COMPRARE UN BAR: COSA CONTROLLARE DI UN BAR O UN RISTORANTE IN VENDITA
22 Gennaio 2010
MEGLIO COMPRARE UN LOCALE O COSTRUIRNE UNO NUOVO?
4 Febbraio 2010

COMPRARE UN BAR: COME TROVARE LA GIUSTA LOCAZIONE

Quali parametri usare per scelgliere il locale da comprare per il proprio bar. In centro o no? Quali cose controllare?

Per anni abbiamo coltivato l’idea di aprire un locale, adesso abbiamo motivazioni, esperienza, opportunità, energie e magari qualche soldino da parte. È il momento.

Ora dobbiamo trovare il giusto locale dove la nostra idea crescerà.

Le tipologie di locali sono molte, e per ognuna di queste possono corrispondere caratteristiche ideali diverse; in linea di massima però ci sono dei punti di vantaggio che potremmo definire validi per tutti.

Un elevato passaggio. molto “calpestio” come si definisce in gergo, vorrà dire molte persone che passano davanti al nostro locale, entrando o meno, imparano a conoscerci.

Larghe vetrine. La possibilità di vedere l’interno del locale dall’esterno è importante. Da fuori il cliente capisce cos’è il locale, ne gode l’atmosfera e si sente rassicurato nel fare il fatidico passo con cui varcherà la soglia. Uno spazio esterno l’Italia è un paese con primavere ed autunni piacevoli e estati calde.

Uno spazio esterno con qualche ombrellone e pianta è quasi sempre molto attraente, gli incassi estivi, per certe tipologie di locali possono variare anche del 50 per cento con e sensa spzio esterno.

Non è fondamentale che il locale sia in centro, anche se spesso, e sopratutto nei centri più piccoli, il centro è quello che assicura un buon passaggio tutti i giorni della settimana. Un locale può prosperare anche su una strada dove a piedi nessuno si sognerebbe di passare, ma su cui passano moltissime macchine e, guarda caso, davanti al locale c’è un bel parcheggio. Questi sono i vantaggi che un locale potrebbe avere; attenti, l’assenza di questi elementi è uno SVANTAGGIO e come tale va considerato con preoccupazione. Ci sono naturalmente molte eccezioni. Chi vuole aprire un circolo queste eccezioni deve accettarle per forza, perché un circolo non può avere un’accesso diretto dalla strada, ma anche altri tipi di locali possono fare a meno di fattori di vantaggio. È il caso dei locali di nicchia, magari dedicati al jazz, al heavy metal o alla cucina vegetariana. Questi sono locali che non si pongono come target il cliente che passa, ma una nicchia specifica di appassionati disposti a scovarli ovunque e comunque siano. Anche di locali di altissima qualità ce ne sono molti in luoghi solitari come il cimitero di Canterbury, ma in quel caso i prezzi sono così alti e il target così elevato che i clienti arrivano solo attraverso guide e riviste specializzate. Ecco, un ottima idea e una grande qualità possono avere successo anche in punti non ottimali, ma partono da -3 punti… attenzione!

Tags:
  • posizione
  • 4 Comments

    1. GIUSEPPE ha detto:

      SALVE,IN UN VOSTRO ARTICOLO HO LETTO CHE PER ARREDARE UN BAR,CI VOGLIONO 600/700 EURO A METROQUADRO,MA POSSIBILE CHE IL COSTO SIA COSI BASSO? PERCHE PER ARREDARE UN BAR DI 40 MQ UN ARREDATORE MI HA CHIESTO 60 000 EURO.

      • mimmo ha detto:

        Ciao Giuseppe,
        l’articolo che abbiamo pubblicato e’ di qualche anno fa ed era indicativo, in quanto il costo dell’arredamento dipende dalla tipologia del locale, dalla qualita’dei materiali e dal design.
        L’unica che ti posso consigliare e’ di farti fare piu’ preventivi possibili.
        Saluti. mimmo

    2. […] il mercato da mesi, ne abbiamo visti molti, ne abbiamo valutato le caratteristiche (qui alcuni suggerimenti) le abbiamo ristretto una lista, l'abbiamo verificata con un business plan […]

    3. Crespi ha detto:

      Lombardia, Monza Brianza, proponiamo in vendita bar caffetteria, ristorante vegetariano e supermercato biologico. Il bar in vendita ha in buon giro d’affari in continua crescita, l’attività in vendita rappresenta un ottimo e garantito investimento.
      Per maggior informazioni: http://www.italiaconsulting-int.com/attivita.php?id=759

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.