CHIEDERE UN PRESTITO PER UN LOCALE IN UNA FINANZIARIA
19 Gennaio 2010
COMPRARE UN BAR: COME TROVARE LA GIUSTA LOCAZIONE
26 Gennaio 2010

COMPRARE UN BAR: COSA CONTROLLARE DI UN BAR O UN RISTORANTE IN VENDITA

Comprare un bar, o comunque un locale, è una decisione che va presa attentamente, dopo molti controlli e verifiche, da problemi alla struttura a quelli finanziari del bar che andiamo ad acquistare; vediamo tutta la serie di controlli da fare…

zeno-s-bar

Comprare un bar o un ristorante: cosa controllare?

Decidere di rilevare, di acquistare un  bar o un ristorante già esistente, e di non partire dunque con un locale nuovo, è una scelta più semplice e permette anche qualche sicurezza in più sugli incassi visto che un bar già attivo offre una “storicità” nei suoi incassi.

Cominciamo a cercare il nostro locale, vediamo annunci di bar in vendita, contattiamo agenzie immobiliari o chiediamo direttamente ai proprietari di locali che ci fanno vedere gli esercizi; dobbiamo stare in campana, e, se il locale come prima impressione ci piace, cominciare a guardare i dettagli, a valutare coma bisogna controllare attentamente prima di comprare un bar.

Controllate le eventuali macchie di umidità, potrebbero rivelare problemi all’impianto idraulico che ci costringerebbero a spaccare muri. Spostate mobili e frighi per guardare anche dietro. Fatevi spiegare come sono posizionate e dove scaricano le fosse biologiche, se presenti; fate anche venire un vostro amico idraulico per valutarle. Guardate se riscaldamento e aria condizionata funzionano e non fanno rumori molesti o vibrazioni. Attenti a funzionamento, tiraggio, pulizia e vibrazioni delle canne fumarie. Non è detto che questo tipo di problemi debbano farvi abbandonare l’affare, ma potrete valutare se cercare di scalare il costo della riparazione sul prezzo finale. Attenti anche ad eventuali crepe, quelle sì che potrebbero essere segno di problemi strutturali mooooolto preoccupanti.

Ancora. Controllate l’arredo che volete tenere. il bancone del bar regge? I frighi tengono la temperatura? Sono molto umidi? Le eventuali celle frigo? E le attrezzature di cucina, ci sono segni di ruggine?

Fatevi dare (e guai se accampano scuse) le planimetrie e le certificazioni dell’impianto gas e elettrico. Verificate bene scadenze e revisioni. E’esame di questi documenti è argomento, fra gli altri, della nostra giornata di corso di Gestione bar e bar management, dove è possibile portare bilanci, piantine e altro materiale sul locale che stiamo valutando, per esaminarlo insieme al docente.

Fatevi mostrare i libri contabili per dimostrare l’incasso dichiarato. Talvolta potrebbe essere opportuno rimanere qualche giorno alla cassa con il proprietario del locale per fare ulteriori verifiche.

Gironzolate nel quartiere, cercate di scoprire i rapporti di vicinato, ma, se volete un consiglio, non dite che lo comprerete voi, fate i neutrali…

Fate verifiche sulla società di cui vorreste rilevare il locale. Ha debiti? Istanze di fallimento? cause con i dipendenti? Questi problemi potrebbero ricadere su di voi: e quando avete deciso che bar acquistare, iniziate a lavorare sodo: la vostra avventura inizia da qui!

922 Comments

  1. mimmo ha detto:

    Ciao Marco,
    credo che per poter rispondere alla tua domanda, dovrei rimanere a scriverti per qualche giorno. Se hai intenzione di rilevere un bar, leggiti attentamente i nostri post oppure dai un’occhiata al libro di Gabriele Cortopassi;APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed.).
    Poi se avrai qualche dubbio potrai sempre rivolgerti a noi con qualche domanda un po’ piu’ specifica.
    Buona giornata. mimmo

  2. Fabrizio ha detto:

    Ciao Mimmo io ho la partita Iva posso rilevare un bar cioè intestarmi la licenza e poi iscrivermi alla camera di commercio cosi mi ha confermato il mio commercialista… Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Fabrizio,
      se possiedi la partita iva, puoi intestarti la licenza, anche se non hai ancora l’iscrizione al SAB, ma devi almeno essere iscritto al corso.
      Saluti. mimmo

      • fabrizio ha detto:

        grazie mimmo l’ultima domanda quanto è il tempo massimo che posso rimanere senza corso??

        • mimmo ha detto:

          ..Fabrizio,
          una volta che ti sei iscritto, per frequentare il corso,il tempo di finire, e’ intorno ai due mesi.
          Saluti. mimmo

  3. Fabrizio ha detto:

    Si può avere una risposta perfavore

  4. stefano ha detto:

    sono giovane e voglio rilevare un ristorante da trasformare in un pub o cocktail bar ? come fare ? a cosa vado in contro ? e poi la documentazioni ? i vecchi proprietari vedono la licenza mi è utile per quello che voglio fare, o me ne serve un’altra ? e per verificare che ci siano o nn eventuali debiti ?

    grazie anticipatamente 🙂

  5. stefano ha detto:

    stefano 26 marzo 2012
    sono giovane e voglio rilevare un ristorante da trasformare in un pub o cocktail bar ? come fare ? a cosa vado in contro ? e poi la documentazioni ? i vecchi proprietari vedono la licenza mi è utile per quello che voglio fare, o me ne serve un’altra ? e per verificare che ci siano o nn eventuali debiti ?

    grazie anticipatamente

  6. mimmo ha detto:

    Ciao Stefano,
    se la licenza da ristorante, prevede anche la somministrazione di bevande/alimenti, puoi trasformare il locale in bar/pub, altrimenti dovrai chiedere in comune un’ulteriore licenza.Per le varie documentazioni e tutto l’iter burocratico, trovi tutto cio’ che ti serve, nel nostro blog.
    Saluti. mimmo

  7. Fabrizio ha detto:

    Ciao Mimmo, mi sai dare informazioni su una gestione se vale o no la pena di prendere in considerazione? Bar nuovo ancora da avviare, pozione ottimale tra uffici, banche, enti vari ecc in palazzo nuovo senza altri bar intorno. 60 mq di bar più piano inferiore con bagno attrezzato disabili, magazzini, spogliatoi ecc, 22 posti a sedere interni più dehor esterno, affitto 900 euro, gestione 600 quindi 1500 al mese più spese condominiali di 100 al mese. Con un dipendente in pausa pranzo per circa 4 ore, ci posso stare dentro? quanto dovrei fare giornalmente? A quanto posso tirare sulla gestione visto che non c’è avviamento? Quanto dovrei dare in anticipo (3 mensilità’). Mi hanno proposto anche l’acquisto a 50000 ma non voglio rischiare visto il locale da avviare. vorrei fare gestione a riscatto però ho proposto 35000 in quanto in pratica pago solo l’arredo nuovo e lavori di sistemazione del locale e messa a norma. Cosa mi consigli?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Fabrizio,
      non conosco le tue capacita’ lavorative, ma da come mi hai descritto il locale, credo che abbia delle buone potenzialita’per poter fare dei buoni incassi.
      La cifra che ti hanno richiesto, non mi sembra affatto spropositata e se riesci a prenderlo a riscatto, sarebbe molto meglio.
      Come anticipo, per un contratto d’affitto d’azienda, si pagano 6 mesi anticipati.
      L’incasso medio giornaliero, per tirarci fuori un discreto stipendio, dovra’ aggirarsi attorno ai 350€.
      Saluti mimmo

      • Fabrizio ha detto:

        Grazie mille per la tua velocissima risposta. trattando questa sera sono riuscito a concordare gestione di un anno a 1400 anzichè 1500 e 10000 euro di caparra rimborsabile o riscattabile se tra un anno decido se vale la pena di continuare e riscattarlo a rate o no a seconda di come va l’avviamento, in compenso nessun affitto di 6 mesi anticipato, dehor esterno a sue spese e bar completamente attrezzato di tutto il necessario per cucina e sala bar. Mi sembra un buon compromesso. Mi sai dire solo quanto mi costa l’iter iniziale tra notaio, costi burocratici di pratiche tra comune, asl , ufficio entrate, assicurazione, siae, allaccio utenze ecc… in pratica quanto devo avere a disposizione subito per partire, va beh escluse le scorte? Grazie

  8. mimmo ha detto:

    Ciao Fabrizio,
    tutto l’iter burocratico(notaio,partita iva,permessi,siae,corsi ecc.)calcola all’incirca 3500€.
    Buona giornata. mimmo

  9. luca ha detto:

    ciao mimmo,
    ho un bar che incassa di media 700 euro al giorno per sei giorni….
    non ho dipendenti fissi e faccio 1500 di macchinette al mese….
    per te quando dovrei tirare fuori di stipendio mensile?

  10. elisabetta ha detto:

    Ciao Mimmo…
    ogni tanto parli di un libro per chi possiede od è intenzionato ad aprire un bar…cortesemente mi ricorderesti il titolo? Grazie.

    Elisabetta

  11. mimmo ha detto:

    Ciao Elisabetta,
    e’ un libro che consiglio spesso a chiunque voglia iniziare a fare il barista, ma lo consiglio anche a coloro che hanno gia’ un’attivita’e vogliono approfondire tantissimi argomenti attinenti al bar e soprattutto per essere a conscenza delle normative in vigore.
    Il libro e’di GABRIELE CORTOPASSI;APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed.).
    Buon lavoro e buona lettura. mimmo

  12. mary ha detto:

    CIAO MIMMO SONO ANCORA QUA ….DATOCHE SIAMO ANCORA IN TRATTATIVE CON IL BAR VOLEVO CHIEDERTI SECONDO TE è MEGLIO UNA GESTIONE A RISCATTO OPPURE UN ACQUISTO CON ANTICIPO E CAMBIALI? IL MIO PRIMO BAR AVEVOPRESO CON CAMBIALI E NON AVEVO AVUTO NESSUN TIPO DI PROBLEMA MA QUESTO SIGNORE CHE VENDE E TITUBANTE SULLA CAMBIALA E PREFERISCE FARMI ENTRARE CON UNA GESTIONE RISCATTO MA SECONDO TE PER ME COSè MEGLIO….IN CASO DI GESTIONE POTREI AVER DEIPROBLEMI SE VORREI INSERIRE UN DISCORSO DI SCOMMESSE SPORTIVE?

  13. mimmo ha detto:

    Ciao Mary,
    cerco di rispondere a quasi tutti i visitatori del blog, ma quando mi si pongono certi quesiti,non conoscendo il locale, ne’ tantomeno il “portafoglio” consiglio di rivolgersi ad un bravo commecialista.
    Buona serata. mimmo

  14. rosy ha detto:

    ciao mimmo vorrei un consiglio farò il bando per prendere un circolo pizzeria considerando che l’incasso medio e di 350 euro e che la pizzeria conta 60 coperti conviene?
    siamo in 2 a tempo pieno più l’aiuto dei parenti,dovremmo asumere un pizzaiolo per 3 giorni la settimana i giorni in cui è aperta la pizzeria.
    c’è un guadagno?
    considerando che viene da una cattiva gestione non chiedono niente per l’avviamento
    grazie mille…

  15. mimmo ha detto:

    Ciao Rosy,
    con un tale incasso, due gestori, piu’ in pizzaiolo a chiamata, piu’ l’aiuto dei parenti, rischieresti il fallimento dopo poco tempo.
    Sei credi di poter incrementare notevolmente gli incassi potresti anche valutare la proposta, altrimenti ti consiglio di lasciar perdere.
    Saluti. mimmo

  16. Paolo ha detto:

    Buonasera Mimmo,
    Sono in trattativa per rilevare il bar che ho contribuito ad avviare, mi hanno detto che l’avviamento si calcola moltiplicando per 3 l’utile medio degli ultimi tre anni. Vero? Quali sono le voci che potrebbero incidere sulla somma ottenuta e in che maniera. Ho una piccola lista di cose ma non riesco a capire in che percentuale potrebbero incidere. L’esercizio è in una zona molto depressa, ma lavora bene (fortunatamente) grazie alla nostra buona professionalità (la quale potrebbe diminuire l’avviamento. Vero?). Grazie anticipatamente per la disponibilità.

  17. mimmo ha detto:

    Ciao Paolo,
    la formula del calcolare per tre, l’utile medio degli ultimi tre anni, per definire l’avviamento, ne ho sentito parlare, ma non mi risulta che qualcuno abbia mai fatto riferimento. L’avviamento e’ sempre un valore ipotetico, basato, si’ dall’incasso giornaliero, ma vi sono anche altri fattori che vanno ad incidere; l’arredamento, l’attrezzatura,l’impiantistica,dal numero di potenziali acquirenti, l’ubicazione del locale, ecc.
    Buona giornata. mimmo

  18. antonio ha detto:

    ciao mimmo leggo il tuo blog da quando mi è saltato in testa di aprire un locale ovvero circa un anno fa.una delucidazione…stanno vendendo un ristorante(attività non le mura)io posso rilevarlo e farci un circolo privato??burocraticamente come mi devo muovere?cosa devo controllare per non rischiare che sia una fregatura?perchè le condizioni sono molto vantaggiose. attendo una vostra risposta..grazie

  19. mimmo ha detto:

    Ciao Antonio,
    per sapere se sia una cosa fattibile, a livello burocratico, devi solo contattare l’assessore al commercio e chiedere se per il tale locale, vi e’ la possibilita’ di ottenere una licenza per un circolo privato.
    In bocca al lupo. mimmo

  20. elisabetta ha detto:

    Ciao Mimmo…
    ti espongo subito i fatti: abito a Milano, vicino a casa mia a gennaio è stato aperto un bar che adesso è in vendita, il cassetto è di circa 150 euro al giorno, considera che è aperto dalle 8.30 alle 23.00, i soci, 3, chiedono 80.000,00, giustificando la cifra per l’arredamento nuovo…la via in cui si trova è a dir poco morta, nel senso che bisogna andarci apposta perchè non c’è neanche un negozio e di conseguenza niente passaggio di gente o veramente minimo…
    che ne pensi? se hai bisogno di altri dettagli per formulare una risposta, provvederò.
    Grazie.

    Betty

  21. mimmo ha detto:

    Ciao Elisabetta,
    gestire un bar in tre soci, facendo un incasso giornaliero di 300€, significa che e’ un vero e proprio fallimento.
    Allora, tu devi cercare di capire se il misero incasso sia dovuto alla scarsa professionalita’ o dalla mancanza di potenzialita’del locale. Se pensi che con la tua gestione, tu possa incrementare notevolmente gli introiti,allora potresti anche valutare se rilevarlo o no, altrimenti ti consiglio di lasciar perdere.
    Buona giornata. mimmo

  22. elisabetta ha detto:

    Ciao Mimmo,
    sono ancora Elisabetta…
    quindi deduco che la cifra che chiedono, 80.000,00 non è propio così fuori posto? ma la cifra richiesta da un venditore, non dovrebbe dipendere, principalmente, dal cassetto dello stesso?
    Ancora molte grazie…

    Betty

  23. mimmo ha detto:

    Ciao Elisabetta,
    se il locale e’ stato arredato pochi mesi fa’, significa che e’ come nuovo, quindi anche il valore e’ superiore rispetto ad uno molto attempato. Il cassetto ha un certo valore, per la valutazione di un’attivita’, ma ci sono tanti altri fattori che influiscono.
    Saluti. mimmo

  24. Marco ha detto:

    Ciao mimmo,

    volevo chiederti una cosa…mi hanno proposto di prendere in gestione o acquistare un bar che batte 4000 euro/mese, io credo di poter incrementare il fatturato minimo del 50%, secondo te quale sarebbe un prezzo giusto sia per la gestione che per l’acquisto? faccio presente che è un bar completamente vecchio in un paese (dove sono cresciuto e ho tanti amici) di 6000 anime e nemmeno al centro di questo paese? Grazie!

  25. mimmo ha detto:

    Ciao Marco,
    un bar che fa un incasso medio giornaliero di 150€, io lo sconsiglio sia di rilevarlo che prenderlo in gestione.
    Poi se dici e’ un vecchio locale e secondo te potresti riuscire ad incrementare gli introiti del 50%, e’ sempre un misero incasso. Potresti pensare di rilevarlo a basso prezzo(30000€ al massimo) e magari ristrutturarlo completamente,cercando di aggiungerci una piccola cucina per farci qualche spuntino veloce.
    Ricordati che se decidessi ristrutturarlo, fatti fare diversi preventivi da piu’ di un’azienda.
    Saluti. mimmo

  26. umberto ha detto:

    Buongiorno volevo chiedere un consiglio, sto pensando di rilevare un bar in affitto d’azienda pertinente ad un centro comm.le e per avviarlo servono circa 35.000 euro di buonuscita al vecchio gestore. L’affitto ammonta a 2900 euro (affitto muri-azienda)+ circa 700 mensili al centro che comprendono acqua, utenze siamo sui 1700 mensili, circa 6000/7000 euro di forniture bar, una dipendente 1200 mensili, 1300 per il finanziamenti+ tasse ed imposte. Il bar ha un incasso medio ci 800/1000 euro al giorno+macchinette circa 1500 mensili. domeniche chiuse. Volevo chiedere, salvo altre spese iniziali, ma con queste cifre esce il guadagno. Grazie in anticipo. buona giornata

  27. mimmo ha detto:

    Ciao Umberto,
    io ti posso soalemte dire che un per fare un incasso medio giornaliero di 800/1000€, non e’ sufficiente un gestore con un solo dipendente, che poi se in busta paga ti verra’ a costare 1200€, considera che in regola verra’a costarti circa il doppio.
    Prima di prendre una decisione definitiva, ti consiglio di fare un attento business plan, assieme al tuo commercialista.
    Saluti. mimmo

    • umberto ha detto:

      Grazie mille. comunque volevo precisarti che ci sarebbe la mia compagna che lavorerebbe con me e che il dipendente sarebbe assunto con uno stipendio variabile in quanto verrebbe assunto con un contratto a chiamata.

  28. william ha detto:

    salve mimmo.. vorrei comprare un bar.. senza lavorarci.. perche ci lavorerebbe una dipendente di mia conoscenza .. per poter avere sia uno guadagno io e ovviamente uno stipendio di 1200 gia contrattati con questa ragazza.. quanto dovrei incassare al giorno per farcela e per quanti giorni la settimana .. contando anche magari un lieve calo nei mesi estivi grazie mille in anticipo.. risponda presto se puo =)

  29. mimmo ha detto:

    Ciao Wiliam,
    il problema maggiore per far gestire un bar ai dipendenti senza che il titolare ci lavori e’ il “controllo del cassetto”. Purtroppo, anche se vi sono un’infinita’ di dipendenti fidatissimi, ve ne sono tanti che son riusciti a sottrarre ingenti somme di denaro. Non so quanto investirai nel bar, ne’ tantomeno quanto pagherai d’affitto,pero’ considera,che un bar di medie dimensioni, per tirarci fuori due stipendi medi, l’incasso giornaliero, deve aggirarsi attorno ai 500€.
    Buona giornata. mimmo

  30. mario ha detto:

    ciao, Mimmo quanto deve guadagnare un bar se calcolando le spese di affitto 1700 + 300 gazebo esterno più eventualmente due persone partime più spese generali merce, luce, acqua.. (se ci sono altre spese elencamele perchè sono ignorante in materia)locale piccolo ma disposto bene al centro.
    Grazie anticipatamente.
    Mario

    • mimmo ha detto:

      Ciao Mario,
      le altre spese sono un’infinita’, pero’ preferisco non elencartele, per non spaventarti. Io ti posso dire in maniera approssimativa, in base ai dati che mi hai fornito, dovresti fare un incasso minimo di 600€ al giorno, per tirarci fuori uno stipendio per te. Ti consiglio di leggere il libro di GABRIELE CORTOPASSI; APRIRE E GESTIRE UN BAR( hoepli ed.), ti sara’ sicuramente d’aiuto.
      Saluti. mimmo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Mario,
      preferisco non elencarti le altre spese, per non spaventarti. In base ai dati che mi hai fornito, per tirarci fuori uno stipendio, dovresti fare un incasso giornaliero di almeno 600€.
      Anche a te voglio consigliarti di leggere il libro di GABRIELE CORTOPASSI;APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed.),
      ti sara’ sicuramente d’aiuto.
      Saluti. mimmo

  31. THOMAS ha detto:

    Ciao Mimmo, vorrei sapere su quanto si può aggirare, secondo te,il prezzo per una licenza di bar caffetteria nuovo, avviato da circa 6 mesi, davanti ad una scuola elementare e asilo, nonchè da una chiesa a circa 300 mesi di distanza, che attualmente fa circa 180 euro al giorno. L’affitto del locale si aggira sui 700 euro /mese. Grazie in anticipo per una tua risposta.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Thomas,
      l’incasso giornaliero e’ veramente misero, ma se credi di poterlo incrementare, potresti fare un’offerta non superiore ai 60000€.
      Saluti. mimmo

  32. paolo ha detto:

    ciao mimmo, ti do del tu scusa, ma ti tratto come un amico..;-) io gestisco un distr. di benz con annesso bar sempre in mia gestione. pago un affitto (1800€ mens) alla compagnia per la gestione del bar. ho due collaboratrici part time a 30 ore circa lla sett. tengo aperto dalle 6:30 fino alle 19:30. incasso di media 300€ al gg. Ma sinceramente non ci sto dentro cosa devo fare?
    disperato…:-(
    grazie paolo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Paolo,
      ci credo che con un tale incasso, non riesci a coprire le spese. Le soluzioni sono due; o riduci una collaboratrice o raddoppi l’incasso, altrimenti ti consiglio di restituire il bar alla compagnia del distributore.
      Saluti. mimmo

  33. marco ha detto:

    ciao mimmo
    sto concludendo l’acquisto di un bar 50mq+giardino con l’incasso medio 300, affitto locale 700, la posizione è buona, via di passaggio, il prezzo è 110000(secondo te è buono). ho gia lasciato la caparra di 15000. dobbiamo concludere verso fine giugno.
    dunque volevo sapere:
    quanto dovvrei spendere ancora per notaio, spese burocratiche, volture utenze ecc.?
    con un tale incasso quanto potrei guadagnare al mese?
    cosa si fa una volta conclusa la compravendita dal notaio?
    dovvrei aprire p.iva e poi? devo comunicare qualcosa al comune, all’asl e alla camera di comercio?
    grazie mimmo per la tua disponibilità

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      come ho gia’ ripetuto altre volte, per quantificare il valore di un bar, oltre a controllare l’incasso e’ importante valutare le condizioni dell’arredamento, dell’attrezzatura e dell’impiantistica.
      Per tutte le altre domande oltrte a dirti di leggere attentamente i nostri post, ti consiglio di leggere il libro di Gabriele Cortopassi; APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed. ).
      Saluti. mimmo

  34. filippo ha detto:

    Ciao Mimmo.
    Sono in trattativa per l’acquisto della licenza di un bar e dell’annesso locale, ad oggi il proprietario mi ha dato il bar in gestione.Ora lui vorrebbe venderlo ed io acquistarlo.
    C’è UN PROBLEMA il bar è realizzato in una zona dove non c’è ancora il piano regolatore.Che forma possiamo trovare affinchè il notaio effettui il rogito, qualche notaio mi ha detto che non è possibile vendere perchè trattasi costruzione abusiva.Il comune sta definendo l’approvazione del piano regolatore.

  35. mimmo ha detto:

    Ciao Filippo,
    certamente non puoi acquistare un locale senza esserne certo che non sia una costruzione abusiva. Solo il geometra comunale puo’ esserti d’aiuto.
    Buona giornata. mimmo

  36. william ha detto:

    Salve Mimmo, ho trovato una vera occasione, dopo Tanta ricerca, per acquistare un bar in una piazza importante del centro storico della mia città, il locale è apposto i documenti pure, l’unico neo è il nome che secondo me stride tantissimo sia con il locale come ora e sopratutto per come lo vorrei impostare io.
    costa molto cambiare il nome? essendo una pratica burocratica potrebbe far slittare l’eventuale apertura?
    Grazie per la risposta
    William

  37. mimmo ha detto:

    Ciao Wiliam,
    se il locale cambia gestione,non e’ problematico cambiare il nome, in quanto, cambiando proprietario dovrai cambiare anche l’intestazione ed il N° di partita iva. Anche come costo non ti comportera’ nessuna maggiorazione ed anche la tempistica, non ti fara’ slittare l’apertura.
    In bocca al lupo. mimmo

  38. annarita ha detto:

    Ciao Mimmo,
    volevo cortesemente sapere se al momento dell’apertura
    è vero che si paga una tassa ???
    Stiamo per aprirne uno ed il consulente mi dice che devo pagare una tassa per inizio attività !!!!
    Attendo cortese risposta

  39. mimmo ha detto:

    Ciao Annarita,
    se vogliamo chiamarla tassa, direi che per inizio attivita’, bisogna aprire una PARTITA IVA, il cui costo si aggira attorno agli 800€.
    Saluti. mimmo

  40. alberto ha detto:

    buonasera.
    sto pensando di vendere il mio bar. faccio un cassetto mensile di 7300 euro di media.oltre che a entrata da slot di non meno di 2000 mensili. l’apertura e’ dalle 9 alle 20.30, si trova in un piccolo centro commerciale (ma senza vincoli di orario) ho sempre sempre pensato di farmi aiutare da una bella ragazza e di aumentare le ore lavorate, ma sono titubante. (per ora ho solo l’aiuto di mio cugino per 20 ore settimanali)
    essendo un po’ stanco sto pensando di vendere. quanto potrei chiedere di avviamento? (tutto perfettamente a norma, impianti ben funzionanti e arredo di circa 10 anni molto bello e funzionale).
    grazie mille!

  41. mimmo ha detto:

    Ciao Alberto,
    non so che valore possa avere l’attrezzatura e l’arredamento, ma ma facendo un calcolo un po’ grossolano, e’ un’attivita’ il cui valore si potrebbe aggirare attorno agli 70/80000€.
    Buona giornata. mimmo

    • Alberto ha detto:

      in realtà ho impianto allarme, impianto di videosorveglianza, climatizzatore e riscaldamento nuovi nuovi, l’arredo è composto da un bancone di 7 metri tutto in marmo travertino, acciaio e cristallo, dippiogranitore, cioccolatiera, fornetti e piastre x panini, divanetti in pelle primofiore…. forse potrei realizzare qualcosa di piu’?

      • mimmo ha detto:

        Ciao Alberto,
        io ti auguro di realizzarci di piu’, ma purtropp con i tempi che corrono i prezzi delle attivita’commerciali sono scesi notevolmente.
        Saluti. mimmo

  42. Marco ha detto:

    Ciao mimmo, ho acquistato un locale in centro storico paese di circa 11000 abitanti, il locale è il classico bar posta che si trova in ogni paese, aperto da circa 20 anni e con arredamento vecchio stile (molto molto legno!)
    Attualmente vi lavorano due persone in società più un piccolo aiuto per un ora al giorno di pulizie (in nero) ma io appena entro sarò da solo con un aiuto part time da 20 ore circa a settimana. orari attuali dalle 8 alle 20, con circa 60-70 caffè al giorno e un incasso medio di circa 1600-1800 euro dal martedi alla domenica.(lunedi chiuso).
    il locale è stato pagato 55000 euro e l’affitto ammonta a 900 euro mensili. considerando le spese annuali per il dipendente di circa 14000 tra stipendio e contributi e altri 2000 euro di commercialista all’anno più spese acqua corrente e gas pensi che possa stare tranquillo o sono alle corde? devo rinunciare al dipendente part time?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      non ti saprei dire quanto riuscirai a guadagnare, ma se vuoi metterti qualche euro in tasca, devi fare molta attenzione a contenere i costi e magari far in modo di incrementare gli introiti:
      Un dipendente part time ti consiglio tenertelo, perche’ sarebbe impossibile gestirti il locale da solo.
      In bocca al lupo. mimmo

  43. genny ha detto:

    Ciao Mimmo…..
    questa tua dichiarazione finale..(Fate verifiche sulla società di cui vorreste rilevare il locale. Ha debiti? Istanze di fallimento? cause con i dipendenti? Questi problemi potrebbero ricadere su di voi: e quando avete deciso che bar acquistare, iniziate a lavorare sodo: la vostra avventura inizia da qui!)….è proprio l’argomento che cercavo……
    sto per rilevare un bar non male…lui dopo 3 anni ha chiuso e il prezzo è buono…ma vorrei sapere cosa mi accollerei dei suoi debiti….e dove si puo andare a hiedere per eventuali cause dipendenti o inps sua arretrata..e irpef non versato…..grazie mille mi saresti di aiuto moltissimo….

    • mimmo ha detto:

      Ciao Genny
      senza girare troppo tra avvocati,giudici o notaio, ti consiglio di rivolgerti ad un’associazione di categoria, dove ti sapranno consigliare la prassi migliore, per far si’ che una volta acquistata l’attivita’, non avrai nessun vincolo sullprecedenti gestioni.
      In bocca al lupo. mimmo

      • genny ha detto:

        ancora io mimmo……
        ti ringrazio per la solerte risposta……
        sto verificando…..
        volevo approfittare ancora…..
        compro questo bar veramnete con poche migliaia d’euro….
        arredamento ok,clientela pure……
        incasso primo anno attivita …lui faceva 3/400 euro poi sono iniziati i suoi problemi…quindi200/300…d’incasso..potrei ri-portarlo ai suoi 300/400 originari…
        spese:1300 affitto,600 energia piu 350 tra acqua e gas.immondizia…(mensili)considera versamenti inps per me e mia moglie come collaboratrice…..quanto dovrei incassare??????

  44. tania ha detto:

    ciao mimmo! vorrei un consiglio da te…in breve. Vorrei rilevare un locale chiuso da 3 mesi,in una zona industriale, ha 120 coperti con forno a legna per pizza locale per grigliata e una cucina funzionale, la richiesta è di 65.000 euro l’affitto è 1.350.00 euro vale la pena?di quanto personale necessita in tutto?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Tania,
      non ti posso dire se possa valere la pena, non conoscendo le tue capacita’ ne’ tantomeno il giro di clientela che possa esserci.
      Saluti. mimmo

  45. mario ha detto:

    egregio sig mimmo
    ho un bar con un po di debiti
    se lo do in gestione i debiti che ho accumulato possono influire sulla gestione?
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Mario,
      il debitore essendo titolare dell’attivita’sara’ dovra’ rispondere in prima persona per i debiti accumulati.
      Prova a sentire al commercialista se esiste una formula che possa tutelare il nuovo affittuario.
      Saluti. mimmo

  46. genny ha detto:

    ciao mimmo,
    (vedi 17 agosto)
    il bar lo riesco a prendere cosi…:70 mila euro di cambiali….in 5 anni….aggiungi….1700 euro affitto mensili
    ragazza part-time
    inps mia
    500 enel
    350 mensili tra acqua gas immondizia….

    sara dura con un incasso di 300/400? giornalieri?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Genny,
      non ti voglio certo scoraggiare, ma per sostenere tutti i costi che hai citato, dovresti arrivare a fare un incasso medio giornaliero di circa 450€.

  47. Luca ha detto:

    Ciao,
    lavoro in irlanda da manager in un fastfood da piu’ di 2 anni.
    Volevo sapere se chiedendo alla camera del commercio ( in italia) i corsi richiesti mi verrano riconosciuti con la mia esperienza lavorativa. grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luca,
      puoi provare a chiedere, ma per quel che mi risulta i corsi conseguiti all’estero, nel nostro paese non sono validi.

  48. Alessandro ha detto:

    Ciao Mimmo,
    intanto complimenti per il sito.
    Volevo un tuo parere,vorrei rilevare un bar all’interno di un centro sportivo con 2000 iscritti.
    Il bar e’ molto piccolo e in ottime condizioni essendo aperto da 10 mesi e io lo gestirei con mio padre ma lo stipendio da tirare fuori sarebbe solo quello per me.
    Mi hanno chiesto 15000 euro di buonauscita.
    L’incasso attuale e’ circa 6000/7000 euro mensili.
    Mi farebbero un contratto a 1200 euro mensili comprensivo di affitto,corrente,gas,acqua,condominio,nettezza urbana.
    Volevo sapere secondo te quanto potrebbe rimanermi a fine mese di stipendio netto…sempre che rimane !!!
    Grazie per la risposta sicuramente tempestiva.

    • mimmo ha detto:

      Ciao alessandro,
      il guadagno netto e’ difficile da quantificare, ma se dovrai sostenere solamente i costi che hai descritto, anche se e’ un bar che incassa poco piu’ di 200€ al giorno, un discreto stipendio te lo dovresti tirar fuori.

  49. Giovanni ha detto:

    Ciao Mimmo, volevo chiederti un consiglio sull’acquisizione di un bar che fa anche pasticceria e potrebbe fare tavola calda. E’ in una zona periferica in provincia di Bari dove stanno costruendo due piccoli centri commerciali. Il proprietario conti alla mano dice di fatturare circa 20/22.000 al mese. Ora ci sono 4 dipendenti e un pasticcere, ma secondo noi è sotto le sue potenzialità, dato che la tavola calda è totalmente assente per scelta dato che sono soli due anni che è aperto. La superficie complessiva è di circa 160mq. e soli 22mq. di laboratorio. Di affitto mi chiede circa 3000 mensili. Secondo te effettivamente quanto potrebbe valere questo locale? Uscirebbero gli stipendi di 4 baristi e due in laboratorio?
    Grazie mille dei tuoi consigli.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giovanni,
      per prima cosa ti consiglio di fare un attento business plan, assieme altuo commercialista, poi ti dico che se il personale che vorresti assumere, lo metteresti in regola a tempo pieno, per far quadrare i conti l’incasso medio mensile si dovra’ aggirare attorno ai 30000€.
      In bocca al lupo. mimmo

      • Giovanni ha detto:

        Ti ringranzio, considerando che sarebbe a gestione familiare (4 persone) + 1 assunzione a tempo pieno e 1 part-time, ce la posso fare? La richiesta dovrebbe essere circa 200000, equa o altina? Grazie.

        • mimmo ha detto:

          ..Giovanni,
          se l’arredamento e l’attrezzatura sono in discrete condizioni, la cifra che ti hanno richiesto, mi sembra abbastanza equa. Cio’ che mi preoccupa, un po’ e’ il canone d’affitto.

          • Giovanni ha detto:

            Ok, ma data la tua esperienza, un equo canone di affitto quanto deve incidere sul fatturato?
            Grazie ancora.

  50. Fabio ha detto:

    Ciao mimmo sto valutando la possibilita di rilevare un bar e vorrei sapere se secondo te ne vale la pena.
    Il bar in questione fa un cassetto giornaliero di media di€150,00/consumo di 3 kg di caffè alla settimana/affitto di € 600,00 compresa iva con prima scadenza 09/2016 + € 780,00 all’anno per gazebo esterno/2 slot con possibilità di aggiungerne altre 2, ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.