatori(haccp,rls,ps,antincendio), informati solamente se dovrai fare dei corsi di aggiornamento.

  49. andrea ha detto:

    ciao a tutti sono andrea volevo chiedere se per aprire un ristorante o per rilevarlo, c e bisogno del diploma di 5 oppure basta il diploma di terza superiore? ho faatto una scuola professionale alberghiera e ho conseguito il diploma

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      per gestire o rilevare un’attivita’ commerciale e’ sufficiente avere il diploma di terza media.

      • ANNA ha detto:

        Buongiorno sono Anna.volevo chiedere, visto che lavoro da 8 anni come barista e volevo aprire un piccolo bar mio,e forse mi sono informata male,oppure in camera di commercio non mi avevano detto che per aprire un bar non bastano solo anni di esperienza ma centra anche il livello?in comune mi hanno detto che serve 4 livello io avendo 5 livello non posso aprire? e da fare un corso di 90 ore,visto che ho già tutto pronto cosa posso fare per almeno cominciare e non perdere tutti soldini che ho speso per fare tutte le carte? GRAZIE ANNA

        • ANNA ha detto:

          Buongiorno sono Anna.volevo chiedere, visto che lavoro da 8 anni come barista e volevo aprire un piccolo bar mio,e forse mi sono informata male,oppure in camera di commercio non mi avevano detto che per aprire un bar non bastano solo anni di esperienza ma centra anche il livello?in comune mi hanno detto che serve 4 livello io avendo 5 livello non posso aprire? e da fare un corso di 90 ore,visto che ho già tutto pronto cosa posso fare per almeno cominciare e non perdere tutti soldini che ho speso per fare tutte le carte? GRAZIE ANNA

          Replica ›

          • mimmo ha detto:

            Ciao Anna,
            l’aver lavorato per almeno due anni negli ultimi 5, ti da diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso,l’importante e’ che il lavoro che hai svolto, riesci a documentarlo con le buste paga, a prescindere dal livello.

  50. ANNA ha detto:

    GRAZIE della pronta risposta,però mi servirebbe un regolamento o una normativa che dimostri quello che Tu mi dici perché il mio comune non mi da l’autorizzazione sulla parola.Sono in possesso di tutte le busta paga dei l’ultimi anni. ANNA

    • mimmo ha detto:

      Ciao anna,
      le buste paga per la richiesta dell’iscrizione al SAB, non le devi presentare in comune ma presso la CAMERA DI COMMERCIO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.